Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

One

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #315 il: 13 Maggio 2013, 15:00:15 »
michele giacomino non c'entra con la Questura ma con la Prefettura.
Per il resto non lo so che è il responsabile dei procedimenti in Questura.
Ti posso solo consigliare di mandarlo senza mettere per forza il nome del responsabile del procedimenti.

Un saluto

capito... infatti mi era venuto questo dubbio. grazie mille :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #316 il: 14 Maggio 2013, 10:23:11 »
Ciao! Ho ritirato il decreto in Prefettura stamani! :D L'impiegata mi ha detto di aspettare 3-4 giorni prima di andare a prenotare il giuramento perché dovrebbero mandare loro qualcosa in comune. Secondo voi dovrei seguire il suo consiglio o posso andarmi a prenotare già domani? E' la prima volta che sento che dicono a qualcuno di aspettare per programmarsi.

Grazie
Caesar

Non ho seguito il consiglio dell'impiegata e sono andato a programmarmi oggi. La prefettura ha mandato il mio fascicolo ieri quindi oggi il comune aveva tutta la documentazione. L'appuntamento è per i primi di luglio - trattandosi di un comune grande i tempi di attesa sono lunghi, come in tutte le grandi città immagino. Pazienza e grazie ancora ragazzi. Quando ho un po' di tempo posterò la storia della mia pratica nel topic sulle tempistiche.

@ippo ti ho mandato un messaggio in pvt

Caesar

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #317 il: 16 Maggio 2013, 21:44:49 »
ciao tutti,dopo di fare il passaporto mio.
posso fare domnda PER mia moglia e mei figli, hanno 8 anni e 6 mese.
mi sono sposato 10 anni fa
[/color][/size]

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #318 il: 17 Maggio 2013, 08:58:27 »
ciao tutti,dopo di fare il passaporto mio.
posso fare domnda(di che cosa??????????) PER mia moglia e mei figli, hanno 8 anni e 6 mese.
mi sono sposato 10 anni fa

Le consiglio di leggersi questo topic.
http://www.tuttostranieri.org/forum/problematiche-per-i-coniugi-di-naturalizzati/il-testo-della-famigerata-circolare/  per la sua moglie.
Invece per i suoi figli minori se convivono con lei, acquistano la cittadinanza italiana insieme a lei, ma diventati maggiorenni, possono rinunciare, se in possesso di altra cittadinanza.
Dovrebbe spiegare per bene il caso dei suoi figli. E poi che tipo di domanda vorrebbe fare?? cittadinanza, passaporto???

Un saluto

Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #319 il: 21 Maggio 2013, 12:27:36 »
Lei intendeva siguramente dire che telefonando prima avresti saputo se l'interssato era in ufficio atenzione che siamo soto elezioni tanti anzi tutti i comuni sono un po in sobuglio incasinati (va be che alcuni lo sono comuque e sempre) dico questo perche potrebe esserci del personale spostato o eventulamente mancante al posto dove lavora di solito.

Saluti


Ciao Alex? Sei riuscito a prendere sto decreto? Quali documenti ti hanno chiesto??
Grazie in anticipo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #320 il: 29 Maggio 2013, 14:48:58 »
per favore vorei sapere una informazione,sono divorziato,ho due figli,pero vivono con la mia ex moglie,adesso sono italianno,il mie figli possono avere la cittadinaza anche se non vivono con me,grazie mille

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #321 il: 29 Maggio 2013, 15:44:36 »
per favore vorei sapere una informazione,sono divorziato,ho due figli,pero vivono con la mia ex moglie,adesso sono italianno,il mie figli possono avere la cittadinaza anche se non vivono con me,grazie mille

Se i suoi figli minori fossero convivente con lei al momento dell'acquisizione della cittadinanza Italiana, in quel caso l’acquisto della cittadinanza del figli minori è un automatismo che viene attestato dal Sindaco.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #322 il: 29 Maggio 2013, 19:37:34 »
grazie per informazione alora che cosa devo fare per mie figli ?perche sono residente in italia,e poi sono minorene,il mie figli devono cambiare la residente per avere la cittadinanza?auita mi per favore.grazie e cordiale saluti.ho bisogno di vostro auito.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2013, 20:11:35 da benjamin »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #323 il: 30 Maggio 2013, 21:33:35 »
ciao
Mio padre ha presentato la domanda per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza il 23/07/2010 che ora si trova al secondo livello cioè "L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari." cosa ci consigliate di fare???

