Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

artur

Buongiorno a tutti. Stavo leggendo sul forum e vedo gente che ha una cronologia degli step riguarda alla pratica, che io non trovo da nessuna parte sul sito del ministero.
 L'uniche info che poso vedere sono solo i ultimi aggiornamenti.

Io e mia madre abbiamo presentato la pratica il 11/03/2017 ,
L'ultima comunicazione per mia madre e 03/05/2017 (COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO) e per me il  20/04/2017 (COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO)

Sullo Stato Della Domanda abbiamo entrambi:

Stato della pratica:   
 Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.

Entrambe con codici seguenti K10/******6 / K10/******7

Come faccio a sapere da quanto tempo sta in fase 4? Posso muovermi in qualche modo per velocizzare o avere piu informazioni al riguardo della pratica?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao Alex240,
lo storico degli stati non sono disponibili sul portale del ministero. Infatti le varie date che tutti noi abbiamo messo nella firma sono data tirate fuori dalle verifiche manuali che facciamo accedendo sul portale. Quindi se non hai tenuto traccia tu stesso è impossibile carpirlo ora .  Nel mio caso la fase 4 con il "?" è durato dal 03/12/2018 fino a 11/04/2019 quindi pocco più di 4 mesi. Questa mia tempistica mi sembra in linea con gli altri utenti   quindi presumo che anche per te sarà lo stesso.

In bocca al lupo.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2019, 16:10:16 da Solitario »
01/04/2016 - presentata la domanda
03/2018 - fase 3
09/2018 - fase 2
30/11/2018 - fase 4
03/12/2018 - fase 4 con"?"
11/04/2019 -  Fase 5
29/04/2019 - Fase 7 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà

Nel mio caso la fase 4 con il "?" è durato dal 03/12/2018 fino a 11/04/2019 quindi pocco più di 4 mesi. Questa mia tempistica mi sembra in linea con gli altri utenti   quindi presumo che anche per te sarà lo stesso.

P.S: consiglio personale, il numero della pratica K10 è strettamente personale e non conviene esporla per intero come hai fatto tu.


In bocca al lupo.

  Da me non c'e nessun ? , mi ricordo vagamente che c'era tempo fa(ma non sono a 100%), Purtroppo non ho tenuto una cronologia quindi sono fregato. Comunque, e a questo stato da un bel po di mesi.
 Grazie per il consiglio. Allora aspetto ancora, sperando che qualcosa si muove presto, in positivo.
 Grazie per la risposta.

artur

  Da me non c'e nessun ? , mi ricordo vagamente che c'era tempo fa(ma non sono a 100%), Purtroppo non ho tenuto una cronologia quindi sono fregato. Comunque, e a questo stato da un bel po di mesi.
 Grazie per il consiglio. Allora aspetto ancora, sperando che qualcosa si muove presto, in positivo.
 Grazie per la risposta.

eh si ti capisco. Di sicuro non ci rendono la vita semplice con questo portale :( . Però (faccio sempre l'esempio della mia pratica ) la fase 4 senza "?" è durato veramente pocchi giorni. Ma io rientro in quei casi che dopo l'approvazione del decreto sicurezza era tornato indietro dalla fase 3 alla 2 e poi di nuovo alla 3, poi all fase 4 senza il "?" e dopo pocchi giorni alla fase 4 con "?".

questo solo per condividere il tuo disaggio di questa gestione assurda da parte dei vari uffici pubblici. Forza e coraggio e tieni sotto controllo il più possibile l'andamento della tua pratica.

Per quanto riguarda i vari solleciti, personalmente avevo scritto un paio di volte alla prefettura (mentre la pratica era in fase 3) ed ho sempre ricevuto una risposta preconfezionata. Ho scritto altre due volte mentre era in fase 4 all'indirzzo PEC del ministero e non ho mai ricevuto nessuna risposta. Per il resto non ho fatto null'altro.

