Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

eagle

Sei in fase 4.
Vuol dire che hanno approvato la tua richiesta

eagle

BENTORNATO AL FORUM...DOPO 5 GIORI FERMO.Ecco domani finisce agosto e poi inizia settembre e questo forum sarà avvolto dalla goia di tutti questi bravissimi persone chi aspettano da tanto. ..
DAI FORZA E CORAGGIO E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI...OTTIMISMO  : :) :) :) :)

Infatti.
Solo in Italia si ferma tutto in Agosto

Sei in fase 4.
Vuol dire che hanno approvato la tua richiesta

E quindi solo resta la firma del decreto? Quanto tempo ci vuole addesso? una settimana o 6 mesi, vero?

eagle

E quindi solo resta la firma del decreto? Quanto tempo ci vuole addesso? una settimana o 6 mesi, vero?

La tempistica non e fissa.

Ai sensi della direttiva del Ministro dell’Interno del 7 marzo 2012, a partire dal 1° giugno 2012 la competenza ad emanare i decreti di concessione della cittadinanza spetta al Capo del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, qualora il coniuge straniero abbia la residenza all'estero;

Quindi inanzitutto, ti devono firmare il decreto in italia. Poi te lo devono inviare telematicamente al Ambasciata o Consolato che ha la compettenza della zona dove tu risiedi.
Poi spettera al Ambasciata trovare il tempo di notificarloe fissarti la data per il giuramento....ecccc
Tempistiche??? Non ce una tempistica. Chi lo sa.
La mia pratica aspetta da quasi 4 mesi la firma, poi altri 2 mesi ci mettera il comune per notificarla, pero non posso dirti che nel tuo caso sara uguale.
Quindi buona fortuna
« Ultima modifica: 01 Settembre 2018, 12:18:32 da eagle »

La tempistica non e fissa.

Ai sensi della direttiva del Ministro dell’Interno del 7 marzo 2012, a partire dal 1° giugno 2012 la competenza ad emanare i decreti di concessione della cittadinanza spetta al Capo del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, qualora il coniuge straniero abbia la residenza all'estero;

Quindi inanzitutto, ti devono firmare il decreto in italia. Poi te lo devono inviare telematicamente al Ambasciata o Consolato che ha la compettenza della zona dove tu risiedi.
Poi spettera al Ambasciata trovare il tempo di notificarloe fissarti la data per il giuramento....ecccc
Tempistiche??? Non ce una tempistica. Chi lo sa.
La mia pratica aspetta da quasi 4 mesi la firma, poi altri 2 mesi ci mettera il comune per notificarla, pero non posso dirti che nel tuo caso sara uguale.
Quindi buona fortuna

Molte grazie Eagle!

Lunedi faro un'altra telefonata al Ministero. Quello che mi ha detto la Vicefretto Alvaro è che le pratiche fatte all'estero ora sono gestite separatamente da quelle iniziate in Italia.

Comunque i miei 730 giorni vengono ragiunti a Novembre e mi aspetavo lo step 4 a novembre e non adesso.....quiza che ho un po di fortuna.

Si devo dire che le tecniche di persuasione di Sumanidac  con i suoi moduli sono serviti per avanzare dallo step 1 al 3, e sicuramente per non andare troppo oltre i 730 giorni.

vi aggionro cuando abbia novita.

Molte grazie.
 

ciao mi trovo in fase 4  (Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione)
domanda presentato il 30.05.2016 provincia di pistoia
k10 finise con  5
dal 01.07.2018 sono transferito in comune di lucca ho gia informato la prefetura di pistoia ,
ormai passato due anni voglio mandare una difida .
a chi devo mandare la difida ? posso mandare con frma digitale ? dove posso scaricare il modulo.
grazie per l'aiuto.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
ciao mi trovo in fase 4  (Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione)
domanda presentato il 30.05.2016 provincia di pistoia
k10 finise con  5
dal 01.07.2018 sono transferito in comune di lucca ho gia informato la prefetura di pistoia ,
ormai passato due anni voglio mandare una difida .
a chi devo mandare la difida ? posso mandare con frma digitale ? dove posso scaricare il modulo.
grazie per l'aiuto.

Ciao

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/app-per-compilare-in-automatico-gli-solleciti-e-le-vostre-richieste/msg40943/#msg40943

Usa questa app per autocompilare il modulo. Poi una volta scaricato il modulo lo mandi con la tua email lasciato al momento della domanda in prefettura.

