Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #930 il: 12 Novembre 2018, 09:56:22 »
Cosa è successo alla fine?

Io e mia moglie abbiamo inviato la sua richiesta di cittadinanza un anno fa, quando vivevamo in Costa Rica. Qualche mese fa ci siamo trasferiti nei Paesi Bassi (Olanda), ma non l'abbiamo ancora segnalato all'ambasciata italiana.

Dopo aver letto la sua storia, sono preoccupato che se raccontiamo all'ambasciata del nostro trasferimento dovremo ottenere ulteriori documenti dai Paesi Bassi...

Grazie

Salve,
ho dovuto consegnare il casellario giudiziale Americano e poco dopo la mia pratica si se sbloccata.
Penso il ministero lo aveva chiesto al consolato a Los Angeles fin da quando siamo arrivati ma il consolato non ha detto nulla per 3-4 messi, e solo ha allungato la pratica.
Se ha presentato la richiesta un anno fa, dovrà ancora attendere 3 anni, allora forse conviene fare trasferire la pratica preso il consolato Italiano in Olanda.
Saluti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #931 il: 24 Gennaio 2019, 09:18:14 »
Buongiorno a tutti,

Ho presentato domanda per matrimonio a ottobre 2016 e formalizzato il tutto a novembre 2016, alla prefettura di Roma.

A novembre 2018 cioè dopo i 730 giorni lo stato della pratica era:

 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; l'ufficio competente curerà la notifica del provvedimento di concessione.

Qualcuno mi sa dire adesso cosa deve succedere?
Purtroppo da qualche giorno sul sito non mi fa vedere niente, ho provato sia con le vecchie credenziali che utilizzando lo SPID.

Grazie mille

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #932 il: 24 Gennaio 2019, 09:28:03 »
Buongiorno a tutti,

Ho presentato domanda per matrimonio a ottobre 2016 e formalizzato il tutto a novembre 2016, alla prefettura di Roma.

A novembre 2018 cioè dopo i 730 giorni lo stato della pratica era:

 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; l'ufficio competente curerà la notifica del provvedimento di concessione.

Qualcuno mi sa dire adesso cosa deve succedere?
Purtroppo da qualche giorno sul sito non mi fa vedere niente, ho provato sia con le vecchie credenziali che utilizzando lo SPID.

Grazie mille

 Ciao Elisa, dovresti contattare direttamente la prefettura ufficio cittadinanza o direttamente l'ufficio del prefetto per avere notizie se il tuo decreto e stato firmato, ed eventualemente chi deve notificare la consegna del decreto, che puo essere consegnato al interessato o mandato direttamente in comune ufficio cittadinanze che ti fissa anche l'appuntamento per il giuramento. Ormai le feste sono passate, si lavora a pieno ritmo. Auguroni e in bocca al lupo.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #933 il: 24 Gennaio 2019, 10:24:51 »
Per ELISA_0.


GUARDI CHE  TUO DECRETO  è firmato e trasmesso alla prefettura. Forse ti hanno mandato la notifica per il ritiro.

Quando si rece ve la notifica dovrai firmare  per aver recevuta la notifica per il ritiro a quel momento Non si vedi niente sul portale del ministero ti dice passe word scaduto. Bn fortuna

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #934 il: 24 Gennaio 2019, 12:35:50 »
Ciao Elisa, dovresti contattare direttamente la prefettura ufficio cittadinanza o direttamente l'ufficio del prefetto per avere notizie se il tuo decreto e stato firmato, ed eventualemente chi deve notificare la consegna del decreto, che puo essere consegnato al interessato o mandato direttamente in comune ufficio cittadinanze che ti fissa anche l'appuntamento per il giuramento. Ormai le feste sono passate, si lavora a pieno ritmo. Auguroni e in bocca al lupo.

Grazie per la risposta. Per contattare la prefettura dovrei avere la PEC vero?
Cmq qualsiasi ufficio sia che deve notificare, lo fa tramite raccomandata?


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #935 il: 24 Gennaio 2019, 12:37:23 »
Per ELISA_0.


GUARDI CHE  TUO DECRETO  è firmato e trasmesso alla prefettura. Forse ti hanno mandato la notifica per il ritiro.

