Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

da aprile sei in fase 4 ok ma quando hai presentato la domanda ?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Al4ns

da aprile sei in fase 4 ok ma quando hai presentato la domanda ?
09/02/2016

Salve tutti, serve un modulo di diffida per adempiere la pratica di cittadinanza italiana per matrimonio,  una copia e incolla. Grazie

Parla direttamente, cosa ti eccita di preciso?!

***
Questa tema è diventato un sorbetto. Alla fine un moderatore non interverrà?

chiedevo perché di solito le pratiche con lei sono concluse entro 2 anni ...
invece la mia è ferma su terzo/quarto punto dal ottobre 2017 ..
data di presentazione : 2/1/2016
consegna documenti : 10/04/2017
fase 3 : 05/10/2017
fase 4 : 14/09/2018
fase 4 con ? : 19/09/2018
Fase 5 - 08/01/2019
Fase 7 - 8/2/2019

Ciao devi rivolgerti a un legale specilizzato in immigrazione.

Purtroppo esiste una circolare del ministero del interno , che tante prefetture recepiscono nella quale viene richiesto il certificato penale del paese di origine  anche per gli minori di 14 anni.

Vedi il link

http://www.meltingpot.org/Richiesta-cittadinanza-italiana-certificato-penale-del.html#.W1cCRcmpW7M


Ci sono delle prefetture Liberali , come quella di Milano che  infatti come nel tuo caso accettano i certificati di frequenza scolastica.

Questa è la comunicazione che ho ricevuto.
"GENTILE UTENTE, LA SUA ISTANZA DI CITTADINANZA ITALIANA E' STATA RIFIUTATA PER IL SEGUENTE MOTIVO: SECONDO NUOVE DIRETTIVE DEL MINISTERO DELL'INTERNO, E' RICHIESTO IL CERTIFICATO PENALE DEL PAESE D'ORIGINE LEGALIZZATO-APOSTILLATO E LA RELATIVA TRADUZIONE IN ITALIANO LEGALIZZATA-APOSTILLATA ANCHE ALLO STRANIERO RESIDENTE IN ITALIA DA PRIMA DEL COMPIMENTO DEI 14 ANNI DI ETA'. QUALORA NON SIA POSSIBILE RECUPERARE IL CERTIFICATO PENALE E' RICHIESTA UNA DICHIARAZIONE OVE SI RAPPRESENTI L'IMPOSSIBILITA' NEL PROCURARSI IL SUDDETTO CERTIFICATO PENALE. SE RITIENE DI ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI DI LEGGE E DELLA DOCUMENTAZIONE REGOLARE PUO' PRESENTARE NUOVA ISTANZA ALLEGANDO I DOCUMENTI COMPLETI E LEGGIBILI E UTILIZZANDO LO STESSO BOLLETTINO DEL CONTRIBUTO VERSATO DI 200 EURO. DISTINTI SALUTI UFFICIO CITTADINANZA PREFETTURA DI BRESCIA"
Nel testo c'è scritto che possiamo fare una dichiarazione ( non ho possibilità  di fare il casellario giud), però nella circolare è specificato che non aceteranno le dichiarazioni dai cittadini extracomunitari...
A questo punto non capisco più niente......
Grazie per la risposta

***  8)
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 15:29:58 da Solitario »
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

***  8)
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 15:30:31 da Solitario »
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Amico, ora anche i non vedenti, hanno visto che non c'è nulla nel Mirabilandia che possa funzionare normalmente come dovrebbe. È ovvio che anche la dott.ssa Franca Sesti Miraglia è stata sopraffatta da tonnellate di cartelle polverose intorno a lei, e non c'è idea di cos'altro fare se non accenderli o gettarli nel cortile sul retro del ministero. È già estate caldo e soffocante, amico, lo capisci? Quale di questi burocrati pagati dallo stato si preoccupa dei tuoi sogni e delle tue speranze di una vita normale ordinaria? La risposta è semplice - nessuno di loro. Queste persone non si sono ancora rese conto che più vanno avanti e indietro, come le mosche senza testa, più tonnellate di richieste le sommergeranno fino a che non potranno muoversi.
La pazienza e i nervi di Buffalo sono necessari qui per aspettare il momento di ottenere cittadinanza ambita.


