Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

durres

  • ****
  • 488
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1380 il: 09 Giugno 2018, 10:40:41 »
Questo provedimento prevede i tempi che l organo periferico prefettura ha a disposizone per mandare al ministero , che significa tu dopo 30 giorni devi passarae da fase 1 a fase 3. se vedi il mio accesso agli atti il DPR di sopra viene completamente violato
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1381 il: 13 Giugno 2018, 20:20:37 »
Purtroppo la Questura di Bologna è statisticamente una delle più lente nell'evadere la parte di sua competenza per le pratiche di cittadinanza.

Comunque il modulo andrebbe mandato in primis alla Prefettura. E' infatti la Prefettura il tuo unico referente finché la pratica non va al Ministero ed è loro preciso dovere sollecitare gli altri enti (tra cui la Questura) affinché evadano la parte di pratica di loro competenza. NON solo, ma la Prefettura è ente gerarchicamente superiore alla Questura ed ha di fatto il potere addirittura di ordinare alla Questura di adempiere.
Il problema è che siamo in Italia e spesso tra dirigenti non ci si vuole pestare troppo i piedi, ma questo non va bene. La Prefettura dovrebbe ordinare alla Questura di adempiere.

Ciao a tutti, per quelli che hanno fatto la domanda di cittadinanza per residenza a Bologna come me, devo dire che non è utile sollecitare la questura perche non risponde mai. Ecco la mia esperienza:
ho prensentato la domanda il 5/08/2015, ma fino a luglio 2017 nel sito del ministero, lo stato della pratica era solo fase 1. Con l'aiuto di questo sito ho fatto varii sollecito, la prefettura e il ministero mi hanno sempre risposto che si aspettava l'esito della questura, ma niente risposta dalla questura. Ci sono andato più volte, ma mi dicevano sempre di scrive. Scaduti i famosi 730 giorni, ho fatto 2 diffide senza nessun successo. A novembre del 2017 ho insistito in questura per incontrare il risponsabile delle pratiche, per fortuna ho incontrato un polizioto gentile che mi ha accompagnato nel famozo ufficio e là, ho incontrato l'incaricato che mi ha detto la verità. Mi ha detto che a Bologna loro non rispettano quella legge di 730 giorni perchè sono solo in due (il signore e una signora); allora non cè la fanno a liberare le pratiche prima di 2 anni. Quindi avere la cittadinanza a Bologna prima di 2 anni e 4 mesi e difficile, ha concluso.

Durres, e altri, andate quindi a capire.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1382 il: 14 Giugno 2018, 02:02:20 »
Ciao a tutti, per quelli che hanno fatto la domanda di cittadinanza per residenza a Bologna come me, devo dire che non è utile sollecitare la questura perche non risponde mai. Ecco la mia esperienza:
ho prensentato la domanda il 5/08/2015, ma fino a luglio 2017 nel sito del ministero, lo stato della pratica era solo fase 1. Con l'aiuto di questo sito ho fatto varii sollecito, la prefettura e il ministero mi hanno sempre risposto che si aspettava l'esito della questura, ma niente risposta dalla questura. Ci sono andato più volte, ma mi dicevano sempre di scrive. Scaduti i famosi 730 giorni, ho fatto 2 diffide senza nessun successo. A novembre del 2017 ho insistito in questura per incontrare il risponsabile delle pratiche, per fortuna ho incontrato un polizioto gentile che mi ha accompagnato nel famozo ufficio e là, ho incontrato l'incaricato che mi ha detto la verità. Mi ha detto che a Bologna loro non rispettano quella legge di 730 giorni perchè sono solo in due (il signore e una signora); allora non cè la fanno a liberare le pratiche prima di 2 anni. Quindi avere la cittadinanza a Bologna prima di 2 anni e 4 mesi e difficile, ha concluso.

