Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #615 il: 11 Aprile 2014, 21:54:34 »
Ciao marco
Cerca su forur i moduli li trovi facilmente e poi puoi mettere come motivazione quello ke vuoi ok.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #616 il: 14 Aprile 2014, 13:18:22 »
ciao igli ti ho inviato un messaggio

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #617 il: 17 Aprile 2014, 00:02:23 »
Buonasera, il mio caso è abbastanza particolare ho fatto la domanda per la cittadinanza per residenza nel 01/2009 e tutt'ora non me l'hanno concessa. Direi che i due anni richiesti per legge sono stati superati. Un mese fa un mandato un sollecito e attualmente mi trovo nella 5° fase ovvero: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma". In questo caso cosa mi consigliate di fare per velocizzare la conclusione di questa lunghissima pratica? Inoltre arrivata a questa fase mi conviene cambiare residenza in un altro comune?? questo potrebbe comportare dei ritardi ed eventuale richiesta di nuovi documenti reddituali???
Grazie

Intore

  • ***
  • 127
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #618 il: 17 Aprile 2014, 10:58:43 »
Buongiorno Mariem,
Dovresti mandare una diffida al ministero e alla prefettura di competenza. Trovi il modulo su questo sito. Per quanto riguarda la residenza ti consiglierei di aspettare a cambiarla se puoi. Buona giornata!
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #619 il: 22 Aprile 2014, 23:34:34 »
Ciao ! tutti

   Chi significa questo frasi una risposta areaivbis@pecdlci.interno.it di ministiro  "La mail, per essere accettata, deve contenere nell'oggetto il codice completo della pratica di cittadinanza."

    Peche ho inviato un pec DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER RESIDENZA. loro non mi accettata.  Non ho capito bene quale  oggetto? codice k10 /????????   in  lettera ho scrito gia . oltre  "oggetto" e titolo di email .   Sotto ho  allegato due foto voi vedete. Qualcuno può dirmi dove voglio essere corretti.  Grazie !

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #620 il: 27 Aprile 2014, 22:49:46 »
salve,da 25 giorni che vedo sul sito dell'interno che il decreto di  concessione e dagli organi competenti per la firma...secondo voi dovrai aspettare di piu o mandare qualche sollecito ,e quanto dura questo passo 5 . grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #621 il: 27 Aprile 2014, 23:02:37 »
Ciao anke io sto aspettando dal 3 di aprile ma ancora ninte!secondo me bisogna aspetare fino al 5 maggio!ma a questo punto significa ke la cittadinanza e stata concessa?

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #622 il: 30 Aprile 2014, 12:52:51 »
Domanda ma dopo aver spedito alla prefettura e alla questura la rac+fac+pec loro non rispondono la preffetura mi risopnde dicendomi....D'ordine del Dirigente Dott.ssa C.Bovini ed in esito al sollecito e conseguente richiesta di accesso agli atti , pervenuto in data 10/04/2014, concernente l'oggetto, si comunica che la S.V. potrà esercitare il diritto di accesso presentandosi allo sportello cittadinanza nei giorni di lunedì - mercoledì dalle ore 9,00 alle ore11,30 munito della presente autorizzazione.
Si fa presente che allo stato attuale l'istanza di cittadinanza è in fase istruttoria, in attesa del parere della Questura di Bologna, ripetutamente interessata al riguardo.
 
per la 3 volta oltretutto cosa posso fare??? grazie mille
dimenticavo anche al ministero e ministero inviato pec + rac +fax
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #623 il: 30 Aprile 2014, 13:16:40 »
Domanda ma dopo aver spedito alla prefettura e alla questura la rac+fac+pec loro non rispondono la preffetura mi risopnde dicendomi....D'ordine del Dirigente Dott.ssa C.Bovini ed in esito al sollecito e conseguente richiesta di accesso agli atti , pervenuto in data 10/04/2014, concernente l'oggetto, si comunica che la S.V. potrà esercitare il diritto di accesso presentandosi allo sportello cittadinanza nei giorni di lunedì - mercoledì dalle ore 9,00 alle ore11,30 munito della presente autorizzazione.
Si fa presente che allo stato attuale l'istanza di cittadinanza è in fase istruttoria, in attesa del parere della Questura di Bologna, ripetutamente interessata al riguardo.
 
per la 3 volta oltretutto cosa posso fare??? grazie mille
dimenticavo anche al ministero e ministero inviato pec + rac +fax

Devi sollecitare il parere della questura, il modulo lo trovi nel forum, sezione moduli..

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #624 il: 30 Aprile 2014, 21:00:31 »
Lo già fatto non solo una volta me bene si 3/4  volte rac+fax+peg ma nessuna risposta fino ad oggi…vorrei chieder un’altra cosa come si chiama a.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana Via Bovi Campeggi, 13/3  40131 – BOLOGNA grazie mille
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #625 il: 01 Maggio 2014, 15:24:31 »
sono alla fase 5 da 24 marzo e fine adesso ancora niente potete dirmi quando firma prd . grazi perche la mia carta di soggiorno scade 25 /6/ 2014 ancora 2 mesi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #626 il: 01 Maggio 2014, 17:54:28 »
Dopo 35g  fase 5 e possibile che ancora non ha firmato presidente

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #627 il: 05 Maggio 2014, 20:09:28 »
Ma il Ministero quanto tempo ci mette a dare il proprio parere?! Esiste una legge dove il Ministero deve rispondere entro un determinato tempo dopo aver preso pareri della prefettura,tribunale e questura?!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #628 il: 23 Maggio 2014, 07:25:33 »
domanda presentata il  18/02/2011  e adesso sono al  “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”. dopo vari anni sono passati 8 giorni che dal punto " L’istruttoria è in fase di valutazione finale” sono arrivato qua "Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” dite che posso mandare qualcosa o lascio cosi aspetto?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #629 il: 26 Maggio 2014, 10:42:37 »
Ciao Ragazzi, finalmente sono al passo 1 dopo 9 mesi, sono uno studente lavoratore e avrei un opportunità di fare uno stage all'estero per l'università, volevo chiedere se:
1) Se ci sono controlli del CUD dopo la domanda di cittadinanza?
2) Sposterei la mia residenza presso la famiglia di un mio amico, è possibile?
3) Avrei la possibilità di cumulare i loro redditi (anche se non sono miei familiari) in caso se la prefettura mi chieda dei CUD?

Grazie mille per le vostre risposte!!