Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #915 il: 15 Luglio 2015, 21:08:53 »
salve io ho presentato la domanda cittadinanza per residenza  il 24 aprile 2015 e subito qualche ore dopo me e arrivata la mail con il codice pratica K10/******** per gioco sapendo che sarà lunga l'attesa più di 740 giorni ogni volta entravo nel sito controlla on line e come tutti era in fase 1


fase 1 : =     L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica

fino a oggi il 15/07/2015  sembra che hanno aggiornato il sito e passata alla fase 3 :

fase 3 : =   L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

siche sono passati dal 21 aprile 2015  fino a oggi il 15 luglio 2015   quasi 3 mese   secondo voi ragazzi che ne pensati e un colpo di fortuna o tutto e alla normale e grazie tanto

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #916 il: 16 Luglio 2015, 01:07:16 »
salve io ho presentato la domanda cittadinanza per residenza  il 24 aprile 2015 e subito qualche ore dopo me e arrivata la mail con il codice pratica K10/******** per gioco sapendo che sarà lunga l'attesa più di 740 giorni ogni volta entravo nel sito controlla on line e come tutti era in fase 1


fase 1 : =     L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica

fino a oggi il 15/07/2015  sembra che hanno aggiornato il sito e passata alla fase 3 :

fase 3 : =   L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

siche sono passati dal 21 aprile 2015  fino a oggi il 15 luglio 2015   quasi 3 mese   secondo voi ragazzi che ne pensati e un colpo di fortuna o tutto e alla normale e grazie tanto
ti consiglio di mandare una diffida dato che sono passati due anni :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #917 il: 16 Luglio 2015, 02:08:34 »
ma non scusa non hai letto beni siamo oggi il 15/ luglio/2015 e ho presentato la domanda solo il 21 aprile 2015 e solo 3 mese ora mica 730 giorni trascorsi ma visto che e andata veloce alla fase 3 volevo sapere si e una cosa buona  ho la fase tre e quella la più difficile e che vuole dire la mia pratica e Roma  o e ancora alla questura della mi provincia  ??? tutto qua caro grazie comunque per la risposta

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #918 il: 16 Luglio 2015, 02:13:51 »
ciao tadla 26
per adesso diciamo chi sei stato fortunato a arrivare a step3 in 3 mesi e grazie anche alla tua prefettura chi fanno il loro lavoro come si deve ,adesso la tua pratica si trova  al ministero con tutti parere ti consiglio di leggere bene il forum e segui gli consigli di moderatori e utente


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #919 il: 16 Luglio 2015, 02:17:51 »
grazie caro ho belli letto abbastanza roba da voi e veramente siete maaaaaaaaaaaaaa grande solo quello che ho capito non posso ora solo 3 mese incominciare a rompere con le solleciti lasciamo che passano altre 7 mese e li faro qualcosa si la fase 3 e sempre ferma  che ne pensi io non ho tanta esperienza e solo basando sul le vostri tanti opinione qua in questo sito arricchito di consigli

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #920 il: 16 Luglio 2015, 02:27:58 »
ciao tadla26
7 mesi sono troppi dopo un mesi mandi un accesso agli atti al dirigente della tua pratica e anche alla prefettura e milieu  chi attivi  una pec per inviare (accessi agli atti,solliciti.............etc )

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #921 il: 16 Luglio 2015, 02:33:02 »
ciao di nuovo  dice veramente che devo mandare una de-fida dopo un mese anche si la fase 3 vuole dire che non hanno finalizzato il giudizio a Roma su di me  nel ministro del interno e quello che ho capito scusa la mia ignoranza , che la fase 4 e quella la più importante e li che devo passare all attacco per velocizzare  ma si lo dice tu allora devo farlo solo con che cosa sarà un sollecito o veramente una de-fida e si me mandi il link diretto sarò grato io sono a Firenze

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #922 il: 16 Luglio 2015, 02:58:45 »
alora la diffida si manda dopo 730 giorni della presentazioni della demanda tu hai presentato solo 3 mesi e sei a un buon punto pero la fase 3 e quella chi dura tanto no fase 4 io da fase 4 sono passato a fase 5 in 4 ore la fase 4 dura pochi giorni . il modulo di accesso agli atti lo trovi in topic moduli utili per la cittadinanza si trova nel forum
ciao

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #923 il: 16 Luglio 2015, 11:30:34 »
avevo letto male..comunque sei fortunato che la questura ha fatto il suo il lavoro in un tempo breve,fossi in te però comincerei già a mandare solleciti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #924 il: 16 Luglio 2015, 12:06:55 »
momi grazie tanto  l'unica bega e che qua ho visto  nei moduli per la cittadinanza una giungla dei moduli si me mandi il link diretto per solo una sollecitazioni gentile senza accesso ai atti sarebbe grato del tuo aiuto cosi mando questa sollecitazioni gentile dove io chiedi di sbrigare le cose ma con rispetto per una prima volta e devi dirmi il come si attiva una pec intendo  devo per forza io attivare al comune una pec mia ho basta che mando la lettra alla pec dei autorità competenti e quale secondi te sono , io vivo a Firenze

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #925 il: 16 Luglio 2015, 12:13:13 »
avevo letto male..comunque sei fortunato che la questura ha fatto il suo il lavoro in un tempo breve,fossi in te però comincerei già a mandare solleciti

ciao momi92 come fossi in me comincerò già a mandare solleciti  voglio sapere con dettagli e spiegazione chiari  il come e il come fare per favore aiuta me

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #926 il: 16 Luglio 2015, 12:16:45 »
ciao momi92 come fossi in me comincerò già a mandare solleciti  voglio sapere con dettagli e spiegazione chiari  il come e il come fare per favore aiuta me
leggi le guide c'è tutto il forum

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #927 il: 16 Luglio 2015, 12:23:06 »
leggi le guide c'è tutto il forum
e una guingla dei  cose nel forum si me mandi copiando link della pagine che si adegua a me sarebbe un gran piacere

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #928 il: 16 Luglio 2015, 12:33:39 »
devi mandare una mail di cortesia/gentile alla responsabile della tua pratica

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #929 il: 16 Luglio 2015, 12:40:08 »
devi mandare una mail di cortesia/gentile alla responsabile della tua pratica

la mail gentile ho capito e lo faro ma il mio responsabili che e ?  io sto a Firenze   e dove la mando a chi ente prefettura ? ministro del interno ? a chi  e su loro pec quello lo capito ma usando solo una mia mail per mandare a loro ho ci vuole anche a me una mail pec c ;D ;Dertificata ? grazie mille caro