Durres, e altri, andate quindi a capire.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1383 il: 14 Giugno 2018, 16:38:37 »
Questo provedimento prevede i tempi che l organo periferico prefettura ha a disposizone per mandare al ministero , che significa tu dopo 30 giorni devi passarae da fase 1 a fase 3. se vedi il mio accesso agli atti il DPR di sopra viene completamente violato

Hai ragione, ma si tratta di termini ordinatori e non perentori, purtroppo.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1384 il: 15 Giugno 2018, 11:51:42 »
Ciao a tutti, per quelli che hanno fatto la domanda di cittadinanza per residenza a Bologna come me, devo dire che non è utile sollecitare la questura perche non risponde mai. Ecco la mia esperienza:
ho prensentato la domanda il 5/08/2015, ma fino a luglio 2017 nel sito del ministero, lo stato della pratica era solo fase 1. Con l'aiuto di questo sito ho fatto varii sollecito, la prefettura e il ministero mi hanno sempre risposto che si aspettava l'esito della questura, ma niente risposta dalla questura. Ci sono andato più volte, ma mi dicevano sempre di scrive. Scaduti i famosi 730 giorni, ho fatto 2 diffide senza nessun successo. A novembre del 2017 ho insistito in questura per incontrare il risponsabile delle pratiche, per fortuna ho incontrato un polizioto gentile che mi ha accompagnato nel famozo ufficio e là, ho incontrato l'incaricato che mi ha detto la verità. Mi ha detto che a Bologna loro non rispettano quella legge di 730 giorni perchè sono solo in due (il signore e una signora); allora non cè la fanno a liberare le pratiche prima di 2 anni. Quindi avere la cittadinanza a Bologna prima di 2 anni e 4 mesi e difficile, ha concluso.

Durres, e altri, andate quindi a capire.

è così da per tutto...ti abbraccio forte perchè anch'io sono come te ma con la questura di Perugia, ma non me la sento di andare. Io faccio l'attrice e faccio tanti provini, tanti casting.
A volte vanno bene, altre male e quando capita che vanno male ci rimangono male per giorni. Qua è la stessa cosa, ho paura di un rifiuto alle mie richieste di incontrare chi lavora all'ufficio stranieri. Tu sei stato fortunato perchè hai incontrato persone gentili e qua non lo sono...nemmeno alla prefettura. A volte penso che ce l'hanno a morte con gli stranieri anche se ci lavorano sempre ma ti trattano male qua. Anche da voi?
Io parlo troppo lo so, ma a volte devo sfogare la mia ansia con voi che mi potete capire...chi ha avuto esperienze con loro?? aiutatemi a capire come stanno veramente le cose. Grazie
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

cbao

  • ***
  • 210
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1385 il: 15 Giugno 2018, 12:40:39 »
è così da per tutto...ti abbraccio forte perchè anch'io sono come te ma con la questura di Perugia, ma non me la sento di andare. Io faccio l'attrice e faccio tanti provini, tanti casting.
A volte vanno bene, altre male e quando capita che vanno male ci rimangono male per giorni. Qua è la stessa cosa, ho paura di un rifiuto alle mie richieste di incontrare chi lavora all'ufficio stranieri. Tu sei stato fortunato perchè hai incontrato persone gentili e qua non lo sono...nemmeno alla prefettura. A volte penso che ce l'hanno a morte con gli stranieri anche se ci lavorano sempre ma ti trattano male qua. Anche da voi?
Io parlo troppo lo so, ma a volte devo sfogare la mia ansia con voi che mi potete capire...chi ha avuto esperienze con loro?? aiutatemi a capire come stanno veramente le cose. Grazie



Ciao Little_star, ho letto in un altro post che cè l'hai fatto; complimenti. Insomma, in genere loro non sono gentili, mai con la patienza ci vuole cercare a beccare un giusto che possa aiutare. Ti dico che quando ho incontrato quello de la questura di Bologna nel suo ufficio, abbiamo parlato come amici; mi ha fatto vedere tutto il lavoro e mi ha fatto capire che per mancanza del personale (la sua collega non era neanche presente -ho fatto quasi 50 minuti), non possono fare nulla per rispettare la legge. C'è quindi una lotta da fare per che i governanti possino fare rispettare il tempi (la legge).

