Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #345 il: 05 Luglio 2013, 19:07:03 »
Salve a tutti , mi sono appena registrato su questo sito e avrei delle domande da proporvi.
1)  ho fatto la domanda di citadinanza quest'anno il 4/01/2013 e mi dice che istrutoria è stata avviata e robe varie cmq al primo passo ,ma sono passati 6 mesi seccondo voi dovrei mandare un solecito a velocizarla oppure no? se si, sapette qualle modulo è ?
2) mio padre ha fatto la domanda di cittadinanza il 22/07/2008 e da allora mi dice che istrutoria è stata avviate si è attesa.....ecc
fino a 2 settimane fa, dopo aver mandato delle raccomandate a roma e alla prefattura è passato al passo 2 , vorrei sapere quanto tempo ci vuole a passare dal passo 2 agli altri fino al giuramento?
grazie in anticipo.

Alle tue domande è stato risposto moltissime volte, quindi mettiti a leggere un pò in giro per il forum e avrai tutte le info che ti servono.
Non esistono tempi prestabiliti...dipende sempre da come ti comporti...cmq ti anticipo che per tuo padre potete fare un diffida al ministero, visto che non hanno espresso un parere entro i 730 gg stabiliti per legge.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #346 il: 06 Luglio 2013, 13:37:21 »
Salve ragazzi,
dopo un accesso agli atti alla prefettura ho scoperto che manca il parere della questura dal 25 Luglio 2012. Tramite il forum ho trovato il modulo per sollecitare per i pareri mancanti. La mia domanda è se la Questura di competenza continuasse a non comunicare il parere anche dopo l'invio del modulo di sollecito, si può fare qualcosa ?

Grazie.

Saluti.

Alì

Oggi avevo deciso di fare le ricerche sul vecchio forum di tuttostranieri. Dopo una lettura nel forum nel topic "come ottenere  la cittadinanza per la residenza in meno di un anno", rispondo al mio quesito da solo, poi se la mia conclusione è errata chiedo ai membri più esperti di corregermi.

La questura ha 180 giorni per esprimere il loro parere.Analizzando il mio caso , ho ottenuto il codice K il 25/07/2012, quindi è evidente che dal 25/07/2012 manca il parere della questura. In questo caso devo inviare il modulo di diffida alla questura. Prima di inviare la procedura aspetto comunque una conferma da qualche utente più esperto.

Grazie mille.

Buon week end.

Saluti.

Alì

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #347 il: 06 Luglio 2013, 14:59:26 »
dalla mia esperienza personale ti consiglio di diffidare il ministero affinchè solleciti la prefettura a concludere la parte di sua competenza, e i 180 giorni partono da quando hai fatto la richiesta e non da quando hanno chiesto i pareri.
saluti.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #348 il: 09 Luglio 2013, 19:02:59 »
salve,
oggi sono passata alla fase 6. volevo sapere più o meno quanto ci vorrà per  passare alla fase 7...
graziee mille ;)

dani

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #349 il: 09 Luglio 2013, 22:43:47 »
Oggi avevo deciso di fare le ricerche sul vecchio forum di tuttostranieri. Dopo una lettura nel forum nel topic "come ottenere  la cittadinanza per la residenza in meno di un anno", rispondo al mio quesito da solo, poi se la mia conclusione è errata chiedo ai membri più esperti di corregermi.

La questura ha 180 giorni per esprimere il loro parere.Analizzando il mio caso , ho ottenuto il codice K il 25/07/2012, quindi è evidente che dal 25/07/2012 manca il parere della questura. In questo caso devo inviare il modulo di diffida alla questura. Prima di inviare la procedura aspetto comunque una conferma da qualche utente più esperto.

Grazie mille.

Buon week end.

Saluti.

Alì

se la questura non risponde (o non manda il parere, o non ti chiama a colloquio) diffidala e manda per conoscenza alla prefettura e al ministero.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #350 il: 12 Luglio 2013, 21:18:30 »
Ciao Ragazzi,
oggi la questura mi ha dato la seguente risposta per il modulo di sollecito parere
"in merito alla sua lettera del 3 luglio u.s., con la quale, siccome richiedente la cittadinanza italiana, vuole conoscere il nome del funzionario responsabile del procedimento amministrativo de quo e che vengano compiuti i relativi atti d'ufficio o che le venga spiegato il motivo del ritardo; la informo che chi le scrive è il Vice questore aggiunto Cosimo Bari dirigente dell'Ufficio Polizia dell'immigrazione e degli stranieri e quindi responsabile del procedimento amministrativo in argomento, per la parte di competenza della Questura.
Le faccio presente che le richieste di cittadinanza vengono inserite in ordine cronologico su un sistema informatico e vengono evase secondo lo stesso ordine cronologico. La sua richiesta che è del 3 luglio 2012 e verrà definita entro due anni ovvero entro luglio del 2014. "



Allora a questo punto della situazione cosa mi conviene fare ?
Qualcuno mi da una mano?

