Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

waoo

Per risponderti al meglio, potresti rispondere alle domande seguente;
- Quando hai fatto la domanda?
- Se per residenza o matrimonio?
- In che fase ti trovi ora?

Saluti
Ho fatto domanda inizio giugno fra poco scade 730gg per residenza
È da un mese che fermo fase 4.
Quando scade 730gg ,vorrei mandare diffida a presidenza però non lo so a chi mandare .
Grazie

Ho fatto domanda inizio giugno fra poco scade 730gg per residenza
È da un mese che fermo fase 4.
Quando scade 730gg ,vorrei mandare diffida a presidenza però non lo so a chi mandare .
Grazie

Salve,

Sconsiglio vivamente la diffida anche quando la tua pratica ha scaduto da qualche mesi. La cosa che potrei fare ora è di sollecitare alla presidenza, che così loro sollecitano il ministero per conto tuo. Manda la seguente mail e attendere 45 giorni. A casa ti potrebbe ti potrebbe recapitare una lettera da segreteria gentiloni confermandoti che hanno provveduto a soleccitare al ministro.

Prova a inviare a questa mail, protocollo.centrale@pec.quirinale.it;

oppure in questa pagina web https://servizi.quirinale.it/webmail/

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.



Saluti






Ciao Ragazzi vorrei alcuni informazioni.. allora i primi aprile 2018 ho presentato la domanda in prefettura di Modena ed il giorno successivo mi è stato inviato il codice K10 con finale 5
Finora sono sempre in fase 1 . La pratica non si è più mossa cosa dovrei fare ? Ho contattato la prefettura e hanno detto che la pratica sta procendo normalmente però bisogna tenere conto i due anni. Finora non riesco a capire se la pratica è ancora in prefettura oppure no
Cordiali saluti
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 18:07:40 da Hamady40@live.fr »

Pog
link=topic=4024.msg40907#msg40907 date=1527782270]
Ciao Ragazzi vorrei alcuni informazioni.. allora i primi aprile 2018 ho presentato la domanda in prefettura di Modena ed il giorno successivo mi è stato inviato il codice K10 con finale 5
Finora sono sempre in fase 1 . La pratica non si è più mossa cosa dovrei fare ? Ho contattato la prefettura e hanno detto che la pratica sta procendo normalmente però bisogna tenere conto i due anni. Finora non riesco a capire se la pratica è ancora in prefettura oppure no
Cordiali saluti
[/quote]

Pog
link=topic=4024.msg40907#msg40907 date=1527782270]
Ciao Ragazzi vorrei alcuni informazioni.. allora i primi aprile 2018 ho presentato la domanda in prefettura di Modena ed il giorno successivo mi è stato inviato il codice K10 con finale 5
Finora sono sempre in fase 1 . La pratica non si è più mossa cosa dovrei fare ? Ho contattato la prefettura e hanno detto che la pratica sta procendo normalmente però bisogna tenere conto i due anni. Finora non riesco a capire se la pratica è ancora in prefettura oppure no
Cordiali saluti

Comincia prima a farti una PEC (posta elettronica certificata). Una volta attivo, mandi il modulo seguente così inzizi già a creare un dialogo con il suo responsabile del procedimento.

****************
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                                       Spett.li

                                                                                                                                             Ministero dell'Interno
                                                                                                                      Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                               Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                                                    la cittadinanza e le minoranze
                                                                                                                                         Ufficio III Cittadinanza

                                                                                                                                                Via Cavour 6
                                                                                                                                                 00184 ROMA

                                                                                                          Prefettura di ......

                                                                                                                             indirizzo


Luogo, data

Oggetto: comunicazione del numero di protocollo della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91,


La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)


                                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di......   

ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza,


                                                                                     CONSIDERATO CHE



Dall’introduzione della modalità telematica di presentazione delle istanze di concessione della cittadinanza appare notevolmente prolungata la fase di avvio della trattazione. A distanza di numero giorni, il sottoscritto non ha nemmeno ricevuto la conferma dell’avvio del procedimento né la comunicazione del numero di protocollo della propria istanza, in violazione delle norme regolamentari e, in particolare, dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.







Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA codesto Spettabile Ufficio a pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.




Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
(come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

*****************

Aspetta una media di 45 giorni e se non ci sono risvolti, facciamo una querela.