durres

  • ****
  • 488
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1386 il: 15 Giugno 2018, 14:30:02 »
Ciao Little_star, ho letto in un altro post che cè l'hai fatto; complimenti. Insomma, in genere loro non sono gentili, mai con la patienza ci vuole cercare a beccare un giusto che possa aiutare. Ti dico che quando ho incontrato quello de la questura di Bologna nel suo ufficio, abbiamo parlato come amici; mi ha fatto vedere tutto il lavoro e mi ha fatto capire che per mancanza del personale (la sua collega non era neanche presente -ho fatto quasi 50 minuti), non possono fare nulla per rispettare la legge. C'è quindi una lotta da fare per che i governanti possino fare rispettare il tempi (la legge).

Ciao riguardo il finto buonismo che ti puo sembrare non ti hanno fatto nulla di particolare hanno solo seguito l ordine cronologico della pratica, te sei in fase 4 ancora non ostante sono passati per altri 4 mesi fai 3 anni dalla pratica. Morale della favola loro sono 2 anni di ritardo e non ti hanno fatto nessuna eccezione, se sei convinto che ti hanno fatto qualche favore ,un mio amico fatto richiesta dicembre 2015 quindi 2 mesi dopo di te , i pareri gli hanno dati a dicembre 2017 adesso e ina atesa per il giuramento codice K 0, lui non e mai andato in questura la questura quando sono andato a chiesdere a febraio o marzo stava facciendo le pratiche dello stesso mese pero' del anno 2016. Quindi ti hanno raccontato la balla del personale e che ne so io.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1387 il: 15 Giugno 2018, 15:51:55 »
Ciao Little_star, ho letto in un altro post che cè l'hai fatto; complimenti. Insomma, in genere loro non sono gentili, mai con la patienza ci vuole cercare a beccare un giusto che possa aiutare. Ti dico che quando ho incontrato quello de la questura di Bologna nel suo ufficio, abbiamo parlato come amici; mi ha fatto vedere tutto il lavoro e mi ha fatto capire che per mancanza del personale (la sua collega non era neanche presente -ho fatto quasi 50 minuti), non possono fare nulla per rispettare la legge. C'è quindi una lotta da fare per che i governanti possino fare rispettare il tempi (la legge).

no caro...magari che ce l'ho fatta!!
Leggi bene cosa ho scritto...io sto in attesa dei pareri della questura non sono nemmeno alla fase 3.....sarebbe bello avere qualche amico alla prefettura o alla questura. Facci sapere quando si sblocca la tua situazione. E' vero negli uffici pubblici c'è anche tanto assenteismo, poca voglia di lavorare forse??? Un abbraccio
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1388 il: 15 Giugno 2018, 15:57:07 »
Ciao riguardo il finto buonismo che ti puo sembrare non ti hanno fatto nulla di particolare hanno solo seguito l ordine cronologico della pratica, te sei in fase 4 ancora non ostante sono passati per altri 4 mesi fai 3 anni dalla pratica. Morale della favola loro sono 2 anni di ritardo e non ti hanno fatto nessuna eccezione, se sei convinto che ti hanno fatto qualche favore ,un mio amico fatto richiesta dicembre 2015 quindi 2 mesi dopo di te , i pareri gli hanno dati a dicembre 2017 adesso e ina atesa per il giuramento codice K 0, lui non e mai andato in questura la questura quando sono andato a chiesdere a febraio o marzo stava facciendo le pratiche dello stesso mese pero' del anno 2016. Quindi ti hanno raccontato la balla del personale e che ne so io.


scusa caro ma come fa ad essere in fase 4 se anche lui sta asppettando la questura?? non siamo nemmeno alla fase 3 perchè in quella fase ci va dopo i pareri di questura e prefettura.
E poi il tuo amico non ha mai fatto neanche i solleciti? io non mi sto muovendo per paura, aspetto...con ansia ma aspetto
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

cbao

  • ***
  • 210
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1389 il: 15 Giugno 2018, 17:08:32 »
no caro...magari che ce l'ho fatta!!
Leggi bene cosa ho scritto...io sto in attesa dei pareri della questura non sono nemmeno alla fase 3.....sarebbe bello avere qualche amico alla prefettura o alla questura. Facci sapere quando si sblocca la tua situazione. E' vero negli uffici pubblici c'è anche tanto assenteismo, poca voglia di lavorare forse??? Un abbraccio

