Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1095 il: 19 Aprile 2016, 12:27:16 »
scusatemi  non c'è un nominativo al ministero dell'interno dove va mandato il modulo 6? grazie

Puoi inviare qui;  DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE - Ufficio Pianificazione generale e politiche della cittadinanza
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1096 il: 21 Aprile 2016, 20:09:35 »
Ciao.
Ho un amico che ha permesso di soggiorno dal marzo 2006,però è residente dal febbraio 2008. Può fare già adesso richiesta di cittadinanza o no?

tep_27

  • ***
  • 130
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1097 il: 22 Aprile 2016, 09:34:17 »
Ciao.
Ho un amico che ha permesso di soggiorno dal marzo 2006,però è residente dal febbraio 2008. Può fare già adesso richiesta di cittadinanza o no?

Penso di no, in quanto deve essere residente legale per almeno 10 anni sul territorio italiano.
Se vuole sapere da quanto tempo è residente legale, basta andare dal Comune e chiedere allo sportello il certificato storico di residenza. Di solito te lo dicono anche a voce o scrivendo su un foglio normale.

Però siccome dici tu che è residente legale dal 2008 allora gli mancano ancora 2 anni!
« Ultima modifica: 22 Aprile 2016, 09:35:54 da tep_27 »

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1098 il: 22 Aprile 2016, 18:52:07 »
Si si, residente dal 2008,purtroppo non ha fatto subito la residenza,anche se è sempre stato qui in Italia. Ha anche il contratto di lavoro a tempo indeterminato che parte dal 2006. Quindi il fatto che lui ha permesso di soggiorno dal 2006  non centra niente? Grazie per la risposta.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1099 il: 22 Aprile 2016, 18:55:48 »
Si si, residente dal 2008,purtroppo non ha fatto subito la residenza,anche se è sempre stato qui in Italia. Ha anche il contratto di lavoro a tempo indeterminato che parte dal 2006. Quindi il fatto che lui ha permesso di soggiorno dal 2006  non centra niente? Grazie per la risposta.

Quindi ha pagato le tasse dal 2006?

tep_27

  • ***
  • 130
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1100 il: 22 Aprile 2016, 23:14:56 »
Si si, residente dal 2008,purtroppo non ha fatto subito la residenza,anche se è sempre stato qui in Italia. Ha anche il contratto di lavoro a tempo indeterminato che parte dal 2006. Quindi il fatto che lui ha permesso di soggiorno dal 2006  non centra niente? Grazie per la risposta.

Per quanto ne so io, la prima iscrizione all'anagrafe in un Comune e quindi il rilascio della carta d'identità segna l'inizio di una residenza legale.
Ovviamente la residenza legale comporta che tu abbia il permesso di soggiorno, che ti permette appunto di stare fisicamente e lavorare legalmente sul territorio italiano.

C'è in altre parole, ha il diritto di stare in Italia, ma dal 2006 al 2008 lo Stato non lo considera residente legale o comunque non vede registrato il tuo amico all'anagrafe. Il tuo amico aveva per caso la carta d'identità già dal 2006?

Per legge si parla di residenza legale di almeno 10 anni, quindi avere il permesso di soggiorno da 10 anni è un requisito fondamentale, ma non ha però la residenza legale necessaria.

Potrei sbagliarmi io, ma sono più sicuro che sia così!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1101 il: 23 Aprile 2016, 07:20:11 »
Si si, residente dal 2008,purtroppo non ha fatto subito la residenza,anche se è sempre stato qui in Italia. Ha anche il contratto di lavoro a tempo indeterminato che parte dal 2006. Quindi il fatto che lui ha permesso di soggiorno dal 2006  non centra niente? Grazie per la risposta.

Allora facciamo un po di chiarezza!!

I requisti per ottemperare alla domanda ovvero la istanza per la concessione della cittadinanza per la residenza sono i seguenti;


REQUISITI

10 anni di residenza legale in Italia per i cittadini extracomunitari (art. 9, c. 1 lett. F)
4 anni di residenza legale in Italia per i cittadini comunitari  (art. 9, c. 1, lett. D)
3 anni di residenza legale il Italia per i discendenti in linea retta di cittadini che sono stati italiani per nascita (sino al secondo grado - nonni) (art. 9, c. 1, lett. A);
3 anni di residenza legale in Italia per maggiorenni i nati in Italia (art. 9, c. 1, lett. A)
5 anni di residenza legale in Italia  per gli adottati maggiorenni (da cittadini italiani) dalla sentenza di adozione (art. 9, c. 1, lett. B);
5 anni di residenza legale in Italia per apolidi e rifugiati politici (dal riconoscimento del relativo "status") (art. 9, c. 1 lett. E);
5 anni di servizio, anche all'estero, alle dipendenze dello Stato Italiano (nel caso di servizio all'estero, non occorre stabilire la residenza in Italia e  si può presentare domanda alla competente autorità consolare) (art. 9, c. 1 lett. C);
 
La definizione della RESIDENZA LEGALE e sancita dalla legge dpr 572/1993 la quale stesa al articolo 1 proclama che;
comma 2. Ai fini dell'acquisto della cittadinanza italiana:
lettera a) si considera legalmente residente nel territorio dello stato chi vi risiede avendo soddisfatto le condizioni e gli adempimenti previsti dalle norme in materia d'ingresso e di soggiorno degli stranieri in italia e da quelle in materia d'iscrizione anagrafica;


Quindi non basta solo il fatto che una persona abbia il titolo di soggiornarvi ma e necessario che questa sia inserita anagraficamente tra la popolazione residente sul territorio italiano.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1102 il: 23 Aprile 2016, 11:08:06 »
Ho capito. Grazie a tutti per le risposte.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1103 il: 05 Maggio 2016, 17:27:37 »
Hanno deviato di risponderitti ossia ti hanno risposte per meta,prova a inviare una mail tipo questa.


Dati personali e numero K
Egregio nome del responsabile del procedimento
In riferimento all sollecito ovvero richiesta di informazioni su quale parere io fossi in attesa inviatovi in data gg/mm/aaaa la risposta e da considerarsi incompleta in quanto non mi avete comunicato quale parere l'interessato sta attendendo dai organi che concorrono alla raccolta dei pareri per completare l'istruttoria.
Per tanto chiedo e sollecito di avere con cortese urgenza la risposta al quesito posto vi ai fini di poter meglio definire la mia situazione del procedimento, porgo cordiali saluti.

Data  e Firma

Ho mandato tramite PEC cosi come mi hai detto,il 18 aprile,ma non ho avuto nessuna risposta... Cosa posso fare?
« Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 11:06:43 da IA »

io

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1104 il: 06 Maggio 2016, 00:29:53 »
         salve a tutti io sono alla fase 7 penso,


   Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.


          cosa significa e fatta oppure ancora ?????? grazie mille

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1105 il: 06 Maggio 2016, 18:40:24 »
         salve a tutti io sono alla fase 7 penso,


   Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.


          cosa significa e fatta oppure ancora ?????? grazie mille

Si e fata,stano concludendo le ultime verifiche del caso prima di procedere al invio del decreto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1106 il: 04 Giugno 2016, 00:51:59 »
Storia della pratica di mio fratello
Data presentazione domanda 24 gennaio 2015 
A febbraio ha ricevuto codici K con numero finale 9
Fino al 30 gennaio 2016 si trovava in 1 fase
Ho mandato un sillecito il
15 febbraio passa in 3 fase
4  fase il 20 marzo
5 fase il 21 marzo
6 fase il 19 aprile
7 fase il 10 maggio
Il 23 maggio ha ricevuto la notifica dal comune il 30 si è presentato in comune il primo ha fatto il giuramento .

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1107 il: 04 Giugno 2016, 10:06:32 »
Storia della pratica di mio fratello
Data presentazione domanda 24 gennaio 2015 
A febbraio ha ricevuto codici K con numero finale 9
Fino al 30 gennaio 2016 si trovava in 1 fase
Ho mandato un sillecito il
15 febbraio passa in 3 fase
4  fase il 20 marzo
5 fase il 21 marzo
6 fase il 19 aprile
7 fase il 10 maggio
Il 23 maggio ha ricevuto la notifica dal comune il 30 si è presentato in comune il primo ha fatto il giuramento .
Tanti auguri per tuo fratello.
In che prefettura ha fatto la domanda?
Grazie

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1108 il: 09 Giugno 2016, 11:09:16 »
Ciao a tutti.
Sono ancora sulla fase 1. Non è cambiato niente. Dal marzo 2015 quando ho presentato la domanda ho avuto solo il numero K10.
Ho mandato un sollecito,mi hanno detto che il fascicolo risulta in istruttoria. Dopo ho mandato un'altra mail chiedendo di quali pareri io fossi in attesa e loro hanno deviato di darmi una risposta precisa. Ho mandato un'altra mail 18/04/2016 dicendo che non mi hanno dato una risposta valida,cioè che la loro risposta è incompleta e su quella mail non ho avuto risposta. Non so cosa potrei fare adesso. Ringrazio a tutti che mi danno una risposta. Saluti.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1109 il: 09 Giugno 2016, 15:01:36 »
Ciao a tutti.
Sono ancora sulla fase 1. Non è cambiato niente. Dal marzo 2015 quando ho presentato la domanda ho avuto solo il numero K10.
Ho mandato un sollecito,mi hanno detto che il fascicolo risulta in istruttoria. Dopo ho mandato un'altra mail chiedendo di quali pareri io fossi in attesa e loro hanno deviato di darmi una risposta precisa. Ho mandato un'altra mail 18/04/2016 dicendo che non mi hanno dato una risposta valida,cioè che la loro risposta è incompleta e su quella mail non ho avuto risposta. Non so cosa potrei fare adesso. Ringrazio a tutti che mi danno una risposta. Saluti.
Passati i 180 giorni, invia il sollecito alla Questura.