Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao ragazzi, anch'io sono nella fase 4 con la scritta strana, ho scritto alla sestimiraglia, mi ha risposto cosi:
"Comunico che la pratica è completa e  verrà al più presto valutata"
mi hanno risposto anche dalla segreteria:
"Con riferimento alla richiesta di notizie circa la pratica in oggetto, si comunica che l’istruttoria si è completata e il procedimento si trova in fase di valutazione finale".
quindi la scritta strana non c'entra assolutamente nulla, ci troviamo sempre nello step 4

La scritta stana equivale alla fase 3, quindi istruttoria completa e il ministero deve ancora esprimere il proprio parere. Mentre la fase 4 con la scritta normale vorrebbe dire che il ministero ha già espresso il proprio parere.
Quindi FASE 4 CON SCRITTA STRANA = FASE 3

anchio ho parlato con la secretaria della congia mi ha detto che tra 2 a 3 mesi saro chiamato dalla prefectura non ho capito xke cosi tanto ma significa che la scritta strana non é un problema.

mrcog

La scritta stana equivale alla fase 3, quindi istruttoria completa e il ministero deve ancora esprimere il proprio parere. Mentre la fase 4 con la scritta normale vorrebbe dire che il ministero ha già espresso il proprio parere.
Quindi FASE 4 CON SCRITTA STRANA = FASE 3
Anche se molto probabile quello che dici tu, non riesco a spiegarmi la motivazione di far passare, per esempio, uno come me, che ha scritto un infinito numero di solleciti, diffide, email, etc, etc, dallo stato reale 3. in questo stato 4 "falso" paragonabile allo stato 3. Soltanto per togliermi dalle spalle e farmi capire che qualcosa stanno lavorando? Non è da escludere.

Leggendo su questo forum, per quanto riguarda questo stato 4. con la scritta "strana", in un periodo recente era diffusa l'informazione che queste pratiche, come "casi semplici", sono assegnate agli altri uffici del Ministero per dargli una mano, ma che richiedono più tempo perché sono tante. Come idea neanche questa non mi sembra storta.

Pero, far passare le pratiche dallo stato 3 allo stato 4. con la scritta strana, poi di nuovo farla tornare nello stato 3., mi sembra imbarazzante. Che iter potrebbe subire la pratica in questo caso? Se ci sono tutti i pareri, non è più semplice e veloce effettivamente valutarla al posto di fare tutti questi giri? Boh. Lo sano loro, spero.

Per concludere, l'informazione in relazione a questo stato che mi ha dato uno dei funzionari è che "ci sono tutti gli elementi e la pratica è nella fase di valutazione finale" e che devo attendere, che è analogo a quello che hanno detto gli altri.

non ha senzo sono a la fase 4 con la scritta strano ho chiamato la congia la sua secretaria mi ha confermato che sono a la fase 4 d'aspettare la risposta dalla prefettura

Anche io da tempo, piu di un mese, sono in questo famoso stato 4 con la scritta strana.
Ma 730 giorni dopo la consegnia della domanda per la Cittadinanza sono stato in step 1 finche non ho scoperto questo famoso forum e non ho mandato prima diffida, dopo quale è passato a step"4"
Dopo un mese ho mandato ancora una diffida, ma niente, come se non lavora nassuno.
Invece da Prefettura mi hanno risposto e hanno detto che la mia pratica in ministero sta circa un anno.

mrcog

Anche io da tempo, piu di un mese, sono in questo famoso stato 4 con la scritta strana.
Ma 730 giorni dopo la consegnia della domanda per la Cittadinanza sono stato in step 1 finche non ho scoperto questo famoso forum e non ho mandato prima diffida, dopo quale è passato a step"4"
Dopo un mese ho mandato ancora una diffida, ma niente, come se non lavora nassuno.
Invece da Prefettura mi hanno risposto e hanno detto che la mia pratica in ministero sta circa un anno.
Tutto più o meno come me. Ripeto un'altra volta, non è una questione di attesa ma del modo come ci/mi trattano - dopo un infinito numero di diffide, solleciti etc. non ho ottenuto neanche una singola risposta dal risponsabile della pratica. Io non ho ne tempo ne voglia di attendere più - ancora 1 mese, poi vado per le vie legali.

  Ciao  tonif e cambiata  qualcosa o sei ancora alla fase 3

Ho mandato oggi due mail, una al gabinetto ministro e una al Dipartimento per i diritti civili con la diffida. Ho mandato anche un Fax con la richiesta di sollecito al Ministero.
Ho provato oggi a chiamare  dottoressa Formichi, ma dopo sesto squillo accende risposta automatica.
La pratica con questa scritta strana step "4" non si muove da un mese e mezzo.

Tutto più o meno come me. Ripeto un'altra volta, non è una questione di attesa ma del modo come ci/mi trattano - dopo un infinito numero di diffide, solleciti etc. non ho ottenuto neanche una singola risposta dal risponsabile della pratica. Io non ho ne tempo ne voglia di attendere più - ancora 1 mese, poi vado per le vie legali.
Tu quando hai fatto la domanda di cittadinanza?

mrcog

Tu quando hai fatto la domanda di cittadinanza?
Marzo 2013

Marzo 2013
Io l'ho fatta in agosto 2013, ma finche non ho fatto la diffida in scadenza di 730 giorni, la pratica è stata bloccata in step 1.

abdel


anche io la stessa cosa (demanda fatta marzo2013)il 26 ago e passata alla fase 4 ?con la scrita strana.il 15sept e ritornata indietro.

tonif

  Ciao  tonif e cambiata  qualcosa o sei ancora alla fase 3

Ciao Haytam,nessuna novità, per il momento non è cambiato niente  :(
« Ultima modifica: 22 Settembre 2015, 14:42:24 da tonif »

  Ciao tonif anch'io tutti i giorni chiamo cristiana formichi niente. E strano perché ho letto il forum tutti  che hanno  avuto la nostra situazione è cambiata la scritta dopo 1 giorno o 2 mentre noi sono passati 10 giorni.

Ciao amici
Sono nuovo a questo forum.e vi segnalo :domanda fata   x/ 10/2013.dal 21/08/2015 mi trovo a quella scritta strana, con la signora formiche. Però ho mandato un semplice mail a una signora gentile ,responsabile in prefettura, e mi risposto . (La domanda di cittadinanza sotto riportata, allo stato attuale, risulta completa dei pareri favorevoli per l’emissione del decreto di concessione della cittadinanza italiana. ) Cosa significa amici? Allora siamo in fase 4