Antonella ALVARO:        antonella.alvaro@interno.it
area3biscitt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

grazie bryan lo faro subito , mando e-mail normale vero.

Buongiorno a tutti.
io ho fatto richiesta di cittadinanza 2 anni fa e sono al fase 4.
qui leggo che voi sapete chi si occupa della vostra pratica e quindi lo chiamate e mandate email ecc.come avete fatto?come posso capire chi ha la mia pratica sottomano magari per chiedere se tutto okey o c'è qualche problema.
grazie a tutti
richiesta mandata 9 settembre 2016
fase 4 agosto 2018
fase 5 novembre 2018
fase 7 dicembre 2018
aspetto per il giuramento

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
grazie bryan lo faro subito , mando e-mail normale vero.

Se hai la pec mandali tutti due senno basta anche quella normale basta che sia la stessa lasciata alla prefettura ;)
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Buongiorno a tutti.
io ho fatto richiesta di cittadinanza 2 anni fa e sono al fase 4.
qui leggo che voi sapete chi si occupa della vostra pratica e quindi lo chiamate e mandate email ecc.come avete fatto?come posso capire chi ha la mia pratica sottomano magari per chiedere se tutto okey o c'è qualche problema.
grazie a tutti

dimmi l'ultimo numero del codice k10/*********  poi ti dico a chi rivolgerti
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Salve a tutti
sto seguendo da un po questo sito e lo trovo davvero utile.
vi racconto la mia esperienza essendo la prima volta che posto
- 20/12/2015 invio la domanda ma non viene accettata per carenza di documenti
- 1/07/2016 istanza accettata
- 03/05/18 fase 4

leggendo un po' ho notato che molti sono nella mia situazione, controllando nel sito della prefettura la mia pratica è agli atti ciò significando che manca solo la firma del ministro dell'interno.
da quando c'è stato il cambio di governo abbiamo (perchè dopo 25 anni in italia mi considero tale) un ministo dell'interno un po' particolare e sembra che da quando c'è stato il cambio di governo nessuno abbia preso la cittadinanza.
leggendo un po e tenendomi aggiornato sulle sue interviste sto notando che a Settembre vuole fare delle modifiche sulle acqusizioni delle cittadinanze.
non vorrei uscire fuori dai temi ma penso che tutti questi ritardi siamo dovuti dai nuovi provvedimenti che forse ci saranno a breve.
rimango speranzoso e vediamo l'avvenirsi.
29/02/2016 fase 1 (carenza documenti)
09/06/2016 fase 1 (carenza documenti)
06/07/2016 fase 1 istanza accettata
gennaio 2018 fase 3
05/05/2018 fase 4
02/11/2018 fase 5
15/11/2018 fase 5 con firma ministro
19/11 fase 7

.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:21:14 da holden_24 »

eagle

Buongiorno a tutti,
ci siamo accorti tutti dei ritardi a partire da aprile 2018. Cercando vari informazioni sui i diversi siti ufficiali e raccogliendo le vostre testimonianze anch'io sono arrivato alla stessa conclusione: che probabilmente non è passato nessuno o forse sì alle firme da aprile/maggio.

Per quanto riguarda le nuove leggi o requisiti non c'è da preoccuparsi. Le norme giuridiche non hanno effetto retroattivo, cioè, possono regolares solo casi sorti successivamente all'entrata in vigore della regola ma non precedenti.

Esempio teorico: cambiano il requisito dei 10 anni di residenza a 15. Non è un requisito applicabile a tutte le nostre pratiche perché le stesse sono state e verranno valutate con i requisiti e le leggi in vigore al momento della prenotazione della domanda.

Credo che il tutto si sia bloccato/intasato per l'accumulo delle domande e molto probabilmente al cambio di governo (nuovi incarichi). Bisognerà smaltite il tutto e quindi dovremmo aspettare. Non ci resta altro che aspettare e avere pazienza.
Abbiamo fatto già più della metà del percorso manca poco alla fine :-)

Auguro una buona giornata a tutti

Salvini, intende intervenire sul diritto d'asilo.
Non sulla legge della cittadinanza.

Ecco qua un riassunto
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/AEHk34dF

Non e vero che le pratiche sono bloccate.
A un mio amico, e passato in fase 5 e poi e stato firmato il decreto a inizio maggio.
Ce sempre stato un accumulo delle pratiche per poi firmale tutte insieme.
L'Italia e l'unico paese europeo dove in Agosto tutto si ferma.
Quindi io mi aspetto che entro un mese, le pratiche passino in fase 5.

.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:19:53 da holden_24 »