d'accordo 100% .. nella nostra prefettura sono già andati ferie .. vogliono 5/6 mesi per dare l'appuntamento AI  FAMILIARI RICONGIUNTI (arrivati in italia) .. se una prefettura vuole cosi tanto tempo .. sicuramente quelli devono tenere conto di tutte (pratiche) le province  ... non è altro che è tutto tempo perduto ..

Desidero che arrivo fino dicembre
data di presentazione : 2/1/2016
consegna documenti : 10/04/2017
fase 3 : 05/10/2017
fase 4 : 14/09/2018
fase 4 con ? : 19/09/2018
Fase 5 - 08/01/2019
Fase 7 - 8/2/2019

Ciao a tutti. Oggi sono esattamente 3 mesi che sono in fase 4. ☹️ Qualche novità per voi? Qualcuno che ha avuto la firma o passato in fase 5?
La mia pratica ha raggiunto i 2 anni ad Aprile scorso

Ciao mawriya, noi siamo tutti sulla stessa barca, sembra che non muove niente, con ferie estive e cambio governo. Ce' solo da superare e basta.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Ieri 30/07 ho ricevuto una pec dal ministero che dice: il decreto concessorio è in fase di formalizzazione. Vi ricordo che sono in fase 4 da due mesi e secondo la questura, il decreto è dal ministro da 23/05 scorso. Quindi finalmente il ministro (il sottosegretario) a firmato. Aspetto il passaggio alla fase 5 xché sul sito del ministero non è ancora cambiato niente.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2018, 17:03:22 da cbao »

Ciao cbao,
Anche io ho ricevuto la stessa pec. In Internet ci vari interpretazione di questa frase. Secondo a te cosa intendono con questa pec?. Il tuo decreto è dal ministero, vuoldire che il decreto è già stato prodotto?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Ciao cbao,
Anche io ho ricevuto la stessa pec. In Internet ci vari interpretazione di questa frase. Secondo a te cosa intendono con questa pec?. Il tuo decreto è dal ministero, vuoldire che il decreto è già stato prodotto?
Ciao Irfan.italia, normalmente "la il decreto concessorio è in fase di formalizzazione" significa  che la pratica di concessione della cittadinanza si è conclusa al ministero dell'interno con la firma del decreto di concessione. Quindi il decreto va dal capo dello stato per l'ultima firma. Se il sito è aggiornato, lo stato della pratica cambierebbe in fase 5. Hai raggione perchè alcuni dicono che rimane solo il passagio della notifica del provvedimento alla prefettura (questo vuole dire che anche il capo dello stato ha firmato). Quindi c'è una confusione
« Ultima modifica: 31 Luglio 2018, 17:14:18 da cbao »

Io ho provato a sentire la prefettura, mi dicono che la pratica è in valutazione. Tu hai sentito il ministero o la prefettura?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Io ho provato a sentire la prefettura, mi dicono che la pratica è in valutazione. Tu hai sentito il ministero o la prefettura?
A due volte la mia prefettura mi ha risposto che il decreto era da ministro dal 23/05 e che dovevo solo scrivere al ministero per tutte le informazioni (xhè io mandavo solleciti e difide sia alla prefettura sia al ministero). Aspetto qualche giorno per scrivere al quirinale per sapere se il decreto è stato firmato o non. Ma una cosa è certa: la formalisazione significa che il ministro ha conclusa favorevolmente. puoi legere in questo link: https://www.cittadinanza.biz/decreto-di-concessione-e-agli-organi-competenti-per-la-firma-2/
« Ultima modifica: 31 Luglio 2018, 18:02:53 da cbao »