Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

Ciao tutti,

Dopo che ho mandato la diffida il giorno 20-03-2017, fortunatamente il 22-03-2017 sono passata alla fase 4 {Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale}. Nessuna risposta dalla prefettura o ministero comunque il termine di 30 giorni non è ancora scaduto.

Leggendo sui forum i tempi medie per la fase 4 ho visto che alcuni passano in ore mentre per gli altri ci occorrono anche un mese. Questi ritardi sono legati di troppo carico di lavoro o è il sistema che non si aggiorna in tempo reale?

Quello che vorrei sapere è, visto che ci hanno consegnato il certificato unico ossia l'ex CUD settimana scorsa, conviene mandare anche quello come integrazione pratica? Può servire a velocizzare o devo solo aspettare che si muove qualcosa? Preciso che adesso la mia pratica ha 4 CUD da quando ho fatto la domanda. Ho sempre aggiornato.

Grazie mille,

Carolina

Ciao a tutti

il 31/03/2017 sono passato alla fase 4, quanto tempo devo aspettare per passare alla fase 5 ?

Saluti


La scritta  riguarda lo step 4 invece il testo della mail fa pensare che si trovi allo step 5 ossia alle firme.

Attendi 45-60 giorni e se non ci sono risvolti scrivi qui  https://servizi.quirinale.it/webmail/

Come oggetto della missiva inserire il numero del protocollo K/...

Testo della missiva;

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura.
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

Ciao Sumadinac e tutti quelli che stanno nello step 4,

Avendo letto il post di albdandy che si trovava fermo nello step 4, ieri ho fatto un sollecito a Franca Sesti Miraglia (pratica che finisce con 9), e a mezzogiorno mi ha risposto con la frase identica di utente albdandy.  Cioè

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti.

Mi pare che il sistema non si aggiorna in tempo reale e a sto punto attendo 30 giorni e se non dovesse cambiare nulla solleciterò alla presidente della repubblica con la missiva che sumadinac ha redatto.

Spero che il post sia stata utile a quelli che sono fermi nello step 4, perché probabilmente siete alle firme e non la scritta che vedete sul sito.

Ciao a tutti e in bocca al lupo.


Ciao Sumadinac e tutti quelli che stanno nello step 4,

Avendo letto il post di albdandy che si trovava fermo nello step 4, ieri ho fatto un sollecito a Franca Sesti Miraglia (pratica che finisce con 9), e a mezzogiorno mi ha risposto con la frase identica di utente albdandy.  Cioè
Ciao. Vorrei sapere quale modulo hai utilizzato oppure hai mandato una semplice mail?

sumadinac
Salve.
Dopo l`aver mandato il modulo 3 sono passato dallo 3 step  al 4 step (il passaggio e` avvenuto tra 28-30 aprile) - Stato della pratica:  Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale

Vorrei chiedere se e` opportuno fare qualche sollecito in questa fase oppure i tempi di elaborazione rientrano nel stabilito limite previsto ?
Grazie x la risposta.





sumadinac
Salve.
Dopo l`aver mandato il modulo 3 sono passato dallo 3 step  al 4 step (il passaggio e` avvenuto tra 28-30 aprile) - Stato della pratica:  Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale

Vorrei chiedere se e` opportuno fare qualche sollecito in questa fase oppure i tempi di elaborazione rientrano nel stabilito limite previsto ?
Grazie x la risposta.

Attendere almeno 30 giorni e rinviare lo stesso modulo.

Ciao. Vorrei sapere quale modulo hai utilizzato oppure hai mandato una semplice mail?


Ciao Skynet,

Ho utilizzato il modulo 3 che si trova nel link sotto.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg30393/#new


Ho allegato permesso di soggiorno, carta d'identità e inserito la mi firma scannerizzata (identica come nei documenti allegati) nel modulo di sollecito. Dopo ho convertito il modulo in formato PDF, allegato tutto in PEC e via.

Ti conviene di scaricare il modulo in formato word che si compila facilmente nei campi in rosso. Prima non rispondevano però da quanto ho iniziato ad inserire la mia firma come suggerito in alcuni post che ho letto, ora vedo risultati.

Ciao

« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 13:44:26 da alex101 »

Ciao Sumadinac,
11 giorni fa quindi il 14 sono passato finalmente
dal "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
al “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”
Voglio chiederti quanto tempo ci vuole a passare alle firme, e se devo fare qualcosa? Grazie

Trascorsi almeno 30 giorni e quindo dopo il 14 Maggio proponi il Modulo 3 con le modifiche gia consigliateti la precedente volta.

Nella parte  PREMESSO CHE tira vi la dicitura  " il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e quella decisoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questa dicitura  "è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione"

Inoltre nello spazio CONSIDERATO CHE dopo la dicitura  "la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente."  inserire la seguente 

"L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990."

L'ultima dicitura sostituire con questa   

SOLLECITA e CHIEDE al Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Silvia MARI CESARINI e al Viceprefetto dott.ssa Paola Varvazzo di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Grazie mille Sumadinac
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 13:44:03 da alex101 »

Ragazzi aiutatemi !!!
Sono nello step 4 dal 31/03/2017
sono passati 31 giorni e ancora sono nello step 4.
Aiutatemiii

Ragazzi, pure io dal 31/03/2017 sono passata finalmente alla fase 4, ma da allora nessun cambiamento. Avevo letto che questa sarebbe una fase delle più corte. Il mio K10 finisce col 7.
Aiutatemi, vi prego!

Ciao tose24 e dyenyezhko88, anch'io sono nella stessa condizione, ovvero, dal 31/03/2017 mi trovo al 4 step........ho mandato anche un sollecito via posta con la raccomandata ma non mi hanno proprio risposto.
Visto che ci sono state delle feste tra Pasqua e 1 Maggio, magari, ci vorrà un po di più ......spero sia questo il motivo  :(

Ciao tose24 e dyenyezhko88, anch'io sono nella stessa condizione, ovvero, dal 31/03/2017 mi trovo al 4 step........ho mandato anche un sollecito via posta con la raccomandata ma non mi hanno proprio risposto.
Visto che ci sono state delle feste tra Pasqua e 1 Maggio, magari, ci vorrà un po di più ......spero sia questo il motivo  :(


Grazie mille per la tua risposta. Per favore, appena hai qualche riscontro, scrivilo qui così mi tengo aggiornata.

 Certo, sarà fatto e ovviamente mi aspetto da voi la stessa cosa.... :)

Ciao tose24 e dyenyezhko88 visto che vi trovate alla 4 fase...la vostra scritta è la seguente ?
(Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale) in quanto la maggior parte delle persone porta una frase leggermente diversa, tipo questa: (Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale).
Gentilmente potreste dirmi quando avete fatto la domanda..? per esempio io l'ho fatta il 15/11/2015 per residenza!
Ciao a presto