Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1155 il: 12 Luglio 2016, 13:19:16 »
La PEC  e  a uso personale non si può inviare una mail senza che questa sia registrata a quella persona non  ha la valenza legale inoltre bisogna allegare il certificato del gestore del servizio.
ho creato nuovo pec a nome di lei ho inviato il modulo 2 sia a prefet... sia a ministero ho allegato anche il certificato del gestore e copia carta d'identità ( tute due i lati) ancora niente risposta da 5 giorni, che faccio invio di nuovo o aspetto.

normalmente fra quanto tempo rispondono ?

per la mia queli di ministero sono risposto subito (dopo 10 ore ) invece  da prefettura non ho ricevuto nessuna risposta.
(sono passati 10 giorni)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1156 il: 12 Luglio 2016, 18:57:44 »
ho creato nuovo pec a nome di lei ho inviato il modulo 2 sia a prefet... sia a ministero ho allegato anche il certificato del gestore e copia carta d'identità ( tute due i lati) ancora niente risposta da 5 giorni, che faccio invio di nuovo o aspetto.

normalmente fra quanto tempo rispondono ?

per la mia queli di ministero sono risposto subito (dopo 10 ore ) invece  da prefettura non ho ricevuto nessuna risposta.
(sono passati 10 giorni)

Immagino che tu abbia anche firmato i moduli? La risposta e da attendere nel arco temporale di 30 giorni potrebbero anche semplicemente cambiare lo stato della pratica senza inviare mail o telefonate /lettere se ciò non accade entro i giorni che ti ho scritto si può inviare una mail di testo per chiedere risposta al sollecito/diffida.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1157 il: 12 Luglio 2016, 20:23:21 »
una volta presentata la domanda online, i documenti (dich. redditi, certificato penale e atto nascita) che si allegano alla domanda vanno anche inviati in cartaceo? e se sì dove vanno inviati e in quali tempistiche?

grazie

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1158 il: 12 Luglio 2016, 20:38:43 »
Ciao a tutti.
Dopo tutti i solleciti che ho mandato,l'altro giorno mi è arrivata una lettera a casa,c'era scritto di presentarmi al più presto da stazione carabinieri del mio comune e di portare busta paga e carta di soggiorno per definizione della pratica di cittadinanza. Ho chiamato,preso un appuntamento e stasera sono andato. Il vecchietto mi ha fatto alcune domande,che riguardano me e la mia famiglia e mi ha detto che devo solo aspettare l'invito del comune,che secondo lui arriverà presto e basta. A che step sono adesso? Non mi è tanto chiaro.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1159 il: 12 Luglio 2016, 20:43:45 »
una volta presentata la domanda online, i documenti (dich. redditi, certificato penale e atto nascita) che si allegano alla domanda vanno anche inviati in cartaceo? e se sì dove vanno inviati e in quali tempistiche?

grazie

Il cartaceo ossia gli originali NON si inviano ma essi potrebbero venire richiesti dalla Prefettura competente comunicando al interessato l'ora e il giorno alla quale venire presso i loro spett. uffici per farli visionare.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1160 il: 12 Luglio 2016, 20:47:07 »
Ciao a tutti.
Dopo tutti i solleciti che ho mandato,l'altro giorno mi è arrivata una lettera a casa,c'era scritto di presentarmi al più presto da stazione carabinieri del mio comune e di portare busta paga e carta di soggiorno per definizione della pratica di cittadinanza. Ho chiamato,preso un appuntamento e stasera sono andato. Il vecchietto mi ha fatto alcune domande,che riguardano me e la mia famiglia e mi ha detto che devo solo aspettare l'invito del comune,che secondo lui arriverà presto e basta. A che step sono adesso? Non mi è tanto chiaro.

Dipende cosa ce scritto sul sito del Ministero la richiesta di presentarti dai Carabinieri rientra nella sfera raccolta pareri per completare l'istruttoria o l'approfondimento della stesa.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1161 il: 12 Luglio 2016, 20:57:50 »
Dipende cosa ce scritto sul sito del Ministero la richiesta di presentarti dai Carabinieri rientra nella sfera raccolta pareri per completare l'istruttoria o l'approfondimento della stesa.

Sul sito non è cambiato niente,sempre solita frase. Interessante che hanno chiamato me che ho mandato tutti quei solleciti e invece altri tre membri della mia famiglia per i quali non avevo mandato solleciti non hanno ancora chiamato,no? Mi sa che a questi bisogna rompere tanto per avere qualche risultato.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1162 il: 13 Luglio 2016, 12:13:03 »
Immagino che tu abbia anche firmato i moduli? La risposta e da attendere nel arco temporale di 30 giorni potrebbero anche semplicemente cambiare lo stato della pratica senza inviare mail o telefonate /lettere se ciò non accade entro i giorni che ti ho scritto si può inviare una mail di testo per chiedere risposta al sollecito/diffida.
ciao sumadinac  si li ho firmati e scanerizati. se non ci sono novita mi metto in contato con voi ala scadenza di 30 giorni per darmi indicazioni a che devo fare
grazie mile per ora

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1163 il: 18 Luglio 2016, 12:54:08 »
Ciao Sumadinac ti volevo chiedere per mandare il modulo 8 va mandato solo alla prefettura?
 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1164 il: 18 Luglio 2016, 18:15:20 »
Ciao Sumadinac ti volevo chiedere per mandare il modulo 8 va mandato solo alla prefettura?

Anche se il diretto interlocutore come nel caso del modulo 8 e la Prefettura non cambia nulla se si coinvolge anche il Ministero.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1165 il: 19 Luglio 2016, 12:42:51 »
scusa non capisco a chi della prefettura di Ancona lo devo inviare il modulo 8 e a chi del ministero ?
Grazie

tep_27

  • ***
  • 130
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1166 il: 20 Luglio 2016, 10:55:46 »
Ancora nessun avanzamento per me.
L'altro giorno mi è arrivata una lettera cartacea dalla Dott.ssa Congia per dirmi che l'istruttoria non è ancora conclusa e bisogna tenere conto de "l'elevatissimo numero di pratiche per residenza in trattazione e il rispetto dell'ordine cronologico rispondente ai principi di imparzialità e buon andamento dell'Amministrazione."

Sono sempre dell'idea che nelle grandi città come Milano per passare dalla Fase 1 alla Fase 3 ci voglia davvero almeno 1 anno. Vabbè, vi terrò aggiornati lo stesso!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1167 il: 23 Luglio 2016, 08:12:52 »
scusa non capisco a chi della prefettura di Ancona lo devo inviare il modulo 8 e a chi del ministero ?
Grazie

Prefettura - Responsabile del procedimento

Ministero - referente in base al ultimo numero del protocollo K

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1168 il: 23 Luglio 2016, 09:36:51 »
Grazie Sumadinac.
Alla prefettura la avevo mandata a tutti del ufficio citadinanza + alla pac del protocollo.
Invece al ministero la avevo mandata a questo indirizzio:
   gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it -Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione.
Cosa mi consigli, di rimandarla al Ministero - referente in base al ultimo numero del protocollo K ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1169 il: 23 Luglio 2016, 10:18:51 »
Grazie Sumadinac.
Alla prefettura la avevo mandata a tutti del ufficio citadinanza + alla pac del protocollo.
Invece al ministero la avevo mandata a questo indirizzio:
   gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it -Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione.
Cosa mi consigli, di rimandarla al Ministero - referente in base al ultimo numero del protocollo K ?

Si