Tutto Stranieri

Il problema dei cognomi con la cittadinanza

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #75 il: 18 Febbraio 2017, 18:18:52 »
Buonasera a tutti, vorrei gentilmente sapere se la domanda di mantenimento cognome deve essere trasmessa alla Prefettura oppure al Tribunale, nei vari forum ho trovato pareri discordanti. In attesa della conferma di mantenimento cognome quali documenti bisogna cambiare per non avere problemi con la legge?

Il CAMBIO del cognome e regolamentato dalla locale Prefettura.
La CORREZIONE del cognome può esservi fatta anche dal ufficiale di Stato Civile previa comunicazione al Prefetto e al Procuratore della Repubblica del luogo dove è stato registrato l'atto.

kikko

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #76 il: 19 Febbraio 2017, 10:51:53 »
Grazie sumadinac per la gentile risposta.
Ho giá preparato la lettera di richiesta di cambio cognome da inviare alla Prefettura, ho messo peró i dati attuali di mia moglie (cognome, cf). Se la lettera verrá inviata dopo il giuramento credo che dovremo per forza inserire nella lettera il nuovo  cf, cambiare il cognome sempre nella lettera e mettere quello attribuito, di conseguenza lei  dovrá firmare con il cognome  nuovo (spero di farmi capire).
Da quanto ho dedotto in ogni caso dovrá rifare tutti i documenti nel lasso di tempo tra la richiesta e la decisione della Prefettura e poi rifarli nuovamente quando avrá avuto la conferma del cambio cognome. Sinceramente abbiamo un po di confusione in testa e non sappiamo esattamente cosa fare.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #77 il: 19 Febbraio 2017, 11:18:46 »
Grazie sumadinac per la gentile risposta.
Ho giá preparato la lettera di richiesta di cambio cognome da inviare alla Prefettura, ho messo peró i dati attuali di mia moglie (cognome, cf). Se la lettera verrá inviata dopo il giuramento credo che dovremo per forza inserire nella lettera il nuovo  cf, cambiare il cognome sempre nella lettera e mettere quello attribuito, di conseguenza lei  dovrá firmare con il cognome  nuovo (spero di farmi capire).
Da quanto ho dedotto in ogni caso dovrá rifare tutti i documenti nel lasso di tempo tra la richiesta e la decisione della Prefettura e poi rifarli nuovamente quando avrá avuto la conferma del cambio cognome. Sinceramente abbiamo un po di confusione in testa e non sappiamo esattamente cosa fare.

Non so che tipo di lettera tu abbia fatto/usato ma se vuoi posso allegarti il modulo per la richiesta del cambio del cognome.

Inoltre tieni presente che la richiesta del cambio la può fare solo come cittadina italiana quindi dopo il giuramento e la trascrizione del certificato di nascita nel Comune.

I dati da inserire nel modulo devono essere quelli validi nella data della presentazione della richiesta ossia quelli nuovi per intenderci.

Documenti richiesti :

documentazione comprovante l'uso protratto nel tempo del cognome perso in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana;
in caso di donne che richiedono di riacquisire il cognome del marito, certificato di matrimonio;

kikko

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #78 il: 19 Febbraio 2017, 11:48:44 »

sumadinac, questa é la lettera che ho predisposto:




Alla Prefettura - U.TG. di ....

Cittá, ........ 2017

Oggetto: Richiesta di mantenimento del cognome

La sottoscritta, (cognome prima del giuramento), nata in......il......, cittadina italiana, residente a ...... codice fiscale: (prima del giuramento), recapito telefonico: ......e-mail:...... col cognome da nubile........, rende noto quanto segue:

Sposatami nel ..... in.....con un cittadino ......e quindi seguendo il codice civile ....., ho preso il cognome di mio marito e ho cambiato tutti i documenti con il cognome di (cogmome prima del giuramento).

Mi sono poi divorziata e mi sono risposata in Italia dove vivo dal ......

Sono entrata in Italia e ho tutti i documenti italiani (carta d’identità, codice fiscale, tessera sanitaria, certificato di matrimonio, patente, contratto di lavoro, conseguimento attestati, conto corrente postale, INPS, ecc.) e sono conosciuta qui in Italia da piú di .....anni con questo cognome: (cognome prima del giuramento)

Dopo aver fatto la richiesta di cittadinanza italiana il........., la mia richiesta quest’anno è stata accolta, ma, secondo il codice civile italiano, con il mio precedente cognome da nubile:..........

Questo cambiamento di cognome mi obbliga a modificare oltre a tutti i documenti italiani (il che sarà molto laborioso e dispendioso) ma anche i documenti.......,poichè in essi io risulto identificata con cognome di (cognome prima del giuramento)

Tale passaggio è altresi inattuabile, perche ciò mi obbligherebbe di rientrare in ...... per un periodo di tempo molto lungo per seguire queste pratiche, la cosa impossibile per ovvi motivi familiari e lavorativi.

