Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #870 il: 15 Febbraio 2018, 20:58:50 »
Però è per matrimonio

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #871 il: 20 Febbraio 2018, 18:01:48 »
Domanda in prefettura di Vicenza dopo 19 mesi adesso .😈😈😈😈

Hai provato a fare un sollecito per e-mail alla tua prefettura?
Al momento puoi solo sollecitare. Per la diffida devono passare i 730 giorni.
L'unica differenza è che, per matrimonio, dopo 730 giorni sono obbligati a rispondere in modo positivo e a concederla, in quanto, trascorsi i 730 giorni dalla domanda, diventa un diritto acquisito, mentre per residenza il provvedimento è sempre discrezionale.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2018, 18:38:38 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #872 il: 20 Febbraio 2018, 19:15:14 »
Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio in questo forum.
Sono straniero, sposato con un italiano, residente a Londra.
Ho fatto domanda di cittadinanza qualche tempo fa, ho presentato i miei documenti al consolato ad aprile 2017. Ho ottenuto il codice K molto presto.
Ho aperto una scatola PEC e vorrei inviare e-mail per accelerare il mio processo. Volevo sapere se qualcuno ha qualche suggerimento su questo, in particolare, su come modificare i modelli disponibili nel forum nel caso di una richiesta fatta al consolato. Ad esempio, non mi è chiaro se la prima fase della procedura (pareri ) è la stessa, se si va alle prefetture, se i termini di 30 e/o 90 giorni menzionati in alcune leggi sono uguali, ecc.
Saluti e molte grazie.
Matias

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #873 il: 23 Febbraio 2018, 10:52:46 »
Ciao ragazzi sono nuova in form ;
    Ho fatto domanda per matrimonio quasi 1 anno e 8 mesi lo stato e cambiato solo ieri ""domanda completa in fase di valutazione "" adesso cosa vuole dire ci trova sempre in prefettura o al ministero ????? Si al ministero qualcuno a il numero per favore  grazie ☺☺☺☺☺☺

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #874 il: 23 Febbraio 2018, 10:54:18 »
Perché vedo che in fase 3 dura tropo 😈😈😈😈 qualcuno può aiutarmi grazie.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #875 il: 26 Febbraio 2018, 19:54:38 »
Ciao ragazzi sono nuova in form ;
    Ho fatto domanda per matrimonio quasi 1 anno e 8 mesi lo stato e cambiato solo ieri ""domanda completa in fase di valutazione "" adesso cosa vuole dire ci trova sempre in prefettura o al ministero ????? Si al ministero qualcuno a il numero per favore  grazie ☺☺☺☺☺☺

Se hai fatto la domanda in Italia, quindi prefettura, essa, nel caso di richiesta di cittadinanza per matrimonio, sta sempre in prefettura. Al ministero viene chiesto il solo parere relativo alla sicurezza nazionale.
Mi dici per cortesia solo quale è la prefettura di competenza della tua domanda?
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #876 il: 26 Febbraio 2018, 20:11:48 »
Ciao prefettura di Verona ho provato a mandare 2 accesso agli atti al ministero alla prefetura però nessuna risposta 😠😠😠😠

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #877 il: 01 Marzo 2018, 15:12:56 »
Ciao prefettura di Verona ho provato a mandare 2 accesso agli atti al ministero alla prefetura però nessuna risposta 😠😠😠😠

Accesso agli atti al Ministero???
Guarda che la richiesta di accesso agli atti la devi fare direttamente al responsabile del procedimento presso la tua Prefettura. Loro, per legge, hanno l'obbligo di darti un appuntamento per l'accesso agli atti entro 30 giorni da quando fai la richiesta.
Il punto è che devi fare la richiesta in modo corretto. Se non ha l'email del responsabile del tuo procedimento suggerisco che tu ti rechi in Prefettura negli orari di ricevimento per il pubblico per chiedere che ti fissino un appuntamento per l'accesso agli atti. Fallo con il garbo dovuto, ma tieni presente che stai esercitando un tuo diritto.
L'accesso agli atti non serve a velocizzare più di tanto, ma ti fa sapere a che punto è la tua pratica.

« Ultima modifica: 01 Marzo 2018, 15:14:29 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #878 il: 01 Marzo 2018, 16:54:01 »
E' un reato non colposo punito con una pena di 5 anni nel massimo, quindi superiore a 3 anni. Quindi se non si ottiene la riabilitazione esso è ostativo ad avere la cittadinanza per matrimonio.
Io, appena ottenuta la riabilitazione, invierei subito copia di essa al Consolato che si occupa della domanda e magari anche via pec al Ministero.
Il rischio di diniego in questi casi è certo se non si è ottenuta la riabilitazione.

Ciao paolik65,

 Finalmente settimana fa mi è cambiato lo stato della mia pratica:

L'istruttoria è completa la domanda è in fase di valutazione.
 
Ho visto ieri il sito è cambiato di  nuovo:

L’istruttoria è in corso di approfondimento.

Ti volevo chiedere che sta succedendo e come dovrei procedere..

Grazie!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #879 il: 02 Marzo 2018, 03:33:26 »
Oggi ho ricevuto un email di d.ssa Paola del ministero  mi ha scritto "" La pratica è molto recente. Non sono scaduti neppure i termini di legge.

Comunque L’Ufficio è in ritardo. In ragione dell’incremento esponenziale delle istanze e tenuto conto del personale a disposizione, questo ufficio non riesce ad evadere le pratiche nei termini di legge. I termine dei 2 anni è un termine ordinatorio e non perentorio Si rispetta, nondimeno, l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Lo stato pratica è aggiornato in tempo reale in sicit pertanto po’ essere accertato dall’utente mediante collegamento col sito del ministero"""

 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #880 il: 02 Marzo 2018, 03:35:53 »
Vedo che devo aspettare ancora mesi e mesi spero a luglio

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #881 il: 05 Marzo 2018, 15:09:02 »
per il mio caso :
K10/C
Stato della pratica:
 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; l'ufficio competente curerà la notifica del provvedimento di   concessione.

a che punto sta ?

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #882 il: 16 Marzo 2018, 00:08:54 »
Ciao paolik65,

 Finalmente settimana fa mi è cambiato lo stato della mia pratica:

L'istruttoria è completa la domanda è in fase di valutazione.
 
Ho visto ieri il sito è cambiato di  nuovo:

L’istruttoria è in corso di approfondimento.

Ti volevo chiedere che sta succedendo e come dovrei procedere..

Grazie!

Mmmm ... magari stanno verificando la tua posizione penale.
Hai il provvedimento di avvenuta riabilitazione penale con te?
Se mai ti dovessero mandare un preavviso di rigetto sarebbe importante che tu lo inviassi al ministero immediatamente via PEC.
Fammi sapere come sta procedendo ...
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #883 il: 21 Marzo 2018, 13:39:35 »
buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio per favore, in pratica mia sorella ha fatto la domanda della cittadinanza per matrimonio il 19/04/2017 e fino ad oggi non si e mosso nientte, si trova sempre alla prima fase, mi potete dire come dovrebbe procedere , a chi deve mandare i solleciti?
grazie :)

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #884 il: 24 Marzo 2018, 20:03:09 »
bonsoire Sto facendo domanda per una nazionalità per matrimonio dal 18/05/2017 al consulate de marseille e fino ad oggi sono a (Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione) seguire un consiglio grazie