01/04/2016 - presentata la domanda
03/2018 - fase 3
09/2018 - fase 2
30/11/2018 - fase 4
03/12/2018 - fase 4 con"?"
11/04/2019 -  Fase 5
29/04/2019 - Fase 7 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà

In attesa da qualche giorno di vedere spuntare il punto interrogativo  :D
Immagino che se ne riparlerà a maggio dopo Pasqua e il ponte
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Incredibile!!!
oggi finalmente sono passato in fase 4:  Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.


Spero che si concluda il tutto il prima possibile... la speranza è tornata!!!!  ;D ;D ;D ;D
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

Paj

Ciao scusa la domanda dopo quanto tempo ti è passato in fase 4? Quando hai fatto domanda di cittadinanza? Comunque auguri speriamo avrai buone notizie al più presto 🙂

Incredibile!!!
oggi finalmente sono passato in fase 4:  Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.


Spero che si concluda il tutto il prima possibile... la speranza è tornata!!!!  ;D ;D ;D ;D

bene! sembra che le pratiche del 2017 si sono mosse ;D

METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ma adesso quanto tempo ci vuole per avere il punto interrogativo?
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao scusa la domanda dopo quanto tempo ti è passato in fase 4? Quando hai fatto domanda di cittadinanza? Comunque auguri speriamo avrai buone notizie al più presto 🙂

C'è scritto nel sommario... cmq ripeto:
domanda fatta il 22/07/2017
fase 2: ottobre 2018
fase 4: 19 aprile 2019

Come puoi ben vedere, sono passato dalla fase 2 alla 4.
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

La fase 3 non esiste più e dalla 2 tutti passano direttamente alla 4  8)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

durres

  • ****
  • 488
C'è scritto nel sommario... cmq ripeto:
domanda fatta il 22/07/2017
fase 2: ottobre 2018
fase 4: 19 aprile 2019

Come puoi ben vedere, sono passato dalla fase 2 alla 4.
Grande ;D ;D ;D ;D a me la stessa dott/ssa che segue anche la tua mi ha detto che ci sono pratiche del 2016 ancora che hanno la precedenza , io ho fatto la richiesta a gennaio e sono sempre alla 2 te hai fatto richiesta a febbraio e sei passato prima alla 4ta ... :-[ :-[ :-[ :-[
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Bhiyan

  • *
  • 16
  • Bhiyan
    • Bhiyan
Ciao Tutti io ho fatto Domanda cittadinanza 22/11/2016.Bolzano.quasi 1anno fase 2.cosa devo fare qualcuno aiutarmi perfavore,qulaque informazione e indirizzo di un buono Avocato.
Abdul Mannan. Data di Presentazione Domanda cittadinanza:22/11/2016 prefettura Bolzano. Fase:2 aprile 2018.sempre vedo cosi.

Grande ;D ;D ;D ;D a me la stessa dott/ssa che segue anche la tua mi ha detto che ci sono pratiche del 2016 ancora che hanno la precedenza , io ho fatto la richiesta a gennaio e sono sempre alla 2 te hai fatto richiesta a febbraio e sei passato prima alla 4ta ... :-[ :-[ :-[ :-[

Quindi anche a te la pratica la gestisce la dottoressa Varvazzo?
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

durres

  • ****
  • 488
Quindi anche a te la pratica la gestisce la dottoressa Varvazzo?

Si anche la mia lo gestisce lei, solo che io ho fatto la richiesta a gennaio del 2017, e sono in fase 2 te lo hai fatto a febbraio e sei già più avanti di me. Mi fa una testa cosi con le mail che le pratiche vanno in ordine cronologico, ma in realtà nn e cosi  :-\ :-\ :-\ :-\  pensavo la sorpresa di Pasqua.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Buongiorno amici,

volevo darvi una precisazione che vi riporto dalla mia prefettura.
La fase dove dice "Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione" con la virgola in realtà è fase 3 e non 4...quindi a chi pensava di essere a un passo dalla firma dovete sapere che è solo quando c'è il punto interrogativo che si avvicina perchè è quella la fase 4.
Mi hanno detto che il significato delle fasi e le diciture corrispondenti sono cambiate con la nuova legge e questo ha creato grande confusione!!! Inoltre mi hanno confermato che il sito non viene quasi mai aggiornato in tempo reale.
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE