Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

durres

  • ****
  • 488
Il concetto ormai mi è chiaro.
Ma qualcuno ha già fatto il ricorso?

Ciao Alaa ma tu avevi dei problemi con i reditti inizialmente, adesso prova a solecitare prima di andare a perdere la causa alla TAR inutilmente, non e che la tua richiesta era immacolate, devi essere residente per 10 anni tra cui 5 anni devi avvere prodotto del redito vero non spicioli
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Ciao Alaa ma tu avevi dei problemi con i reditti inizialmente, adesso prova a solecitare prima di andare a perdere la causa alla TAR inutilmente, non e che la tua richiesta era immacolate, devi essere residente per 10 anni tra cui 5 anni devi avvere prodotto del redito vero non spicioli

Ciao durres, nel dire "problemi" e "spiciole" stai esagerando... finché porti il redditto negli anni successivi non è un problema! Per favore informiamoci prima di scrivere cose di cui non siamo sicuri. Già ce tanta informazione confusa, non peggioriamo le cose e dichiarare cose false perché gli anni di redditto devono essere 3 e non 5. E ognuno deve parlare per se.

Comunque la mia domanda riguardava il TAR, visto che i tanti solleciti che ho mandato non hanno avuto una risposta.
Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo. - Martin Luther Jr. King

durres

  • ****
  • 488
Ciao durres, nel dire "problemi" e "spiciole" stai esagerando... finché porti il redditto negli anni successivi non è un problema! Per favore informiamoci prima di scrivere cose di cui non siamo sicuri. Già ce tanta informazione confusa, non peggioriamo le cose e dichiarare cose false perché gli anni di redditto devono essere 3 e non 5. E ognuno deve parlare per se.

Comunque la mia domanda riguardava il TAR, visto che i tanti solleciti che ho mandato non hanno avuto una risposta.

Ciao io nella mia esperienza personale mi avvevano detto che devi avere 10 anni di residenza e 5 anni di lavoro con un redito superiore che non mi ricordo bene. tu hai fatto la richiesta nel 2015 ma lavoravi dal 2014, quando hanno preso in carico la tua pratica ,dopo lo hanno rimesso a prendere polvere di nuovo(i requisiti mancanti), perche i controlli sui rediti gli fa il ministero non la prefetura, sei in fase 3 rompi le scatole fino alla fine, Poi se e tre anni di lavoro ancora meglio, in bocca al lupo ,
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Ciao Alaa ma tu avevi dei problemi con i reditti inizialmente, adesso prova a solecitare prima di andare a perdere la causa alla TAR inutilmente, non e che la tua richiesta era immacolate, devi essere residente per 10 anni tra cui 5 anni devi avvere prodotto del redito vero non spicioli

Ciao Alaa poi te fai una cosa un po piu furba, visto che non rispondono ai solleciti, chiedi un accesso agli atti , in maniera tala da capire a che punto e la tua pratica, poi di sollito non rispondono quello e vero , se non rispondono fai ricorso alla commisione per l accesso agli atti amministrativi, e nel fratempo specifica quando mandi le Pec allega il redito degli ultimi anni che mancava in grosseto.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

waoo

Ciao ragazzi voi lo sapete
Segretario di stato è ancora Dr. Domenico Manzione ?
E
Perfetto di ufficio cittadinanza è Angelo Di Caprio ?


No perdonami io non lo so!

Invece quanto ci avete messo per passare dalla fase 2 alla 3? mancano i pareri della questura ma alla prefettura non mi sanno dire i tempi...e se non lo sanno loro! HELP ME
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

durres

  • ****
  • 488
No perdonami io non lo so!

Invece quanto ci avete messo per passare dalla fase 2 alla 3? mancano i pareri della questura ma alla prefettura non mi sanno dire i tempi...e se non lo sanno loro! HELP ME

Ciao prima domanda quando hai mandato la richiesta, secondo come fai a di r e che mancano i pareri della questura,terzo l accesso agli atti non ti serve se sai gia che quello che ti ferma tutto e la questura, nel caso in cui sai gia devi mandare una pec sollecitando la questura a mandare avanti il parere
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

No perdonami io non lo so!

Invece quanto ci avete messo per passare dalla fase 2 alla 3? mancano i pareri della questura ma alla prefettura non mi sanno dire i tempi...e se non lo sanno loro! HELP ME


Ti ho risposto nell'altro post. Devi mandare il modulo 8 e attendere 45 giorni più o meno, poi sollecittare di nuovo. La questura nella norma non risponde mai in quanto non'è coinvolto direttamente con l'istruttoria ma il ministero.

Se la prefettura ti hanno detto che manca il parere della questura, devi solo mandare il modulo 8 ed attendere. Trascorrendo i 45 giorni puoi pensare di fare accesso agli atti.

Saluti

Ciao prima domanda quando hai mandato la richiesta, secondo come fai a di r e che mancano i pareri della questura,terzo l accesso agli atti non ti serve se sai gia che quello che ti ferma tutto e la questura, nel caso in cui sai gia devi mandare una pec sollecitando la questura a mandare avanti il parere

me lo ha detto la prefettura che finora loro sono bravi e hanno risposto quando ho scritto dopo che ho portato gli originali, dicendo che sono in attesa di elementi informativi da parte della locale Questura.
Comunque mando il modulo 4 che è un sollecito ;)

tu a che fase sei? hai fatto qualche sollecito?
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE


Ti ho risposto nell'altro post. Devi mandare il modulo 8 e attendere 45 giorni più o meno, poi sollecittare di nuovo. La questura nella norma non risponde mai in quanto non'è coinvolto direttamente con l'istruttoria ma il ministero.

