Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

ciao MAROON....sn andati sta mattina in prefettura senza appuntamento e mi hanno detto k tti i pareri sn apposto...ma sul portale mi da ancora fase 3...tu sai qlksa?bn serata!!!
In effetti, dato che sei in fase 3, i pareri sono già stati espressi. La tua pratica è al Ministero. Quindi, se sei vicino ai 730gg, puoi inviare una richiesta di conclusione (motivata), altrimenti devi aspettare.
Se invece hai superato i 730gg, puoi inviare una diffida.

ciao MAROON....sn andati sta mattina in prefettura senza appuntamento e mi hanno detto k tti i pareri sn apposto...ma sul portale mi da ancora fase 3...tu sai qlksa?bn serata!!!

Ciao Kikich,
Molto bene. Sono contento per te.
Io ci andro' dopo domani.

M

In effetti, dato che sei in fase 3, i pareri sono già stati espressi. La tua pratica è al Ministero. Quindi, se sei vicino ai 730gg, puoi inviare una richiesta di conclusione (motivata), altrimenti devi aspettare.
Se invece hai superato i 730gg, puoi inviare una diffida.

Ciao Diversamentelombardo,
Se la pratica e' allo terzo step, non penso che voglia dire che tutti i pareri sono stati espressi.
Secondo me vuol dire che i pareri che ha raccolto la prefettura sono stati espressi e che mancano dei pareri che raccogliera' il ministero dell'interno.

Sei d'accordo? o mi sbaglio?
Ciao

Ciao Diversamentelombardo,
Se la pratica e' allo terzo step, non penso che voglia dire che tutti i pareri sono stati espressi.
Secondo me vuol dire che i pareri che ha raccolto la prefettura sono stati espressi e che mancano dei pareri che raccogliera' il ministero dell'interno.

Sei d'accordo? o mi sbaglio?
Ciao

Ciao Ragazzi,
Sono daccordo, vuol dire che mancano i pareri del ministero. non appena il ministero raccoglie i pareri la domanda va in valutazione finale. Step 4.
Saluti.

Ciao Diversamentelombardo,
Se la pratica e' allo terzo step, non penso che voglia dire che tutti i pareri sono stati espressi.
Secondo me vuol dire che i pareri che ha raccolto la prefettura sono stati espressi e che mancano dei pareri che raccogliera' il ministero dell'interno.

Sei d'accordo? o mi sbaglio?
Ciao
Pienamente d'accordo. La mia risposta era basata su quello detto dall'utente, che si è rivolto alla Prefettura, che gli ha detto che c'erano tutti i pareri. La prefettura faceva riferimento ai pareri che raccolgono loro. Solitamente non dicono i pareri del Ministero a che punto sono. Si limitano a dire che la pratica è al Ministero.
Quindi alla domanda, "ci sono i pareri?" - "Si, tutti", hanno risposto, intendendo quelli che raccolgono loro.

Ciao Kikich,
Molto bene. Sono contento per te.
Io ci andro' dopo domani.

M

Ciao Kikich,
Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a fare l'accesso agli atti stamattina. Il motivo principale era di capire in quale stato effettivo sia la mia pratica visto che era nella fase 4 con la scritta strana e poi a inizio gennaio e' tornata in dietro.

- Io: Buongiorno, sono stato qui 2 mesi fa quando la mia pratica era in fase 4 con la scritta strana. Mi avevate detto che TUTTI i pareri sono stati espressi e che sono favorevoli COMPRESO quello del ministero. E che la pratica si sarebbe chiusa in 2 mesi.
Purtroppo il mese scorso e' tornata indietro. Vorrei chiederVi un aggiornamento. Qual'e' lo stato attuale della pratica?

- Il dipendente: Controlliamo subito la pratica.... E' entrato in un altro ufficio e dopo 3  minuti e' tornato. Bene tutto e' a posto.

- Io: Cosa vuol dire tutto e' a posto? Tutti i pareri sono stati espressi?

- Il dipendente: si e sono favorevoli.

- Io: Quindi la pratica e' allo stato 4? Tutti i pareri compreso quello del ministero?

- Il dipendente: Mmmm, La pratica e' allo stato 3. Si dovrebbe essere cosi.

- Io: Potrebbe darmi una risposta sicura? 

- Il dipendente: Aspetti allora. E' entrato di nuovo nell'altro ufficio. E' uscito dopo 5 min. Mi fa: lo stato e' 3. Mancano dei pareri dal ministero.

-Io: Come mai? 2 mesi fa mi avevate detto che anche il ministero aveva espresso il suo parere!

- Il dipendente: (Tutto confuso) mi dice bisogna sollecitare il ministero.

