Tutto Stranieri

Avvocato che evade pratica cittadinanza in 5 mesi .

Avvocato che evade pratica cittadinanza in 5 mesi .
« il: 18 Novembre 2013, 16:28:37 »
Buongiono a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione corretta per porre questo quesito (barra dubbio atroce).
Mi spiego meglio , in data 03/12/2010 ovvero circa tre anni fa ho presentato richiesta di cittadinanza presso la prefettura di Bergamo, pratica che ad oggi (circa tre anni dopo ) risulta ancora avviata ma in attesa dei pareri necessari alla definizione della stessa , ovvero al primo step . E fin qui (purtroppo) nulla di nuovo visto che si tratta di Bergamo (Mia mamma e mia sorella hanno presentato la richiesta più di 5 anni fa e sono anch'esse nella stessa identica situazione) .
Il dubbio amletico che da poco ho riguarda una scoperta appena fatta .Vi è un avvocato in provincia di Brescia con il quale ho parlato telefonicamente che promette e cosa ancora più grave OTTIENE la definizione della pratica in massimo 5 mesi , anche in casi ,come il mio , dove sono trascorsi i termini per il ricorso al TAR e si può procedere solo tramite diffide . Tutto questo alla cifra di 700 euro+iva .
Ora appurato che non si tratta di truffa dato che oltre a promettere egli mantiene anche l'accordo dato , il dubbio che mi sorge è che si tratti di qualcosa di non propriamente legale .
L'unica spiegazione che mi sono dato è che per poter promettere con certezza l'evasione di una pratica entro un certo lasso di tempo, è conoscere la persona che in questura ha l'incarico di gestire la stessa e ''in qualche modo'' mandarla avanti.
Aggiungo inoltre che nella stessa Bergamo per esperienza gli studi legali chiedono mediamente una cifra che si aggira intorno ai 150 euro iva inclusa per seguire una pratica del genere . Questi però sottolineano in modo trasparente che non vi è comunque garanzia sui tempi perché si tratta semplicemente di diffide , querele e ricorsi al TAR li dove ci sono le condizioni per farlo (ovviamente con il ricorso al TAR le spese sono superiori ai 150 euro indicati) .
Detto ciò volevo un vostro parere sulla questione che confermi o dia una spiegazione a questo mio dubbio .

Grazie a tutti per la gentile attenzione .

Re:Avvocato che evade pratica cittadinanza in 5 mesi .
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2013, 16:37:33 »
Ti ho già risposto poco fa nell'altro topic. Mi quoto la mia risposta:

Il mio consiglio è sempre quello: stare alla larga dagli avvocati! A meno che, non si ha la certezza di poter vincere la causa e, in tal caso, è meglio stipulare prima un'assicurazione con la formula "Tutela Legale" con qualsiasi compagnia d'assicurazione, ovviamente leggendo bene le condizioni; per un ricorso al TAR potresti essere risarcito o in totale della spesa o almeno in parte di essa; per un'assistenza legale per sole diffide, per quanto ne so io, le assicurazioni non rimborsano, ma è importante leggere bene le condizioni.