Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #195 il: 28 Marzo 2013, 13:02:23 »
Ciao,


Ti conviene parlare con le signorine del centralino; che ti sanno dire a che punto e' arrivata la tua pratica. Se chiedi di parlare con l'ufficio cittadinanza, ti daranno il numero da chiamare ma per esperienza personale, l'ufficio cittadinanza  non risponde mai .
Quindi ricapitolando parla con la centralinista fatti dire a che punto sei. Poi se hai delle esigenze particolari chiedi il nome e numero di fax del responsabile della tua pratica,  per poi mandare il sollecito.

Un saluto.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 15:19:49 da usman »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #196 il: 28 Marzo 2013, 18:29:05 »
Così com'è senza prefisso? Si può chiamare questo numero per chiedere lo stato della pratica o mi mandano a quel paese? O dipende da chi risponde?

Provo a chiamare entrambi i numeri, cosi magari riesci ad avere più informazioni!!

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #197 il: 29 Marzo 2013, 21:41:13 »
Signori buona sera,

Ho fatto la richiesta agli atti presso la mia prefettura circa una settimana fa. E son consapevole del fatto che una volta arrivata la richiesta la prefettura ha 30 gg per rispondere.

Bene, il problema e' che dalla settimana prossima vado all'estero; Posso mandare la mia convivente a ritirare i documento per conto Mio ??

Grazie in Anticipo
E una felice Pasqua/Pasquetta
« Ultima modifica: 29 Marzo 2013, 21:45:05 da usman »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #198 il: 29 Marzo 2013, 23:13:11 »
Si, puoi delegare una persona ad andare a vedere gli atti per te in prefettura; devi fare una lettera scritta e devi lasciare un tuo documento d'identità ( la carta d'identità va più che bene ).

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #199 il: 30 Marzo 2013, 09:36:05 »
e' una cosa cartacea ? o ti dicono solo A  voce ?

Grazie Igli88

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #200 il: 30 Marzo 2013, 13:22:34 »
cartecea, scrivi una cosa del genere:

A......... (indicare l'Ufficio presso cui si presenta la delega)


Il/la sottoscritto/a.....(nome e cognome), nato/a a ?......(Prov.) il......., residente a...... (indicare Comune e Provincia) in Via/Piazza.....(indirizzo e numero civico)
DELEGA
il/la Sig./Sig.a.......(nome e cognome), nato a ?......( Prov.) il......., residente a...... (indicare Comune e Provincia) in Via/Piazza.....(indirizzo e numero civico)
ad agire per mio conto per......(indicare in maniera specifica le operazioni per le quali viene rilasciata la presente delega)

Luogo e data.......

Firma leggibile del delegante.........
All: fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante

Io ti consiglio di lasciare al delegante un tuo documento d'identità originale.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #201 il: 30 Marzo 2013, 13:31:26 »
cartecea, scrivi una cosa del genere:

A......... (indicare l'Ufficio presso cui si presenta la delega)


Il/la sottoscritto/a.....(nome e cognome), nato/a a ?......(Prov.) il......., residente a...... (indicare Comune e Provincia) in Via/Piazza.....(indirizzo e numero civico)
DELEGA
il/la Sig./Sig.a.......(nome e cognome), nato a ?......( Prov.) il......., residente a...... (indicare Comune e Provincia) in Via/Piazza.....(indirizzo e numero civico)



ad agire per mio conto per......(indicare in maniera specifica le operazioni per le quali viene rilasciata la presente delega)

Luogo e data.......

Firma leggibile del delegante.........
All: fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante

Io ti consiglio di lasciare al delegante un tuo documento d'identità originale.

Sei Gentilissimo come sempre. Comunque io volevo dire che una volta che ti chiama la prefettura per l'accesso agli atti : Si tratta solo di una visualizzazione sul pc o ti lasciano tutte le info in formato cartaceo ??

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #202 il: 30 Marzo 2013, 13:39:17 »
dipende, sul pc è difficile che ti facciano vedere le informazioni anche se è quello che uno dovrebbe fare perchè solo in quel modo, guardando il loro pc, riesci a capire precisamente quali pareri ti mancano; Solitamente ti dicono a voce quali pareri mancano.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #203 il: 30 Marzo 2013, 13:53:02 »
dipende, sul pc è difficile che ti facciano vedere le informazioni anche se è quello che uno dovrebbe fare perchè solo in quel modo, guardando il loro pc, riesci a capire precisamente quali pareri ti mancano; Solitamente ti dicono a voce quali pareri mancano.

quindi niente di scritto ti danno . Anche perche' nella richiesta ce scritto chiaramente che voglio sapere la situazione della pratica nonché i nomi di tutti i responsabili che verificano la mia domanda.
 

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #204 il: 30 Marzo 2013, 14:22:14 »
il nome del responsabile del procedimento lo puoi anche trovare nel sito della prefettura; di solito è il dirigente dell'Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #205 il: 30 Marzo 2013, 15:36:54 »
Quindi che utilità ha fare la richiesta di accesso agli atti ??? Uno prende il numero dal sito e chiama il responsabile.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #206 il: 30 Marzo 2013, 19:40:34 »
l'utilità è quello di andare di persona in prefettura e cercare di vedere sul pc del dipendente della p.a quali pareri ti mancano; ha una bella utilità secondo me e va sfruttata; al telefono ti possono dire tante cose, ma se chiedi di vedere il pc e insisti magari ottieni un risultato migliore!

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #207 il: 31 Marzo 2013, 11:21:34 »
Quindi che utilità ha fare la richiesta di accesso agli atti ??? Uno prende il numero dal sito e chiama il responsabile.

L'utilità è quella di capire quali pareri mancano.Spesso ti senti dire "la pratica è già presso il ministero", ma se questo non fosse vero come fai a capirlo e saperlo?Una volta che scopri i pareri mancanti sai quale ente sollecitare.In più, mostrandoti interessato e attivo verso la tua pratica, eviti di fare prendere polvere alla pratica e di aspettare più di 730 giorni.

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #208 il: 31 Marzo 2013, 11:27:38 »
quindi niente di scritto ti danno . Anche perche' nella richiesta ce scritto chiaramente che voglio sapere la situazione della pratica nonché i nomi di tutti i responsabili che verificano la mia domanda.
 

La legge ti consente di accedere agli atti anche per la parte informatizzata.Personalmente mi sono fatta stampare la pagina dello sicitt dove venivano segnalati pareri presenti e/o mancanti

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #209 il: 31 Marzo 2013, 12:20:10 »
Ecco a punto