Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

ciao sara io a luglio 2016 pero risulta sempre la scritta " é avviata l'istrutoria degli uffici competente "" ho provato a contatare il ministero par email mi hanno risposto problema delle personale mancano ci trovano sempre una scusa dopo mi hanno scritto che ci vuole 2 anni ho la dott.ssa varvazzo .spero no dura tanto

waoo

sono passata di nuovo alla fase 4, speriamo duri.
ciao Sara anch'io è di nuovo fase 4, speriamo cha vada avanti  :)

ciao sara io a luglio 2016 pero risulta sempre la scritta " é avviata l'istrutoria degli uffici competente "" ho provato a contatare il ministero par email mi hanno risposto problema delle personale mancano ci trovano sempre una scusa dopo mi hanno scritto che ci vuole 2 anni ho la dott.ssa varvazzo .spero no dura tanto

quale sarebbe la fase corrispettiva della dicitura tua? cmq non so aiutarti perché a me andò in 3 fase in 3 mesi la mia pratica la mia prefettura è stata super veloce.

io sono in fase 3 a dicembre 2017 ero "l'istrutoria e completa domanda in fase di valutazione "  dopo a febbraio " e avviata l'istrutoria degli uffici centrale " dopo un mese e stata cambiata " e avviata l'istrutoria degli uffici competente"  ho chiamato la mia preffetura mi hanno detto che la pratica in mano delle ministero ;   dopo ho mandato un email a dott.ssa varvazo mi ha scritto che devo aspettare mancano i personnale in piu le 2 anni no sono arrivati 

penso che devo aspettare i due anni dopo mando una diffida al ministero anche alla mia preffetura

qualcuno a fatto la domanda a luglio 2016 come me ?

Fase 4 da oltre 6 mesi, chi e in questa situazione? responsabile Alvaro, mai risposto hai solleciti o diffide, non capisco qual'e il problema, a luglio saranno 3 anni da quando e stata fatta la richiesta di cittadinanza per residenza.  :-[
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Buongiorno . Ho fatto la domanda il 7 aprile 2016 . E  2 settimane fa sono passato alla 4 fase .

Buongiorno ,
Vorrei un consiglio , non so come procedere.
Ho presentato la domanda per la cittadinanz per mottivo Residenza  in data 12/08/2015  , finora sono ancora nella fase 3,E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti ( già da un mese ) , tutto il tempo prima ero ancora nella fase 1 .
 Sono andato un paio di volte in prefettura , ho fatto accesso agli atti , ci sono i pareri della prefettura, la questura e il tribunale .
Ho provato via pec a sollecitare il Ministero , mi ha risposto ad ottobre 2017 che manca un parere è stato sollecitato , un mandato un altro sollecito , nessuna risposta , mandato due giorni fa un sollecito , mi risponde di nuovo : Comunico che per la definizione della procedura manca ancora un parere che è stato sollecitato.
Non so più cosa fare ? qualche suggerimento ?
Al inizio ( ad agosto 2017)  avevo pagato  un avvocato , ha fatto una lettera di sollecito , ma non gli hanno risposto , quindi ho lasciato stare con gli avvocati  .

Grazie

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Fase 4 da oltre 6 mesi, chi e in questa situazione? responsabile Alvaro, mai risposto hai solleciti o diffide, non capisco qual'e il problema, a luglio saranno 3 anni da quando e stata fatta la richiesta di cittadinanza per residenza.  :-[

Quando ci si avvicina ai tre anni suggerisco sempre ricorso al TAR. Se si va oltre si perde poi la possibilità di farsi valere e i tempi diventano biblici.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

waoo

Sono da 30aprile che ferma a fase 4, c'è qualcuno sa come sbloccare? Sono con la dott. Varvazzo

durres

  • ****
  • 488
Sono da 30aprile che ferma a fase 4, c'è qualcuno sa come sbloccare? Sono con la dott. Varvazzo

Aspeta che il 1 maggio era festa il 25 aprile festa, vedi fino a fine mese poi sollecito. Poi a te ti hanno mandatto una letera di aretrato se mi ricordo bene, adesso porta pazienza e vedrai che si sblocca
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Quando ci si avvicina ai tre anni suggerisco sempre ricorso al TAR. Se si va oltre si perde poi la possibilità di farsi valere e i tempi diventano biblici.

Tu hai fatto il ricorso al TAR? O conosci qualcuno che l'ha fatto?
Ho sentito tanto parlare del ricorso al TAR ma mi piacerebbe sentire qualcosa da qualcuno che l'ha già fatto se ha avuto esito postivo.
Grazie
Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo. - Martin Luther Jr. King

Se fai ricorso al TAR lazio, prima che viene fissato la data di udienza mettono il decereto per evitare spese proccessuali, ovviamente se tu non hai problemi gravi, adesso penali, reati ecc. tale caso si presentano davanto al giudice e devono dimostrare un motivo valido. base ai dati il giudice valuta. se vinci tu la causa, obliga al ministro entro 3 mesi dicidere se concedere la cittadinanza o meno.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Se fai ricorso al TAR lazio, prima che viene fissato la data di udienza mettono il decereto per evitare spese proccessuali, ovviamente se tu non hai problemi gravi, adesso penali, reati ecc. tale caso si presentano davanto al giudice e devono dimostrare un motivo valido. base ai dati il giudice valuta. se vinci tu la causa, obliga al ministro entro 3 mesi dicidere se concedere la cittadinanza o meno.

Il concetto ormai mi è chiaro.
Ma qualcuno ha già fatto il ricorso?
Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo. - Martin Luther Jr. King