Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #300 il: 03 Maggio 2013, 11:53:06 »
Ciao ragazzi,
il mio decreto è stato firmato ieri! :D:D
Vorrei andare a ritirarlo in prefettura prima che mi arrivi la loro notifica. Ho letto nei vecchi post che bisogna portarsi una marca da bollo da 14,62. E' ancora richiesta? Si deve portare altro oltre la carta d'identità e la ricevuta di presentazione della domanda?

Grazie
Caesar

In primis devi aspettare di arrivare al 7° Step che il decreto è stato trasmesso alla prefettura. E poi ricordati che non sono tutte le prefetture che accettano il ritiro del decreto.
E per finire la marca da bollo da 14,62 serve sempre per il ritiro decreto.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #301 il: 03 Maggio 2013, 12:05:35 »
In primis devi aspettare di arrivare al 7° Step che il decreto è stato trasmesso alla prefettura. E poi ricordati che non sono tutte le prefetture che accettano il ritiro del decreto.
E per finire la marca da bollo da 14,62 serve sempre per il ritiro decreto.

Un saluto

Grazie,
Sì, avevo intenzione di aspettare che arrivi in prefettura. Non so se la mia accetta il ritiro del decreto - in ogni caso proverò a fare un tentativo.

Caesar

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #302 il: 03 Maggio 2013, 15:48:01 »
Per Tany; la domanda lo fatta il 25/05/2011,,,per chi mi puo aiutare riguardo a i miei genitori li spetta la cittadinanza italiana dopo che io lo preso o meno?grazie
Grazie mille della risposta.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #303 il: 03 Maggio 2013, 17:56:51 »
Grazie mille della risposta.

NOn credo che i tuoi genitori posso avere la cittadinanza perché sei italiano naturalizzato . 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #304 il: 05 Maggio 2013, 16:01:30 »
Ciao Ragazzi,
Io sono in fase 7 da ormai 1 mese e mezzo, ho mandato anche una richiesta di notifica alla prefettura via pec ancora oggi niente!!!
Giovedi sono andata di persona alla prefettura, loro mi hanno datto una lettera con cui dovrei presentarmi tra 20gg x ritirare il decreto se ancora non ricevo la notifica tramite posta.
Sulla lettera c'e scritto oltre alla marca da bollo 14,62 dovrei portare permesso di soggiorno,documento di riconoscimento, estratto per riassunto dell'atto di matrimonio e stato in vita del coniuge.


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #305 il: 06 Maggio 2013, 09:36:23 »
Ciao Ragazzi,
Io sono in fase 7 da ormai 1 mese e mezzo, ho mandato anche una richiesta di notifica alla prefettura via pec ancora oggi niente!!!
Giovedi sono andata di persona alla prefettura, loro mi hanno datto una lettera con cui dovrei presentarmi tra 20gg x ritirare il decreto se ancora non ricevo la notifica tramite posta.
Sulla lettera c'e scritto oltre alla marca da bollo 14,62 dovrei portare permesso di soggiorno,documento di riconoscimento, estratto per riassunto dell'atto di matrimonio e stato in vita del coniuge.


Sono d'accordo sul fatto che deve portare la marca da bollo da 14,62 ed ovviamente un documento di riconoscimento.
Per l'atto di matrimonio e lo stato in vita del coniuge basterebbe un autocertificazione.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #306 il: 07 Maggio 2013, 18:02:40 »
Salve a tutti voi amici!Specialmente un grande salute ai moderatori che senza di loro molti di noi non potevano fare questi passi per arrivare alla fine di concessione di cittadinanza.Niente che devo dire,io dopo il terzo anno e qualche mese sono stato fermo al primo step, dopo di che mi sono illuminato a leggere i topic di questo forum e o imparato come mandare una diffida.IL risultato?IL 10/04/2013 mando tramite raccomandata A/R la diffida.IL 22/04/2013 passo dal primo step al quarto!!!! IL 29/04/2013 passo al quinto e adesso........aspetto la FIRMA!!!!CHE GIOIA E e e?  Non e da poco sta cosa!!!Grazie di nuovo a tutti voi che ci avete dato questo grande aiuto inapprezzabile!!! E comunque io sfrutto ancora l'occasione per chiedervi amici miei che forse e il caso di mandare una lettera di conclusione procedura o devo aspettare ancora un po?Che ne dite??GRAZIE ANCORA CON TUTTO IL CUORE!!!!   

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #307 il: 07 Maggio 2013, 23:45:20 »
Salve a tutti voi amici!Specialmente un grande salute ai moderatori che senza di loro molti di noi non potevano fare questi passi per arrivare alla fine di concessione di cittadinanza.Niente che devo dire,io dopo il terzo anno e qualche mese sono stato fermo al primo step, dopo di che mi sono illuminato a leggere i topic di questo forum e o imparato come mandare una diffida.IL risultato?IL 10/04/2013 mando tramite raccomandata A/R la diffida.IL 22/04/2013 passo dal primo step al quarto!!!! IL 29/04/2013 passo al quinto e adesso........aspetto la FIRMA!!!!CHE GIOIA E e e?  Non e da poco sta cosa!!!Grazie di nuovo a tutti voi che ci avete dato questo grande aiuto inapprezzabile!!! E comunque io sfrutto ancora l'occasione per chiedervi amici miei che forse e il caso di mandare una lettera di conclusione procedura o devo aspettare ancora un po?Che ne dite??GRAZIE ANCORA CON TUTTO IL CUORE!!!!   
Anche io sono alle firme, e non penso che una lettere gentile di conclusione possa accellerare i tempi. Ormai bisogna solo aspettare le firme e basta! :)

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #308 il: 08 Maggio 2013, 09:34:38 »
Anche io sono alle firme, e non penso che una lettere gentile di conclusione possa accellerare i tempi. Ormai bisogna solo aspettare le firme e basta! :)

Assolutamente no, non son d'accordo con te. visto che la fase delle  firme può' durare anche piu di 2 mesi, Quasi sempre il ritardo è dovuto dal fatto che sono quelli del Ministero che non mandano i documenti Al MINISTRO/PDR.

