Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #330 il: 14 Giugno 2013, 02:35:53 »
 :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #331 il: 14 Giugno 2013, 12:18:07 »

Grazie usman allora lunedì provvederò a mandare altre diffide secondo te dovrei mandare sempre a tutti i 3 destinatari o basterà mandare al ministero e al ministro visto che sn nella terza fase dove la prefettura nn c'entra più niente??

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #332 il: 14 Giugno 2013, 14:38:47 »
Mandalo al ministero ed al ministro.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #333 il: 14 Giugno 2013, 14:49:37 »
Grazie mille gentile. Li Posso mandare anche tramite fax ??


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #334 il: 14 Giugno 2013, 15:00:23 »
Lo puo mandare tramite PEC, Fax e Raccomandate.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #335 il: 19 Giugno 2013, 10:02:37 »
ciao ragazzi io voglio chiedere una domanda ieri ho chiamato la sig. di ministero e mi ha  detto chi il parere di la questura e tribunale. sono arivatti e fanno bene  manca solo la prefettura secondo voi chi fase sono adesso e grazie





« Ultima modifica: 19 Giugno 2013, 11:07:24 da casablanca »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #336 il: 19 Giugno 2013, 11:27:25 »
ciao ragazzi io voglio chiedere una domanda ieri ho chiamato la sig. di ministero e mi ha  detto chi il parere di la questura e tribunale. sono arivatti e fanno bene  manca solo la prefettura secondo voi chi fase sono adesso e grazie.


Sara in 2° Fase perchè mancano tutti i pareri. Prova a sollecitare il parere della Prefettura allora.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #337 il: 19 Giugno 2013, 19:52:43 »
ciao a tutti
grazie per la risposta Agnini200 ma non ho capito cosa vogldere mi mancano tutti parere quallo chi lo so ce la questura e tribunale e la prefettura e si tutto ok mandano tutto al ministero  o no

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #338 il: 20 Giugno 2013, 08:54:12 »
ciao a tutti
grazie per la risposta Agnini200 ma non ho capito cosa vogldere mi mancano tutti parere quallo chi lo so ce la questura e tribunale e la prefettura e si tutto ok mandano tutto al ministero  o no

Praticamente è il compito della prefettura raccogliere tutti i pareri al livello locale per poter esprimere il parere di propria competenza e trasmettere tutto al ministero. Anche a me, è sembrato strano il fatto che ti hanno detto che manca ancora il parere della prefettura (nel tuo 1° intervento).
Ricordati che ho risposto alla domanda che hai fatto leggendo ciò che hai scritto.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #339 il: 01 Luglio 2013, 14:14:14 »
Buongiorno a tutti ragazzi :).
Una informazione: Quando dovrò andare a ritirare il decreto in Prefettura quali documenti mi richiederanno? So della marca da bollo di 14 euro e rotti, ma cos'altro devo portarmi dietro?

alilou

  • ***
  • 113
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #340 il: 01 Luglio 2013, 14:37:58 »
Ciao madmed ,per retirate il decreto bisogno portare marca bollo de 14 pero hanno aumentato la marca da bollo a 16 euro ,piu la tua carta de soggiorno




Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #341 il: 02 Luglio 2013, 16:36:06 »
Ciao madmed ,per retirate il decreto bisogno portare marca bollo de 14 pero hanno aumentato la marca da bollo a 16 euro ,piu la tua carta de soggiorno

Ti ringrazio, avevo letto che chiedono anche stato di famiglia, certificato di nascita e alcune volte anche il CUD.   Meglio così allora ;)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #342 il: 03 Luglio 2013, 12:06:22 »
Salve ragazzi,
dopo un accesso agli atti alla prefettura ho scoperto che manca il parere della questura dal 25 Luglio 2012. Tramite il forum ho trovato il modulo per sollecitare per i pareri mancanti. La mia domanda è se la Questura di competenza continuasse a non comunicare il parere anche dopo l'invio del modulo di sollecito, si può fare qualcosa ?

Grazie.

Saluti.

Alì

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #343 il: 03 Luglio 2013, 21:57:55 »
anche a me la stessa cosa pero io sono gia in fase 3 e il ministero mi continua dire che mancail parere della questura, ho gia mandato due volte solleccito alla questura ma niente da fare non so come fare il parere non lo mandano

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #344 il: 05 Luglio 2013, 16:22:10 »
Salve a tutti , mi sono appena registrato su questo sito e avrei delle domande da proporvi.
1)  ho fatto la domanda di citadinanza quest'anno il 4/01/2013 e mi dice che istrutoria è stata avviata e robe varie cmq al primo passo ,ma sono passati 6 mesi seccondo voi dovrei mandare un solecito a velocizarla oppure no? se si, sapette qualle modulo è ?
2) mio padre ha fatto la domanda di cittadinanza il 22/07/2008 e da allora mi dice che istrutoria è stata avviate si è attesa.....ecc
fino a 2 settimane fa, dopo aver mandato delle raccomandate a roma e alla prefattura è passato al passo 2 , vorrei sapere quanto tempo ci vuole a passare dal passo 2 agli altri fino al giuramento?
grazie in anticipo.