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #324 il: 31 Maggio 2013, 08:44:57 »
ciao
Mio padre ha presentato la domanda per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza il 23/07/2010 che ora si trova al secondo livello cioè "L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari." cosa ci consigliate di fare???

In primis ti consiglio di leggere un pò di topic già aperti che trattano questo argomento. Sono argomenti trattati tantissime volte
Mandi una diffida ad adempiere. lo troverai nella sezione moduli utili

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #325 il: 03 Giugno 2013, 18:33:06 »
prefetura di milano oggi,Ritiro Decreti Cittadinanza
Dal 3 giugno 2013 non sarà più possibile prenotare l'appuntamento per il ritiro del decreto di concessione della cittadinanza. Il comune di residenza del neo cittadino provvederà alla notifica del decreto.

tagoro

  • ***
  • 171
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #326 il: 06 Giugno 2013, 15:02:21 »
Vorrei avere una conferma che sembra già operativa a Roma.

è vero che non si fa più il colloquio alla questura (tra la fase 0 1) o solo a Roma è cosi.
Ho presentato la domanda a milano e volevo sapere se anche a milano è cosi.

Sicuro di una vostra risposta, ringrazio

tagoro

  • ***
  • 171
Re: I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #327 il: 06 Giugno 2013, 16:12:05 »
Buongiorno,

innanzitutto faccio i complimenti a tutti voi del forum per aver messo a disposizione della gente questo canale d'aiuto!
faccio un breve riassunto della mia pratica di cittadinanza:
1)documenti inviati tramite servizio postale il 31/12/2011 alla prefettura di Milano
2)ricevuto codice K in data 26/02/2013
3)inviato una mail alla prefettura per sapere lo stato avanzamento della pratica
risposta ricevuta: siamo in attesa del parere della questura
4)11/03/2013 inviata tramite pec una diffida alla prefettura ed alla questura
5)11/03/2013 risposta ricevuta da parte della prefettura (dr.ssa Cortini):abbiamo già sollecitato la questura per il loro parere

vorrei sapere a questo punto come dovrei procedere visto che la questura di milano non ha ancora risposto alla  mia mail inviata tramite pec.

Potresti inviarmi la pec della Questura e Prefettura di Milano ?
Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #328 il: 13 Giugno 2013, 20:06:45 »

Buonasera a tutti  grazie in anticipo per la risposta che mi darete nn voglio allungarmi troppo in pratica ho fatto domanda di cittadinanza nel lontano agosto 2010 fino a 1 mese e 10 giorni fa ero alla fase 1 ,dopo aver scoperto questo magnifico sito ho provveduto a mandare subito la diffida a tutti i tre gli enti e magicamente dopo una settimana dalla recinzione delle diffide sono passato subito alla fase 3,vengo al punto adesso sono più di 10 giorno fermo alla stessa fase 3 devo aspettare ancora un po' o mando subito altre diffide o conclusione del procedimento grazie in anticipo.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #329 il: 13 Giugno 2013, 23:17:49 »
Buonasera a tutti  grazie in anticipo per la risposta che mi darete nn voglio allungarmi troppo in pratica ho fatto domanda di cittadinanza nel lontano agosto 2010 fino a 1 mese e 10 giorni fa ero alla fase 1 ,dopo aver scoperto questo magnifico sito ho provveduto a mandare subito la diffida a tutti i tre gli enti e magicamente dopo una settimana dalla recinzione delle diffide sono passato subito alla fase 3,vengo al punto adesso sono più di 10 giorno fermo alla stessa fase 3 devo aspettare ancora un po' o mando subito altre diffide o conclusione del procedimento grazie in anticipo.

dovresti mandare un'altra diffida al più' presto possibile. Non aspettare nulla da loro; se erano cosi bravi dopo 3 anni te l'ha avrebbero data questa benedetta cittadinanza, non ti pare? quindi se non ti muovi tu qua non si muove una foglia...

in bocca al lupo