Tutto Stranieri

Il problema dei cognomi con la cittadinanza

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #60 il: 01 Maggio 2016, 15:02:18 »
Mi aggrego a Youssef per un paio di domande
Per rettificare il cognome che secondo il cittadino che richiede la cittadinanza risulta esatto, quando e dove esattemente si deve fare la richiesta?
Ovvero è necessario farlo prima del ritiro del decreto o dopo il giuramento?
Per evitare ulteriori ritardi conviene fare la richiesta dopo il giuramento?
grazie a tutti

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #61 il: 04 Maggio 2016, 16:37:33 »
santo sumadinac tu ne sai qualcosa? :)

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #62 il: 04 Maggio 2016, 19:01:42 »
Mi aggrego a Youssef per un paio di domande
Per rettificare il cognome che secondo il cittadino che richiede la cittadinanza risulta esatto, quando e dove esattemente si deve fare la richiesta?
Ovvero è necessario farlo prima del ritiro del decreto o dopo il giuramento?
Per evitare ulteriori ritardi conviene fare la richiesta dopo il giuramento?
grazie a tutti

Fin tanto che la persona e straniera, il suo diritto al nome (comprendente sia il cognome che il prenome) e' regolato dalla legge dello Stato di appartenenza (art. 24 L. 31/5/1995, n. 218).
L'acquisto della cittadinanza decorre dal giorno successivo alla prestazione del giuramento (art. 15 L. 5/2/1992, n. 91), per cui - al momento del giuramento - la persona e' ancora cittadina dello Stato di appartenenza.

Il decreto di cittadinanza viene emanato in relazione al cognome scritto nel Certificato di Nascita (che in genere è quello del babbo), in base alla Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - n. 14424 del 23 dicembre 2013; anzi, se per caso il Ministero dell'interno sbaglia e attribuisce quello del marito, la Prefettura-U.T.G. provvede alla correzione prima di inviarlo al Comune.

Quindi lei deve giurare con il cognome di nascita e successivamente al giuramento (e quindi una volta italiana) potrà chiedere alla Prefettura-U.T.G. il cambio di cognome e dunque il ripristino di quello da sposata.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #63 il: 04 Maggio 2016, 19:06:24 »
Grazie sumadinac, si avevo letto la circolare, ma essendo questa riferita per la problematiche delle donne sposate e il cognome dei rispettivi mariti non pensavo si applicasse a me.  In ogni caso a questo punto credo che mi converrà aspettare la cittadinanza

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #64 il: 04 Maggio 2016, 19:45:29 »
Grazie sumadinac, si avevo letto la circolare, ma essendo questa riferita per la problematiche delle donne sposate e il cognome dei rispettivi mariti non pensavo si applicasse a me.  In ogni caso a questo punto credo che mi converrà aspettare la cittadinanza

Questa circolare si applica in tutti quei casi ove vi e un disuguaglianza tra il cognome originario come da nato e una acquisizione di cognome successiva,sia che si tratti di cognomi di donne nubili e sposate ma anche la dove ci sono due o piu cognomi o anche cognomi con caratteri particolari e anche la dove questi sono stati oggetto di una mal impretazione da parte dei organi preposti.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #65 il: 05 Maggio 2016, 16:15:18 »
ok grazie sumadinac. Approfitto della tua gentilezza per chiederti un altra cosa importante se posso.
Tu sai come funziona per la trascrizione del certificato di nascita? Ovvero ecco il problema, al momento della domanda ho presentato il mio certificato di nascita che presentava delle incongruenze e quindi ho fatto rifare, mi dovrebbe arrivare a breve. Ma come mi devo comportare ? Ovvero devo subito inviarlo al ministero tramite prefettura, prima che il mio decreto venga eventualmente inviato al presidente della repubblica per la firma altrimenti sarà troppo tardi... oppure posso prendermela con calma visto che la trascrizione avviene dopo il giuramento (anche se il certificato è diverso da quello presentato)?

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #66 il: 05 Maggio 2016, 16:16:43 »
spero mi sappia aiutare altrimenti non mi conviene più inviare solleciti a questo punto

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #67 il: 05 Maggio 2016, 19:09:54 »
ok grazie sumadinac. Approfitto della tua gentilezza per chiederti un altra cosa importante se posso.
Tu sai come funziona per la trascrizione del certificato di nascita? Ovvero ecco il problema, al momento della domanda ho presentato il mio certificato di nascita che presentava delle incongruenze e quindi ho fatto rifare, mi dovrebbe arrivare a breve. Ma come mi devo comportare ? Ovvero devo subito inviarlo al ministero tramite prefettura, prima che il mio decreto venga eventualmente inviato al presidente della repubblica per la firma altrimenti sarà troppo tardi... oppure posso prendermela con calma visto che la trascrizione avviene dopo il giuramento (anche se il certificato è diverso da quello presentato)?

Onde evitare di dover poi successivamente rettificare il tuo cognome bisogna che tu con un ACCESO AGLI ATTI consegni loro ovvero metta agli atti il tuo certificato di nascita rettificato prima che sia emesso il decreto.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #68 il: 05 Maggio 2016, 23:44:21 »
ma la rettifica non si puo fare dopo il giuramento cosi evito di allungare ulteriormente i tempi?

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #69 il: 06 Maggio 2016, 19:53:35 »
ma la rettifica non si puo fare dopo il giuramento cosi evito di allungare ulteriormente i tempi?

Dipende in quale stato si trova attualmente la tua pratica.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #70 il: 07 Maggio 2016, 10:47:52 »
in fase 4

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #71 il: 07 Maggio 2016, 12:55:13 »
in fase 4

Stano predisponendo il decreto secondo me  se ai già la carta e facendo un acceso agli atti potresti tramite il tuo responsabile del procedimento (dopo che gli avrai spiegato tutto bene) arivare a far presente al Ministero quanto e da te richiesto.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #72 il: 10 Maggio 2016, 16:25:49 »
Stano predisponendo il decreto secondo me  se ai già la carta e facendo un acceso agli atti potresti tramite il tuo responsabile del procedimento (dopo che gli avrai spiegato tutto bene) arivare a far presente al Ministero quanto e da te richiesto.

Grazie sumadinac, oggi ho parlato anche con la prefettura, forse sono ancora in tempo altrimenti dopo il decreto si deve effettuare correzione in prefettura se consentito

kikko

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #73 il: 18 Febbraio 2017, 17:28:33 »
Buonasera a tutti, vorrei gentilmente sapere se la domanda di mantenimento cognome deve essere trasmessa alla Prefettura oppure al Tribunale, nei vari forum ho trovato pareri discordanti. In attesa della conferma di mantenimento cognome quali documenti bisogna cambiare per non avere problemi con la legge?
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2017, 17:44:31 da kikko »

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #74 il: 18 Febbraio 2017, 17:55:37 »
Buonasera a tutti, vorrei gentilmente sapere se la domanda di mantenimento cognome deve essere trasmessa alla Prefettura oppure al Tribunale, nei vari forum ho trovato pareri discordanti. In attesa della conferma di mantenimento cognome quali documenti bisogna cambiare per non avere problemi con la legge?
se non sbaglio e` la pref
documenti? tutti.