Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1110 il: 09 Giugno 2016, 23:23:32 »
Passati i 180 giorni, invia il sollecito alla Questura.
Passati i 180 giorni da quale data?
Sono passati 1 anno e 3 messi da quando ho fatto la richiesta di cittadinanza.

amy90

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza HELP!!
« Risposta #1111 il: 10 Giugno 2016, 11:29:06 »
Ciao!
Sono passata oggi all'ultimo step, ovvero "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente".
Questo step ne ha saltati 2 nell'ultimo mese e mezzo; ho letto inoltre che non è tutto in tempo reale. Probabilmente conosco già la risposta, ma se si può fare qualcosa in merito risparmierei i soldi per il permesso di soggiorno che, ahimè, scade il 30/06/2016 (quindi tra 20 giorni). È un documento che serve prettamente a lavoro; vorrei sapere se posso accelerare i tempi per il giuramento chiamando la mia Prefettura o il mio Comune di residenza (sono a Bologna), per capire se sono già arrivate le notifiche.
Spero in una risposta positiva, altrimenti rifarò il permesso di soggiorno che avrà pochissima validità.
Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza HELP!!
« Risposta #1112 il: 10 Giugno 2016, 11:51:09 »
Ciao!
Sono passata oggi all'ultimo step, ovvero "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente".
Questo step ne ha saltati 2 nell'ultimo mese e mezzo; ho letto inoltre che non è tutto in tempo reale. Probabilmente conosco già la risposta, ma se si può fare qualcosa in merito risparmierei i soldi per il permesso di soggiorno che, ahimè, scade il 30/06/2016 (quindi tra 20 giorni). È un documento che serve prettamente a lavoro; vorrei sapere se posso accelerare i tempi per il giuramento chiamando la mia Prefettura o il mio Comune di residenza (sono a Bologna), per capire se sono già arrivate le notifiche.
Spero in una risposta positiva, altrimenti rifarò il permesso di soggiorno che avrà pochissima validità.
Grazie
ciao ti consiglio di andare di persona in prefettura (fai passare qualche giorno prima) per farti dare il decreto a mano e lo porti in comune e spieghi la storia del permesso e forse ti fissano la data in breve tempo.

amy90

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1113 il: 10 Giugno 2016, 11:57:13 »
Grazie mille, proverò a fare così.
Vi aggiornerò a breve.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1114 il: 10 Giugno 2016, 13:11:41 »
Grazie mille, proverò a fare così.
Vi aggiornerò a breve.
se abiti nel comune di bologna (io abito a san lazzaro) magari ce piu fila informati prima per vedere piu o meno i tempi di attesa. a me personalmente non mi hanno mai chiesto la ricevuta del rinnovo al lavoro quindi anche se ti scade il permesso non credo che l'azienda ti fa dei problemi al riguardo.

amy90

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1115 il: 10 Giugno 2016, 16:43:05 »
Ho contattato via e-mail la responsabile dell'ufficio della Prefettura di Bologna, la quale mi consiglia di andare all'ufficio stato civile che si trova in Piazza Maggiore per spiegare loro la situazione. La mia è un'azienda molto precisa, che prima di ogni scadenza del mio permesso, mandava con un sollecito via mail in negozio già un mese e mezzo prima. Quindi si, entro il 28 devo aver già fatto il giuramento/documento d'identità se non voglio pagare la ricevuta postale per il rinnovo, che è inutile.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1116 il: 11 Giugno 2016, 07:12:28 »
Ciao a tutti.
Sono ancora sulla fase 1. Non è cambiato niente. Dal marzo 2015 quando ho presentato la domanda ho avuto solo il numero K10.
Ho mandato un sollecito,mi hanno detto che il fascicolo risulta in istruttoria. Dopo ho mandato un'altra mail chiedendo di quali pareri io fossi in attesa e loro hanno deviato di darmi una risposta precisa. Ho mandato un'altra mail 18/04/2016 dicendo che non mi hanno dato una risposta valida,cioè che la loro risposta è incompleta e su quella mail non ho avuto risposta. Non so cosa potrei fare adesso. Ringrazio a tutti che mi danno una risposta. Saluti.

Bisogna insistere e chiedere di darti ragione a fin che tu possa far valere quelli che sono i tuoi DIRITTI, ecco per che ti consiglio di re inviare il Modulo 8 tenendo sempre presente il fatto che i moduli vadano FIRMATI e inviandolo anche alla mail protocollo.prefve@pec.interno.it in considerazione che la mail dell ufficio cittadinanza della Prefettura di Venezia NON E UNA PEC  per tanto la valenza legale del invio non sussiste.

