Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

Sumadinac, un dubbio: sia nel step 3 (dove mi trovo) come nel step 4 il processo è in mani del DLCI, vero? Nel step 3 il processo è valutato (quindi il lungo termine) e nel step  4 il decreto è preparato dal DLCI per ulterior invio alla Presidenza della Repubblica per la firma - sono corretto nella mia interpretazione? Grazie!

Io dal fase 4 sono tornato indietro alla 3 fermo li da un anno ormai  :o

Andreax, quando hai presentato la richiesta? Matrimonio o residenza? Hai inviato alcuna PEC ad un certo punto, ea chi?
« Ultima modifica: 04 Maggio 2017, 21:47:07 da Giorgio Pitteri »

Io personalmente non ho fatto nulla mi sono rivolto ai avv la prima non è riuscita a fare nulla secondo lei stanno faccio dei indagini ecc mahhh mi aveva premesso che mi avrebbe fatto avere la citt dai 2 ai 5 mesi mah nulla da fare sono passiti 8 d mesi e adesso mi sn rivolto ad un'altro avv il quale mi dice che la mia pratica è andata avanti sarei quasi alla firma.....però io sul sito del ministero vedo ancora la 3 fase cmq mio k10 finisce con lo "0" vediamo cm va...

scrivo a sumadinac. o che già passato in questa cosa.
io ho fatto domanda di cittadinanza per residenza il 05/06/2015 prefettura di MILANO.

il 15/09/2015 ho ricevuto k10/******8
è dal 15/09/2015 sono al fase 1 fino 31/03/2017 sono passato direttamente alla fase 4.
il 03/05/2017 sono tornato ancora alla fase 1 .
Stato della pratica:
 l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
scondo te mi davo preoccupare cosa mi consigli di fare ?

GRAZIE IN ANTICIPO

scrivo a sumadinac. o che già passato in questa cosa.
io ho fatto domanda di cittadinanza per residenza il 05/06/2015 prefettura di MILANO.

il 15/09/2015 ho ricevuto k10/******8
è dal 15/09/2015 sono al fase 1 fino 31/03/2017 sono passato direttamente alla fase 4.
il 03/05/2017 sono tornato ancora alla fase 1 .
Stato della pratica:
 l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
scondo te mi davo preoccupare cosa mi consigli di fare ?

GRAZIE IN ANTICIPO


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Ciao Sumadinac, ho presentato la mia domanda per la cittadinanza (residenza) il 19/11/2015, Prefettura Belluno.
Il 31/03/2017 sono passata dalla fase 3 alla fede 4, ovvero "sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la fase é in fase di valutazione finale".
Il giorno 10/04/2017 ho mandato una PEC di sollecito alla Dottoressa Miraglia, che si occupa della mia pratica e il giorno stesso mi ha risposto: "Si comunica che l'istruttoria relativa alla pratica in questione è terminata  e l'Ufficio procederà  al più presto alla valutazione degli elementi informativi pervenuti.".
Mi potresti dire che cosa significa?
Ti informo inoltre, che da quel giorno non è cambiato nulla, sono tutt'ora nella stessa fase.
I miei dati rientrano perfettamente nei requisiti richiesti dal governo, per cui non capisco tutto questo ritardo, poiché ho letto che alcune persone dalla fase 4 alla fase 5 erano passati in meno di una settimana.

Grazie mille


Ciao Sumadinac, ho presentato la mia domanda per la cittadinanza (residenza) il 19/11/2015, Prefettura Belluno.
Il 31/03/2017 sono passata dalla fase 3 alla fede 4, ovvero "sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la fase é in fase di valutazione finale".
Il giorno 10/04/2017 ho mandato una PEC di sollecito alla Dottoressa Miraglia, che si occupa della mia pratica e il giorno stesso mi ha risposto: "Si comunica che l'istruttoria relativa alla pratica in questione è terminata  e l'Ufficio procederà  al più presto alla valutazione degli elementi informativi pervenuti.".
Mi potresti dire che cosa significa?
Ti informo inoltre, che da quel giorno non è cambiato nulla, sono tutt'ora nella stessa fase.
I miei dati rientrano perfettamente nei requisiti richiesti dal governo, per cui non capisco tutto questo ritardo, poiché ho letto che alcune persone dalla fase 4 alla fase 5 erano passati in meno di una settimana.

Grazie mille

Ti hanno comunicato che stano per rilasciare il loro eventuale nulla osta per la concessione del decreto, se dopo il 10 Maggio non ci sono risvolti ripetere il sollecito.

