Tutto Stranieri

Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #75 il: 07 Febbraio 2013, 10:58:25 »
Non vorrei creare confusione, ma cercando di informarmi meglio sulla legge in vigore, in quanto alla questura mi hanno "rimbalzato" per un semplice aggiornamento della residenza sulla CdS di mia moglie, ho trovato quanto segue, da dove mi pare di evincere che l'autocertificazione per gli extracomunitari decorra dal 30 giugno 2013. Oppure è un normale rinvio della decorrenza visto che questa legislatura non avrebbe fatto in tempo a tramutare il DPR in legge?

dal sito istituzionale www.normattiva.it
DPR 445/2000 art.3 comma 2
Art. 3
2. I cittadini di Stati non  appartenenti  all'Unione  regolarmente
soggiornanti  in  Italia,   possono   utilizzare   le   dichiarazioni
sostitutive di cui agli articoli 46 e 47  limitatamente  agli  stati,
alle qualita' personali e ai fatti  certificabili  o  attestabili  da
parte di soggetti pubblici italiani. (R) (13)((14))
---------------
AGGIORNAMENTO (13)
  Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con  modificazioni  dalla
L. 4 aprile 2012, n. 35, ha disposto (con l'art. 17, comma  4-quater)
che "Le disposizioni  di  cui  ai  commi  4-bis  e  4-ter  acquistano
efficacia a far data dal 1º gennaio 2013".
-----------------
AGGIORNAMENTO (14)
  La L. 24 dicembre 2012, n. 228, nel  modificare  l'art.  17,  comma
4-quater,  del  D.L.  9  febbraio  2012,   n.   5,   convertito   con
modificazioni dalla L. 4  aprile  2012,  n.  35,  ha  conseguentemnte
disposto (con l'art. 1, comma 388) le disposizioni di cui al comma  2
decorrono dal 30 giugno 2013.

------
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 11:23:18 da tarallo75 »

Action

  • *****
  • 1070
Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #76 il: 07 Febbraio 2013, 12:42:25 »
Se non sbaglio l'autocertificazione x gli stranieri decorre dal 01.01.2013.

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #77 il: 07 Febbraio 2013, 13:39:47 »
Se non sbaglio l'autocertificazione x gli stranieri decorre dal 01.01.2013.

Questo è quello che dice la nota 13, ma la 14 la postpone??

mi auto correggo, se ho ben capito al 30 giugno sono fissati i termini di scadenza:

AGGIORNAMENTO (4)
  La L. 24 dicembre 2012, n. 228 ha disposto  (con  l'art.  1,  comma
388) che e' fissato al 30 giugno 2013  il  termine  di  scadenza  dei
termini e dei regimi giuridici di cui al comma 4-quater del  presente
articolo.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 13:59:02 da tarallo75 »

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #78 il: 19 Febbraio 2013, 20:17:20 »
Ho seguito i vostri consigli e ho inviato la pratica alla Prefettura via posta. Sotto trovate i passi che ho dato
1.   28 agosto 2012 – invio raccomandata (Area IV BIS – 4 Novembre)
2.   4 settembre – Raccomandata ritirata a San Silvestro
3.   19 settembre – Arrivata ricevuta di ritorno
4.   22 ottobre – Invio di Raccomandata accesso agli Atti
5.   25 ottobre – Raccomandata ritirata
6.   15 novembre – Ricevuta lettera dalla prefettura con il numero del processo
7.   19 febbraio 2013 – Stato pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #79 il: 25 Febbraio 2013, 14:08:56 »
Gentile Staff di TuttoStranieri,

innanzitutto ringrazio il vostro preziosissimo lavoro che svolgete in maniera gratuita, ma che dà la possibilità a tanti di noi di avere un po' di luce quando tante cose non funzionano.