- Io: Grazie per i consigli, Le sto chiedendo pero' come mai 2 mesi fa mi avete dato un'info incerta. Come faccio ad essere sicuro che quello che mi dice adesso e' giusto?

- Il dipendente: No no, quello che Le dico adesso e' lo stato giusto della pratica. La Sua pratica si trova allo step 3.

- Io: Senta, ho portato delle marche da bollo. Vorrei che mi stampaste i pareri acquisiti.

- Il dipendente: Ok. E' entrato nell'altro ufficio. E' tornato con un foglio dove e' scritto:

Titolo Questura di torino.
Tutti i miei dati, quando sono entrato in italia, ecc.
E che sono favorevoli a cedermi la cittadinanza.
La data era Gennaio 2015.

- Io: Grazie.

Sono uscito che ero MOLTO arrabbiato. Ho telefonato subito al punto di ascolto di Roma.
Mi risponde una ragazza molto gentile.

- La ragazza: La Sua domanda sta procedendo bene.

- Io: Cosa intende?

- La ragazza: Che non sono ancora passati i due anni.
Ahhh ecco, procede bene se non sono passati i due anni....
 
- Io (Grazie a tutti gli utenti di questo forum, soprattutto grazie a quello che ho letto ieri sul punto di ascolto) : Manca qualcosa? Chiedo perche' i due anni scadono fra pochissimo.

- Lei: Si mancano dei pareri.

- Io: Quali sono i pareri che mancano.

- Lei: Non li so.

- Io: Ho insistito.

- Lei: Dopo 2 min, manca un parere. (Guardate caso, quasi a tutti dicono la stessa cosa).

- Io: Quale parere?

- Lei: Non lo so e non lo posso sapere.

- Io: Grazie....


Che dire :( ????? Sto zitto forse e' meglio....

Che fare??? Sto pensando di arrendermi... Tanto la cittadinanza per residenza non e' un diritto. Se l'italia vuole cedermela ben venga. Dopo 2, 3, 4, 5 anni.... Chi sa...

In bocca al lupo a tutti.





Ciao Kikich,
Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a fare l'accesso agli atti stamattina. Il motivo principale era di capire in quale stato effettivo sia la mia pratica visto che era nella fase 4 con la scritta strana e poi a inizio gennaio e' tornata in dietro.

- Io: Buongiorno, sono stato qui 2 mesi fa quando la mia pratica era in fase 4 con la scritta strana. Mi avevate detto che TUTTI i pareri sono stati espressi e che sono favorevoli COMPRESO quello del ministero. E che la pratica si sarebbe chiusa in 2 mesi.
Purtroppo il mese scorso e' tornata indietro. Vorrei chiederVi un aggiornamento. Qual'e' lo stato attuale della pratica?

- Il dipendente: Controlliamo subito la pratica.... E' entrato in un altro ufficio e dopo 3  minuti e' tornato. Bene tutto e' a posto.

- Io: Cosa vuol dire tutto e' a posto? Tutti i pareri sono stati espressi?

- Il dipendente: si e sono favorevoli.

- Io: Quindi la pratica e' allo stato 4? Tutti i pareri compreso quello del ministero?

- Il dipendente: Mmmm, La pratica e' allo stato 3. Si dovrebbe essere cosi.

- Io: Potrebbe darmi una risposta sicura? 

- Il dipendente: Aspetti allora. E' entrato di nuovo nell'altro ufficio. E' uscito dopo 5 min. Mi fa: lo stato e' 3. Mancano dei pareri dal ministero.

-Io: Come mai? 2 mesi fa mi avevate detto che anche il ministero aveva espresso il suo parere!

- Il dipendente: (Tutto confuso) mi dice bisogna sollecitare il ministero.

- Io: Grazie per i consigli, Le sto chiedendo pero' come mai 2 mesi fa mi avete dato un'info incerta. Come faccio ad essere sicuro che quello che mi dice adesso e' giusto?

- Il dipendente: No no, quello che Le dico adesso e' lo stato giusto della pratica. La Sua pratica si trova allo step 3.

- Io: Senta, ho portato delle marche da bollo. Vorrei che mi stampaste i pareri acquisiti.

- Il dipendente: Ok. E' entrato nell'altro ufficio. E' tornato con un foglio dove e' scritto:

Titolo Questura di torino.
Tutti i miei dati, quando sono entrato in italia, ecc.
E che sono favorevoli a cedermi la cittadinanza.
La data era Gennaio 2015.

- Io: Grazie.

Sono uscito che ero MOLTO arrabbiato. Ho telefonato subito al punto di ascolto di Roma.
Mi risponde una ragazza molto gentile.

- La ragazza: La Sua domanda sta procedendo bene.

- Io: Cosa intende?

- La ragazza: Che non sono ancora passati i due anni.
Ahhh ecco, procede bene se non sono passati i due anni....
 
