Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

A.T

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1215 il: 28 Ottobre 2016, 08:43:49 »
Ciao Naima!!
Grazie per la risposta ... sai ho scritto tante mail e mandato tante lettere alla questura ma niente cambia !!!!
 :( :( :( :(

nahs

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1216 il: 28 Ottobre 2016, 12:53:50 »
Ciao Naima!!
Grazie per la risposta ... sai ho scritto tante mail e mandato tante lettere alla questura ma niente cambia !!!!
 :( :( :( :(

anche io non ricevevo nessuna risposta dalla questura, e la mia pratica era fermo allo stato 1 da 1 anno e 3 mesi.
avevo aggiunto un "piccolo dettaglio" al testo della mail che ha fatto "lavorare" quelli della prefettura, adesso sto aspettando la notifica per il decreto e per fissare la data del giuramento; in poche parole hanno fatto tutto in più o meno 6 mesi quasi.

questo era il testo che avevo inviato nella mail (più i moduli allegati e firmati):


Questa mail è inviata
 
ai sensi del  Art. 65 comma c-bis   DECRETO LEGISLATIVO   7 marzo 2005, n. 82
 
Si fa notare che codesta comunicazione è la quarta inviato dal sottoscritto, e che le ultime non hanno ricevuto NESSUNA risposta.
- Prima comunicazione, inviata via posta raccomandata, ricevuto da voi il data;
- Seconda comunicazione inviata via PEC il data;
- Terza comunicazione inviata via PEC il data.
                                         
                                                in allegato si invia;

 -  numero (1) file in forma pdf.
 -  la dichiarazione di certificazione del gestore.

Questa mail e inviata ai seguenti indirizzi:
indirizzi inviati

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1217 il: 28 Ottobre 2016, 18:30:52 »
Ciao guarda che quello che ho capito io che da quale parte la bloccano per farle allungare perché la mia ha già i parere della questura da maggio...sono andata in prefettura per accesso agli atti e me dicono che manca loro parere...io dico ma perché c'è qlk problema? Loro no ma abbiamo tante domande...vedi che non sempre la questura che blocca le pratiche...ma sono le prefetture.te convieneandare di personain quwstura

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1218 il: 02 Novembre 2016, 21:32:02 »
Bisogna insistere su questa strada e non demordere,l'acceso agli atti non e proprio consono a questo tipo di richiesta ma tuttavia potrebbe essere usato per meglio definire sopratutto la COMUNICAZIONE fra il cittadino e l'amministrazione pubblica in vista del fatto che tu non ai ricevuto nessuna risposta da parte della P.A.

Ho comunicato la prefettura e mi hanno detto che per colpa di tanti mail che ho inviato (due solleciti) la mia pratica è stata spostata da un ufficio all'altro. Quindi in tutti questi mesi non è fatto niente.
Consiglio??
Grazie
p.s. loro le e-mail nemmeno li hanno aperto, non sapevano per cosa sono inviati (ecco perché non mi hanno mai risposto)

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1219 il: 02 Novembre 2016, 22:43:24 »
Ciao
Io invece le risposte le ricevo sempre sempre ...hanno sempre risposto alle miei mail Pec tutto...ma sempre con una risposta che a me me faceva solo andare in bestia 😡😡😬😠
Sempre che me prendono in giro....sempre la sola frase ciò è che la pratica sta seguendo i suoi iter che posso parlare solo dopo i 730gg😡😡😡
E la mia domanda ferma da un anno e 5 mesi al primo Step.

Ps; hanno già tutti i parere manca solo quello della prefettura ciò di lei stessa😡😡😬😠

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1220 il: 03 Novembre 2016, 12:47:04 »
Ciao
Io invece le risposte le ricevo sempre sempre ...hanno sempre risposto alle miei mail Pec tutto...ma sempre con una risposta che a me me faceva solo andare in bestia 😡😡😬😠
Sempre che me prendono in giro....sempre la sola frase ciò è che la pratica sta seguendo i suoi iter che posso parlare solo dopo i 730gg😡😡😡
E la mia domanda ferma da un anno e 5 mesi al primo Step.

Ps; hanno già tutti i parere manca solo quello della prefettura ciò di lei stessa😡😡😬😠
ciao naima ieri ho mandato sollecito ecco la risposta dalla prefettura di milano  ; In merito all’istanza in oggetto si informa che la pratica è in attesa del parere della scrivente Prefettura; dato l’elevatissimo numero di istanze (circa 1200 al mese) attualmente l’ufficio, che procede in rigoroso ordine cronologico, sta fornendo i pareri relativi alle domande presentate a maggio 2015; pertanto il parere relativo alla domanda in oggetto sarà espresso prossimamente.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.dlci.interno.it) attraverso il numero di...... niente da fare ci vuole pacienza.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1221 il: 03 Novembre 2016, 22:56:13 »
Ciao grazie mille della tua risposta almeno a te te hanno scritto tutti i dita gli. ..a me maiiii sempre la stessa frase....magari ho inviato talmente troppi email che se dono incavolati con me😂😂😂..boooo o qlk problema nella mia pratica!!!tu quando l'hai presentata?
Le hai sole citate con Pec?
La prima volta?

Grazieeee

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1222 il: 04 Novembre 2016, 13:01:36 »
Ciao grazie mille della tua risposta almeno a te te hanno scritto tutti i dita gli. ..a me maiiii sempre la stessa frase....magari ho inviato talmente troppi email che se dono incavolati con me😂😂😂..boooo o qlk problema nella mia pratica!!!tu quando l'hai presentata?
Le hai sole citate con Pec?
La prima volta?

