Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #930 il: 16 Luglio 2015, 13:50:47 »
la mail gentile ho capito e lo faro ma il mio responsabili che e ?  io sto a Firenze   e dove la mando a chi ente prefettura ? ministro del interno ? a chi  e su loro pec quello lo capito ma usando solo una mia mail per mandare a loro ho ci vuole anche a me una mail pec c ;D ;Dertificata ? grazie mille caro
leggi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #931 il: 19 Luglio 2015, 14:44:03 »
Buonasera,

ho presentato la domanda due mesi fa, sul sito interno.it compare la scritta " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.", mi conviene aspettare o devo procedere con le raccomandate del punto 0? Ringrazio in anticipo.

PS mi è arrivata la lettera dalla Prefettura.

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #932 il: 19 Luglio 2015, 16:04:17 »
quando che arrivato k/10 ,lettera dal prefettura che cosa scritto devi portare documenti originale?ho fatto domanda quasi 1 mesi fa.ancora niente.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #933 il: 19 Luglio 2015, 21:57:50 »
Buonasera,

ho presentato la domanda due mesi fa, sul sito interno.it compare la scritta " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.", mi conviene aspettare o devo procedere con le raccomandate del punto 0? Ringrazio in anticipo.

PS mi è arrivata la lettera dalla Prefettura.

dopo due mesi puoi semplicemente inviare una richiesta gentile alla prefettura chiedendo di definite la tua pratica ma sicuramente è ancora troppo presto per sperare che loro ti definiscano la pratica.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #934 il: 19 Luglio 2015, 21:58:46 »
quando che arrivato k/10 ,lettera dal prefettura che cosa scritto devi portare documenti originale?ho fatto domanda quasi 1 mesi fa.ancora niente.grazie

Il codice K10 a volte ci mette anche qualche mese per arrivare. Puoi fare una richiesta di accesso agli atti se vuoi.

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #935 il: 19 Luglio 2015, 22:42:16 »
ja fatto acesso agli atti pec e email normale,email normale dal prefettura risposto cosi ( ricevera una email dal ministero. che genera systema automatico che le comunichera il k/10 inerente la sua pratica .)pec ancora non risposto.quello che ho capito adesso k /10 dipende dal ministero non dal prefettura e vero?poi rispondere perfavore.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #936 il: 20 Luglio 2015, 18:58:45 »
ja fatto acesso agli atti pec e email normale,email normale dal prefettura risposto cosi ( ricevera una email dal ministero. che genera systema automaticamente che le comunichera il k/10 inerente la sua pratica .)pec ancora non risposto.quello che ho capito adesso k /10 dipende dal ministero non dal prefettura e vero?poi rispondere perfavore.grazie
poi rispondere qualquno?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #937 il: 20 Luglio 2015, 20:03:24 »
ja fatto acesso agli atti pec e email normale,email normale dal prefettura risposto cosi ( ricevera una email dal ministero. che genera systema automatico che le comunichera il k/10 inerente la sua pratica .)pec ancora non risposto.quello che ho capito adesso k /10 dipende dal ministero non dal prefettura e vero?poi rispondere perfavore.grazie

non ho ben capito cosa hai scritto ...

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #938 il: 20 Luglio 2015, 20:40:01 »
non ho ben capito cosa hai scritto ...
1 mesi fa ho fatto domanda per la cittadinanza.1 settimana fa ho mandato email anche pec a prefettura per accesso agli dati,dal prefettura risposto a me= ricevera una email dal ministero che le  genera systema automaticamente che le comunichera il k/10 inerente la sua pratica.volivo sapere dal prefettura  quello che risposto e' justo?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #939 il: 20 Luglio 2015, 23:05:18 »
ciao rahman
dipende da prefettura a prefettura dove sono residente io ti lo manda la prefettura via ricomandata altre province lo consegnano i carabiniere quando fai il colloqui altri parti lo recevano direttamente dalla prefettura al momento chi consegnano documenti per la richiesta della cittadinanza   

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #940 il: 21 Luglio 2015, 01:21:50 »
ciao rahman
dipende da prefettura a prefettura dove sono residente io ti lo manda la prefettura via ricomandata altre province lo consegnano i carabiniere quando fai il colloqui altri parti lo recevano direttamente dalla prefettura al momento chi consegnano documenti per la richiesta della cittadinanza
ciao ma mostesse io me l hanno mandato subito mezo ora quando sono uscito della prefettura , sulla mia mail  e ce scritto tutto il K10/  CON la dott.danila congia con tutti i pec sua e sono passati 3 mese sono gia alla fase 3  ma non ho fatto nessun colloguio !!! della questura sapevo che l hanno levato , ora visto che ne parli nella tua risposta me viene dubbio ,

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #941 il: 21 Luglio 2015, 13:42:57 »
ciao tadla26
in comune dove sono residente io no si fa più il colloqui alla questura pero altri comune nel la stessa provincia dove ho la residenza fanno  il colloqui , vedo chi sei al step3 allora la prefettura ha raccolto tutti parere compreso anche quello della questura vuole dire chi il colloqui no lo farai la tua pratica si trova già al ministero in valutazione
ciao
« Ultima modifica: 21 Luglio 2015, 19:40:51 da mostesse »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #942 il: 21 Luglio 2015, 15:11:31 »
dopo due mesi puoi semplicemente inviare una richiesta gentile alla prefettura chiedendo di definite la tua pratica ma sicuramente è ancora troppo presto per sperare che loro ti definiscano la pratica.

Grazie, devo aspettare che passi il tempo o che si smuova la pratica ai punti successivi?

rahman

  • ***
  • 116
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #943 il: 21 Luglio 2015, 20:27:43 »
ciao rahman
dipende da prefettura a prefettura dove sono residente io ti lo manda la prefettura via ricomandata altre province lo consegnano i carabiniere quando fai il colloqui altri parti lo recevano direttamente dalla prefettura al momento chi consegnano documenti per la richiesta della cittadinanza
risposta dalla prefettura= Buongiorno, ho provato diverse volte a contattarla telefonicamente non avendo risposta.

Riceverà una mail dal  Ministero che il sistema genera automaticamente che le comunicherà il K/10 inerente la sua pratica.

Distinti saluti

Pasquina Lorusso

 

                       

Prefettura di Monza e Brianza

  Assistente Amministrativo

           Pasquina Lorusso
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #944 il: 22 Luglio 2015, 17:07:09 »
Buon giorno ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio sulla mia situazione. A fine luglio 2013 ho fatto la domanda per residenza. Il 19.09.14 avevo richiesto accesso agli atti alla prefettura e mi hanno risposto che l’istruttoria di loro competenza è completata al 10.07.14 e che adesso spetta al ministero a concludere la pratica. Sul sito vecchio  mi comparve  la scritta: L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." per quasi due anni, fin che il 06/07/15 non inviai le lettere di sollecito alla prefettura e ministero. Adesso sul sito aggiornato la scritta è cambiata " Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale".
Visto che i 730gg stanno per scadere sono confuso cosa dovrei fare ora.Vi chiedo gentilmente un consiglio.