Chiamalo menefreghismo o poca voglia di lavorare o magari tendono dare la precedenza alle vecchie pratiche del 2009.  Quindi se vengono sollecitati ci son piu' probabilità che tu riesca a finire la fase delle firme prima.

Vi faccio un esempio: ero alle firme al 3 di aprile, fino al 11 il decreto è rimasto li a prendere la polvere. 11 aprile è arrivato al tavolo del Ministro, 19 il ministro ha fatto la firma. Dopo di che il decreto è rimasto piu' di una settimana li poi è stato portato al Quirinale, il PDR ha messo una settimana per firmarlo.


IL 2 di maggio avevo tutte e due firme. Adesso ci vogliono un paio di settimane prima che il decreto viene contro firmato dal Ministro, e mandato via telematica alla Mia prefettura. 


Morale della favola: E' difficile se non impossibile sollecitare il PDR ( che tra l'altro se il decreto è da lui, in una settimana massimo 10 gg lo firma) per il resto il Ministero lo Puoi sempre sollecitare... e per esperienza personale ti conviene sempre...  Un'altra cosa che ho scoperto che Non è vero che firmano due volte al mese, dipende dai impegni per il resto tutti i giorni possono firmare.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2013, 17:15:15 da usman »

One

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #309 il: 13 Maggio 2013, 12:08:37 »
salve a tutti! avrei una domanda veloce riguardo al nominativo del responsabile del procedimento per la concessione della cittadinanza della questura di milano. io pensavo fosse michele giacomino (credo di averlo letto tempo fa proprio qui nel forum), ma oggi mi è ritornata indietro la raccomandata che avevo mandato circa due settimane fa per un sollecito alla questura (visto che manca ancora il loro parere), con motivazione: destinatario sconosciuto. il fatto è che sul sito della questura hanno tolto i nominativi dei responsabili e non saprei dove altro posso cercarli. se qualcuno mi può aiutare, gliene sarei tanto grata.
buona giornata a tutti!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #310 il: 13 Maggio 2013, 12:35:08 »
Ciao! Ho ritirato il decreto in Prefettura stamani! :D L'impiegata mi ha detto di aspettare 3-4 giorni prima di andare a prenotare il giuramento perché dovrebbero mandare loro qualcosa in comune. Secondo voi dovrei seguire il suo consiglio o posso andarmi a prenotare già domani? E' la prima volta che sento che dicono a qualcuno di aspettare per programmarsi.

Grazie
Caesar

ippo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #311 il: 13 Maggio 2013, 13:34:30 »
Scusami caesar sono ippo, posso sapere di che prefettura si taratta. Grazie ed Auguri.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2013, 13:39:40 da ippo »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #312 il: 13 Maggio 2013, 14:13:00 »
salve a tutti! avrei una domanda veloce riguardo al nominativo del responsabile del procedimento per la concessione della cittadinanza della questura di milano. io pensavo fosse michele giacomino (credo di averlo letto tempo fa proprio qui nel forum), ma oggi mi è ritornata indietro la raccomandata che avevo mandato circa due settimane fa per un sollecito alla questura (visto che manca ancora il loro parere), con motivazione: destinatario sconosciuto. il fatto è che sul sito della questura hanno tolto i nominativi dei responsabili e non saprei dove altro posso cercarli. se qualcuno mi può aiutare, gliene sarei tanto grata.
buona giornata a tutti!

michele giacomino non c'entra con la Questura ma con la Prefettura.
Per il resto non lo so che è il responsabile dei procedimenti in Questura.
Ti posso solo consigliare di mandarlo senza mettere per forza il nome del responsabile del procedimenti.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #313 il: 13 Maggio 2013, 14:21:18 »
Ciao! Ho ritirato il decreto in Prefettura stamani! :D L'impiegata mi ha detto di aspettare 3-4 giorni prima di andare a prenotare il giuramento perché dovrebbero mandare loro qualcosa in comune. Secondo voi dovrei seguire il suo consiglio o posso andarmi a prenotare già domani? E' la prima volta che sento che dicono a qualcuno di aspettare per programmarsi.

Grazie
Caesar

Perché in alcune comune aspettano anche l'inoltro del decreto da parte della prefettura.
Ti consiglio di andare al comune con il decreto ritirato per fissare l'appuntamento nel frattempo che gli arriva l'inoltro.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

ippo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #314 il: 13 Maggio 2013, 14:49:25 »
Ciao! Ho ritirato il decreto in Prefettura stamani! :D L'impiegata mi ha detto di aspettare 3-4 giorni prima di andare a prenotare il giuramento perché dovrebbero mandare loro qualcosa in comune. Secondo voi dovrei seguire il suo consiglio o posso andarmi a prenotare già domani? E' la prima volta che sento che dicono a qualcuno di aspettare per programmarsi.

Grazie
Caesar
Sono ippo, per cortesia mi sai dire di che prefettura se tratta. grazie