Tenendo conto che ho diritto al mantenimento del cognome originariamente attribuitomi che costituisce ormai autonomo segno distintivo della mia identità personale ed alla tutela dell'identità acquisita e consolidata nel tempo in campo lavorativo, finanziario, sociale (Rif. Circolare n.14/2012 - Ministero dell'Interno), chiedo di rettificare il mio cognome e farlo tornare come (cognome prima del giuramento).

Allegati:

1.Copia dell’atto di nascita

2.Copia carta d’identità

3. Copia passaporto

4. Copia codice fiscale

5. Stato di famiglia

6. Copia del decreto concessione cittadinanza italiana

7. Copia circolare n. 14/2012 - Ministero dell'Interno

In fede





Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #79 il: 19 Febbraio 2017, 11:55:10 »
sumadinac, questa é la lettera che ho predisposto:




Alla Prefettura - U.TG. di ....

Cittá, ........ 2017

Oggetto: Richiesta di mantenimento del cognome

La sottoscritta, (cognome prima del giuramento), nata in......il......, cittadina italiana, residente a ...... codice fiscale: (prima del giuramento), recapito telefonico: ......e-mail:...... col cognome da nubile........, rende noto quanto segue:

Sposatami nel ..... in.....con un cittadino ......e quindi seguendo il codice civile ....., ho preso il cognome di mio marito e ho cambiato tutti i documenti con il cognome di (cogmome prima del giuramento).

Mi sono poi divorziata e mi sono risposata in Italia dove vivo dal ......

Sono entrata in Italia e ho tutti i documenti italiani (carta d’identità, codice fiscale, tessera sanitaria, certificato di matrimonio, patente, contratto di lavoro, conseguimento attestati, conto corrente postale, INPS, ecc.) e sono conosciuta qui in Italia da piú di .....anni con questo cognome: (cognome prima del giuramento)

Dopo aver fatto la richiesta di cittadinanza italiana il........., la mia richiesta quest’anno è stata accolta, ma, secondo il codice civile italiano, con il mio precedente cognome da nubile:..........

Questo cambiamento di cognome mi obbliga a modificare oltre a tutti i documenti italiani (il che sarà molto laborioso e dispendioso) ma anche i documenti.......,poichè in essi io risulto identificata con cognome di (cognome prima del giuramento)

Tale passaggio è altresi inattuabile, perche ciò mi obbligherebbe di rientrare in ...... per un periodo di tempo molto lungo per seguire queste pratiche, la cosa impossibile per ovvi motivi familiari e lavorativi.

Tenendo conto che ho diritto al mantenimento del cognome originariamente attribuitomi che costituisce ormai autonomo segno distintivo della mia identità personale ed alla tutela dell'identità acquisita e consolidata nel tempo in campo lavorativo, finanziario, sociale (Rif. Circolare n.14/2012 - Ministero dell'Interno), chiedo di rettificare il mio cognome e farlo tornare come (cognome prima del giuramento).

Allegati:

1.Copia dell’atto di nascita

2.Copia carta d’identità

3. Copia passaporto

4. Copia codice fiscale

5. Stato di famiglia

6. Copia del decreto concessione cittadinanza italiana

7. Copia circolare n. 14/2012 - Ministero dell'Interno

In fede

Avendo le Prefetture disposto dei moduli i quali possono/devono essere usati per una regolare richiesta io ti consiglio di usare il Modulo A che ti ho allegato e eventualmente aggiungere quello che ritieni sia utile per la richiesta stesa.

kikko

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #80 il: 19 Febbraio 2017, 12:11:27 »
Grazie 1000 sumadinac, gentilissimo.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #81 il: 06 Maggio 2017, 16:41:02 »
buongiorno a tutti

sono egiziano, la mia cognome nel certificato di nascita è composto da 4 Nomi come XX XX XX XX(mio padre mio nonno mio padre nonno sua padre) tutto scritto Accanto all'altro nel cognome. vorrei sapere se mio cognome nel decreto sarà solo mio padre nome o l'ultimo nome o tutto il 4 nomi?

grazzie in anticipo

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #82 il: 06 Maggio 2017, 20:06:18 »
Ragazzi io non capito niente questa firma 'perché tutti hanno spetato 2 mese massimo io mia pratica da 20/febb scrito firma 'e quindi risponsabili mi diconno che misistro firna 6 marzo? Chi sa qualcosa questa firma?!!!!!!!!!!