Quando si rece ve la notifica dovrai firmare  per aver recevuta la notifica per il ritiro a quel momento Non si vedi niente sul portale del ministero ti dice passe word scaduto. Bn fortuna

Grazie per la risposta. Per ora non ho ricevuto nessuna comunicazione ne per email ne per posta.
Sono entrata in panico perché dal portale del ministero sembra come se non ho nessuna domanda in corso.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #936 il: 24 Gennaio 2019, 13:02:47 »
Grazie per la risposta. Per contattare la prefettura dovrei avere la PEC vero?
Cmq qualsiasi ufficio sia che deve notificare, lo fa tramite raccomandata?
procedure variano dal comune al comune, adesso io non ti so dire esattamente come si fa a roma, mai puoi sempre chiamare e chiedere qual'e la procedura, o andare di persona se hai la possibilità, il mio consiglio e di non aspettare, perche sapiamo quant'e delicata la burocrazia in italia.

riportato dal sito della prefettura di roma
Allo sportello informazioni non si consegnano convocazioni per il ritiro dei decreti, che possono essere richieste esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica cittadinanza.pref_roma@interno.it allegando copia del documento d'identità.

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Ufficio:  Via IV Novembre 119/a
Telefono: 06/67294353; 06/67294572

evetualmente chiama anche ufficio relazioni con pubblico, cosi ti diranno magari piu info sulla tua esatta situazione.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2019, 13:18:11 da Solitario »
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #937 il: 24 Gennaio 2019, 13:05:47 »
procedure variano dal comune al comune, adesso io non ti so dire esattamente come si fa a roma, mai puoi sempre chiamare e chiedere qual'e la procedura, o andare di persona se hai la possibilità, il mio consiglio e di non aspettare, perche sapiamo quant'e delicata la burocrazia in italia.

riportato dal sito della prefettura di roma
Allo sportello informazioni non si consegnano convocazioni per il ritiro dei decreti, che possono essere richieste esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica cittadinanza.pref_roma@interno.it allegando copia del documento d'identità.

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Ufficio:  Via IV Novembre 119/a
Telefono: 06/67294353; 06/67294572

evetualmente chiama anche ufficio relazioni con pubblico, cosi ti diranno magari piu info sulla tua esatta situazione.
Grazie mille per il tuo aiuto!
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2019, 13:19:31 da Solitario »

AAK

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #938 il: 31 Gennaio 2019, 00:58:59 »
Ciao, ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio a dicembre 2016 nell'ambasciata italiana nei Paesi Bassi. Il mio stato sul portale era in fase 3 fino al decreto Salvini quando è tornato a "gli accertamenti di competenza del'Ufficio peritale sono in via di definizione". Voglio verificare lo stato della mia domanda presso il Ministero a Roma, ma non ho un conto pec quanto non vivo in Italia, sarebbe utile contattarli tramite e-mail normale? Inoltre, mi sono recentemente trasferito a Parigi e ho informato l'ambasciata nei Paesi Bassi di questo, così il mio file è stato trasferito all'ambasciata a Parigi, sono preoccupato che ciò rallenterà ulteriormente il processo, pensi che ci sia qualcosa che posso fare per mantenerlo in movimento (come fornire un casellario giudiziario?).
Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #939 il: 31 Gennaio 2019, 09:44:53 »
Ciao, ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio a dicembre 2016 nell'ambasciata italiana nei Paesi Bassi. Il mio stato sul portale era in fase 3 fino al decreto Salvini quando è tornato a "gli accertamenti di competenza del'Ufficio peritale sono in via di definizione". Voglio verificare lo stato della mia domanda presso il Ministero a Roma, ma non ho un conto pec quanto non vivo in Italia, sarebbe utile contattarli tramite e-mail normale? Inoltre, mi sono recentemente trasferito a Parigi e ho informato l'ambasciata nei Paesi Bassi di questo, così il mio file è stato trasferito all'ambasciata a Parigi, sono preoccupato che ciò rallenterà ulteriormente il processo, pensi che ci sia qualcosa che posso fare per mantenerlo in movimento (come fornire un casellario giudiziario?).
Grazie

Benvenuto nel forum AAK.

