Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1185 il: 31 Agosto 2016, 18:39:38 »
Ciao Šumadinac.
Sono passati più di 40 giorni da quando ho visto la scritta "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" sul sito. Mi interessa dove si trovano i documenti in questo momento e se dovrei mandare subito qualche sollecito e a chi?

Sei alo step 3 e per tanto la Prefettura ha concluso l'istruttoria di ritto e inviato il tutto al Ministero,se intendi fare un sollecito usa il modulo 3.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1186 il: 02 Settembre 2016, 11:48:15 »
Ciao Sumadinac, ho inviato il secondo sollecito, modulo 8. Mi è arrivata la risposta della Formichi che lei non è più responsabile dell'area 3. Quindi devo mandare un altra volta il sollecito??
Qualcuno lo sa come mai questo cambiamento?
Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1187 il: 02 Settembre 2016, 13:16:24 »
.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 14:09:58 da alex101 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1188 il: 02 Settembre 2016, 17:19:40 »
Ciao tonimkd, allora chi e responsabile dell'area 3 al posto della Formichi? Grazie

Ciao,

a meno che non siano cambiate recentemente (ma avrebbero dovuto mettere l'informazione pubblica), la Formichi è responsabile dell'area 1:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/area-iii-iii-bis-iii-ter-cittadinanza

Cmq trovate tutte le info in questo thread:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

« Ultima modifica: 02 Settembre 2016, 17:31:58 da Salger »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1189 il: 02 Settembre 2016, 17:56:05 »
Ciao Sumadinac, ho inviato il secondo sollecito, modulo 8. Mi è arrivata la risposta della Formichi che lei non è più responsabile dell'area 3. Quindi devo mandare un altra volta il sollecito??
Qualcuno lo sa come mai questo cambiamento?
Grazie

E sicuramente una cosa recente in quanto risulta essere ancora lei il funzionario,comunque sia non cambia niente in quanto la mail del ufficio area3citt@pecdlci.interno.it  si rivolge ad esso e a chi ne fa capo chiunque esso sia, anche se e meglio sapere il nominativo di chi vi e ora al comando di tale ufficio.
Inoltre gli addetti rimangono sempre quelli per tanto non inviare altre mail ma attendi risposta.

La mail che ai ricevuto e stata inviata con la mail personale della Formichi?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1190 il: 02 Settembre 2016, 18:33:39 »
Ciao,

a meno che non siano cambiate recentemente (ma avrebbero dovuto mettere l'informazione pubblica), la Formichi è responsabile dell'area 1:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/area-iii-iii-bis-iii-ter-cittadinanza

Cmq trovate tutte le info in questo thread:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Scusa ma se non sbaglio non esiste area  1 o  2  .... ecc quelli sono gli ultimi numeri  k10 e servono   per sapere chi gestisce la tua pratica. (esiste Area 3 - 3bis - 3 ter - cittadinanza) Ma parlo del fatto che la Formichi e stata sostituita non di che area è responsabile

Ciao tonimkd, allora chi e responsabile dell'area 3 al posto della Formichi? Grazie
   

Ancora non si sa niente, speriamo di avere info al più presto..
« Ultima modifica: 02 Settembre 2016, 19:37:44 da tonimkd »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1191 il: 02 Settembre 2016, 18:37:46 »
E sicuramente una cosa recente in quanto risulta essere ancora lei il funzionario,comunque sia non cambia niente in quanto la mail del ufficio area3citt@pecdlci.interno.it  si rivolge ad esso e a chi ne fa capo chiunque esso sia, anche se e meglio sapere il nominativo di chi vi e ora al comando di tale ufficio.
Inoltre gli addetti rimangono sempre quelli per tanto non inviare altre mail ma attendi risposta.

La mail che ai ricevuto e stata inviata con la mail personale della Formichi?

Mio marito ha inviato un'altra mail :/  questa cosa mi fa preoccupare!!!
Si, la mail è inviata con la mail personale della Formichi

 "Si comunica che la sottoscritta non è più titolare dell’Area III Cittadinanza"

Ma non c'è nessuna comunicazione che è stata cambiata non lo so cosa pensare, sicuro hai ragione è una cosa recente o non lo so ...
« Ultima modifica: 02 Settembre 2016, 18:59:43 da tonimkd »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1192 il: 03 Settembre 2016, 13:19:48 »
Mio marito ha inviato un'altra mail :/  questa cosa mi fa preoccupare!!!
Si, la mail è inviata con la mail personale della Formichi

 "Si comunica che la sottoscritta non è più titolare dell’Area III Cittadinanza"

Ma non c'è nessuna comunicazione che è stata cambiata non lo so cosa pensare, sicuro hai ragione è una cosa recente o non lo so ...
la Formichi non c'e' piu'.
Sto cercando a capire chi e' stato il sostituto.



Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1193 il: 04 Settembre 2016, 13:35:11 »
Scusatemi io la pratica l'ho mandata il 05/03/2014. Sono passati i 730 giorni, ho affidato la pratica nelle mani di un avvocato ma stato non è mai cambiato. E' sempre restato al primo stato ovvero:
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Cosa posso fare? Sembrerebbe che non abbiano neanche guardato la pratica

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1194 il: 04 Settembre 2016, 13:45:44 »
Scusatemi io la pratica l'ho mandata il 05/03/2014. Sono passati i 730 giorni, ho affidato la pratica nelle mani di un avvocato ma stato non è mai cambiato. E' sempre restato al primo stato ovvero:
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Cosa posso fare? Sembrerebbe che non abbiano neanche guardato la pratica

L'avvocato serve solo per prenderti dei soldi. Tutto quello che puoi fare è scritto in questo forum.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1195 il: 04 Settembre 2016, 16:06:11 »
L'avvocato serve solo per prenderti dei soldi. Tutto quello che puoi fare è scritto in questo forum.
Scusami adesso cosa mi consiglieresti di fare?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1196 il: 04 Settembre 2016, 20:24:52 »
Scusami adesso cosa mi consiglieresti di fare?

Sai cosa ha fatto l'avvocato? Se ha mandato una diffida o altro?
Dovresti mandare una diffida visto che i famosi 730 gg sono passati.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1197 il: 07 Ottobre 2016, 20:20:49 »
Ciao Sumadinac! Ho inviato due solleciti, (modulo 8)ma non ho ricevuto nessuna risposta. Sono al step 1 da febbraio e ancora non è cambiato nulla. A questo punto non lo so più cosa fare!! Cosa mi consigli?? Accesso agli atti?? O no?
Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1198 il: 08 Ottobre 2016, 07:11:34 »
Ciao Sumadinac! Ho inviato due solleciti, (modulo 8)ma non ho ricevuto nessuna risposta. Sono al step 1 da febbraio e ancora non è cambiato nulla. A questo punto non lo so più cosa fare!! Cosa mi consigli?? Accesso agli atti?? O no?
Grazie

Bisogna insistere su questa strada e non demordere,l'acceso agli atti non e proprio consono a questo tipo di richiesta ma tuttavia potrebbe essere usato per meglio definire sopratutto la COMUNICAZIONE fra il cittadino e l'amministrazione pubblica in vista del fatto che tu non ai ricevuto nessuna risposta da parte della P.A.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1199 il: 12 Ottobre 2016, 18:47:54 »
Salve a tutti ,
chiedo cortesemente da qualcuno più esperto di me un aiutoi ,
mio fratello ha presentato domanda 11/02/2014 quindi sono passati più di due anni e ad oggi la domanda e alla fase nr 3.Come ci si comporta in questo caso?si manda una diffida?se si a chi va indirizzata?
grazie mille a chi puo' aiutarmi.