Grazie a questo post ho potuto inviare anche io la domanda di cittadinanza per residenza via posta, in quanto per mesi ho provato a richiedere un appuntamento via online, ma senza successo in quanto la dicitura era sempre che "non vi erano appuntamenti disponibili" e intanto i documenti erano in scadenza !

il mio plico è stato inviato agli inizi di agosto 2012, ma ad oggi non possiedo codice K10.. poichè mi è venuto il dubbio che fosse andato perso qualcosa, allora oggi ho telefonato alla Prefettura e MIRACOLO ! mi hanno risposto ! e mi hanno detto che le pratiche arrivate via posta le stanno ancora caricando ! O_O e che sono fermi a Maggio !!! e che il codice ed eventuali comunicazioni mi sarebbero arrivate a casa via posta..

è possibile questa lentezza ??? anche perchè su questo forum qualcuno parlava di aspettare solo un mese per richiedere il codice ! anche perchè tutti sborsiamo 200 euri per un servizio che va veramente a rilento !

volevo sapere se il termine dei 730 giorni a questo punto parte da quando ho inviato la domanda oppure da quando loro cominciano a lavorarla ( anche se ho la ricevuta di ritorno che dice che il tutto è stato inviato nell'agosto 2012 ).. tra l' altro quando inizieranno a lavorare la pratica tutti i documenti che ho allegato saranno scaduti da un pezzo ( compreso soggiorno e passaporto.. vabbè)..

grazie a chi mi vorrà rispondere.. ma se mando lettera di diffida saranno motivati a procedere più velocemente ? ma appunto come scrivevo la signora al telefono mi ha detto che sono fermi a maggio !

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #80 il: 26 Febbraio 2013, 17:59:20 »
-Come avrai letto molte volte il termine che le prefetture hanno per protocollare la domanda è definirla è di 30 giorni però nessuna prefettura in italia lo rispetta; quindi molte persone aspettano mesi interi per ricevere il famoso codice k10.
La cosa che ti consiglio di fare è quello di inviare, per pec o raccomandata con ricevuta di ritorno, un accesso agli atti.
-Per quanto riguarda la seconda domanda, la pratica inizia quando si presenta l'istanza per cittadinanza.

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #81 il: 28 Febbraio 2013, 19:20:04 »
Come detto sopra, ho inviato via raccomandata i documenti alla fine di agosto. Poi, ad ottobre ho scritto una raccomandata con "Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana". L'ho indirizzata a
All’Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Roma
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott.ssa  Maria Gabriella CASACCIO
Via IV Novembre, 119/A – 00187
Roma (RM)

All’Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Roma
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Dott. Giuseppe PECORARO S.P.M.
Via IV Novembre, 119/A – 00187
Roma (RM)

Dopo un mese mi è arrivato dalla prefettura il codice di avvio della pratica, via posta.
Trava un esempio della lettera in questa discussione: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19430

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #82 il: 03 Marzo 2013, 22:38:32 »
grazie mille ! sempre gentili e precisi ! :)

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #83 il: 18 Giugno 2013, 11:15:31 »
Salve a tutti!
Siamo finalmente in procinto di inviare tutti i documenti per la cittadinanza, ma l'agenzia che ci ha fatto la traduzione (che a quanto ho capito gestisce anche pratiche per stranieri) ci ha detto che serve anche una dichiarazione consolare che attesti che la persona (per esempio) MARIA ROSSI indicata su passaporto russo e documenti italiani è la stessa MARIA FILIPPOVA ROSSI (quindi con patronimico) indicata sui documenti russi.

Ho letto tanto in merito, ma di questa "dichiarazione consolare di discordanze" non ne ho menzione (se non per le donne precedentemente sposate che avevano acquisito il nome dell'ex-marito, ma non è il nostro caso).

Chi di voi ha una moglie o marito che ha richiesto la cittadinanza sa dirmi se aveva documenti italiani e russi nella stessa nostra situazione e/o se ha prodotto ed allegato questo documento alla richiesta di cittadinanza?

Spero sia una stupidaggine, ma il tarlo ormai è partito! 

