Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #885 il: 24 Marzo 2018, 23:53:56 »
.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2018, 21:53:24 da albbert »

L.M.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #886 il: 28 Marzo 2018, 23:36:52 »
non mi hanno ancora comunicato il codice K10....
A me l'hanno comunicato soltanto dopo 7,5 mesi (Prefettura di Torino) ed è normale (forse solo a Torino?).
Sono pochi e hanno più di 1000 pratiche da gestire.

non so neanche chi e Dirigente Ufficio Cittadinanza perché non lo hanno messo sul sito web!!! ? Che cosa posso fare?
Cercare meglio (link):

Dirigente Dell'Area Cittadinanza: Dott.ssa Silvia MARI CESARINI
Email Dirigente Dell'Area: silvia.maricesarini@interno.it
Addetto: Francesco Paolo Albano: francescopaolo.albano@interno.it
Mirella Di Manici Proietti: mirella.dimaniciproietti@interno.it

Orari di ricevimento:
Lunedì dalle 09:30 alle 12:00
Mercoledì dalle 09:30 alle 12:00

Ubicazione dell'Ufficio: Corso Cavour, 125
Email dell'ufficio: cittadinanza.pref_perugia@interno.it
Telefono: 0755682341

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #887 il: 02 Aprile 2018, 22:40:38 »
Buonasera a tutti
Voglio gentilmente un consiglio per la mia pratica di cittadinanza art 5 matrimonio a Milano
Ho fatto la domanda 4/7/2016
3 settimane fa hano cambiato nella fase 3 e ho visto il vostro sito e voglio fare acceso agli atti ma no lo so cosa fare e a chi devo mandare al prefettura di Milano neanche il modulo
E grazie in anticipo

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #888 il: 09 Aprile 2018, 14:33:39 »
Buon pomeriggio,
qualcuno sa dirmi quanto tempo passa tra l'accertamento della convivenza e la firma del decreto?
Mi spiego, hanno hatto il controllo il 13 Febbraio e da allora non abbiamo saputo più niente.
Pratica presentata il 7 ottobre 2016.

Grazie in anticipo
Isabella
Isabella

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #889 il: 09 Aprile 2018, 15:31:42 »
Ciao,Isabella
Penso che nessuno ti può dare una risposta esatta,noi non abbiamo mai avuto il controllo per la convivenza le cose cambiano da una prefettura all'altra si hanno fatto il controllo vuol dire che stanno andando avanti con la pratica.di che prefettura sei?
Stai tranquilla che il decreto ti arriva quasi ad inizio ottobre.

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #890 il: 09 Aprile 2018, 19:00:25 »
Ciao,Isabella
Penso che nessuno ti può dare una risposta esatta,noi non abbiamo mai avuto il controllo per la convivenza le cose cambiano da una prefettura all'altra si hanno fatto il controllo vuol dire che stanno andando avanti con la pratica.di che prefettura sei?
Stai tranquilla che il decreto ti arriva quasi ad inizio ottobre.

Ciao,
grazie.
Abbiamo fatto domanda alla prefettura di Grosseto
Isabella

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #891 il: 10 Aprile 2018, 19:35:20 »
Buona sera sono nuova del forum volevo chiedere gentilmente una informazione... nello stato della pratica fino a ieri era scritto:e' avviata l'istruttoria degli uffici centrali     oggi compare la scritta :e' avviata l'istruttoria degli uffici competenti   sapreste dirmi quale è la differenza? Vi ringrazio in anticipo e auguro una buona serata a tutti😀

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #892 il: 06 Maggio 2018, 22:00:23 »
Il fatto che la Prefettura ti abbia risposto è comunque positivo. A questo punto devi solo aspettare pazientemente che ti comunichino il codice K.
Personalmente ti consiglio di provare a risollecitarli non prima di 30-40 giorni.

Ciao Paolik65, non mi hanno ancora comunicato il codice K10/.
E dal 25.11.2017 che aspetto il codice K10/, che cosa si può fare?

L.M.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #893 il: 07 Maggio 2018, 21:08:42 »
Ciao Paolik65, non mi hanno ancora comunicato il codice K10/.
E dal 25.11.2017 che aspetto il codice K10/, che cosa si può fare?
E che cosa puoi fare? Puoi soltanto aspettare, io ho aspettato il numero della mia pratica quasi 8 mesi :)

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #894 il: 12 Maggio 2018, 17:40:41 »
Buon pomeriggio,

ho realizzato la richiesta di cittadinanza di mia moglie per matrimonio con i seguenti riferimenti:
K10/C/...........6
Prefettura di presentazione: Prefettura di MILANO
Prefettura competente: Prefettura di MILANO
Data presentazione: 29/02/2016
Articolo: Art.5

In data 12/04/18 lo stato della pratica dava il seguente messaggi:
il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il comune di residenza per il giuramento

Non avendo ricevuto ulteriori notifiche, ho controllato nuovamente il sito del ministero e ad oggi lo stato è il seguente:
l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990.

Sembra quasi che la pratica sia tornata indietro e non è chiaro se con tale stato, il gestore sia in attesa di elementi da me o da altri soggetti istituzionali.

