Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #900 il: 31 Maggio 2018, 18:03:12 »
Comincia prima a farti una PEC (posta elettronica certificata) così la tua communicazione con la PA diventa ufficciale perchè vale come raccomandata. Poi compila il modulo seguente, e mandi a loro (consolato, e viminale) allegando la tua copia della carta d'identità.

Purtroppo se non usi PEC o se mandi con e-mail normale se la prenderanno tutta con calma sino allo scadere dei 730 giorni. Io mi sono trovato bene con il servizio PEC offerta da Poste Italiane, alcuni si sono trovato bene con Aruba. Non posso mandare i link qua però basta cercare su google.

Dunque, ecco il modulo;

**************************

Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                                       Spett.li

                                                                                                                                             Ministero dell'Interno
                                                                                                                      Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                               Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                                                    la cittadinanza e le minoranze
                                                                                                                                         Ufficio III Cittadinanza

                                                                                                                                                Via Cavour 6
                                                                                                                                                 00184 ROMA

                                                                                                          Prefettura di ......

                                                                                                                             indirizzo


Luogo, data

Oggetto: comunicazione del numero di protocollo della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91,


La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)


                                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di......   

ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza,


                                                                                     CONSIDERATO CHE



Dall’introduzione della modalità telematica di presentazione delle istanze di concessione della cittadinanza appare notevolmente prolungata la fase di avvio della trattazione. A distanza di numero giorni, il sottoscritto non ha nemmeno ricevuto la conferma dell’avvio del procedimento né la comunicazione del numero di protocollo della propria istanza, in violazione delle norme regolamentari e, in particolare, dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.







Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA codesto Spettabile Ufficio a pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.




Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
(come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

*************************

Saluti


Grazie per le risposte, provvedero' a farmi una PEC quanto prima.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #901 il: 06 Giugno 2018, 14:40:37 »
buongiorno amici mi date un consiglio pratica per matrimonio presentata il 04/2017 prefettura Reggio Emilia sul sito risulta ancora nella prima fase (gli accertamenti di competenza dell'ufficio periferico sono stati avviati)
a gennaio avevo mandato un email al responsabile di procedimento chiedendo info la sua risposta era in istruttoria oggi ho mandato un altro email la risposta e e attualmente in istruttoria...mi date qualche consiglio insisto a chiedere come mai ancora in istruttoria grazie mille amici

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #902 il: 08 Giugno 2018, 11:52:25 »
Buonasera a tutti
Voglio gentilmente un consiglio per la mia pratica di cittadinanza art 5 matrimonio a Milano
Ho fatto la domanda 4/7/2016
3 settimane fa hano cambiato nella fase 3 e ho visto il vostro sito e voglio fare acceso agli atti ma no lo so cosa fare e a chi devo mandare al prefettura di Milano neanche il modulo
E grazie in anticipo

Se la domanda è per matrimonio allora hanno l'obbligo di definirla nei 730 giorni. Quindi dovrebbero concluderla antro Luglio 2018.

Fammi sapere se, nel frattempo, si è mosso qualcosa.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #903 il: 08 Giugno 2018, 11:55:52 »
Buon pomeriggio,
qualcuno sa dirmi quanto tempo passa tra l'accertamento della convivenza e la firma del decreto?
Mi spiego, hanno hatto il controllo il 13 Febbraio e da allora non abbiamo saputo più niente.
Pratica presentata il 7 ottobre 2016.

Grazie in anticipo
Isabella

L'accertamento della convivenza è prassi abbastanza comune, in quanto prevista dalla legge. A Torino lo fanno sempre. Lo hanno fatto anche per mia moglie nonostante avessimo già una prima figlia e una seconda in arrivo.

Comunque non esiste un tempo preciso dopo il quale devono definirti la pratica. L'unico termine perentorio per le pratiche per matrimonio è quello dei due anni dalla domanda. Quindi, nel tuo caso, hanno l'obbligo di emanare il decreto entro Ottobre 2018

Tienimi informato se ci sono stati altri sviluppi.

Altrimenti sollecita la tua Prefettura.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #904 il: 13 Giugno 2018, 13:36:08 »
L'accertamento della convivenza è prassi abbastanza comune, in quanto prevista dalla legge. A Torino lo fanno sempre. Lo hanno fatto anche per mia moglie nonostante avessimo già una prima figlia e una seconda in arrivo.

