Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #720 il: 30 Novembre 2014, 17:53:39 »
Syed,

ciao, ti posso chiedere il modulo per mancanza parere di questura a chi hai mandato? Con raccomandata o Pec?
Io sono sempre nella fase 1 e mi ha detto la prefettura Milano che manca parere di questura. Come posso sollecitarlo?
Grazie

Di solito la Questura è l'ente che tarda di più a dare i pareri.La mancanza può durare dai 6 mesi a diversi anni.



SOLLECITO DEI PARERI MANCANTI

Questura di provincia di residenza - Divisione Stranieri
a.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
(rif. prot. Codice K)
Indirizzo della Questura

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura



Oggetto: Richiesta di informazioni sull'istruttoria per quanto di competenza della Questura di provincia di residenza per la pratica di concessione della cittadinanza italiana (Prot. Codice K)


Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992;
- Che, in data, la Prefettura di provincia di residenza ha inserito la pratica nel Sistema Informatizzato della Cittadinanza , con conseguente attribuzione di un numero di protocollo e creazione di un fascicolo elettronico, visibile in tempo reale tanto al Ministero dell'Interno quanto alla Questura di provincia di residenza;

Considerato

- Ai sensi del DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di provincia di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;
- In data, dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di provincia di residenza, risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di provincia di residenza;
- La Prefettura di provincia di residenza è in attesa del rapporto informativo della Questura per poter esprimere il parere di propria competenza.


Chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.





Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;
- copia della propria carta di soggiorno;
- copia del verbale di accesso agli atti della Prefettura di provincia di residenza.









luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #721 il: 09 Dicembre 2014, 13:28:21 »
ciao a tutti,dopo aver mandato varie diffide alla questura e non ottenendo nessuna risposta sono andato di persona alla questura(all'Ufficio immigrazione) e mi hanno detto che la mia pratica è da loro ma che devo aspettare 3-4 per la cittadinanza.

cosa posso fare in questo caso??

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #722 il: 09 Dicembre 2014, 22:33:03 »
ciao a tutti,dopo aver mandato varie diffide alla questura e non ottenendo nessuna risposta sono andato di persona alla questura(all'Ufficio immigrazione) e mi hanno detto che la mia pratica è da loro ma che devo aspettare 3-4 per la cittadinanza.

cosa posso fare in questo caso??

Prima di tutto tu non devo andare cedere la questura, tu hai fatto un domanda a prefettura per cittadinanza, solo manda un accesso agli atti a prefettura e dopo 30 giorni per caso la prefettura no risponde manda un ricorso.

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #723 il: 10 Dicembre 2014, 12:11:46 »
Prima di tutto tu non devo andare cedere la questura, tu hai fatto un domanda a prefettura per cittadinanza, solo manda un accesso agli atti a prefettura e dopo 30 giorni per caso la prefettura no risponde manda un ricorso.
ricorso a chi??

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #724 il: 10 Dicembre 2014, 12:47:58 »
ieri pomeriggio mi è arrivata questa lettera e non ho ben capito il contenuto
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2014, 12:51:09 da momi92 »

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #725 il: 10 Dicembre 2014, 13:41:35 »
ieri pomeriggio mi è arrivata questa lettera e non ho ben capito il contenuto


Questo lettere io ho ricevuto quasi 5. Non devo molare fratello. Devo mandare un ricorso a consiglio da ministri.

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #726 il: 10 Dicembre 2014, 14:12:56 »
Questo lettere io ho ricevuto quasi 5. Non devo molare fratello. Devo mandare un ricorso a consiglio da ministri.
cosa devo scrivere, a che indirizzo devo mandare??

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #727 il: 10 Dicembre 2014, 21:31:16 »
cosa devo scrivere, a che indirizzo devo mandare??

In caso di negato accesso agli atti si fa ricorso alla commissione.




RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI

Alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi
c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Mercede, n. 9 - 00187 Roma
fax: 06.6779.6684
e-mail: commissione.accesso@mailbox.governo.it

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura




Oggetto: Ricorso contro silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza- Ufficio Cittadinanza



Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e neanche il numero di protocollo della propria pratica;
- Che ai sensi del D.P.R. n. 362/1994 art. 2 comma 1: "L'autorità che ha ricevuto l'istanza di cui all'articolo 1 ne trasmette in ogni caso immediatamente copia al Ministero dell'interno, ed entro trenta giorni dalla presentazione, salvo il caso previsto dal comma 2, inoltra al Ministero stesso la relativa documentazione con le proprie osservazioni."
- Che il sottoscritto, non avendo ricevuto nessuna comunicazione di avvio del procedimento, in data, ha inoltrato alla Prefettura di provincia di residenza una comunicazione scritta di diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Che la Prefettura di provincia di residenza ha ricevuto detta comunicazione in data


Considerato

- Che, in data, sono trascorsi i trenta giorni a disposizione della Prefettura di provincia di residenza per concludere l'istruttoria di propria competenza nell'ambito del procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Che, in data, sono trascorsi trenta giorni dal ricevimento della richiesta di accesso agli atti senza che la Prefettura abbia autorizzato l'accesso;


Chiede

- L’intervento della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi contro il silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza alla richiesta di accesso agli atti finalizzata alla determinazione dello stato di avanzamento della pratica, dei motivi del ritardo, del relativo numero di protocollo dell'istanza, nonché dei nomi dei funzionari responsabili e del responsabile del procedimento






