Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1230 il: 05 Novembre 2016, 09:18:48 »
Ciao dopo tutti questi email,Pec,  e accesso agli atti ..anche se le risposte non sono mai stati esaustive...ma sta mattina la scritta e cambiata finalmente dopo un anno e 5 mesi sono a (l'istruttoria e completa la domanda in fase di valutazione ).
E andata al ministero?
Grazie

Esato,la domanda e allo step 3 ossia inviata al Ministero con i pareri raccolti.

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1231 il: 05 Novembre 2016, 09:59:10 »
Grazie della risposta!!
Secondo voi visto che il Quirinale me aveva già mandato un lettera in qui c'era scritto che avevano sollicitato il ministero...e avevo già scritto alla responsabile della mia pratica...perché non sapevo dove era esattamente la mia pratica. . Questo può aiutare ad velocizzare i Step da loro.??..😕😕

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1232 il: 05 Novembre 2016, 18:59:53 »
Mi sto contenendo da commentare il contenuto della comunicazione che ai ricevuto potrei scrivere cose poco consone.

 COMUNICARE con il cittadino non e una scelta ma un obbligo sancito dalla legge chi non lo rispetta VIOLA quelle che sono le normative vigenti.

Il cittadino a diritto di acquisire informazioni necessarie che riguardano la sua istanza di procedimento.

Le Prefetture devono sinergicamente (lavorare insieme) rispettare quelle che sono le direttive imposte dal Ministero che ricordiamo e uno unico per tutte quante le Prefetture ossia organi Provinciali.

Il consiglio che ti do e di continuare a monitorare la tua pratica chiedendo periodicamente di essere aggiornato sui sviluppi e/o cambiamenti e quando sono presenti dei ostacoli del tipo burocratico vengano interessati gli organi preposti ossia sollecitati.

Grazie per il consiglio.
Ora dopo quasi dieci mesi mi è arrivata la comunicazione di portare gli originali alla prefettura. È normale dopo tanto tempo? 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1233 il: 06 Novembre 2016, 08:11:54 »
Grazie per il consiglio.
Ora dopo quasi dieci mesi mi è arrivata la comunicazione di portare gli originali alla prefettura. È normale dopo tanto tempo?

La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell'autenticità dei documenti scansionati. Non vi e un tempo ben definito quando chiedere di portare tali documenti.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1234 il: 06 Novembre 2016, 17:46:08 »
La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell'autenticità dei documenti scansionati. Non vi e un tempo ben definito quando chiedere di portare tali documenti.

Grazie, pensavo chiamavano prima se c'era bisogno. Perché dalla prefettura quando mi hanno chiesto se ho portato gli originali e io ho risposto NO. mi hanno detto: " È strano come lei fino adesso non e stata convocata. "

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1235 il: 06 Novembre 2016, 18:22:21 »
Ciao a tutti.
Circa 20 giorni fà sono passato dalla fase 3 alla fase 4,e da oggi sono nella fase 5.
Invece altri 3 membri della mia famiglia sono ancora in fase iniziale,anche se abbiamo fatto la richiesta lo stesso giorno,insieme. Potrei mandare solleciti per loro dalla mia casella PEC oppure ognuno deve avere la propria casella?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1236 il: 06 Novembre 2016, 20:04:51 »
Ciao a tutti.
Circa 20 giorni fà sono passato dalla fase 3 alla fase 4,e da oggi sono nella fase 5.
Invece altri 3 membri della mia famiglia sono ancora in fase iniziale,anche se abbiamo fatto la richiesta lo stesso giorno,insieme. Potrei mandare solleciti per loro dalla mia casella PEC oppure ognuno deve avere la propria casella?

Ciascuna domanda e' trattata indipendentemente dall'altra anche se si tratta dei famigliari.
E' consigliabile che ciascuno abbia la sua propria casella PEC.


tep_27

  • ***
  • 130
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1237 il: 07 Novembre 2016, 16:19:18 »
Ho mandato un'altra pec alla Prefettura di Milano.

Il 3/11 hanno detto (all'utente Rahman) che stanno facendo le pratiche del Maggio 2015
Il 5/11 l'utente Naima è passato/a alla fase 3, (pratica presentata a Giugno 2015)
Oggi, 7/11 la Prefettura mi comunica che stanno facendo le pratiche del Giugno 2015;

Visto che fanno le cose in modo cronologico e che non ci possiamo fare niente perché sono in ritardo di 5 mesi con le pratiche, bisogna solo aspettare e sollecitare ogni 30 giorni.
E' già qualcosa di utile se la Prefettura comunica su quali pratiche stanno lavorando.

Armiamoci di tanta pazienza, sia noi utenti di Milano che gli altri utenti delle altre città!!!!

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1238 il: 08 Novembre 2016, 19:31:13 »
Ciao quando ne conviene scrivere alla responsabile della mia pratica!!!
Perché ho paura che rimanere nel 3 Step finche non scadono i 730gg!!!

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1239 il: 09 Novembre 2016, 23:36:47 »
Ciao a tutti oggi ho provato a mandare una semplice email a dottoressa Danila Congia che dovrebbe essere la responsabile della mia pratica ma la sua email non va!!!in senso che quando invio l'email.  Me torna quel email con errore che questa email non esiste!!!
Qlk sa aiutarmi sapere se  è cambiata?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1240 il: 10 Novembre 2016, 08:39:32 »
Ciao a tutti oggi ho provato a mandare una semplice email a dottoressa Danila Congia che dovrebbe essere la responsabile della mia pratica ma la sua email non va!!!in senso che quando invio l'email.  Me torna quel email con errore che questa email non esiste!!!
Qlk sa aiutarmi sapere se  è cambiata?

Un errore del genere e' molto strano. Quale indirizzo mail stai usando?

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1241 il: 10 Novembre 2016, 14:09:50 »
Lo inviato al indirizzo email che tra l'altro è lo stesso che me ha inviato la dottoressa sestimilia. ..Danila.congia@interno.it

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1242 il: 11 Novembre 2016, 14:54:58 »
Lo inviato al indirizzo email che tra l'altro è lo stesso che me ha inviato la dottoressa sestimilia. ..Danila.congia@interno.it

leggi meglio: probabilmente l'email torna indietro perchè la casella di posta è "over quota" (casella piena), non perchè non esiste l'indirizzo.

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1243 il: 11 Novembre 2016, 17:24:41 »
Ciao ah ok ci riprovo
Grazie

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1244 il: 14 Novembre 2016, 10:18:16 »
Oggi ho chiamato centro ascolto visto che la mia pratica da 10giorni c'è risulta completa e in fase di valutazione quindi è al ministero. ..la siniorina me ha detto che visto che la domanda non è ancora scaduta no la può sollicitare...e che no l'anno presa ancora in incarico quindi è arrivata ma sta prendendo polvere....lo presentata 4 giugno 2015