Qualcuno ha mai sperimentato un'evoluzione della pratica di questo genere? Cosa mi consigliate di fare visto che sono ormai trascorsi due anni dalla richiesta?

Grazie a tutti e saluti,
Francesco

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #895 il: 13 Maggio 2018, 14:41:42 »
Salve, non cè da preocupare il tuo decreto è stato firmato, questo non vuoldire che la pratica è tornata idietro. adesso stanno cambiando un pò il procedura, il decreto trasmettono direttamente al comune e vieni contatto dal comune di residenza anzichè commissariato del governo. ti consiglio di recare al commissariato del governo per chiarimenti,.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #896 il: 13 Maggio 2018, 14:42:26 »
Salve, non cè da preocupare il tuo decreto è stato firmato, questo non vuoldire che la pratica è tornata idietro. adesso stanno cambiando un pò la procedura, il decreto trasmettono direttamente al comune e vieni contatto dal comune di residenza anzichè commissariato del governo. ti consiglio di recare al commissariato del governo per chiarimenti,.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #897 il: 31 Maggio 2018, 10:51:35 »
E che cosa puoi fare? Puoi soltanto aspettare, io ho aspettato il numero della mia pratica quasi 8 mesi :)

Buongiorno, mio marito (cittadino UK) ha presentato richiesta di cittadinanza italiana per matrimonio online (come richiesto dal Consolato a Londra dove risiediamo) in data 7 luglio 2017: ad oggi siamo ancora in attesa del codice K10, quasi 11 mesi dopo! Il Consolato ha risposto via email nel passato ad un paio di domande 'puramente tecniche' ma non ha mai risposto ad email in cui chiedevamo per lo meno di darci un'idea dei tempi di attesa. Dai vari post che ho letto mi sembra che molte persone abbiano per lo meno ricevuto il K10 in tempi piu' accettabili! Avete qualche suggerimento, salvo che armarsi di santa pazienza? :-\

durres

  • ****
  • 488
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #898 il: 31 Maggio 2018, 10:55:29 »
Buongiorno, mio marito (cittadino UK) ha presentato richiesta di cittadinanza italiana per matrimonio online (come richiesto dal Consolato a Londra dove risiediamo) in data 7 luglio 2017: ad oggi siamo ancora in attesa del codice K10, quasi 11 mesi dopo! Il Consolato ha risposto via email nel passato ad un paio di domande 'puramente tecniche' ma non ha mai risposto ad email in cui chiedevamo per lo meno di darci un'idea dei tempi di attesa. Dai vari post che ho letto mi sembra che molte persone abbiano per lo meno ricevuto il K10 in tempi piu' accettabili! Avete qualche suggerimento, salvo che armarsi di santa pazienza? :-\

Ciao purtropo sono come il vino piu' passa il tempo piu' migliorano, apri una pec e chiedi un accesso agli atti.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #899 il: 31 Maggio 2018, 12:31:21 »
Buongiorno, mio marito (cittadino UK) ha presentato richiesta di cittadinanza italiana per matrimonio online (come richiesto dal Consolato a Londra dove risiediamo) in data 7 luglio 2017: ad oggi siamo ancora in attesa del codice K10, quasi 11 mesi dopo! Il Consolato ha risposto via email nel passato ad un paio di domande 'puramente tecniche' ma non ha mai risposto ad email in cui chiedevamo per lo meno di darci un'idea dei tempi di attesa. Dai vari post che ho letto mi sembra che molte persone abbiano per lo meno ricevuto il K10 in tempi piu' accettabili! Avete qualche suggerimento, salvo che armarsi di santa pazienza? :-\

Comincia prima a farti una PEC (posta elettronica certificata) così la tua communicazione con la PA diventa ufficciale perchè vale come raccomandata. Poi compila il modulo seguente, e mandi a loro (consolato, e viminale) allegando la tua copia della carta d'identità.

Purtroppo se non usi PEC o se mandi con e-mail normale se la prenderanno tutta con calma sino allo scadere dei 730 giorni. Io mi sono trovato bene con il servizio PEC offerta da Poste Italiane, alcuni si sono trovato bene con Aruba. Non posso mandare i link qua però basta cercare su google.

Dunque, ecco il modulo;

**************************

Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                                       Spett.li

                                                                                                                                             Ministero dell'Interno
                                                                                                                      Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                               Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                                                    la cittadinanza e le minoranze
                                                                                                                                         Ufficio III Cittadinanza

                                                                                                                                                Via Cavour 6
                                                                                                                                                 00184 ROMA

                                                                                                          Prefettura di ......

                                                                                                                             indirizzo


Luogo, data

Oggetto: comunicazione del numero di protocollo della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91,


La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)


                                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di......   

ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza,


                                                                                     CONSIDERATO CHE



Dall’introduzione della modalità telematica di presentazione delle istanze di concessione della cittadinanza appare notevolmente prolungata la fase di avvio della trattazione. A distanza di numero giorni, il sottoscritto non ha nemmeno ricevuto la conferma dell’avvio del procedimento né la comunicazione del numero di protocollo della propria istanza, in violazione delle norme regolamentari e, in particolare, dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.







Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA codesto Spettabile Ufficio a pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.




Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
(come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

*************************

Saluti