Come prima cosa cerca di contattare il consolato italiano a Parigi, perche una volta trasferito la domanda li ti chiederanno anche il nuovo casellario. E molto importante avere una buona comunicazione con gli impiegati dell'ufficio sia del consolato di Parigi che il responsabile procedimento del ministero. Il PEC e un servizio eletronico quindi informati come si fa in francia, sicuramente non e piu difficile che qua. Le mail normali li puoi tentare comunque ma statisticamente abbiamo notato che non hanno l'impatto desiderato.
Buona fortuna.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Cia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #940 il: 31 Gennaio 2019, 10:16:59 »
Ciao, ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio a dicembre 2016 nell'ambasciata italiana nei Paesi Bassi. Il mio stato sul portale era in fase 3 fino al decreto Salvini quando è tornato a "gli accertamenti di competenza del'Ufficio peritale sono in via di definizione". Voglio verificare lo stato della mia domanda presso il Ministero a Roma, ma non ho un conto pec quanto non vivo in Italia, sarebbe utile contattarli tramite e-mail normale? Inoltre, mi sono recentemente trasferito a Parigi e ho informato l'ambasciata nei Paesi Bassi di questo, così il mio file è stato trasferito all'ambasciata a Parigi, sono preoccupato che ciò rallenterà ulteriormente il processo, pensi che ci sia qualcosa che posso fare per mantenerlo in movimento (come fornire un casellario giudiziario?).
Grazie
Ciao.
Probabilmente devi fare il certificato penale francese. Chiama il consolato in Francia o scrive una E-Mail.Ho fatto la mia domanda in Germania. Rispondono sempre a miei E-Mails.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #941 il: 31 Gennaio 2019, 20:00:13 »
Ciao, ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio a dicembre 2016 nell'ambasciata italiana nei Paesi Bassi. Il mio stato sul portale era in fase 3 fino al decreto Salvini quando è tornato a "gli accertamenti di competenza del'Ufficio peritale sono in via di definizione". Voglio verificare lo stato della mia domanda presso il Ministero a Roma, ma non ho un conto pec quanto non vivo in Italia, sarebbe utile contattarli tramite e-mail normale? Inoltre, mi sono recentemente trasferito a Parigi e ho informato l'ambasciata nei Paesi Bassi di questo, così il mio file è stato trasferito all'ambasciata a Parigi, sono preoccupato che ciò rallenterà ulteriormente il processo, pensi che ci sia qualcosa che posso fare per mantenerlo in movimento (come fornire un casellario giudiziario?).
Grazie


ciao,
siamo piu' o meno nella stessa situazione :-) io ho presentato il tutto a novembre 2016 per matrimonio via consolato in Croazia.
Volevo solo consigliarti per la PEC, io l'ho fatta sul sito https://www.register.it/, paghi con carta di credito ( se non sbaglio hai un paio di mesi gratis) .Si fa senza problemi, basta che tu abbia un documento valido che dovrai fotocopiare e mandare via mail ( passaporto italiano o carta d'identita' mi sembra)
 saluti
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

AAK

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #942 il: 31 Gennaio 2019, 23:25:06 »
Grazie a tutti per i consigli utili   :)

Cia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #943 il: 01 Febbraio 2019, 08:05:10 »

ciao,
siamo piu' o meno nella stessa situazione :-) io ho presentato il tutto a novembre 2016 per matrimonio via consolato in Croazia.
Volevo solo consigliarti per la PEC, io l'ho fatta sul sito https://www.register.it/, paghi con carta di credito ( se non sbaglio hai un paio di mesi gratis) .Si fa senza problemi, basta che tu abbia un documento valido che dovrai fotocopiare e mandare via mail ( passaporto italiano o carta d'identita' mi sembra)
 saluti
Buongiorno.
Puó dire se ha aiutato mandare il pec? In questa fase sei?
Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #944 il: 01 Febbraio 2019, 10:46:59 »
Buongiorno.
Puó dire se ha aiutato mandare il pec? In questa fase sei?
Grazie

Mi hanno sempre risposto anche se con risposte preconfezionate :-)
Che sia servito mandare pec non credo visto che sono passato da fase 3 a 2 anche se mi e' stato detto che la mia pratica e' di competenza del ministero ora.
Sinceramente non mi e' molto chiaro il percorso che fanno le procedure inviate dall estero
Comunque come si dice....la speranza e' l'ultima a morire ;-)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.