Grazie Mille!

p.s.Quando avrò sbollito l'incazzatura vi racconterò cosa ci è capitato con la traduzione.

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #84 il: 19 Giugno 2013, 12:31:25 »
Buongiorno a tutti
dopo un pò di mesi in cui abbiamo trascurato il discorso cittadinanza perchè presi da altri impegni, ecco che oggi riprendo il mano la situazione.
Domanda di cittadinanza per matrimonio (io italiana e mio marito malgascio) inviata per posta ail 05/05/12 dopo sollecito, arrivo del codice K il 6/06/12. Dopodichè più nulla, ora ad un anno di distanza la pratica è ancora al primo step!
da dove ricomincio per sollecitare, c'è qualcuno a cui telefonare, subissare di email, mi date un consiglio?
grazie mille
Sabina

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #85 il: 19 Giugno 2013, 16:00:02 »
Buongiorno a tutti
dopo un pò di mesi in cui abbiamo trascurato il discorso cittadinanza perchè presi da altri impegni, ecco che oggi riprendo il mano la situazione.
Domanda di cittadinanza per matrimonio (io italiana e mio marito malgascio) inviata per posta ail 05/05/12 dopo sollecito, arrivo del codice K il 6/06/12. Dopodichè più nulla, ora ad un anno di distanza la pratica è ancora al primo step!
da dove ricomincio per sollecitare, c'è qualcuno a cui telefonare, subissare di email, mi date un consiglio?
grazie mille
Sabina


Deve prima fare un acceso agli atti per capire il perchè è ancora al 1° step la sua pratica.. E dopo sollecitare la P.A che non compiuto il suo dovere.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #86 il: 19 Giugno 2013, 23:21:08 »

Deve prima fare un acceso agli atti per capire il perchè è ancora al 1° step la sua pratica.. E dopo sollecitare la P.A che non compiuto il suo dovere.

Un saluto

Grazie dell risposta velocissima. In realtà avevo mandato una domanda di accesso agli atti lo scorso settembre e avevo ricevuto risposta, solo che per vari motivi mio marito non è riuscito ad andare. se sapessi chi chiamare vorrei chiedere se ci posso andare adesso ... con qualche mese di ritardo.
altrimenti manderò una seconda richiesta di accesso agli atti.
saluti

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #87 il: 20 Giugno 2013, 08:47:07 »
Grazie dell risposta velocissima. In realtà avevo mandato una domanda di accesso agli atti lo scorso settembre e avevo ricevuto risposta, solo che per vari motivi mio marito non è riuscito ad andare. se sapessi chi chiamare vorrei chiedere se ci posso andare adesso ... con qualche mese di ritardo.
altrimenti manderò una seconda richiesta di accesso agli atti.
saluti

Penso che deve mandare un 2° acceso agli atti. Al massimo può provare con la richiesta telefonica (Mai dire mai).
Per informazione: Per andare anche Lei a fare l'acceso agli atti al posto di suo marito, basta avere la delega.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #88 il: 25 Giugno 2013, 15:32:56 »
Per non trovarsi impreparati:
fatta la richiesta di accesso agli atti, una volta che si hanno i documenti in mano, cosa bisogna controllare per capire a che punto è la pratica e soprattutto a quale P.A. fare la diffida ad adempiere?

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #89 il: 25 Giugno 2013, 16:06:03 »
Per non trovarsi impreparati:
fatta la richiesta di accesso agli atti, una volta che si hanno i documenti in mano, cosa bisogna controllare per capire a che punto è la pratica e soprattutto a quale P.A. fare la diffida ad adempiere?

L'acceso agli atti serve a prendere visione degli atti d'ufficio. Può servire a capire a che step è la pratica, se tutti i pareri sono stati espressi o NON e sono favorevole o NON, e sopratutto se non stati richiesti.
Ovviamente si diffida o si sollecita l'ente che non hanno adempiuto il suo dovere.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI