Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #165 il: 21 Luglio 2012, 19:17:42 »
Il 14/07/2012 ho mandato la richiesta di conclusione del procedimento ma ancora niente lo stato della mia pratica rimane ancora al punto 5. Cosa devo fare? grazie

La mia pratica si trova al punto 5 dal'11/06/2012.

Attendere 30 giorni(metti pure qualche giorni in più per spedizione) per avere una risposta

muki

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #166 il: 23 Luglio 2012, 01:55:29 »
ciao. a tutti ....scusate ma non sapevo come fare per fare la mia domanda ..
chiedo un aiuto per come risolvere il mio problema ...
nel luglio 2008 ho fatto la richiesta per la cittadinanza per residenza prefettura di milano ..
a distanza di di quattro anni .. ho fatto le tre lettere di accesso agli atti ,sul sito ce scritto ormai da anni
l'istrutoria non e completa in attesa di aquisire tutti i pareri necesari per definire la pratica ...
 
ad aprile di questo anno, sono stato convocato per il colloquio ,, fatto il colloquio e ancora niente...
in prefettura dicono che aspetano il raporto informativo dalla questura che a noi arivera dopo il suo colloquio ..
in questura dicono stiamo lavorando ...
cosa devo fare per sbrigarla un po ... ????
un mio vicino di casa a fatto il giuramento due mesi dopo il colloquio  ..
grazie infinite ....

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #167 il: 23 Luglio 2012, 08:58:11 »
Ciao..

A questo punto ti consiglio di diffidare la questura a sollecitare il parere della Questura..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

muki

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #168 il: 23 Luglio 2012, 12:00:46 »
ciao .. annini200..
vuoi dire difidare la prefettura.. oooo????
e come devo fare ???

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #169 il: 23 Luglio 2012, 14:49:55 »
ciao .. annini200..
vuoi dire difidare la prefettura.. oooo????
e come devo fare ???
Ciao
Visto che è dal 2008 che sta aspettando il parere della questura e loro non si sono ancora espressi.. Allora ti consiglio di scrivere una diffida alla prefettura a sollecitare il parere della Questura.. Ti allego questo topic che lo devi modificare in base al tuo caso..

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenzaa.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura



Oggetto: Sollecito di informazioni sull'istruttoria per la pratica di concessione della cittadinanza italiana (Prot. Codice K)

Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992;
- Che, in data, la Prefettura di provincia di residenza ha inserito la pratica nel Sistema Informatizzato della Cittadinanza , con conseguente attribuzione di un numero di protocollo e creazione di un fascicolo elettronico, visibile in tempo reale tanto al Ministero dell'Interno quanto alla Questura di provincia di residenza;

Considerato

- Ai sensi del DPR 362/94 e modifiche (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di provincia di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;
- In data, dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di provincia di residenza, risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di provincia di residenza;
- La Prefettura di provincia di residenza è in attesa del rapporto informativo della Questura per poter esprimere il parere di propria competenza.
-La Prefettura di provincia di residenza ha il compito di sollecitare i pareri mancanti per poter trasmettere il proprio parere entro 30 giorni

Chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;
- copia della propria carta di soggiorno;
- copia del verbale di accesso agli atti della Prefettura di provincia di residenza.

Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #170 il: 23 Luglio 2012, 15:12:28 »
Caro Malgaro,

anche per rispondere alla tua giustissima segnalazione, attiro la tua attenzione, come quella di tutti gli utenti, sul fatto che chiunque può, in maniera del tutto anonima, aprire un account su tuttostranieri e raccontare non importa queli menzogne. Noi non abbiamo i mezzi per controllare tutto ciò che viene scritto, ma, ovviamente, quando qualcosa è molto implausibile, o rispondiamo o, in casi estremi, addirittura lo cancelliamo.

Chiaramente, questo sito sta diventando una spina nel fianco dei politici che dettano alle p.a. di rallentare artificialmente l'evasione delle pratiche di cittadinanza e di giustificare la lentezza al pubblico con argomenti idioti per nulla veri come il "carico di lavoro" o la "complessitá" della pratica.

Quindi, non è da escludersi che il Ministero dell'Interno abbia incaricato proprii tirapiedi di infiltrare il nostro sito con interventi inventati che mirano a togliere credibilità alla critica delle persone competenti come Amedeo, il sottoscritto, ed altri moderatori, che sanno esattamente come vanno le cose dietro le quinte.

Ti ringrazio.  Saluti.

muki

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #171 il: 23 Luglio 2012, 15:25:26 »
ciao .. agnini200..
ok ti ringrazio .
ma se provo ad andare io di persona in  questura e provare a parlalre con loro ... cosi sento cosa mi dicono .. ???
stamattina ho chiamato ancora in prefettura .. e mi hanno detto che loro hano gia sollecitato la questura .. e mi ha detto provi ad andare lei .. ..
al limite scrivo questa lettera no???

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #172 il: 23 Luglio 2012, 18:08:15 »
Salve,
Vi aggiorno con le pratiche riguardanti la mia famiglia
Tutti per residenza, tutti Prefettura di Venezia
---------------------
Papà
Presentazione domanda: 09/08/2009
fase 3 da parecchio tempo.
   diffida inviata via PEC il: 30/05/2012
fase 4 il 05/06/2012
fase 5 il 11/06/2012 (dalla fase 4 alla 5 - 6gg)
in attesa...
---------------------
Mamma
Presentazione domanda: 15/04/2010
fase 3 da parecchio tempo.
   diffida inviata via PEC il: 05/06/2012
fase 4 il 08/06/2012
fase 5 il 18/06/2012   (dalla fase 4 alla 5 - 10gg)
in attesa...
---------------------
Io
Presentazione domanda: 15/04/2010
fase 3 da parecchio tempo.
   diffida inviata via PEC il: 15/05/2012
fase 4 il 30/05/2012
fase 5 il 06/06/2012   (dalla fase 4 alla 5 - 6gg)
in attesa...
---------------------
Fratello
Presentazione domanda: 02/08/2011
fase 1
   accesso agli atti inviato via PEC il: 01/06/2012
   il 28/06/2012 abbiamo inviato una mail gentile alla prefettura per chiedere chiarimenti riguardo il silenzio dell'accesso agli atti ed eventuali pareri mancanti ma nessuna risposta...
essendo passati 31 giorni pensavo di aspettare altri 2-3gg e di inviare il ricorso alla commissione per l'accesso agli atti.

Dopo le diffide inviate via PEC, tutti quanti abbiamo ricevuto la risposta via Raccomandata AR dal ministero dopo qualche settimana avvisando che il decreto di concessione e agli organi per la firma.

Speriamo bene...
Ringrazio tutti quanti per l'enorme quantità di informazioni che sono riuscito a recuperare su questo fantastico forum.
Vi terrò sicuramente aggiornati appena avrò qualche novità.


Vi tengo aggiornati, oggi la pratica di mia mamma è passata alla fase 6, era in fase 5 dal 18/06/2012 - 35 giorni per la firma.
La cosa strana che io ho inviato la diffida 20giorni prima di lei, sono però ancora in fase 5 dal 06/06/2012 - 47giorni fa.
Speriamo che manchi poco anche per me e mio padre.

Saluti!

xeres

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #173 il: 24 Luglio 2012, 13:59:15 »
Per Action,anche io sono al punto 6,secondo te il decreto e gia da loro?e potrei gia chiamare non arrivato al punto 7?mi fai sapere per cortesia.grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #174 il: 24 Luglio 2012, 19:19:55 »
Per Action,anche io sono al punto 6,secondo te il decreto e gia da loro?e potrei gia chiamare non arrivato al punto 7?mi fai sapere per cortesia.grazie

Se sul sito del ministero ce scritto che il decreto è presso la prefettura parti pure all'attacco.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #175 il: 24 Luglio 2012, 21:30:10 »
Mia madre ha fatto la richiesta nel 2008, ma sul sito riporta ancora "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". Quindi la pratica sta ancora al punto 3. Cosa posso fare per sbloccare la situazione? Devo mandare una diffida?

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #176 il: 24 Luglio 2012, 22:10:00 »
Credo proprio di sì.
Anche mi mamma era nella stessa situazione. Abbiamo mandato la diffida 49 giorni fa e oggi è passata al punto 7.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #177 il: 25 Luglio 2012, 10:34:23 »
geniuseal- pratica di tua mammma e gia passata al punto 7 in un giorno? Che punto siete te e tuo padare? anche io sono al punto 5 dal 11/06/2012 ho mandato la deffida una settimana fa, aspetto una risposta. fammi sapere cmq come vanno le cose. grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #178 il: 25 Luglio 2012, 12:19:20 »
Si. Dal 6 al 7 in un giorno. Io e mio padre siamo ancora in fase 5.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #179 il: 25 Luglio 2012, 12:32:50 »
dai vediamo quanto ci mettano per comunicazione via posta. Attendiamo anche noi la risposta .