- Io (Grazie a tutti gli utenti di questo forum, soprattutto grazie a quello che ho letto ieri sul punto di ascolto) : Manca qualcosa? Chiedo perche' i due anni scadono fra pochissimo.

- Lei: Si mancano dei pareri.

- Io: Quali sono i pareri che mancano.

- Lei: Non li so.

- Io: Ho insistito.

- Lei: Dopo 2 min, manca un parere. (Guardate caso, quasi a tutti dicono la stessa cosa).

- Io: Quale parere?

- Lei: Non lo so e non lo posso sapere.

- Io: Grazie....


Che dire :( ????? Sto zitto forse e' meglio....

Che fare??? Sto pensando di arrendermi... Tanto la cittadinanza per residenza non e' un diritto. Se l'italia vuole cedermela ben venga. Dopo 2, 3, 4, 5 anni.... Chi sa...

In bocca al lupo a tutti.

E probabile che il parere che manca riguardi il Dipartimento della Pubblica Sicurezza,si e molto restivi a parlare di questo parere  visto la sfera di sua competenza.Vi acenò solo uno di alcuni compiti che esso a, attraverso il Consolato o Ambasciata d'Italia
verifica se l'interesato a avuto problemi con la giustizia nel paese d'origine.

Ti consiglio di usare il MODULO 8 con quale chiedi in maniera ufficiale che ti venga comunicato di quali parrei sei in attesa,in caso di risposta tipo questa "Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza  " e da inviare un sollecito al quale sto lavorando e che sara pronto fra una decina di giorni.

Ciao Kikich,
Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a fare l'accesso agli atti stamattina. Il motivo principale era di capire in quale stato effettivo sia la mia pratica visto che era nella fase 4 con la scritta strana e poi a inizio gennaio e' tornata in dietro.

- Io: Buongiorno, sono stato qui 2 mesi fa quando la mia pratica era in fase 4 con la scritta strana. Mi avevate detto che TUTTI i pareri sono stati espressi e che sono favorevoli COMPRESO quello del ministero. E che la pratica si sarebbe chiusa in 2 mesi.
Purtroppo il mese scorso e' tornata indietro. Vorrei chiederVi un aggiornamento. Qual'e' lo stato attuale della pratica?

- Il dipendente: Controlliamo subito la pratica.... E' entrato in un altro ufficio e dopo 3  minuti e' tornato. Bene tutto e' a posto.

- Io: Cosa vuol dire tutto e' a posto? Tutti i pareri sono stati espressi?

- Il dipendente: si e sono favorevoli.

- Io: Quindi la pratica e' allo stato 4? Tutti i pareri compreso quello del ministero?

- Il dipendente: Mmmm, La pratica e' allo stato 3. Si dovrebbe essere cosi.

- Io: Potrebbe darmi una risposta sicura? 

- Il dipendente: Aspetti allora. E' entrato di nuovo nell'altro ufficio. E' uscito dopo 5 min. Mi fa: lo stato e' 3. Mancano dei pareri dal ministero.

-Io: Come mai? 2 mesi fa mi avevate detto che anche il ministero aveva espresso il suo parere!

- Il dipendente: (Tutto confuso) mi dice bisogna sollecitare il ministero.

- Io: Grazie per i consigli, Le sto chiedendo pero' come mai 2 mesi fa mi avete dato un'info incerta. Come faccio ad essere sicuro che quello che mi dice adesso e' giusto?

- Il dipendente: No no, quello che Le dico adesso e' lo stato giusto della pratica. La Sua pratica si trova allo step 3.

- Io: Senta, ho portato delle marche da bollo. Vorrei che mi stampaste i pareri acquisiti.

- Il dipendente: Ok. E' entrato nell'altro ufficio. E' tornato con un foglio dove e' scritto:

Titolo Questura di torino.
Tutti i miei dati, quando sono entrato in italia, ecc.
E che sono favorevoli a cedermi la cittadinanza.
La data era Gennaio 2015.

- Io: Grazie.

Sono uscito che ero MOLTO arrabbiato. Ho telefonato subito al punto di ascolto di Roma.
Mi risponde una ragazza molto gentile.

- La ragazza: La Sua domanda sta procedendo bene.

- Io: Cosa intende?

- La ragazza: Che non sono ancora passati i due anni.
Ahhh ecco, procede bene se non sono passati i due anni....
 
- Io (Grazie a tutti gli utenti di questo forum, soprattutto grazie a quello che ho letto ieri sul punto di ascolto) : Manca qualcosa? Chiedo perche' i due anni scadono fra pochissimo.

- Lei: Si mancano dei pareri.

- Io: Quali sono i pareri che mancano.

- Lei: Non li so.