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #83 il: 07 Maggio 2017, 10:35:21 »
buongiorno a tutti

sono egiziano, la mia cognome nel certificato di nascita è composto da 4 Nomi come XX XX XX XX(mio padre mio nonno mio padre nonno sua padre) tutto scritto Accanto all'altro nel cognome. vorrei sapere se mio cognome nel decreto sarà solo mio padre nome o l'ultimo nome o tutto il 4 nomi?

grazzie in anticipo



Un cittadino Egiziano che ha sul passaporto la sequenza A,B,C,D
Dovrebbe avere un permesso con su scritto

nome: A, B, C
cognome: D

Nel caso dei cittadini egiziani la Prefettura non può (anche se purtroppo lo fa ...) basarsi SOLO sull'atto di nascita. Infatti in esso, non è indicato IL COGNOME ma solo IL NOME. Quindi la Prefettura non può ARBITRARIAMENTE considerare il NOME del padre come un intero cognome, ma dovrebbe interpretare il certificato secondo le regole egiziane, che per altro la Prefettura dovrebbe già conoscere, avendo il Ministero dell'Interno emanato la circ. n.28 del 18-11-2011:

http://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/Circ.%2028_0.pdf

Nel tuo caso forse la soluzione opportuna è allegare al certificato di nascita una dichiarazione consolare che specifica le tue esatte generalità secondo le regole egiziane dell'attribuzione dei nomi e cognomi.

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #84 il: 07 Maggio 2017, 11:07:40 »


Un cittadino Egiziano che ha sul passaporto la sequenza A,B,C,D
Dovrebbe avere un permesso con su scritto

nome: A, B, C
cognome: D

Nel caso dei cittadini egiziani la Prefettura non può (anche se purtroppo lo fa ...) basarsi SOLO sull'atto di nascita. Infatti in esso, non è indicato IL COGNOME ma solo IL NOME. Quindi la Prefettura non può ARBITRARIAMENTE considerare il NOME del padre come un intero cognome, ma dovrebbe interpretare il certificato secondo le regole egiziane, che per altro la Prefettura dovrebbe già conoscere, avendo il Ministero dell'Interno emanato la circ. n.28 del 18-11-2011:

http://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/Circ.%2028_0.pdf

Nel tuo caso forse la soluzione opportuna è allegare al certificato di nascita una dichiarazione consolare che specifica le tue esatte generalità secondo le regole egiziane dell'attribuzione dei nomi e cognomi.


grazie sumadinac, come ho capito dal tua risposta, senza allegare questa dichiarazione consolare, mio Nome sarà ABC e mio cognome sarà D, corretto?

Nota: ho fatto la domanda di cittadinanza al estero e non ho un permisso di soggiorno

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #85 il: 07 Maggio 2017, 11:23:03 »

grazie sumadinac, come ho capito dal tua risposta, senza allegare questa dichiarazione consolare, mio Nome sarà ABC e mio cognome sarà D, corretto?

Nota: ho fatto la domanda di cittadinanza al estero e non ho un permisso di soggiorno

Sul tuo passaporto si vede nella striscia di caratteri posta SOTTO alla fotografia.

P>EGYD>>A>B>C

Dove EGY è il codice dell'Egitto
e il simbolo >> separerebbe il cognome D dai nomi A,B,C che sono a loro volta separati da >

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #86 il: 07 Maggio 2017, 12:24:18 »
Sul tuo passaporto si vede nella striscia di caratteri posta SOTTO alla fotografia.

P>EGYD>>A>B>C

Dove EGY è il codice dell'Egitto
e il simbolo >> separerebbe il cognome D dai nomi A,B,C che sono a loro volta separati da >

grazie sumadinac

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #87 il: 05 Febbraio 2019, 17:42:23 »
Buongiorno,

Sono un cittadino italiano nato all’estero. Mi sono sposato in Moldavia con una cittadina Moldava, la quale, prima di venire ad abitare in Italia ha deciso di fare il cambiamento del suo cognome nel suo paese.
Di conseguenza, nei suoi documenti moldavi (carta d’identità e passaporto) figura il mio cognome mentre ovviamente, nel suo certificato di nascita e nel nostro certificato originale di matrimonio figura il suo cognome da nubile.

Il certificato di matrimonio è stato inviato in Italia tramite il consolato italiano (in Romania perché in quel tempo gli affari italiani della Moldavia erano gestiti dalla Romania) al nostro comune di residenza in Italia e poi, successivamente, ci sono state fatte le dovute annotazioni riguardo il cambio di cognome sul certificato di matrimonio (o atto di matrimonio) depositato in comune che a sua volta hanno modificato il documento di stato di famiglia.
Mia moglie abita in Italia dal 2005 per cui sono già 14 anni che mia moglie “usa” in Italia il suo cognome di sposata, cioè il mio.

