Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1080 il: 14 Marzo 2016, 17:55:12 »
ciao a tutti oggi e il giorno 603  nel calendario della mia domanda e sono nella fase 3 quindi  pazienza aspettiamo ancora un altro  passo .   

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1081 il: 18 Marzo 2016, 10:44:57 »
Carissimi ho bisogno dei vostri consigli e indicazione su il mio caso, ho presentato la domanda due anni fa il 05/03/2014 e fin adesso sono ancora nella fase 1  vi pare normale questa cosa, ho cercato informazione telefonicamente ma non ho ottenuto niente vi chiedo consigli e magari se ci sono casi simili io sono d Vicenza Grazie 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1082 il: 18 Marzo 2016, 11:39:33 »
La questura ha esposto il suo parere?

bumi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1083 il: 18 Marzo 2016, 12:23:00 »
ciao
io sono alle firme (SUL SITO) DAL 21/1/2016 MA IL WUIRINALE MI HA INFORMATO CHE IL MIO DECRETO E STATO FIRMATO IL 15 FEBBRAIO....ADESSO NON SO ANCORA QUANTI DEVO ASPETTARE FINCHE MI VENGA TRASMESSO IN PREFETTURA
PRECISO CHE HO CHIAMATO MILLE VOLTE ALLA PREFETTURA MA NESSUN DECRETO TRASMESSO COSA MI CONSIGLIATE DI FARR????

nahs

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1084 il: 18 Marzo 2016, 15:37:42 »
anche io sono di vicenza e sono nella prima fase da un'anno e due mesi circa.
ho gia inviato 2 moduli 1 trovati qui sul sito ma nessuna risposta.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1085 il: 21 Marzo 2016, 19:47:00 »
Ciao a tutti. 5 giorni fa ho inviato sollecito e oggi mi hanno risposto. """Si comunica che la procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
Per quanto attiene invece alla richiesta di accesso agli atti del fascicolo, si fa presente che il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994, n.415, potrà essere esercitato, presso la Prefettura - U.T.G del luogo di residenza, previo appuntamento, nei giorni lavorativi e in orario d'ufficio."""
Qual'è il passo successivo che dovrei fare?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1086 il: 21 Marzo 2016, 20:32:39 »
Ciao a tutti. 5 giorni fa ho inviato sollecito e oggi mi hanno risposto. """Si comunica che la procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
Per quanto attiene invece alla richiesta di accesso agli atti del fascicolo, si fa presente che il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994, n.415, potrà essere esercitato, presso la Prefettura - U.T.G del luogo di residenza, previo appuntamento, nei giorni lavorativi e in orario d'ufficio."""
Qual'è il passo successivo che dovrei fare?

Sarebbe da inviare il MODULO 8 ,con il quale si chiede di quali pareri si e in attesa facendo anche riferimento della mail che ai ricevuto inserendo al interno dello spazio    PREMESSO CHE    il seguente testo;


L'interessato in data gg/mm/aaaa ha ricevuto comunicazione via mail dalla Prefettura - U.T.G di ........ con il seguente testo "Si comunica che la procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione"

Ricordati di allegare la mail in formato pdf e di firmare sempre i moduli eco per che ti posto il link della guida su come inviare i moduli e dove trovarli.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1087 il: 21 Marzo 2016, 21:36:00 »
Ma va mandato a chi sto modulo 8? A che indirizzo?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1088 il: 22 Marzo 2016, 07:29:42 »
Ma va mandato a chi sto modulo 8? A che indirizzo?

Va mandato al Ministero e il indirizzo e quello riportato sul modulo e va mandato alla Prefettura della tua provincia indirizzo e il nome del responsabile del procedimento da cercare sul sito internet della stesa.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1089 il: 17 Aprile 2016, 10:35:43 »
Buongiorno. Ho mandato modulo 8 e mi hanno risposto dopo qualche giorno. Questo è quello che mi hanno scritto:
"In relazione alla richiesta pervenuta, si comunica che il fascicolo risulta in istruttoria.
Si rammenta comunque che il termine previsto per la conclusione del procedimento ai sensi dell’art. 18 del  D.P.R. n.362 del 18/4/1994 non è ancora decorso e che le informazioni potranno essere acquisite direttamente sul sito: http://www.interno.it-sezione cittadinanza.
Cordiali saluti."
Cosa dovrei fare?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1090 il: 17 Aprile 2016, 11:59:46 »
Buongiorno. Ho mandato modulo 8 e mi hanno risposto dopo qualche giorno. Questo è quello che mi hanno scritto:
"In relazione alla richiesta pervenuta, si comunica che il fascicolo risulta in istruttoria.
Si rammenta comunque che il termine previsto per la conclusione del procedimento ai sensi dell’art. 18 del  D.P.R. n.362 del 18/4/1994 non è ancora decorso e che le informazioni potranno essere acquisite direttamente sul sito: http://www.interno.it-sezione cittadinanza.
Cordiali saluti."
Cosa dovrei fare?

Hanno deviato di risponderitti ossia ti hanno risposte per meta,prova a inviare una mail tipo questa.


Dati personali e numero K
Egregio nome del responsabile del procedimento
In riferimento all sollecito ovvero richiesta di informazioni su quale parere io fossi in attesa inviatovi in data gg/mm/aaaa la risposta e da considerarsi incompleta in quanto non mi avete comunicato quale parere l'interessato sta attendendo dai organi che concorrono alla raccolta dei pareri per completare l'istruttoria.
Per tanto chiedo e sollecito di avere con cortese urgenza la risposta al quesito posto vi ai fini di poter meglio definire la mia situazione del procedimento, porgo cordiali saluti.

Data  e Firma

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1091 il: 18 Aprile 2016, 12:19:21 »
Salve, sono nuova nel forum vorrei farvi una domanda.
 ho inviata la domanda della cittadinanza per matrimonio on-line in prefettura di Cremona  il 07/12/2015 e fino ad ora non ho ricevuto il codice k10c ,aiutatemi,dite mi  cosa posso fare.Grazie

tep_27

  • ***
  • 130
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1092 il: 18 Aprile 2016, 17:21:47 »
Salve, sono nuova nel forum vorrei farvi una domanda.
 ho inviata la domanda della cittadinanza per matrimonio on-line in prefettura di Cremona  il 07/12/2015 e fino ad ora non ho ricevuto il codice k10c ,aiutatemi,dite mi  cosa posso fare.Grazie

Ciao, invia tramite posta raccomandata A/R o via posta PEC il modulo 6 compilato (quello per il matrimonio):
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Invialo sia alla Prefettura che al Ministero dell'Interno e aspetta 30 giorni per la risposta!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1093 il: 19 Aprile 2016, 00:19:27 »
 Grazie per la risposta domani mandero una pec e vi faro sapere

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1094 il: 19 Aprile 2016, 01:38:52 »
scusatemi  non c'è un nominativo al ministero dell'interno dove va mandato il modulo 6? grazie