Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #630 il: 27 Maggio 2014, 09:20:26 »
Ciao Ragazzi, finalmente sono al passo 1 dopo 9 mesi, sono uno studente lavoratore e avrei un opportunità di fare uno stage all'estero per l'università, volevo chiedere se:
1) Se ci sono controlli del CUD dopo la domanda di cittadinanza?
2) Sposterei la mia residenza presso la famiglia di un mio amico, è possibile?
3) Avrei la possibilità di cumulare i loro redditi (anche se non sono miei familiari) in caso se la prefettura mi chieda dei CUD?

Grazie mille per le vostre risposte!!
1) Si, ci spossono essere, specie se ci mettono tanto tempo a lavorare la pratica.
2) Puoi spostare la residenza dove vuoi (sempre in Italia), ma poi devi comunicare il campio di residenza e la pratica passa alla prefettura di competenza. (sempre se cambi città, se no devi solo comunicare il cambia di indirizzo, cosi hanno il tuo recapito per qualsiasi comunicazione)
3) No, non hai nessuna parentela, quindi non puoi presentare il reddito complessivo di quel nucleo familiare.

asif

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #631 il: 06 Giugno 2014, 21:28:40 »
qualcuno sa dirmi l'indirezzo pec dell' ufficio cittadinanza prefettura milano? grazie


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #633 il: 29 Giugno 2014, 16:55:28 »
Salve tutti,

sono nuova qui.
Vorrei chiedere esperti come posso avere il codice K10?
Ho spedito la domanda con posta A/R alla prefettura Milano il 26/05/14 (firmato la prefettura ricevuta di ritorno il 28/05/14.) Fino oggi, non ho ricevuto nessuna communicazione o codice K10.

grazie mille!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #634 il: 29 Giugno 2014, 18:30:26 »
Telefona alla prefettura. 
Se no aspetta primo poi arriva , tanto avrai molto tempo d'aspettare la cittadinanza italiana per residenza ci mete più di 2 anni e mezzo. Ciao e in bocca al lupo
A.H.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #635 il: 07 Luglio 2014, 15:22:08 »
Ciao a tutti
Sono bloccato nella fase 5 da 3 mesi
E normale che ci sta cosi tanto tempo per passare alla fase successiva??
Che cosa mi consigliate??
Aspetto ancora o paga un avvocato per aiutarmi con la pratica??

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #636 il: 07 Luglio 2014, 21:25:29 »
la prefettura di Milano e' il peggiore di tutte! Io ho mandato email, no risposta! telefono sempre occupato. Oggi ho anche inviato fax con richiesta di k10 ed accessi atti. Spero si muove e dammi k10 presto, altrimenti non saprei che posso far ancora! Qualcuni qui hanno anche esperienze con la prefettura milano?


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #637 il: 08 Luglio 2014, 00:07:50 »
Ciao ragazzi sono nuova in qst forum... Vi vlv chiedere un informazione!  Ho presentato la domanda di cittadinanza nel novembre 2011 e dopo 2 anni 6 mesi mi trovo sul punto 5...dato che sono passati 30 giorni che non cambia niente cosa mi consigliate di fare... Posso mandare una diffida? Grazie in anticipo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #638 il: 30 Luglio 2014, 10:48:05 »
Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a Maggio 2010. La prefettura ha già espresso un parere (positivo) ma la pratica rimane allo stato 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione") da un anno e mezzo. Negli ultimi 9 mesi ho mandato 5 diffide diverse (una stilata e firmata da mio avvocato), ho le ricevute di ritorno ma non ho ancora una risposta o un cambio di status della pratica- sembrano servire a nulla. Consigli a chi mi devo rivolgere o cosa devo fare?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #639 il: 12 Agosto 2014, 17:22:34 »
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di TORINO
Prefettura competente:
  Prefettura di TORINO
Data presentazione:
 20/09/2013
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 B
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Cosa devo fare x sapere di più?
a chi devo mandare una diffida e come devo compilare?
so che qualcuno può dire che e ancora presto...però e così dal 2 mese(lettera B)
se qualcuno mi aiuta a scrivere,compilare queste diffide sono più sicuro che arriva al posto giusto e mi dovra poi rispondere
grazie

bes

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #640 il: 13 Agosto 2014, 10:58:02 »
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum.
Ho presentato domanda alla prefettura di Bologna per la cittadinanza italiana (residenza) il 01/2014 a tutt’oggi 08/2014 la domanda è e bloccata in fase uno (l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica). Ho mandato un accesso agli atti e la risposta e stata che mi dovevo presentare in sede alla prefettura di Bologna, cosa che mi è impossibile visto che sonno all’estero. Come posso fare per capire quali pareri mancano???? grazie 

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #641 il: 14 Agosto 2014, 14:39:02 »
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum.
Ho presentato domanda alla prefettura di Bologna per la cittadinanza italiana (residenza) il 01/2014 a tutt’oggi 08/2014 la domanda è e bloccata in fase uno (l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica). Ho mandato un accesso agli atti e la risposta e stata che mi dovevo presentare in sede alla prefettura di Bologna, cosa che mi è impossibile visto che sonno all’estero. Come posso fare per capire quali pareri mancano???? grazie

Senza l'accesso agli atti non puoi saperlo.

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #642 il: 14 Agosto 2014, 14:40:34 »
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di TORINO
Prefettura competente:
  Prefettura di TORINO
Data presentazione:
 20/09/2013
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 B
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Cosa devo fare x sapere di più?
a chi devo mandare una diffida e come devo compilare?
so che qualcuno può dire che e ancora presto...però e così dal 2 mese(lettera B)
se qualcuno mi aiuta a scrivere,compilare queste diffide sono più sicuro che arriva al posto giusto e mi dovra poi rispondere
grazie
Comincia a leggere un po' i topic in evidenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #643 il: 06 Settembre 2014, 10:30:34 »
Comincia a leggere un po' i topic in evidenza

io credo che non devi fare nulla e devi aspetare 730 giorni

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #644 il: 06 Settembre 2014, 10:37:11 »
la prefettura di Milano e' il peggiore di tutte! Io ho mandato email, no risposta! telefono sempre occupato. Oggi ho anche inviato fax con richiesta di k10 ed accessi atti. Spero si muove e dammi k10 presto, altrimenti non saprei che posso far ancora! Qualcuni qui hanno anche esperienze con la prefettura milano?



io sono MILANO, confermo per avere K10 ci voule minimo 6 messi e tu appena fatto domanda