Ti chiedo scusa mille volte per avere sbagliato, ho fatto una confusione, volevo congratulare Nagosa che te hai citato. Cmq corraggio e non dobbiamo mollare. Di nuovo scusa

cbao

  • ***
  • 210
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1390 il: 15 Giugno 2018, 17:58:27 »
Ciao riguardo il finto buonismo che ti puo sembrare non ti hanno fatto nulla di particolare hanno solo seguito l ordine cronologico della pratica, te sei in fase 4 ancora non ostante sono passati per altri 4 mesi fai 3 anni dalla pratica. Morale della favola loro sono 2 anni di ritardo e non ti hanno fatto nessuna eccezione, se sei convinto che ti hanno fatto qualche favore ,un mio amico fatto richiesta dicembre 2015 quindi 2 mesi dopo di te , i pareri gli hanno dati a dicembre 2017 adesso e ina atesa per il giuramento codice K 0, lui non e mai andato in questura la questura quando sono andato a chiesdere a febraio o marzo stava facciendo le pratiche dello stesso mese pero' del anno 2016. Quindi ti hanno raccontato la balla del personale e che ne so io.

Ciao Durres, penso che in questo sito ci aiutiamo con varie esperienze. Ho racontanto il mio caso per informare soppratutto chi aspetta l'esito dalla questura di Bologna. Non si tratta di buonismo o fare un qualsiasi favore: l'incaricato non aveva nessun obligo di ricevermi ne di farmi vedere la mia pratica sul il suo pc e nei varii foglii che aveva sul tavolo. Io ho fatto la domanda il 5/8/2015, a luglio 2017 perdo la mia carta di soggiorno e lo stato era sempre fase 1. All'apputamento per il duplicato, i miei bambini non erano presenti perchè studiano in Belgio, quindi la Questura rimanda la pratica del rinuovo fino al ritorno dei bambini (e mi dicono di segnalare se nel fratempo esce la cittadinanza per annulare la pratica per il duplicato). Prima della scadenza dei 730 giorni, con il grande aiuto del grande Sumadinac, ho mando 3 o 4 solleciti: la prefettura mi ha sempre risposto che aspettava l'esito della questura, il ministero mi ha risposto 2 volte via lettera con la firma della dr.ssa Congia che aspetava tutto dalla prefetura. Sono andato piu volte in questura ma mi dicevano sempre di scrivere alla loro indirizzo (non hanno mai risposto). Siccome ero sicuro di avere la citadinanza entro i termine, ho lasciato stare il permesso di soggiorno; era là il mio sbaglio.

Dopo la scadenza dei 730 giorni, sempre con l'aiuto di Sumadinac, ho mandato 2 diffide senza nessuna risposta. Solo quando ho incontrato l'incaricato della questura che questo qua mi dira que la prima volta che ha visto la mia pratica era ad ottobre, e ha fatto una annotazione sulla mia pratica che si poteva leggere "in attesa dell'aggiornamento del permesso di soggiorno" . A questo punto mi dissi che "senza permesso di soggiorno non potevano darmi la cittadinanza, quindi vai a rinuovare il tuo permesso di sogg. e appena esce, mando la tua pratica in prefetura cosi puoi vedere lo stato della pratica cambiare sul sito del ministero"..

Siccomo ho capito la causa del ritardo, faccio venire i bambini à dicembre 2017, ci prelevano le improte il 19/12/2017, il 10/3/2018 retiriamo i permessi di soggiorno, e nel sito del ministero lo stato cambia dalla fase 1 alla fase 3.
E dall'inizio di maggio sono passato alla fase 4.