Comunque non esiste un tempo preciso dopo il quale devono definirti la pratica. L'unico termine perentorio per le pratiche per matrimonio è quello dei due anni dalla domanda. Quindi, nel tuo caso, hanno l'obbligo di emanare il decreto entro Ottobre 2018

Tienimi informato se ci sono stati altri sviluppi.

Altrimenti sollecita la tua Prefettura.

BUongiorno Paolik,
grazie mille per la risposta. da Metà aprile siamo passati siamo passati ad una  nuova fase: Istruttoria completa e in valutazione.
Secondo te per passare alla fase successiva passerà ancora tanto?

Grazie anticipatamente
Isabella
Isabella

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #905 il: 13 Giugno 2018, 18:14:08 »
BUongiorno Paolik,
grazie mille per la risposta. da Metà aprile siamo passati siamo passati ad una  nuova fase: Istruttoria completa e in valutazione.
Secondo te per passare alla fase successiva passerà ancora tanto?

Grazie anticipatamente
Isabella

Dipende solo dalla Prefettura.
Posso dirti che a Torino, mia moglie ha presentato la domanda il 15/10/2015 e loro hanno firmato il decreto esattamente il 14/10/2017. Al limite dei due anni di scadenza. Poi ha giurato in Comune il 09/11/2017.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #906 il: 16 Giugno 2018, 11:11:00 »
Come suggeritomi dal Forum, mi sono fatta una PEC e ho fatto inviare a mio marito (cittadino britannico) un sollecito sia al Consolato che al Ministero dell'Interno Ufficio Cittadinanza. Naturalmente niente risposta, come scrivere a Babbo Natale.

Non ho capito una cosa: avendo caricato la domanda (piu' di 11 mesi fa!) sul Portale ALI ed essendo mio marito (e anch'io) residente in Gran Bretagna, chi deve dargli questo benedetto K10? Il Consolato o il Ministero?

Temo che il Consolato Italiano in Gran Bretagna, oberato dalle richieste di cittadinanza, abbia deciso che tutte le richieste di cittadinanza per matrimonio non verranno evase. Passati i 730 giorni di totale silenzio i richiedenti, avendone diritto, si dovranno rivolgere comunque al TAR (con i costi annessi e connessi)!
C'e' qualcuno con una simile esperienza?

eagle

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #907 il: 16 Giugno 2018, 12:45:45 »
Ciao.
Il K10 lo rilascera l’ambasciata Italiana competente ( nel tuo caso quella di Londra )
Insisti con una diffida, per legge il K10 dovrebbe essere rilasciato entro 30 giorni dal momento che invii la domanda.
Invece tutta la provedura , pet legge dovrebbe concludersi entro 730 giorni.
Scaduti i 730 giorni, nel caso di richiesta di cittadinanza per matrimonio, in mancanza di diniego il coniuge acquista il diritto ad avere la cittadinanza italiana.
Sta a voi decidere come procedere.
Il ricorso al Tar a parte il costo elevato , minimo 1500€, ha anche dei tempi non brevi ( circa 8 mesi )

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #908 il: 18 Giugno 2018, 12:39:05 »
Come suggeritomi dal Forum, mi sono fatta una PEC e ho fatto inviare a mio marito (cittadino britannico) un sollecito sia al Consolato che al Ministero dell'Interno Ufficio Cittadinanza. Naturalmente niente risposta, come scrivere a Babbo Natale.

Non ho capito una cosa: avendo caricato la domanda (piu' di 11 mesi fa!) sul Portale ALI ed essendo mio marito (e anch'io) residente in Gran Bretagna, chi deve dargli questo benedetto K10? Il Consolato o il Ministero?

Temo che il Consolato Italiano in Gran Bretagna, oberato dalle richieste di cittadinanza, abbia deciso che tutte le richieste di cittadinanza per matrimonio non verranno evase. Passati i 730 giorni di totale silenzio i richiedenti, avendone diritto, si dovranno rivolgere comunque al TAR (con i costi annessi e connessi)!
C'e' qualcuno con una simile esperienza?

