Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

È da Aprile che la mia pratica è in questa fase , a fine Giugno avevo chiamato il 06 46539591,mi hanno detto che "adesso facciamo un sollecito , "richiama fra due mesi", da lì non non mi ha più risposto nessuno..
Non sei l'unico. Io da febbraio è ferma in questa fase e sono passati più di due anni da quando ho presentato domanda. Ho telefonato diverse volte al punto di ascolto   ma dicono sempre le stesse cose (solleciteremo il responsabile) e tuttora è ancora ferma lì. Quindi non sei l'unico. Chi ufficio al ministero di occupa della tua pratica?


La mia domanda è stata presentata il 07/08/2013 , stiamo parlando di più di tre anni ..

Naima

  • ***
  • 110
Ciao a tutti io dopo una lotta dinun anno e e 5 mesi ferma nel primo Step. ..adesso sono al Step 3 ..volevo chiedervi visto che voi siete passati al 4 Step ...dopo quando avete sollicitato il ministero quando eravate al terzo Step...ciò subito o avete aspettatoun po?😕😕

Buonasera a tutti, pochi ore fa sono andato a controllare lo stato della mia pratica che fino alla settima scorsa era in fase 4 (l'istruttoria e completa, la domanda è in fase di valutazione) ..oggi mi sono trovato in una fase precedente (L'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei parei necessari alla definizione della pratica) , qualcuno mi saprà dire come mai si torna indietro invece di andare avanti ? Grazie a tutti


seb26

Buonasera a tutti, pochi ore fa sono andato a controllare lo stato della mia pratica che fino alla settima scorsa era in fase 4 (l'istruttoria e completa, la domanda è in fase di valutazione) ..oggi mi sono trovato in una fase precedente (L'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei parei necessari alla definizione della pratica) , qualcuno mi saprà dire come mai si torna indietro invece di andare avanti ? Grazie a tutti
non preoccuparti  vai a leggere il mio profilo con tutto quello che ho scritto , ho vissuto l'esperienza  da 3 a 4 da 4 a 3 da 3 a 2 e dopo da 2 a 3 e dopo da 3 a 4 e in un giorno a 5 , la tua pratica non sta per marcire qualcuno ce la nelle mani e siche dopo accertamenti profondi perché capita che ce ne uno che ha lo stesso nome cognome come te e fa confusione siche quando passi questa volta alla fase  4 lo stesso giorno o massimo un a 5 giorni passi in alla fase 5 dove non ce più ritorno indietro ma il decreto che sarà alle firme

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
C'è qualcuno che ha come dirigente la Dott.ssa Congia è si trova in fase 4 da molto tempo??? Ovvero la fase con la scritta " Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale"

Grazie!!

seb26

C'è qualcuno che ha come dirigente la Dott.ssa Congia è si trova in fase 4 da molto tempo??? Ovvero la fase con la scritta " Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale"

Grazie!!
io sono con la congia si leggi mio profilo vedrai che sono stato del 19/07/2016 fino al 19/08/2016  in fase 4(scritta normailissima ) e siche il 19/08/2016 ,sono ritornato in fase 3  per un mese e meso cambiando la scritta della fase 3 e ritornando anche in fase 2  e solo il 13/10/2016 che sono passato  ancora in fase 4 dopo il 14 /10/2016 in fase 5 , ora me sembra la congia e lunica che non aggiorna mai il sito fino a ora sono in fase 5 allora che il decreto e belli firmato che sfortuna

Naima

  • ***
  • 110
Ciao la dottoressa Congia a mio parere è la peggiore. ..oltre al problema che avete elencato...amen hanno risposto sempre i altri funzionari via email...l'unica che no me ha mai risposto anche se lei la responsabile della mia pratica 😕😕😕

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Qualcuno che ha come dirigente la dott.ssa Congia ha visto passare la propria pratica dalla fase alla fase 5 in questo mese e/o comunque in questi ultimi giorni?

A tutt'oggi e rimasto come ad ottobre *L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione* ho gia fatto due solleciti a settembre si compiono 2 anni . Quale modulo devo inviare a questo punto? Rimango in attesa di un tuo consiglio sumadinac .

Grazie

A tutt'oggi e rimasto come ad ottobre *L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione* ho gia fatto due solleciti a settembre si compiono 2 anni . Quale modulo devo inviare a questo punto? Rimango in attesa di un tuo consiglio sumadinac .

Grazie

La fase nella quale si trova la tua istanza e una fase abbastanza delicata in quanto vengono esaminati i pareri inviati dalla Prefettura immagino che sia presentata per residenza e quindi e sottoposta a controlli quali: precedenti penali,reddito da lavoro o problemi legati a eventuali cambi di residenza non comunicati.
Il modulo da usare e il numero 3 seguire scrupolosamente l'iter per un coretto invio,al interno del modulo nello sazio  CONSIDERATO CHE  dopo la scritta   la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.  inserire questa stringa

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Adamy

Buonasera a tutti forum
Faccio una domanda magari qualcuno può aiutarmi
La mia domanda è il mio fratello il suo decreto è stato firmato 5 mese fa praticamente da settembre e scritto sul sito del ministero del internò: “Il decreto di concessione è stato firmato; sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contatatto dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
Ogni volta a chiedere alla prefettura di Como gli dicono abbia pazienza
Ti contattiamo
Mi sembra esagitati
Chiedo come procedere?
Grazie 😊

La fase nella quale si trova la tua istanza e una fase abbastanza delicata in quanto vengono esaminati i pareri inviati dalla Prefettura immagino che sia presentata per residenza e quindi e sottoposta a controlli quali: precedenti penali,reddito da lavoro o problemi legati a eventuali cambi di residenza non comunicati.
Il modulo da usare e il numero 3 seguire scrupolosamente l'iter per un coretto invio,al interno del modulo nello sazio  CONSIDERATO CHE  dopo la scritta   la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.  inserire questa stringa

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Adesso c'è scritto questo :     
" Sono stati acquisiti i pareri necessari  il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."
Come devo proseguire a questo punto?

Grazie di tutto.

Adesso c'è scritto questo :     
" Sono stati acquisiti i pareri necessari  il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."
Come devo proseguire a questo punto?

Grazie di tutto.

Attendi 45-60 giorni e se non ci sono risvolti scrivi qui  https://servizi.quirinale.it/webmail/

Come oggetto della missiva inserire il numero del protocollo K/...

Testo della missiva;

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura.
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

Ciao a tutti,oggi sono passato alla fase 4,sono stati acquisiti i pareri,la pratica e in fase valutazione finale,secondo le vostre esperienze quanto dura questa fase?sapendo che sono 26 mesi da quando ho fatto domanda,e secondo voi cosi vuol dire che e gia fatta?grazie a tutti.nota:questo passaggio e grazie al consigllio di sumadinac e il modulo 3 mandato 3 giorni fa.