Ragazzi ma è normale che dopo quasi 40 giorni sono ancora nello step 4 ??
E meno male che era lo step che durava di meno..

GB

Sembra sia normale, perchè anche io sono nello step 4 dal 31-03-2017 e ho visto parecchie persone che dicevano la stessa cosa. Sembra proprio che il 31.03.2017 c'è stato un aggiornamento di tante pratiche dal 2015 e per qualche coincidenza tutte nello step 4! E vedo che per le prartiche per cui i 730 giorni non sono scaduti, non danno neanche tante info, Varvazzo rsponde sembre "La pratica è in lavorazione". Bisogna aspettare e sperare!

sumadinac
Salve!
Pre History:
Citt x residenza 15/07/2015
Mi trovo in fase 4 da 30 aprile
Ho fatto come lei mi ha consigliato in precedenza, cioe` inviare il modulo 4 aspettando al meno 30gg dalla data 30.03.2017.
Ieri ho re-inviato il modulo alla dottoressa  Varvazzo e stamattina mi ha risposto cosi:
"la pratica non è ancora scaduta. E’ in via di lavorazione"
Vorrei ricordare alla dottoressa soprascritta che il termine di 730gg non e` il tempo minimo richiesto dalla legge (capisco che sono incasinati...) per il rilascio della cittadinanza ma il tempo massimo.
Purtroppo  tra le risposte qui sul forum non riesco a trovare il suo modulo (risposta ad altro utente) x questo caso. Sono sicuro di aver visto questa dritta qui..ma non la riesco a trovare.
Sarei molto grato se poteste aiutarmi  anche quest voltra. Grazie.

sumadinac
Salve!
Pre History:
Citt x residenza 15/07/2015
Mi trovo in fase 4 da 30 aprile
Ho fatto come lei mi ha consigliato in precedenza, cioe` inviare il modulo 4 aspettando al meno 30gg dalla data 30.03.2017.
Ieri ho re-inviato il modulo alla dottoressa  Varvazzo e stamattina mi ha risposto cosi:
"la pratica non è ancora scaduta. E’ in via di lavorazione"
Vorrei ricordare alla dottoressa soprascritta che il termine di 730gg non e` il tempo minimo richiesto dalla legge (capisco che sono incasinati...) per il rilascio della cittadinanza ma il tempo massimo.
Purtroppo  tra le risposte qui sul forum non riesco a trovare il suo modulo (risposta ad altro utente) x questo caso. Sono sicuro di aver visto questa dritta qui..ma non la riesco a trovare.
Sarei molto grato se poteste aiutarmi  anche quest voltra. Grazie.


Invia una mail di solo testo

dati personali e numero k

Egregia dottoressa Varvazzo in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa rispondo con dire che mi spiace notare che i vostri uffici diano per scontata la scadenza del termine ancor prima della conclusione del procedimento e addirittura veda tale
scadenza come premessa necessaria per prendere in considerazione il sollecito della/o scrivente. Tale interpretazione è evidente frutto di errore nell'intendere l’obbligo di concludere del procedimento il cui termine è il limite oltre il quale si determina la violazione dell’obbligo stesso, come previsto dall'articolo 3 del D.P.R. n. 362 del 1994. Certo della vostra collaborazione e impegno porgo cordiali saluti.

ciao sumadinac.
ho mandato un e-mail pec come mi hai detto oggi ho ricevuto questa risposta:

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti.

è dopo è cambiato lo stato della praticha da fase 1 al fase 4.

cosa vuol dire ?

ciao sumadinac.
ho mandato un e-mail pec come mi hai detto oggi ho ricevuto questa risposta:

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti.

è dopo è cambiato lo stato della praticha da fase 1 al fase 4.

cosa vuol dire ?

Che la istanza ora e al Ministero attendi almeno 30 giorni e invia il modulo 3.

Carissimo sumadinac, vorrei prima di tutto ringraziarti per vostro sostegno e vostra attenzione, perché stamattina il processo di mia moglie è passato dal step 3 al step 4 ("Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.")! Siamo in un mix di gioia per l'andamento dei procedimenti dopo più dei 730 giorni e preoccupazione per quello che viene dopo perchè vedo che molti colleghi qui nel forum si aspettavano un passaggio veloce attraverso il step 4, ma in molti casi sono superiore a un mese ed in altri sono già bloccati a pochi mesi. Quanto tempo dobbiamo aspettare prima di inviare un nuovo sollecito via PEC al Ministero (DLCI)? E quale sarebbe il modulo più appropriato? Grazie in anticipo!!!