Il K10 deve lasciartelo l'ambasciata/consolato di Londra.
E' assurdo che dopo tanti mesi non lo abbiano ancora fatto.
Sollecita ancora.
La pratica poi dal Consolato va al Ministero, che deve lavorarla. Le cittadinanza per matrimonio con cittadino italiano dei residenti all'estero vengono comunque valutate dal Ministero.

Trascorsi i 2 anni dalla presentazione della domanda, per matrimonio (e solo per quello), si acquisisce il diritto ad essere cittadini, ma questo diritto va fatto valere in un aula di tribunale civile (trattandosi di diritto soggettivo). Non al TAR, che in questo caso (matrimonio) non sarebbe competente.
Mi chiedo solo quale sia il Tribunale civile competente in questi casi. Credo quello di Roma, trattandosi di residenti esteri.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #909 il: 23 Giugno 2018, 10:59:47 »
Grazie per le risposte, continueremo ad inviare raccomandate/PEC al Consolato Italiano a Londra e magari copia al Ministero degli Esteri (il personale consolare e' stato ridotto all'osso e il consolato non funziona piu').

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #910 il: 17 Luglio 2018, 12:34:54 »
Buongiorno,
volevo sapere se in questi ultimi 2 mesi quancuno ha avuto un avanzamento della pratica.
Quella di mio marito è ferma da 3 mesi, anche se l'istruttoria è stata completata.

Grazie,
Isabella
Isabella

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #911 il: 17 Luglio 2018, 19:09:02 »
Buongiorno,
volevo sapere se in questi ultimi 2 mesi quancuno ha avuto un avanzamento della pratica.
Quella di mio marito è ferma da 3 mesi, anche se l'istruttoria è stata completata.

Grazie,
Isabella
Why are you hurrying, madam Isabella? Dopo le elezioni del 4 marzo di quest'anno, abbiamo pazientemente aspettato per 3 mesi mentre tutti i partiti politici vincenti hanno raggiunto un accordo tra di loro. Passò poi un mese intero a dividere i pezzi appetitosi dalla pizza. Ora che la metà di luglio è gia passata, i topi dei servizi pubblici stanno pianificando le loro vacanze estive.... Quanto sono importanti gli stranieri sconosciuti che aspettano 12-13 anni con pazienza da bufalo, coloro che attendono di ottenere qualcosa che non si da per diritto, ma dalla pietà di qualche burocrate. Quindi armatevi con più pazienza da bufalo, perché è più preziosa dell'oro. Eppure non dimentichi mai in quale paese si desidera la cittadinanza.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #912 il: 17 Luglio 2018, 19:15:40 »
Why are you hurrying, madam Isabella? Dopo le elezioni del 4 marzo di quest'anno, abbiamo pazientemente aspettato per 3 mesi mentre tutti i partiti politici vincenti hanno raggiunto un accordo tra di loro. Passò poi un mese intero a dividere i pezzi appetitosi dalla pizza. Ora che la metà di luglio è gia passata, i topi dei servizi pubblici stanno pianificando le loro vacanze estive.... Quanto sono importanti gli stranieri sconosciuti che aspettano 12-13 anni con pazienza da bufalo, coloro che attendono di ottenere qualcosa che non si da per diritto, ma dalla pietà di qualche burocrate. Quindi armatevi con più pazienza da bufalo, perché è più preziosa dell'oro. Eppure non dimentichi mai in quale paese si desidera la cittadinanza.

Si ma nel caso di richiesta per matrimonio, la pratica rimane in prefettura, quindi si suppone che dovrebbero essere più veloci.
Per quanto riguarda l'inefficienza della pubblica amministrazione, non posso che darti ragione.
Isabella

Khan

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #913 il: 30 Luglio 2018, 20:28:13 »
Plz help....del Maggie 2017 mio decreto recivuto consolato londra fine acesso sto aspettando per la notifica ....io mando anche diffida no cambia ...sampre mi detto da aspettare....

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #914 il: 31 Luglio 2018, 23:43:10 »
Carissimi,
Il 18 novembre 2016 ho presentato la documentazione di cittadinanza tramite il sito del Ministero del interno.
Il 18 maggio 2017 ho ricevuto il codice K e il giorno dopo che ho presentato i documenti originali al consolato di Rio de Janeiro.
Il 31 luglio 2018 lo stato della pratica è: "E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti".
Qualche consiglio?
Grazie.
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento