Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re: I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #240 il: 05 Aprile 2013, 13:05:32 »
Buongiorno,

innanzitutto faccio i complimenti a tutti voi del forum per aver messo a disposizione della gente questo canale d'aiuto!
faccio un breve riassunto della mia pratica di cittadinanza:
1)documenti inviati tramite servizio postale il 31/12/2011 alla prefettura di Milano
2)ricevuto codice K in data 26/02/2013
3)inviato una mail alla prefettura per sapere lo stato avanzamento della pratica
risposta ricevuta: siamo in attesa del parere della questura
4)11/03/2013 inviata tramite pec una diffida alla prefettura ed alla questura
5)11/03/2013 risposta ricevuta da parte della prefettura (dr.ssa Cortini):abbiamo già sollecitato la questura per il loro parere

vorrei sapere a questo punto come dovrei procedere visto che la questura di milano non ha ancora risposto alla  mia mail inviata tramite pec.



igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #241 il: 05 Aprile 2013, 15:31:22 »
Prova a mandare una richiesta di accesso agli atti cosi potrai andare in prefettura e vedere effettivamente quali pareri ti mancano e a che punto sei.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #242 il: 06 Aprile 2013, 22:47:01 »
ma avete notato che sono tre giorni che non si può controllare lo stato della pratica di cittadinanza? Non viene visualizzato niente? Qualcuno sa perchè? Oppure è perchè stanno aggiornando la pagina. ??? ???

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #243 il: 07 Aprile 2013, 01:59:00 »
problemi con il sistema che è andato in tilt; probabilmente stanno facendo degli aggiornamenti. Comunque se leggi un pò nel forum vedrai che molti si trovano nella tua situazione, anzi tutti direi! ;) ;) ;)

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #244 il: 11 Aprile 2013, 21:53:07 »
Ragazzi una volta che vi chiama la prefettura per ritirare il decreto , oltre il decreto ti danno anche il certificato di nascita; che ce l'hanno loro in originale ?

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #245 il: 11 Aprile 2013, 22:01:59 »
Ragazzi una volta che vi chiama la prefettura per ritirare il decreto , oltre il decreto ti danno anche il certificato di nascita; che ce l'hanno loro in originale ?

Si, dovrai presentarlo in comune per la trascrizione.Rimane poi al comune

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #246 il: 11 Aprile 2013, 22:05:09 »
grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #247 il: 16 Aprile 2013, 18:16:03 »
@igli88
 Ciao ;),
io sono ancora alla fase 4 dal 25 marzo. Strano, visto che è la fase che dura di meno.I 730 giorni sono passati e non so cosa fare. Devo inviare qualcosa al Ministero dell'interno/ Prefettura??

Graziee :D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #248 il: 17 Aprile 2013, 10:27:15 »
@igli88
 Ciao ;),
io sono ancora alla fase 4 dal 25 marzo. Strano, visto che è la fase che dura di meno.I 730 giorni sono passati e non so cosa fare. Devo inviare qualcosa al Ministero dell'interno/ Prefettura??

Graziee :D

Hai ragione perché di solito è la fase che dura meno (massimo una settimana). Ti consiglieri di aspettare ancora una settimana, se non dovesse cambiare lo stato della tua pratica, provi a mandare la diffida ad adempiere visto che sono passati i 730gg

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #249 il: 17 Aprile 2013, 12:53:47 »
Oggi dopo 2 mesi di telefonate quasi tutti i giorni, Son riuscito a parlare con la responsabile della mia pratica. la chiamata è durata 30 secondi ma
Fa niente se mi ha solo chiesta il k10, e  ha detto " vedrò' cosa posso fare"

che emozione. quasi non ci credo?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #250 il: 23 Aprile 2013, 14:27:21 »
Dalla avvio della pratica nel dicembre 2009 oggi aprile 2013 sono al terso passo, quanto dovrei aspetare ancora?

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #251 il: 23 Aprile 2013, 23:09:16 »
Dalla avvio della pratica nel dicembre 2009 oggi aprile 2013 sono al terso passo, quanto dovrei aspetare ancora?

AH se qua non ti dai una mossa tu non muove una foglia. La parola d' ordine è D I F F I D A ..  ;)

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #252 il: 26 Aprile 2013, 10:10:03 »
Buongiorno sono nuovo in questo forum, innanzitutto volevo complimentami per il straordinario lavoro che svolgete offrendo  un servizio immenso. Sono residente in Italia dal marzo del 2003 e ho sempre lavorato, nel 2009 mi è stata rilasciata la Carta di Soggiorno, nel 2010 dopo aver conseguito il diploma decido  di iscrivermi in un corso universitario triennale e smetto di lavorare potendo contare  sulla mia compagna (cittadina italiana), attualmente faccio parte del nucleo familiare di lei (di tutta la sua famiglia).Essendo personalmente privo di reddito :(, posso avvalermi di quello del nucleo familiare di qui faccio parte per presentare la domanda di cittadinanza, spero di non essermi divulgato troppo.
Grazie.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       
« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 10:14:04 da Tany »

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #253 il: 26 Aprile 2013, 11:03:05 »
Certo che puoi presentare il reddito del nucleo famigliare!

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #254 il: 26 Aprile 2013, 12:04:55 »
Certo che puoi presentare il reddito del nucleo famigliare!

Non nè sarei cosi sicuro, Perché' se per lo stato Italiano il Fidanzato/ convivente non ha un posizione giuridica Conosciuta, E che non puoi usufruire i sui redditi allora come è possibile che ti accettino i redditi della sua famiglia.

sarebbe molto meglio se tu parlassi con la tua Prefettura, loro ti sapranno dire molto meglio .

Spero tanto di sbagliarmi

In bocca al lupo