Tienici aggiornati

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1117 il: 11 Giugno 2016, 07:21:57 »
Ho contattato via e-mail la responsabile dell'ufficio della Prefettura di Bologna, la quale mi consiglia di andare all'ufficio stato civile che si trova in Piazza Maggiore per spiegare loro la situazione. La mia è un'azienda molto precisa, che prima di ogni scadenza del mio permesso, mandava con un sollecito via mail in negozio già un mese e mezzo prima. Quindi si, entro il 28 devo aver già fatto il giuramento/documento d'identità se non voglio pagare la ricevuta postale per il rinnovo, che è inutile.


Tu prova a vedere se si riesce ad accelerare il procedimento della NOTIFICA  e GIURAMENTO sulla base della scadenza del tuo permesso la dove questo non ti risultase possiblie tieni presente che   UDITE UDITE!!!!    dal 25 maggio 2016 - La tassa sui permessi di soggiorno non esiste più, gli immigrati non devono più pagare 80, 100, o 200 euro per vivere regolarmente in Italia.
Una sentenza depositata  dal Tar del Lazio ha cancellato il contributo per il rilascio o il rinnovo del permesso introdotto nel 2012, accogliendo un ricorso presentato da Inca e Cgil.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1118 il: 11 Giugno 2016, 13:59:59 »
Buongiorno ragazzi, Io ho fatto la richiesta per la cittadinanza Italiana a giugno 2014, tutt'oggi non mi lamento perché ancora non sono trascorsi i famosi 730 giorni ma esattamente 3 settimane fa  ero arrivato a passo 4. tutto contento mi sembrava che andava tutto bene ma dopo una settimana quando ho controllato la mia pratica era tornato a passo 3. non mi so spiegare come sia possibile tornare indietro con le pratiche ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1119 il: 11 Giugno 2016, 19:24:29 »
Buongiorno ragazzi, Io ho fatto la richiesta per la cittadinanza Italiana a giugno 2014, tutt'oggi non mi lamento perché ancora non sono trascorsi i famosi 730 giorni ma esattamente 3 settimane fa  ero arrivato a passo 4. tutto contento mi sembrava che andava tutto bene ma dopo una settimana quando ho controllato la mia pratica era tornato a passo 3. non mi so spiegare come sia possibile tornare indietro con le pratiche ?

E' una cosa piuttosto comune a quanto pare, retrocedi in fase 3 poi dopo qualche giorno ritorni in fase 4. Dovresti andare in fase 5 dopo 1 mese/ 1 mese e mezzo da quando sei entrato in fase 4.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1120 il: 11 Giugno 2016, 21:44:43 »
Buongiorno ragazzi, Io ho fatto la richiesta per la cittadinanza Italiana a giugno 2014, tutt'oggi non mi lamento perché ancora non sono trascorsi i famosi 730 giorni ma esattamente 3 settimane fa  ero arrivato a passo 4. tutto contento mi sembrava che andava tutto bene ma dopo una settimana quando ho controllato la mia pratica era tornato a passo 3. non mi so spiegare come sia possibile tornare indietro con le pratiche ?

Eri in fase 4 con la scritta strana o con quella normale?

amy90

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1121 il: 12 Giugno 2016, 12:24:10 »
Ho letto la notizia ieri. Un passo avanti, finalmente!!!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1122 il: 12 Giugno 2016, 23:05:58 »
Cittadinanza per residenza...12/2015

Da 4 giorni passato dalla fase 1 alla fase 3...

Che fare adesso??

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1123 il: 13 Giugno 2016, 07:28:25 »
Cittadinanza per residenza...12/2015

Da 4 giorni passato dalla fase 1 alla fase 3...

Che fare adesso??

La tua pratica e stata inviata al Ministero con tutti i pareri annessi in attesa del nulla osta da parte dei organi presso il Ministero consiglio di attendere minimo 30 giorni a fin che si possa avere un avanzamento il MODULO che potrai usare per un eventuale sollecito e il numero 3 ricordati sempre di firmare i tuoi moduli e tienici aggiornati.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1124 il: 13 Giugno 2016, 20:32:21 »
Bisogna insistere e chiedere di darti ragione a fin che tu possa far valere quelli che sono i tuoi DIRITTI, ecco per che ti consiglio di re inviare il Modulo 8 tenendo sempre presente il fatto che i moduli vadano FIRMATI e inviandolo anche alla mail protocollo.prefve@pec.interno.it in considerazione che la mail dell ufficio cittadinanza della Prefettura di Venezia NON E UNA PEC  per tanto la valenza legale del invio non sussiste.

Tienici aggiornati

Ok,fatto. Ho mandato di nuovo il modulo 8. Comunque sul sito della prefettura di Venezia c'è la mail pec dell ufficio cittadinanza,cittadinanza.prefve@pec.interno.it,o sbaglio? Grazie per la risposta,se mi rispondono vi farò sapere.