Grazie mille.

Saluti.

Alì


Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #351 il: 15 Luglio 2013, 14:17:20 »
Ciao Ragazzi,
oggi la questura mi ha dato la seguente risposta per il modulo di sollecito parere
"in merito alla sua lettera del 3 luglio u.s., con la quale, siccome richiedente la cittadinanza italiana, vuole conoscere il nome del funzionario responsabile del procedimento amministrativo de quo e che vengano compiuti i relativi atti d'ufficio o che le venga spiegato il motivo del ritardo; la informo che chi le scrive è il Vice questore aggiunto Cosimo Bari dirigente dell'Ufficio Polizia dell'immigrazione e degli stranieri e quindi responsabile del procedimento amministrativo in argomento, per la parte di competenza della Questura.
Le faccio presente che le richieste di cittadinanza vengono inserite in ordine cronologico su un sistema informatico e vengono evase secondo lo stesso ordine cronologico. La sua richiesta che è del 3 luglio 2012 e verrà definita entro due anni ovvero entro luglio del 2014. "



Allora a questo punto della situazione cosa mi conviene fare ?
Qualcuno mi da una mano?

Grazie mille.

Saluti.

Alì
Non so la tipologia di lettera che hai spedito ma in linea di massima si risponde con i riferimenti di legge:
-la questura ha al massimo 180 giorni per esprimere il proprio parere (legge 241/90 art 2 comma 49) quindi non centra l'ordine cronologico
-l'autorità che concede la cittadinanza è il ministro dell'interno e non la questura quindi il tempo di 730 giorni non possono deciderlo loro

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #352 il: 15 Luglio 2013, 14:19:45 »
Ciao Action,
ho inviato il modulo di sollecito parere mancante che si trova in questo sito.
Quindi cosa mi consigli? dovrei diffidare la Questura / ministero /Prefettura ?

Grazie
« Ultima modifica: 15 Luglio 2013, 14:21:43 da cool_dude »

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #353 il: 15 Luglio 2013, 14:26:38 »
Quello che consiglio di fare in questi casi e sbraitare contro il ministero arrivati a questo punto.Se ci sono pareri mancanti dopo 6 mesi la colpa è della prefettura (pareri comune, tribunale) e del ministero (questura, servizi segreti o altro).Quindi diffida o sollecita  il ministero a richiedere i pareri mancanti della questura, è compito loro.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #354 il: 16 Luglio 2013, 14:24:55 »
Ciao Ragazzi,
ho letto articolo 2 comma 4 della legge 241/90 :
4. Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell’organizzazione
amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del
procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei
procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui
al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e
l’innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I
termini ivi previsti non possono comunque superare i centottanta giorni, con la sola esclusione dei
procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l’immigrazione (10)


Quindi se non ho capito male, con la materia di immigrazione possono superare anche la soglia di 180 giorni per definire una pratica ??
Grazie.

Alì
.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #355 il: 16 Luglio 2013, 15:46:26 »
questo è vero quando si tratta di tutto il procedimento di acquisto della cittadinanza o quando si richiede l'asilo politico per esempio ma i sottoprocedimenti non devono superare i 180 giorni.
saluti.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #356 il: 17 Luglio 2013, 00:28:11 »
Ti ringrazio, avevo letto che chiedono anche stato di famiglia, certificato di nascita e alcune volte anche il CUD.   Meglio così allora ;)
ciao

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #357 il: 17 Luglio 2013, 00:29:46 »
Ciao tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #358 il: 17 Luglio 2013, 00:45:01 »
Ciao tutti,
Scusate mi non posso scrivere italiano molto bene.
Mia moglia ha fatto damanda di cittadinanza per residenza a janaio 2011.dopo 730 giorno  abbiamo fatto ricorso al tar per velocizzare la procidura da un avvocato. Prima avvocato addetto che ci voule masimo quattro mesi.Dopo quattro mesi datto le garanzia che finische la pratica entro 5 mesi. Poi sono pasato  sei mesi. Adesso dice una nouva storia che lei ha fatto ricorso singolo un altra volta che ci voule massimo due mesi. Noi siamo molto procupati e non abbiamo fiducia su avvocato. Qualcuno pou dare consiglio cosa dobbiamo fare? Grazie tanto.
Saluti

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #359 il: 17 Luglio 2013, 12:13:28 »
syed se tua moglie ha fatto domanda per matrimonio manda una diffida alla tua prefettura se invece è per residenza manda una diffida al ministero del'interno sei del pakistan? di che provincia sei?