Grazieeee
ciao naima ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza il 25-06-2015 pero ho fatto integrazione documenti il 25-09-2015 adesso no loso come prefettura deve calcolare 25-06-2015 o 25-09-2015 visto che hanno risposto quelli pratica presentato maggio 2015 hanno  lavorando.per me come valutera 25.06-2015 o 25-09-2016? ho fatto tante sollecito. no lo ricordo bene quante.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1223 il: 04 Novembre 2016, 15:16:34 »
Secondo me calcolano dal momento di presentazionè della pratica...io lo presentata il 4/6/2015
Speriamo bene😕😕qmnk penso che oramai è questione di giorni e daranno i loro parere!!!sono troppo lenti secondo il mio parere....

tep_27

  • ***
  • 130
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1224 il: 04 Novembre 2016, 17:01:52 »
ciao naima ieri ho mandato sollecito ecco la risposta dalla prefettura di milano  ; In merito all’istanza in oggetto si informa che la pratica è in attesa del parere della scrivente Prefettura; dato l’elevatissimo numero di istanze (circa 1200 al mese) attualmente l’ufficio, che procede in rigoroso ordine cronologico, sta fornendo i pareri relativi alle domande presentate a maggio 2015; pertanto il parere relativo alla domanda in oggetto sarà espresso prossimamente.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.dlci.interno.it) attraverso il numero di...... niente da fare ci vuole pacienza.

Ciao Rahman, ora ho capito come sta andando la Prefettura di Milano.
A Dicembre probabilmente faranno le istanze presentate a Giugno, a Gennaio quelle di Luglio, a Febbraio quelle di Agosto e così via.

Tu ora, Novembre, hai chiesto e ti hanno detto che stanno facendo quelli di Maggio.
Io, ad Ottobre, ho chiesto e mi hanno risposto che stanno facendo quelli di Aprile.

Quindi con più probabilità si andrà avanti così, magari anche con un ritardo di nuovo visto che a Dicembre ci saranno poi le feste. Vabbè vorrà dire che la mia istanza sarà valutata ancora a Maggio, uffa!!!!!

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1225 il: 04 Novembre 2016, 21:26:27 »
Ciao Rahman, ora ho capito come sta andando la Prefettura di Milano.
A Dicembre probabilmente faranno le istanze presentate a Giugno, a Gennaio quelle di Luglio, a Febbraio quelle di Agosto e così via.

Tu ora, Novembre, hai chiesto e ti hanno detto che stanno facendo quelli di Maggio.
Io, ad Ottobre, ho chiesto e mi hanno risposto che stanno facendo quelli di Aprile.

Quindi con più probabilità si andrà avanti così, magari anche con un ritardo di nuovo visto che a Dicembre ci saranno poi le feste. Vabbè vorrà dire che la mia istanza sarà valutata ancora a Maggio, uffa!!!!!
ciao tep_27 niente da fare .ci vuole pacienza. adesso sono confuso quale data prefettura calcola per mia domanda.perche ho presentato domanda 25-06-2016 data integrazione 25-09-2016 . sito ministero del interno vedo data presentazione 25-09-2016 che cosa pensi quale data calcola adesso prefettura ?grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Lewis

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1226 il: 04 Novembre 2016, 22:14:53 »
Secondo me calcolano dal momento di presentazionè della pratica...io lo presentata il 4/6/2015
Speriamo bene😕😕qmnk penso che oramai è questione di giorni e daranno i loro parere!!!sono troppo lenti secondo il mio parere....

Ciao Naima, che coincidenza!! Anch'io ho presentata la domanda al giorno 04/06/2015, però a Treviso.
Attualmente sono in fase 3 dal Aprile. Fin'ora non muove più... Ho mandato 3 solleciti di PEC, però nessuno mi risponde. Posso chiedere chi gestisce la tua domanda? Io con Dott.sa Cristina FORMICHI o Paola VARVAZZO.
grazie e saluti

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1227 il: 04 Novembre 2016, 22:57:35 »
Ciao
Allora la mia domanda quando ho fatto accesso ai atti era ancora in prefettura una settimana fa...quindi ancora non è gestita dal ministero ancora...ma dal numero finale dovrebbe gestirla Danila Congia. ..

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1228 il: 05 Novembre 2016, 06:45:05 »
Ho comunicato la prefettura e mi hanno detto che per colpa di tanti mail che ho inviato (due solleciti) la mia pratica è stata spostata da un ufficio all'altro. Quindi in tutti questi mesi non è fatto niente.
Consiglio??
Grazie
p.s. loro le e-mail nemmeno li hanno aperto, non sapevano per cosa sono inviati (ecco perché non mi hanno mai risposto)

Mi sto contenendo da commentare il contenuto della comunicazione che ai ricevuto potrei scrivere cose poco consone.

 COMUNICARE con il cittadino non e una scelta ma un obbligo sancito dalla legge chi non lo rispetta VIOLA quelle che sono le normative vigenti.

Il cittadino a diritto di acquisire informazioni necessarie che riguardano la sua istanza di procedimento.

Le Prefetture devono sinergicamente (lavorare insieme) rispettare quelle che sono le direttive imposte dal Ministero che ricordiamo e uno unico per tutte quante le Prefetture ossia organi Provinciali.

Il consiglio che ti do e di continuare a monitorare la tua pratica chiedendo periodicamente di essere aggiornato sui sviluppi e/o cambiamenti e quando sono presenti dei ostacoli del tipo burocratico vengano interessati gli organi preposti ossia sollecitati.

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1229 il: 05 Novembre 2016, 08:57:34 »
Ciao dopo tutti questi email,Pec,  e accesso agli atti ..anche se le risposte non sono mai stati esaustive...ma sta mattina la scritta e cambiata finalmente dopo un anno e 5 mesi sono a (l'istruttoria e completa la domanda in fase di valutazione ).
E andata al ministero?
Grazie