Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #135 il: 13 Luglio 2012, 13:59:59 »

Leggo con piacere che tanti di voi ormai seguendo i consigli di chi ne sa o ha esperienza nel settore  Vi ha fatto partecipe, quindi Vi siete imparati  ad attuare invece che restare li ad guardare!! Complimenti !!
Per quanto riguarda Rash, ha fatto bene a chiarire la sua situazione che certamente senza quella spiegazione poteva  dare luogo a mali intessi, sono a conoscenza di qualche cittadinanza per matrimonio concessa prima dei due anni quindi non è la prima, nel suo caso gli elementi,   e argomentazioni presentati  sommata alla sua tenacia hanno giocato in suo favore per  agevolare la richiesta.
 Adesso che la competenza d’accettazione o rifiuto dell’istanze di richieste  cittadinanza per matrimonio è passata ai Prefetti, posso immaginare  che la procedura potrebbe essere conclusa prima dei due anni.
Almeno si spera!!!
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #136 il: 13 Luglio 2012, 14:26:06 »
geniuseal, xeres -Si comme sono gia passati  gia un mese,ho mandato una richiesta di conclusione  oggi. attendo le risposte.

xeres

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #137 il: 13 Luglio 2012, 15:42:07 »
Cao
geniuseal,per cortesia mi puoi dare il modello che hah fatto per richiesta di conclusione .provo anche questa strada vediamo che sucede.ci teniamo agiornati.ciao

Raj73

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #138 il: 13 Luglio 2012, 15:53:27 »
Caro maxytorino
la mia pratica era da milano. cmq si come ho gia scritto, le scrivo di nuovo sul suo blog, abbiamo due modi diversi di vedere le cose.
capisco suo modo di pensare, cerchi di essere un po soft.
detto questo a tutti amici ed utenti di questo sito, ho tolto i miei discussioni dal forum. e con questo vi saluto vi auguro buona fortuna.
Grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #139 il: 15 Luglio 2012, 14:42:30 »
Ciao, ho presentato la pratica il 02/04/2010 e ad oggi sono ancora al punto 1. E' normale? L'hanno scorso ho pure chiamato per sentire come mai e mi hanno risposto in modo sgarbato: 'ma cosa pensa lei che sono passati solo 11 mesi, prima di 2 anni non dovrebbe nemmeno chiamare!!'.


Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #140 il: 15 Luglio 2012, 15:31:47 »
25/10/2010
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Quasi 2 anni? ???

Ciao

Mandi un acceso agli atti alla tua prefettura di residenza. Sicuramente manca il parere di un P.A o un documento.


Un saluto


Acceso agli atti? Io ho già codice K, l'ho ricevuto subito, quando ho fato la domanda per la cittadinanza. E adesso cosa dovrei fare.

Grazie.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #141 il: 15 Luglio 2012, 18:22:21 »
Ciao, ho presentato la pratica il 02/04/2010 e ad oggi sono ancora al punto 1. E' normale? L'hanno scorso ho pure chiamato per sentire come mai e mi hanno risposto in modo sgarbato: 'ma cosa pensa lei che sono passati solo 11 mesi, prima di 2 anni non dovrebbe nemmeno chiamare!!'.


No normale no, ce qualche cosa che non va esendo al puno 1 io direi che il problema e siguramente nel istrutoria e quindi competente la prefettura ci vuole un acceso agli atti per verificare che cose o quale e il documento che manca opure il parere dela questura quindi devi darti da fare sul quela direzione inoltre ti ricordo che avvendo compiuto i 730 giorni la tua pratica ai dirito di diffidare il ministro e ministero ma non ancora forse dopo
Saluti.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #142 il: 16 Luglio 2012, 17:44:18 »
@sumadinac - quindi faccio il sollecito di accesso agli atti?

Grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #143 il: 16 Luglio 2012, 20:16:58 »
@sumadinac - quindi faccio il sollecito di accesso agli atti?

Grazie


Fase 1 ed 2 acceso agli atti 3,4,e 5 diffida 6 e 7 rishiesta do conclusione procedimento.
Saluti

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #144 il: 17 Luglio 2012, 12:53:09 »
Ciao a tutti,
Riguardo le domande per residenza vedo che tanti sono al punto 5 da più di 30 giorni.
Ma la sentenza n. 33280 dell’8 novembre 2010,  dice che l’amministrazione è obbligata a pronunciarsi entro il termine di 730 giorni.
In questo caso mi chiedo:
1. "il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma" - Vuol dire che l'amministrazione si è pronunciata e quindi il loro lavoro lo hanno svolto ?
2. Da qui quindi non c'è più nessun termine di tempo per la firma ? potrebbero firmare anche fra 2 anni e noi non possiamo diffidarli in nessun modo ?
3. L'unico modo per velocizzare un po' è mandare una gentile richiesta di conclusione ?

Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #145 il: 17 Luglio 2012, 13:47:06 »
Ciao a tutti,
Riguardo le domande per residenza vedo che tanti sono al punto 5 da più di 30 giorni.
Ma la sentenza n. 33280 dell’8 novembre 2010,  dice che l’amministrazione è obbligata a pronunciarsi entro il termine di 730 giorni.
In questo caso mi chiedo:
1. "il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma" - Vuol dire che l'amministrazione si è pronunciata e quindi il loro lavoro lo hanno svolto ? In teoria si,si aspetta la firma del Presidente della repubblica e del ministro
2. Da qui quindi non c'è più nessun termine di tempo per la firma ? potrebbero firmare anche fra 2 anni e noi non possiamo diffidarli in nessun modo ? dai 30-180 giorni
3. L'unico modo per velocizzare un po' è mandare una gentile richiesta di conclusione ? essendo per residenza conviene quello,se sono passati i 730 giorni diffida
Grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #146 il: 17 Luglio 2012, 17:20:31 »
Ciao a tutti.
Io ho presentato la domanda per la cittadinanza il 29 aprile 2010.
Oggi leggo sul sito del Ministero "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Dalla vostra graduatoria mi sembra che io stia alla fase 3.
Dunque sono ancora lontanissima dalla concessione della cittadinanza.
Che cosa a vostro avviso dovrei fare visto che ormai siamo a luglio del 2012 e sono abbondantemente trascorsi i previsti 730 gg.

Grazie mille in anticipo
Cordiali Saluti
Marina

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #147 il: 17 Luglio 2012, 17:53:09 »
Potresti mandare una diffida.
Io l'ho mandata trascorsi i 730gg e la pratica si è sbloccata.
Trovi i moduli sul forum.
Ciao

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #148 il: 18 Luglio 2012, 11:01:04 »
Sono molto delusa dopo la deffida niente ancora :( la mia pratica di cittadinanza stata fatta il 23/03/2010 ...Quanto ci vorra ancora??

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #149 il: 18 Luglio 2012, 14:05:55 »
salve gente!
qualcuno gentilmente mi potrebbe scrivere la mail a cui devo mandare la diffida via Pec?
perchè ho provato a mandare alla mail -liberta.civiliimmigrazione@interno.it
ma mi dice che non è ammesso
che faccio?  >:(