- Io: Ho insistito.

- Lei: Dopo 2 min, manca un parere. (Guardate caso, quasi a tutti dicono la stessa cosa).

- Io: Quale parere?

- Lei: Non lo so e non lo posso sapere.

- Io: Grazie....


Che dire :( ????? Sto zitto forse e' meglio....

Che fare??? Sto pensando di arrendermi... Tanto la cittadinanza per residenza non e' un diritto. Se l'italia vuole cedermela ben venga. Dopo 2, 3, 4, 5 anni.... Chi sa...

In bocca al lupo a tutti.
Ciao, grazie per aver condiviso la tua storia. Purtroppo, nella pubblica amministrazione è frequente la mancanza di informazione e formazione ai dipendenti, in tutti gli ambiti, sia per permessi di soggiorno, in comune, all'ASL, in Prefettura ed al Ministero. L'unico modo di "difenderci" è essere informati, e sicuramente saremo più informati dei dipendenti stessi.

da quello che abbiamo imparato da questo sito, e continuiamo ad imparare ogni giorno, è che una volta che si è al punto 3, bisogna attendere. Certo, uno vuole le cose velocemente, poi ogni volta che parlo dei 730gg qualcuno si arrabbia, con me, invece che con la pubblica amministrazione.

Il consiglio è quello di attendere il 731mo giorno e mandare la diffida, se non hai avuto un riscontro fino a quel momento.
Per quanto riguarda la scritta errata del punto 4, sembra essere stato un errore (è capitato anche a me). Mi sarebbe piaciuta una spiegazione ufficiale, tramite comunicazione per tutti sul sito, ma sembra essere troppo.

Comincia il 2016 ed il Ministero si ritrova più di 130 mila domande da vagliare, con rispettivi 200 "euri" a persona, per cui bisognava "giustificare" la fine dei fondi; presto fatto, un call center. A quanto pare però, sono in grado di dare risposte di carattere generale e non specifiche.

Comunque continuo ad essere del parere che è meglio interagire tramite comunicazioni scritte ufficiali, dato che al telefono o di persona, ci possono dire di tutto.

Per quanto riguarda il fatto che siano restii a dire di che parere si tratti quando manca un parere, mi viene in mente questo topic http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/con-che-trucchi-gli-utg-bloccano-l'avanzamento-delle-pratiche/

Mehyo


Ciao a tutti,
Due settimane fa ho chiamato il punto di ascolto e mi hanno detto che tutti i pareri sono stati acquisiti.

Venerdi scorso e' cambiata la dicitura sul sito e sono passato alla fase 4, ovvero:
"Stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale."

Secondo voi, arrivando in questa fase, c'e' il rischio di un diniego?
Grazie mille

Mehyo

Ciao a tutti,
Due settimane fa ho chiamato il punto di ascolto e mi hanno detto che tutti i pareri sono stati acquisiti.

Venerdi scorso e' cambiata la dicitura sul sito e sono passato alla fase 4, ovvero:
"Stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale."

Secondo voi, arrivando in questa fase, c'e' il rischio di un diniego?
Grazie mille

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutare? :(
Grazie

Haifa

Buongiorno volevo sapere se ce un numero che posso contattare del ministero per sapere a che punto e la mia pratica sul sito mi da che i pareri sono stati acquisiti e che in fase di valutazione finale sto aspettando già da 2 anni e 4 mesi

Buongiorno volevo sapere se ce un numero che posso contattare del ministero per sapere a che punto e la mia pratica sul sito mi da che i pareri sono stati acquisiti e che in fase di valutazione finale sto aspettando già da 2 anni e 4 mesi

Chiama il punto di ascolto: 0646539591. Lunedi/mercoledi e venerdi dalle 9:00 alle 11:00.

Da quando che sei in questa fase? Cmq questa fase deve durare pochissimo.

bumi

CIAO
CHIAMANDO SU QUESTO NUMERO TI POSSO DARE ANCHE INFORMAZIO E VISTO CHE LA MIA PRATICA E STATA FIRMATA MA NON TRASMESSA IN PREFETTURA DA PIU DI UN MESE...CHE COSA DITR???

Haifa

Ho chiamato mi hanno detto che la pratica e nello step 4 da 3 giorni ma volevo chiedere ma si può rischiare di un diniego a questo step normalmente fra quanti giorni posso passare  allo step 5

Ho chiamato mi hanno detto che la pratica e nello step 4 da 3 giorni ma volevo chiedere ma si può rischiare di un diniego a questo step normalmente fra quanti giorni posso passare  allo step 5
Di solito in meno di un mese si passa dalla fase 4 alla 5.

Per il diniego, non ti saprei dire. Lascio la parola a chi e' piu' esperto di me.