Ora, è chiaro che lei vorrebbe non dover riprendersi dopo l’ottenimento della cittadinanza italiana il suo cognome da nubile. Inutile dire che, avendo chiesto in Comune, ci hanno detto che il suo cognome da nubile sarebbe stato quello che avrebbe ripreso dopo l’ottenimento della cittadinanza italiana.

Avendo letto le sei pagine di questo forum sono arrivato alla seguente conclusione e chieder agli esperti moderatori del forum di confermare o correggere le mie conclusioni:

1)   Il cognome da nubile è quello che viene sempre riassegnato in seguito alla richiesta di cittadinanza italiana e subito dopo il giuramento. Non c’è modo di finire la pratica di cittadinanza italiana e avere automaticamente il cognome che si aveva prima e cioè quello del marito.
2)   Secondo il DPR 13 marzo 2012, n. 54, il cambiamento di cognome va fatto al Prefetto subito dopo il giuramento tramite un modulo di cui il Sig. Sumadinac ci ha fornito un esempio, argomentando le motivazioni. Mi auguro che 14 anni di uso di questo cognome in Italia siano più che sufficienti.

Ho però alcuni dubbi o perplessità:
1)   Ho letto il DPR 13 marzo 2012, n. 54 ma in esso non è menzionato il cambiamento di cognome per la moglie in seguito all’ottenimento della cittadinanza italiana. Ci sono altri esempi ma non quello, immagino questa omissione nel decreto non sia rilevante.
2)   Ho una confusione su quali documenti bisogna allegare quando si fa la richiesta, se quelli che aveva prima dell’ottenimento della cittadinanza italiana e cioè, quelli con il cognome del marito oppure, deve per forza cambiare documenti e firma italiani per quelli con il cognome da nubile solo per fare la richiesta di ripristino del cognome da sposata per poi successivamente ricambiarli per ritornare alla situazione di prima. Dovesse essere così, non c’è un modo meno farraginoso di fare questa richiesta?
3)   Ho visto che alcuni dicono che le procedure si sono velocizzate, di quali tempi stiamo parlando? Il nostro comune di residenza è Bergamo, non so se questo dato è rilevante o meno.
4)   La concessione del ripristino del cognome per quello da sposata è una decisione discrezionale del Prefetto oppure è in qualche modo regolamentata? Nel primo caso, se il Prefetto decidesse non concedere il ripristino, cosa si dovrebbe fare?

Il problema non è solo quello di dover rifare tutti i documenti italiani. Il vero problema è che, paradossalmente si avrebbe una situazione dove tutti i documenti moldavi avrebbero come cognome quello di sposata e quelli italiani, quello da nubile. Non da meno, il fatto che, avendo un’attività insieme, mia moglie non è conosciuta dai nostri clienti dal suo cognome di nascita per non parlare di indirizzi di posta elettronica, LinkedIn e Facebook che usiamo come strumenti di web marketing.

Attendo le vostre risposte.
Ringrazio in anticipo.


Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #88 il: 03 Giugno 2019, 17:03:22 »
Ciao ragazzi,

io sono cittadino Danese.

Sull'Atto di Nascita (Italiano); ho scritto un nome e cognome, Danio Mersini (nome inventato).
Sotto però ho la frase "nomi successivi al primo, Brembel Stratzel"

Effettivamente sul passaporto ho Danio Brembel Stratzel Mersini"

Ma su tutti i documenti italiani ho fatto cambiare e ho tenuto solo Danio Mersini.

Ora devo richiedere la cittadinanza: che nome avrò quindi alla fine del procedimento ?

Re:Il problema dei cognomi con la cittadinanza
« Risposta #89 il: 24 Giugno 2019, 17:35:22 »
Buonasera tutti ,

Ho lo stesso problema di cambio di cognome dopo la cittadinanza.
Ho bisogno di ritornare a mio cognome prima della cittadinanza.
Ho letto e riletto quasi tutti i fourms relativi all'argomento sopraelencato e sono giunto a una conclusione per i passaggi che ho bisogno di seguire ora poiché ho prestato giuramento la scorsa settimana e ora sto aspettando la nuova carta d'identità (con il nome da nubile).

Ho seguito le istruzioni come da questo link :

http://www.prefettura.it/firenze/contenuti/Maggiorenni-54644.htm

Quindi ora , ho bisogno di inviare la domanda alla prefettura per posta raccomandata e poi mi chiameranno per appuntamento  .
C'è qualcuno che l'ha recitato di recente? Sarei davvero d'aiuto se possono condividere la loro esperienza su quanto tempo è stato impiegato e se hanno bisogno di altri documenti aggiuntivi come quello qui menzionato?

Grazie in anticipo.