Il sottoscritto allega alla presente:
- copia della diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti inviata in data;
- copia dei propri documenti di identità;
- copia dell’istanza presentata c/o la Prefettura di provincia di residenza presso l’Ufficio Cittadinanza;
- copia degli avvisi di ricevimento delle raccomandate inviate alla Prefettura di provincia di residenza








luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma




Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto


devo scrivera a

Per garantire un più efficace riscontro alle diverse comunicazioni relative alle istanze di naturalizzazione ( solleciti, diffide, richieste di accesso e altro),
 i legali rappresentanti degli istanti, sono invitati a corrispondere con la Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
         » area3citt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 0,1,2 )
         » area3biscitt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )
         » area3tercitt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 7,8,9 )
            specificando con esattezza nell’oggetto il numero identificativo della pratica di riferimento ( K10/C….)

scegli quello e suo e poi  manda anche questi tre di sotto:

commissione.accesso@mailbox.governo.it
gabinetto.ministro@pec.interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #728 il: 10 Dicembre 2014, 21:42:07 »
In caso di negato accesso agli atti si fa ricorso alla commissione.




RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI

Alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi
c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Mercede, n. 9 - 00187 Roma
fax: 06.6779.6684
e-mail: commissione.accesso@mailbox.governo.it

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura




Oggetto: Ricorso contro silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza- Ufficio Cittadinanza



Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e neanche il numero di protocollo della propria pratica;
- Che ai sensi del D.P.R. n. 362/1994 art. 2 comma 1: "L'autorità che ha ricevuto l'istanza di cui all'articolo 1 ne trasmette in ogni caso immediatamente copia al Ministero dell'interno, ed entro trenta giorni dalla presentazione, salvo il caso previsto dal comma 2, inoltra al Ministero stesso la relativa documentazione con le proprie osservazioni."
- Che il sottoscritto, non avendo ricevuto nessuna comunicazione di avvio del procedimento, in data, ha inoltrato alla Prefettura di provincia di residenza una comunicazione scritta di diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Che la Prefettura di provincia di residenza ha ricevuto detta comunicazione in data


Considerato

- Che, in data, sono trascorsi i trenta giorni a disposizione della Prefettura di provincia di residenza per concludere l'istruttoria di propria competenza nell'ambito del procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Che, in data, sono trascorsi trenta giorni dal ricevimento della richiesta di accesso agli atti senza che la Prefettura abbia autorizzato l'accesso;


Chiede

- L’intervento della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi contro il silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza alla richiesta di accesso agli atti finalizzata alla determinazione dello stato di avanzamento della pratica, dei motivi del ritardo, del relativo numero di protocollo dell'istanza, nonché dei nomi dei funzionari responsabili e del responsabile del procedimento






Il sottoscritto allega alla presente:
- copia della diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti inviata in data;
- copia dei propri documenti di identità;
- copia dell’istanza presentata c/o la Prefettura di provincia di residenza presso l’Ufficio Cittadinanza;
- copia degli avvisi di ricevimento delle raccomandate inviate alla Prefettura di provincia di residenza








luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma




Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto


devo scrivera a

Per garantire un più efficace riscontro alle diverse comunicazioni relative alle istanze di naturalizzazione ( solleciti, diffide, richieste di accesso e altro),
 i legali rappresentanti degli istanti, sono invitati a corrispondere con la Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
         » area3citt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 0,1,2 )
         » area3biscitt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )
         » area3tercitt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 7,8,9 )
            specificando con esattezza nell’oggetto il numero identificativo della pratica di riferimento ( K10/C….)

scegli quello e suo e poi  manda anche questi tre di sotto:

commissione.accesso@mailbox.governo.it
gabinetto.ministro@pec.interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it
Syed ma è la questura che deve il suo parere perché ho già fatto il ricorso agli atti

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #729 il: 10 Dicembre 2014, 23:20:29 »
Syed ma è la questura che deve il suo parere perché ho già fatto il ricorso agli atti

Allora, per caso hai fatto ricorso aspetta dopo 30 giorni manda un altro accesso agli atti, e poi la prefettura non chiama te manda un altro ricorso, tranquilamente . Fratello non devo avere paura, e non devo molare.

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #730 il: 12 Dicembre 2014, 17:59:08 »
Allora, per caso hai fatto ricorso aspetta dopo 30 giorni manda un altro accesso agli atti, e poi la prefettura non chiama te manda un altro ricorso, tranquilamente . Fratello non devo avere paura, e non devo molare.
syed la questura mi ha risposto il parere che manca è quella della questura,perché dovrei mandare di nuovo un altro accesso agli atti alla prefettura??

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #731 il: 12 Dicembre 2014, 18:11:59 »
Accesso atti si manda sempre alla prefettura perché sono loro che seguono e raccolgono l'informazione per la tua pratica,
Però se ti hanno già detto che manca il parere della questura allora devi mandare un sollecito alla questura per mancanza pareri NON accesso atti

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #732 il: 12 Dicembre 2014, 19:29:46 »
Accesso atti si manda sempre alla prefettura perché sono loro che seguono e raccolgono l'informazione per la tua pratica,
Però se ti hanno già detto che manca il parere della questura allora devi mandare un sollecito alla questura per mancanza pareri NON accesso atti
ho già mandato due solleciti tramite Pec ma non rispondono

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #733 il: 12 Dicembre 2014, 19:59:55 »
ho già mandato due solleciti tramite Pec ma non rispondono

No manda niente altro solo manda accesso agli atti e dopo 30 giorno un ricorso. Fai cosi fine no vince questo guerra

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #734 il: 13 Dicembre 2014, 19:10:54 »
Ragazzi qualcuno e passato da la fase 3 al fase 4 questi giorni dopo una lunga attesa ? Quando tempo e rimastoin fase 3 grazie milleeeeeer