Saluti

Ciao a tutti. Dal 30 Aprile sono in Fase 4 e ho fatto domanda per cittadinanza per residenza ad aprile 2016.
Ad oggi non ho avuto risposte ho fatto solleciti e diffide ma nulla.
Vorrei sapere se qualcuno come me é sempre nella fase 4 da Aprile o piu

Ciao si io ho la tua stessa situazione,ho fatto la domanda a fine marzo 2016 ,e mi trovo nella fase 4 dal 18 aprile con la scrittura strana:sono stati acquisiti i pareri necessari?la pratica e’ in fase di valutazione.

Ciao. Sono nella stessa situazione . Fatto la domanda ad aprile 2016 . E dal fine di aprile sono nella 4 frase .

Ciao. Sono nella stessa situazione . Fatto la domanda ad aprile 2016 . E dal fine di aprile sono nella 4 frase .

Due settimane fa mi é comparsa la scritta col punto di domanda. « sono stati acquisiti i pareri? La domanda é in fase di valutazione » sono andata in Prefettura di Lecco dove abito e mi han detto che la mia pratica é alla firma anche se sul sito sono in fase 4. La signora dice che dovrei aspettare altri due mesi MINIMO.

durres

  • ****
  • 488
Due settimane fa mi é comparsa la scritta col punto di domanda. « sono stati acquisiti i pareri? La domanda é in fase di valutazione » sono andata in Prefettura di Lecco dove abito e mi han detto che la mia pratica é alla firma anche se sul sito sono in fase 4. La signora dice che dovrei aspettare altri due mesi MINIMO.

Si vede che non e aggiornato il sito internet. Auguri manca pocco
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
Si vede che non e aggiornato il sito internet. Auguri manca pocco

Ciao, anch'io sono fermo nella fase 4 dal mese scorso, e ogni giorno cercavo di parlare con la dr.ssa Alvaro ma non rispondeva; ma ho avuto la fortuna di parlare con lei il 30/5 alle 9.10 e mi ha detto (chiedendomi il mio K10) che non da nessuna informazione al telefono e che rispondeva solo ai pec. Le ho detto che avevo inviato varie pec senza risposta ma lei ha ribadito che comunica solo tramite pec. Subito le ho inviato una pec che potete legere e vedere anche la sua risposta 5 minuti dopo.
Salve Dr.ssa Antonella,
Le chiedo scusa per il disturbo, vorrei chiedeLe una informazione: per la mia domanda di cittadinanza fatta il 06/08/2015 con K10/0552525, nel sito del Ministero è scritto: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? la pratica è in fase di valutazione". Posso chiederLe gentilmente cosa significa visto il punto interrogativo? (fase 3 o fase 4). E' possibilile concludere il procedimento visto che tra qualche mese passerano tre anni?
Chiedendo di nuovo scusa per il disturbo, voglia gradire i miei più cordiali saluti.


Ecco la sua risposta : La informo che sono in fase di definizione le valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti.

Questa risposta non mi era chiara: si definisce ancora le valutazione sugli elementi istruttori acquisiti per quiasi un mese???

Siccome il passagio da 4 a 5 si facceva veloci (spesso in meno di una settimana), Il 5/6 ho scritto al Quirinale per sapere se il decreto era arrivato, ma il 6/6, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica  ha risposto cosi : "... il decreto non risulta ancora prevenuto alla Presidenza della Repubblica, posso darLe assicurazione che questo ufficio ha sottoposto quanto da Lei rappresentato all'attenzione del Ministero del'Interno, per l'esame di competenza".

Come si puo vedere, non si capisce niente. Secondo me non si tratta dell'aggiornamento del sito. Consiglierei à Mawyria di scrivere al Quirinale per sapere se il decreto è arrivato là o non.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2018, 19:55:07 da cbao »