Con i consigli di questo sito, ho aiutato una cugina residente a Roma a fare la domanda in ottobre 2015 e a seguire tutti i passi de la sua pratica, ma lei ha avuto la cittadinanza qualche settimana prima della scadenza dei famosi 730 giorni. Ho fatto la stessa cosa per una signora a Ravenna, lei ha fatto la domanda con il suo marito; dopo 2 anni e 6 mesi, hanno dato al marito ma nessuna notizia per la signora. Ho fatto una diffida per lei con la mia pec, e dopo un mese e mezzo c'è la fatta.

In conclusione, la mia pratica è durata molto per non avere sistemato il mio permesso di soggiorno anche se la questura non aveva nessun motivo legalmente valido per prendere troppo tempo. Lo smarimento del soggiorno non sarebbe stato un problema a quella data cioè a un mese della scadenza di 730 giorni perche la pratica sarebbe stata al ministero. E' quindi vero che seguino l'ordine cronologico delle pratiche forse non per tutti, ma dalla mia esperienza ho capito che a Bologna non danno la cittadinanza prima di 2 anni (al meno che ci conosca qualcuno in questura). Vi dico che quando ho conttatato un avvocato che ha seguito tre signore che conosco, lui mi ha detto di conttatarlo il 6/8/2017 in modo di avere la cittadinanza entro natale.

Sono stato lungissimo,chiedo quindi scusa, penso che sia utile per chi avrebbe lo stesso problema che ho avuto, cosi si puo evitare di sbagliare pensando che siccome si aspetta la cittadinanza, il permesso di soggiorno non è piu indispensabile.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2018, 00:18:49 da cbao »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1391 il: 23 Giugno 2018, 16:27:29 »
Scusate ma per chi ha sollecitato i pareri della questura a chi avete mandato la lettera? solo alla questura o anche alla prefettura? qualcuno dice pure al ministero...voglio mandare un sollecito per arrivare alla fase 3 perchè non ho più la pazienza di aspettare ma ho paura di sbagliare qualcosa.
La prossima settimana ho 4 giorni di set come attrice e sarò a Roma e quindi non ho tempo. Intanto rispondete in tanti con le vostre esperienze perfavore così lo spedisco alle persone giuste! grazie con tutto il cuore
« Ultima modifica: 23 Giugno 2018, 16:32:00 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1392 il: 10 Settembre 2018, 11:51:38 »
Io son in possesso di permesso di soggiorno a lungo termine rilasciato da questura di Lucca, la domanda per la cittadinanza la voglio fare alla prefettura di Mantova.... La mia domanda è la prefettura di Mantova mi accetterà la pratica per la cittadinanza con il permesso di soggiorno rilasciato dalla provincia di Lucca? Ho devo fare qualche modifica al permesso di soggiorno?
Grazie....

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1393 il: 10 Settembre 2018, 15:59:08 »
Io son in possesso di permesso di soggiorno a lungo termine rilasciato da questura di Lucca, la domanda per la cittadinanza la voglio fare alla prefettura di Mantova.... La mia domanda è la prefettura di Mantova mi accetterà la pratica per la cittadinanza con il permesso di soggiorno rilasciato dalla provincia di Lucca? Ho devo fare qualche modifica al permesso di soggiorno?
Grazie....

la richiesta di cittadinanza si richiede nella provincia del comune di residenza.

eagle

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1394 il: 10 Settembre 2018, 23:39:34 »
Io son in possesso di permesso di soggiorno a lungo termine rilasciato da questura di Lucca, la domanda per la cittadinanza la voglio fare alla prefettura di Mantova.... La mia domanda è la prefettura di Mantova mi accetterà la pratica per la cittadinanza con il permesso di soggiorno rilasciato dalla provincia di Lucca? Ho devo fare qualche modifica al permesso di soggiorno?
Grazie....

La mia opinione e che che quando si cambia la rezidenza, per legge sei obbligato a aggiornare i dati del permesso di soggiorno.
Per di piu quando si cambia la citta.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2018, 00:38:01 da eagle »