Tutto Stranieri

Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #90 il: 25 Giugno 2013, 16:49:13 »
L'acceso agli atti serve a prendere visione degli atti d'ufficio. Può servire a capire a che step è la pratica, se tutti i pareri sono stati espressi o NON e sono favorevole o NON, e sopratutto se non stati richiesti.
Ovviamente si diffida o si sollecita l'ente che non hanno adempiuto il suo dovere.

Un saluto

Grazie per la risposta, sapevo a cosa servisse... ma quello che volevo chiedere è se si evince facilmente se ci sono intoppi e per colpa di quale P.A. onde evitare di chiedere le copie ed eventualmente pagare bolli e quant'altro.
grazie!

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #91 il: 28 Giugno 2013, 10:14:21 »
Penso che deve mandare un 2° acceso agli atti. Al massimo può provare con la richiesta telefonica (Mai dire mai).
Per informazione: Per andare anche Lei a fare l'acceso agli atti al posto di suo marito, basta avere la delega.

Un saluto

Ho provato a chiamare più volte il numero del centralino di via Ostiense che regolarmente mi passava l'ufficio cittadinanza al quale però non rispondeva nessuno. stamattina ho trovato su qs forum un altro numero (06 46547584) che non so neanche a che ufficio corrisponda, ma al quale ha risposto gentilmente una signora. Ha guardato lo stato della pratica e mi ha detto che mancano solo i pareri di questura e prefettura di Roma ma di non sollecitare perchè siamo nei termini (sono passati 14 mesi dall'avvio della pratica!). Se io volessi mandare un sollecito alle amministrazioni che non hanno ancora risposto posso far riferimento a questa telefonata con "non so chi" dell'ufficio "non lo so"?
Grazie sempre dei consigli
Sabina

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #92 il: 28 Giugno 2013, 11:31:47 »
Ho provato a chiamare più volte il numero del centralino di via Ostiense che regolarmente mi passava l'ufficio cittadinanza al quale però non rispondeva nessuno. stamattina ho trovato su qs forum un altro numero (06 46547584) che non so neanche a che ufficio corrisponda, ma al quale ha risposto gentilmente una signora. Ha guardato lo stato della pratica e mi ha detto che mancano solo i pareri di questura e prefettura di Roma ma di non sollecitare perchè siamo nei termini (sono passati 14 mesi dall'avvio della pratica!). Se io volessi mandare un sollecito alle amministrazioni che non hanno ancora risposto posso far riferimento a questa telefonata con "non so chi" dell'ufficio "non lo so"?
Grazie sempre dei consigli
Sabina

14 mesi dall'avvio della pratica non è presto per sollecitare la P.A visto che al livello locale nessuna P.A si è espressa.
Ti consiglio a questo punto di fare un acceso agli atti prefettura e dopo mandare il sollecito per parere mancanti alla Questura.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #93 il: 28 Giugno 2013, 11:34:34 »
Che risposte assurde...dopo 14 mesi...è ancora presto...senza parole.

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #94 il: 28 Giugno 2013, 11:52:47 »
ok grazie, farò un nuovo accesso agli atti agli prefettura (che non ha ancora espresso il suo parere) e poi sollecito alla questura. Anche perchè in un altra discussione che riguarda solo le domande di cittadinanza per matrimonio, il moderatore dice che ci dovrebbero impiegare al max 7 mesi!
Ma voi per caso sapete qual è l'ufficio che corrisponde al numero 06 46547584? E' la prefettura di via IV novembre o gli uffici di via Ostiense? Non sono riuscita a capirlo.
grazie, saluti

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #95 il: 28 Giugno 2013, 12:18:02 »
quello è il numero della segreteria del dipartimento dell'immigrazione .....

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #96 il: 28 Giugno 2013, 12:28:22 »
grazie, almeno a qs numero qualcuno ha risposto!

sami

  • ***
  • 122
Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #97 il: 28 Giugno 2013, 12:58:34 »
quello è il numero della segreteria del dipartimento dell'immigrazione .....
0646547584

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #98 il: 17 Ottobre 2013, 19:06:03 »
 :D :D :D dopo aver fatto accesso agli atti a settembre, constatato che l'unico ente che non aveva risposto era la questura, ho sollecitato la questura. nel frattempo, presa da altro, mi ero scordata di starci dietro solo che oggi ricevo la ricevuta di ritorno della mia raccomandata alla questura (datata 10 settembre!!!) così provo a consultare la pratica online e ............ l'istruttoria si è conclusa favorevolmente! che bello! sono troppo felice!
entro quanto manderanno la convocazione per ritirare il decreto? settimane, mesi?
grazie sempre a tutti

naweed

  • *****
  • 537
Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #99 il: 17 Ottobre 2013, 21:12:10 »
entro 30/40 giorni sara tutto finito auguri

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #100 il: 08 Novembre 2013, 19:20:10 »
Arrivata la convocazione! senza busta però, solo la lettera chiusa con lo scotch e con il bollo stampato!
Qualcuno di voi sa a che ora iniziano a distribuire i numeri per ritirare il decreto, presso l'ufficio di via ostiense?
Grazie, non mi sembra vero che siamo quasi arrivati in fondo!

sms

Re:Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #101 il: 19 Novembre 2013, 18:47:27 »
salve a tutti,
per fortuna oggi mio marito ha ritirato il decreto di cittadinanza e già fissato la data del giuramento, ma con qualche nervosismo da parte mia.
mio marito va stamattina prestissimo alla prefettura per fare la fila, munito dei documenti, marca da bollo e della mia autocertificazione di esistenza in vita e della autocertificazione del matrimonio. gli ho stampato pure la pagina dell'anagrafe del comune di roma dove dice che i documenti verso la pubblica amministrazione non servono più, ma basta l'autocertificazione.
niente da fare. mi chiama stamattina urgentemente perché l'impiegata mi voleva vedere di persona! così ho dovuto lasciare velocemente il lavoro, non senza problemi, sono corsa dall'altra parte della città e questa mi dice che non aveva visto che avevo fatto autocertificazione anche del matrimonio (cioè mi voleva vedere solo per accertarsi dell'esistenza in vita!). nonostante le citassi cosa dice la legge cercava di avere ragione. dopo che si è resa conto del disagio che aveva procurato e che non ci poteva mandare via a mani vuote, ha fatto apporre una dicitura a mio marito sopra un vecchio estratto di matrimonio di 4 anni fa!
Ma perché la prefettura di Roma continua a mandare questi avvisi con la richiesta del certificato estratto per riassunto di matrimonio rilasciato dal comune in data successiva alla convocazione.
Insistete! L'autocertificazione vale!
comunque la nostra pratica è durata in totale 20 mesi!  ;) ;)
saluti Sabina