Se la prefettura ti hanno detto che manca il parere della questura, devi solo mandare il modulo 8 ed attendere. Trascorrendo i 45 giorni puoi pensare di fare accesso agli atti.

Saluti

ok tanto io mando a tutti prefettura, ministro e questura...qualcuno mi risponderà spero. Non so quando muovermi però perchè 180 giorni mi sembrano tantissimi
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

eagle

Scusa in che data hai inviato la domanda?

Salve a tutti!

Questi i dati della mia domanda:

Prefettura di presentazione:
 Prefettura di FIRENZE
Prefettura competente:
  Prefettura di FIRENZE
Data presentazione:
 02/06/2016
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione.


Come vedete tra pochi giorni scadono i 730, e da quel che ho capito leggendo nel forum mi trovo in Fase 4.
Chiedo gentilmente a chi è più esperto di dirmi come muovermi una volta scaduti i 730 giorni in base allo stato della mia domanda.
Intendo se devo iniziare i solleciti e nel caso quali moduli ecc..
Grazie.


Salve a tutti!

Questi i dati della mia domanda:

Prefettura di presentazione:
 Prefettura di FIRENZE
Prefettura competente:
  Prefettura di FIRENZE
Data presentazione:
 02/06/2016
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione.


Come vedete tra pochi giorni scadono i 730, e da quel che ho capito leggendo nel forum mi trovo in Fase 4.
Chiedo gentilmente a chi è più esperto di dirmi come muovermi una volta scaduti i 730 giorni in base allo stato della mia domanda.
Intendo se devo iniziare i solleciti e nel caso quali moduli ecc..
Grazie.

Addesso puoi cominciare a fare una leggera pressing al viminale perchè stanno già predisponendo nulla osta per poi andare in presidenza.
Puoi mandare il modulo seguente per chiedere la conclusione dell'istruttoria. ,


*****************
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                   Spett.li

                                                                                                                                    Ministero dell'Interno
                                                                                                                     Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                             Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                         la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
                                                                                                                           Viceprefetto nome e cognome
                                                                                                                             Via Cavour     600184 ROMA
 

                                                                                                    Prefettura di ......            responsabile del procedimento 
                                                                                                                                                   indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere – conclusione fase decisoria della domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e quella decisoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.


L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva i pareri  dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati ad Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze sono stati attivati tre indirizzi di posta elettronica certificata, dedicati agli interessati che intendano avere informazioni sulle proprie domande di naturalizzazione. Contattando in base al ultimo numero di protocollo ai quali e stato assegnato un Viceprefetto della Direzione centrale che nel caso dello/a scrivente risulta essere il Viceprefetto nome e cognome alla quale lo/a scrivente si rivolge con questo sollecito .


                                                                        CONSIDERATO CHE


lo/la scrivente risulta essere ben integrato/a nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato.
 


alla interrogazione a risposta immediata n. 3-01043 dell’On. Milena Santerini su Iniziative in merito alla durata delle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana del 24 settembre 2014. E intervenuto il Ministro dell'interno,  Angelino  Alfano, il quale ha dichiarato: Per ovviare a tali problemi, sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza. Gli uffici centrali verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nelle istanze di concessione della cittadinanza.

                                             

 la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.






                                                                    Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio e al Viceprefetto nome e cognome di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

*****************
 
Una volta inviata, aspetta 30 - 45 giorni e se non ci sono risvolti, facciamo un  sollecito alla presidenza.

Saluti

waoo

Addesso puoi cominciare a fare una leggera pressing al viminale perchè stanno già predisponendo nulla osta per poi andare in presidenza.
Puoi mandare il modulo seguente per chiedere la conclusione dell'istruttoria. ,


*****************
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                   Spett.li

                                                                                                                                    Ministero dell'Interno
                                                                                                                     Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                             Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                         la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
                                                                                                                           Viceprefetto nome e cognome
                                                                                                                             Via Cavour     600184 ROMA
 

                                                                                                    Prefettura di ......            responsabile del procedimento 
                                                                                                                                                   indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere – conclusione fase decisoria della domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e quella decisoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.


L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva i pareri  dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati ad Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze sono stati attivati tre indirizzi di posta elettronica certificata, dedicati agli interessati che intendano avere informazioni sulle proprie domande di naturalizzazione. Contattando in base al ultimo numero di protocollo ai quali e stato assegnato un Viceprefetto della Direzione centrale che nel caso dello/a scrivente risulta essere il Viceprefetto nome e cognome alla quale lo/a scrivente si rivolge con questo sollecito .


                                                                        CONSIDERATO CHE


lo/la scrivente risulta essere ben integrato/a nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato.
 


alla interrogazione a risposta immediata n. 3-01043 dell’On. Milena Santerini su Iniziative in merito alla durata delle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana del 24 settembre 2014. E intervenuto il Ministro dell'interno,  Angelino  Alfano, il quale ha dichiarato: Per ovviare a tali problemi, sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza. Gli uffici centrali verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nelle istanze di concessione della cittadinanza.

                                             

 la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.






                                                                    Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio e al Viceprefetto nome e cognome di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

*****************
 
Una volta inviata, aspetta 30 - 45 giorni e se non ci sono risvolti, facciamo un  sollecito alla presidenza.

Saluti
Ufficio di presidenza a quale nome o chi dobbiamo scrivere?

Ufficio di presidenza a quale nome o chi dobbiamo scrivere?

Per risponderti al meglio, potresti rispondere alle domande seguente;
- Quando hai fatto la domanda?
- Se per residenza o matrimonio?
- In che fase ti trovi ora?

Saluti