Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1170 il: 23 Luglio 2016, 14:20:16 »
Si
Mandato sia sulla Pec sia sulla mail normale di Formichi.
Dalla mail normale mi e arrivata la risposta  se avevo capito bene a la casella piena (Your message cannot be delivered to the following recipients:

Recipient address: cristina.formichi@interno.it
Reason: Over quota )
Grazie Sumadinac.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1171 il: 25 Luglio 2016, 00:57:29 »
Ciao a tutti.
Dopo un anno e 4 mesi e dopo tantissimi solleciti inviati ho visto sul sito il primo cambiamento. C'è scritto: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".

Kiwi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1172 il: 25 Luglio 2016, 15:33:15 »
Mandato sia sulla Pec sia sulla mail normale di Formichi.
Dalla mail normale mi e arrivata la risposta  se avevo capito bene a la casella piena (Your message cannot be delivered to the following recipients:

Recipient address: cristina.formichi@interno.it
Reason: Over quota )
Grazie Sumadinac.


Si la Formichi ha la casella piena e non sembra che abbia intenzione di pulirla un pò

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1173 il: 26 Luglio 2016, 10:23:48 »

Si la Formichi ha la casella piena e non sembra che abbia intenzione di pulirla un pò

Purtroppo no  :-\  anche la tua pratica la gestisce Formichi? Io sinceremente quando ho visto l'ultimo numero K10 sono rimasta delusa. Speriamo bene. Mio marito ha preso la cittadinanza dopo 2 anni e 2-3 mesi senza inviare nemmeno un solecito (pratica gestita da Sestimiraglia) Mi puoi dire la tua esperienza ??

Kiwi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1174 il: 27 Luglio 2016, 07:56:37 »
Purtroppo no  :-\  anche la tua pratica la gestisce Formichi? Io sinceremente quando ho visto l'ultimo numero K10 sono rimasta delusa. Speriamo bene. Mio marito ha preso la cittadinanza dopo 2 anni e 2-3 mesi senza inviare nemmeno un solecito (pratica gestita da Sestimiraglia) Mi puoi dire la tua esperienza ??

Ho fatto la domanda in Gennaio, sono al 7th mese. Ho appena inviato il primo sollecito, mi hanno inviato una risposta automatica come me la aspettavo. Ora aspetto 30 giorni come da suggerimenti di sumadinac, per inviare il modulo 2. Tutto qui

cyee

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1175 il: 27 Luglio 2016, 08:23:24 »
Ho recevuto in mail pec da Prefettura in risposta di  modulo 2 che LA pratica e all ministero che sta aspettando parere da dipartimento publico sicurezza.che fase e, e Posso mandere in solecito all loro con il modulo di sumadinac?

A.T

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1176 il: 27 Luglio 2016, 10:31:04 »
Ciao Ragazzi,

Ho mandato una mail alla prefettura di bologna + questura di bolgna dove sollecitiavo la risposta della questura di bologna (  SOLLECITO al invio rapporto informativo della Questura  per la cittadinanza ai sensi  dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91,prot. n.  K10/xxxxxxxx) e mi è arrivato questa risposta dopo 2 solleciti per mail 

Buongiorno,
il termine dei 730 giorni scadrà a dicembre 2017.
Siamo in attesa del rapporto informativo della Questura che provvederà ad inviarlo a ridosso della scadenza.
Saluti

vi chiedo gentilmente se mi potete dire cosa devo fare in questo caso ??!!!

grazie ragazzi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1177 il: 29 Luglio 2016, 14:26:37 »
Ciao Ragazzi,

Ho mandato una mail alla prefettura di bologna + questura di bolgna dove sollecitiavo la risposta della questura di bologna (  SOLLECITO al invio rapporto informativo della Questura  per la cittadinanza ai sensi  dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91,prot. n.  K10/xxxxxxxx) e mi è arrivato questa risposta dopo 2 solleciti per mail 

Buongiorno,
il termine dei 730 giorni scadrà a dicembre 2017.
Siamo in attesa del rapporto informativo della Questura che provvederà ad inviarlo a ridosso della scadenza.
Saluti

vi chiedo gentilmente se mi potete dire cosa devo fare in questo caso ??!!!

grazie ragazzi
Ciao, dovresti sollecitare la questura e non la Prefettura. Non è vero che possono inviarlo a ridosso della scadenza, dato che i 730gg si riferiscono a la durata MASSIMA di TUTTO l'iter. Se non sbaglio (e da qualche parte qui nel forum lo trovi), la questura ha max. 180gg per dare il suo parere.

Quindi, lascia stare la Prefettura (per ora) e sollecita la Questura.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1178 il: 30 Luglio 2016, 07:24:11 »
Ho recevuto in mail pec da Prefettura in risposta di  modulo 2 che LA pratica e all ministero che sta aspettando parere da dipartimento publico sicurezza.che fase e, e Posso mandere in solecito all loro con il modulo di sumadinac?

Potresti usare il Modulo 10.

cyee

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1179 il: 30 Luglio 2016, 16:26:29 »
Potresti usare il Modulo 10.
grazie sumadinac
anche io pensato cosi
farò subito

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1180 il: 28 Agosto 2016, 18:19:49 »
I moduli vano sempre inviati sia al Ministero che alla Prefettura.

Ti hanno risposto con una delle loro classiche risposte che inviano dovresti sapere di quale parere sei i attesa (probabilmente Questura) per tanto ti consiglio una volta trascorsi 30 giorni di inviare il Modulo 8 con il quale chiedi di quali pareri sei in attesa.
ciao sumadinac ora sono pasati piu di 30 giorni e non ho avuto alqun altra risposta lo stato della domanda e rimasta invariata ora che devo fare

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1181 il: 30 Agosto 2016, 12:12:21 »
Citazione da: tonimkd - 19 Luglio 2016, 12:42:51
scusa non capisco a chi della prefettura di Ancona lo devo inviare il modulo 8 e a chi del ministero ?
Grazie

Prefettura - Responsabile del procedimento

Ministero - referente in base al ultimo numero del protocollo K

Ciao Sumadinac,  avevo mandato già il modulo 8 il 20 di luglio e non ho avuto nessuna risposta. Sono passati quasi sette mesi e ancora sono al fase 1 .
Cosa devo fare in questo caso? Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1182 il: 30 Agosto 2016, 19:32:12 »
ciao sumadinac ora sono pasati piu di 30 giorni e non ho avuto alqun altra risposta lo stato della domanda e rimasta invariata ora che devo fare
Citazione

Ciao Sumadinac,  avevo mandato già il modulo 8 il 20 di luglio e non ho avuto nessuna risposta. Sono passati quasi sette mesi e ancora sono al fase 1 .
Cosa devo fare in questo caso? Grazie

Bisogna insistere su questa strada a fin che voi  abbiate una risposta per tanto provate ad riproporre il sollecito fato aggiungendo nel oggetto la scritta "secondo sollecito"

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1183 il: 30 Agosto 2016, 21:34:55 »
Bisogna insistere su questa strada a fin che voi  abbiate una risposta per tanto provate ad riproporre il sollecito fato aggiungendo nel oggetto la scritta "secondo sollecito"
quindi di nuovo modulo 8

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1184 il: 30 Agosto 2016, 23:21:07 »
Ciao Šumadinac.
Sono passati più di 40 giorni da quando ho visto la scritta "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" sul sito. Mi interessa dove si trovano i documenti in questo momento e se dovrei mandare subito qualche sollecito e a chi?