Ciao, anch'io sono fermo nella fase 4 dal mese scorso, e ogni giorno cercavo di parlare con la dr.ssa Alvaro ma non rispondeva; ma ho avuto la fortuna di parlare con lei il 30/5 alle 9.10 e mi ha detto (chiedendomi il mio K10) che non da nessuna informazione al telefono e che rispondeva solo ai pec. Le ho detto che avevo inviato varie pec senza risposta ma lei ha ribadito che comunica solo tramite pec. Subito le ho inviato una pec che potete legere e vedere anche la sua risposta 5 minuti dopo.
Salve Dr.ssa Antonella,
Le chiedo scusa per il disturbo, vorrei chiedeLe una informazione: per la mia domanda di cittadinanza fatta il 06/08/2015 con K10/0552525, nel sito del Ministero è scritto: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? la pratica è in fase di valutazione". Posso chiederLe gentilmente cosa significa visto il punto interrogativo? (fase 3 o fase 4). E' possibilile concludere il procedimento visto che tra qualche mese passerano tre anni?
Chiedendo di nuovo scusa per il disturbo, voglia gradire i miei più cordiali saluti.


Ecco la sua risposta : La informo che sono in fase di definizione le valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti.

Questa risposta non mi era chiara: si definisce ancora le valutazione sugli elementi istruttori acquisiti per quiasi un mese???

Siccome il passagio da 4 a 5 si facceva veloci (spesso in meno di una settimana), Il 5/6 ho scritto al Quirinale per sapere se il decreto era arrivato, ma il 6/6, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica  ha risposto cosi : "... il decreto non risulta ancora prevenuto alla Presidenza della Repubblica, posso darLe assicurazione che questo ufficio ha sottoposto quanto da Lei rappresentato all'attenzione del Ministero del'Interno, per l'esame di competenza".

Come si puo vedere, non si capisce niente. Secondo me non si tratta dell'aggiornamento del sito. Consiglierei à Mawyria di scrivere al Quirinale per sapere se il decreto è arrivato là o non.



Ciao, mi trovo nella stessa situazione, fase 4 da 1-2 mesi e con la scritta con i punti interogativi da 2 settimane...domanda fatto il 2/06/2016.
Vorrei sapere tutti i dettagli sul come e cosa scrivere al Quirinale per avere l'info che hai avuto tu...
Grazie

cbao

  • ***
  • 210


Ciao, mi trovo nella stessa situazione, fase 4 da 1-2 mesi e con la scritta con i punti interogativi da 2 settimane...domanda fatto il 2/06/2016.
Vorrei sapere tutti i dettagli sul come e cosa scrivere al Quirinale per avere l'info che hai avuto tu...
Grazie

Ciao Kenomani, prima del punto interrogativo, cosa erà scritto prima? Per scrivere al Quirinale, ci sono dei consigli in questo sito, io ho mandato una pec all'indirizzo : protocollo.centrale@pec.quirinale.it;

ecco il testo:

All'attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.


SE non hai una pec, poi usare il modulo che trovi in questa pagina web https://servizi.quirinale.it/webmail/

Facci sapere.

Ciao Kenomani, prima del punto interrogativo, cosa erà scritto prima? Per scrivere al Quirinale, ci sono dei consigli in questo sito, io ho mandato una pec all'indirizzo : protocollo.centrale@pec.quirinale.it;

ecco il testo:

All'attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.


SE non hai una pec, poi usare il modulo che trovi in questa pagina web https://servizi.quirinale.it/webmail/

Facci sapere.



Il messaggio che appare adesso è questo: ''Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.''

Ho la PEC ma per ora ho inviato solo quella sul sito..Io nell'oggetto ho scritto: Stato cittadinanza e il mio numero di pratica, spero di aver fatto bene...
Dici di inviare comunque anche la PEC?
E in quel caso nell'oggeto metto sempre il nr. di pratica?

grazie



cbao

  • ***
  • 210


Il messaggio che appare adesso è questo: ''Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.''

Ho la PEC ma per ora ho inviato solo quella sul sito..Io nell'oggetto ho scritto: Stato cittadinanza e il mio numero di pratica, spero di aver fatto bene...
Dici di inviare comunque anche la PEC?
E in quel caso nell'oggeto metto sempre il nr. di pratica?

grazie

Scusa, non hai risposto alla mia domanda :prima di 2 settimane qualle era la scritta?
Il consiglio è di mandare l'una o l'altra, me secondo me poi anche mandare una pec. Come hai potuto leggere, io ho avuto la rispota in 2 giorni, quindi subito. Penso che sia un modo migliore per sapere se la pratica è alla firma o non quando il sito non è aggiornato in tempo reale.