Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1170 il: 12 Aprile 2018, 17:41:39 »
Ciao a tutti...finalmente qualche giorno prima di Pasqua ho ricevuto il famigerato codice K

Ho portato gli originali alla prefettura e la dicitura ora è “Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione” dunque sono alla fase 2

A quanto ho appreso ora la palla passa in mano alla questura...quali sono i tempi di questo step?
A chi mando eventuali solleciti e diffide? alla prefettura che ha gestito la pratica finora che a sua volta provvede a contattare la questura come ho sentito dire oppure devo rivolgermi direttamente alla questura? grazie a chi mi risponderà

come hai fatto di solito ti dano il codice K e poi  ti fissano il colloquio con la prefettura edopo qualche mese e poi dopo il colloquio ce la scrita, secondo scrivi un po a caso
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1171 il: 13 Aprile 2018, 11:54:28 »
come hai fatto di solito ti dano il codice K e poi  ti fissano il colloquio con la prefettura edopo qualche mese e poi dopo il colloquio ce la scrita, secondo scrivi un po a caso

con me invece è stato tutto più rapido...mi hanno mandato il codice e allo stesso tempo invitato in prefettura per mostrare gli originali e subito dopo ero alla fase 2, ovvero in attesa dei pareri della questura però non si sanno i tempi di questa attesa

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1172 il: 13 Aprile 2018, 11:55:53 »
E comunque da quando ho fatto la domanda prima di ricevere il codice erano passati 5 mesi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1173 il: 25 Aprile 2018, 20:34:33 »
20 giorni fa ho sritto una mail alla prefettura di Varese.

Buongiorno,in data 17/01/2018 ho presentato on-line la pratica per cittadinanza (art.9 c.1, lett.d) Identificativo domanda: VA0000.......9
e vorrei chiedere a che punto è la mia domanda perchè sono pasati quasi tre mesi senza nessuna notifica.Mi sono informato da un legale che al massimo 30 giorno dovevo avere qualche notifica  In particolare, il D.P.R 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1 prevede chela Prefettura debba trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno.

La risposta era immediata:
Al momento stiamo esaminando le domande presentate a luglio 2017; quando sarà il suo turno riceverà una comunicazione.
Distinti saluti.
Meneguzzer

Subito dopo ho sritto una pec come sollecito modello 1,e non mi ha risposto nessuno.Invece con mail normale rispondono subito .bho

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1174 il: 26 Aprile 2018, 09:20:24 »
20 giorni fa ho sritto una mail alla prefettura di Varese.

Buongiorno,in data 17/01/2018 ho presentato on-line la pratica per cittadinanza (art.9 c.1, lett.d) Identificativo domanda: VA0000.......9
e vorrei chiedere a che punto è la mia domanda perchè sono pasati quasi tre mesi senza nessuna notifica.Mi sono informato da un legale che al massimo 30 giorno dovevo avere qualche notifica  In particolare, il D.P.R 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1 prevede chela Prefettura debba trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno.

La risposta era immediata:
Al momento stiamo esaminando le domande presentate a luglio 2017; quando sarà il suo turno riceverà una comunicazione.
Distinti saluti.
Meneguzzer

Subito dopo ho sritto una pec come sollecito modello 1,e non mi ha risposto nessuno.Invece con mail normale rispondono subito .bho

Ciao direi di apetare che ti danno il codice K dopo ce il controllo documenti e da gli in poi puoi sollecitare  , con me ci hanno messo da luglio  2016 a gennai 11/01/2017 che te lo metono come data di presentazione
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1175 il: 11 Maggio 2018, 15:58:33 »
Per cortesia. Lo chiedo a tutti.
Questo topic è stato iniziato con l'intento di fare conoscere, da parte di chi ha ricevuto l'agognato decreto, le tempistiche.
Si prega pertanto di non usarlo per divagare, ma di indicare chiaramente:

- Prefettura di presentazione (Provincia)
- Data di presentazione domanda
- Tempistiche dei vari passi (date dei cambi di step)
- Data di ricezione del decreto di conferimento della cittadinanza italiana

Solo così possiamo capire se le pratiche stanno iniziando di nuovo a ritardare e come eventualmente intervenire.

Grazie.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1176 il: 30 Maggio 2018, 20:18:09 »


Ciao a tutti, e' da parecchio che aspetto la cittadinanza e finalmente il giorno 28 Maggio ho fatto il giuramento. Ora vi andrò ad elencare le tempistiche:

Il giorno 29 Settembre 2015, ho presentato la pratica presso la prefettura di Modena.
Il giorno 8 Marzo 2018, Il presidente ha firmato il mio decreto.
Il giorno 11 Maggio 2018 la notifica e' arrivata in comune.
Il giorno 18 Maggio 2018 la lettera della notifica mi e' arrivata a casa dal comune.
Il giorno 28 Maggio 2018 ho fatto il giramento.
Il giorno 11 Giugno 2018 farò la carta di identità elettronica.

Se volete altri chiarimenti chiedete pure, sono disponibile, poiché, so quanto può essere stressante ed estenuante l'attesa del decreto.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1177 il: 31 Maggio 2018, 17:08:23 »
Ciao a tutti,
A dicembre 2016 ho presentato domanda per cittadinanza italiana per residenza. Ancora oggi dopo quasi una anno e mezzo sono sempre nello step 3 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione "

Da luglio 2017 ho messo un avvocato per seguire la mia pratica ma questo "avvocato" sta risultando inutile in quanto prima mi dice che per colpa degli sbarchi sono incasinati e ora mi dice che prima dei 2 anni non può fare niente!!

Mi chiedevo se era meglio proseguire da me senza questi avvocati che ti prendono solo soldi e basta. Ora voglio togliere la procura all'avvocato e seguire la mia pratica da me. Quali sono le fasi da seguire?  Richiesta agli accesso agli atti in prefettura e poi inviare una lettera di diffida alla signora che ha la mia pratica?

Chi mi può aiutare? 

Grazie
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1178 il: 31 Maggio 2018, 19:19:24 »
Ciao a tutti,
A dicembre 2016 ho presentato domanda per cittadinanza italiana per residenza. Ancora oggi dopo quasi una anno e mezzo sono sempre nello step 3 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione "

Da luglio 2017 ho messo un avvocato per seguire la mia pratica ma questo "avvocato" sta risultando inutile in quanto prima mi dice che per colpa degli sbarchi sono incasinati e ora mi dice che prima dei 2 anni non può fare niente!!



Mi chiedevo se era meglio proseguire da me senza questi avvocati che ti prendono solo soldi e basta. Ora voglio togliere la procura all'avvocato e seguire la mia pratica da me. Quali sono le fasi da seguire?  Richiesta agli accesso agli atti in prefettura e poi inviare una lettera di diffida alla signora che ha la mia pratica?

Chi mi può aiutare? 

Grazie

Gli avvocati non servono a un bel niente, sono solo mangia soldi. Per quando riguarda la diffida, tu non puoi diffidare se non sono ancora scaduti i 730 giorni. L'unica cosa che puoi fare è sollecitare.

Per darti una risposta mi potresti rispondere queste domande?

- Il tuo redditto era sufficiente quando hai inviato la pratica?
- Hai la residenza continua decennale senza interuzione se la domanda è per residenza?
- Hai mai avuto problemi con la giustizia italiana?

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1179 il: 31 Maggio 2018, 19:30:57 »
Gli avvocati non servono a un bel niente, sono solo mangia soldi. Per quando riguarda la diffida, tu non puoi diffidare se non sono ancora scaduti i 730 giorni. L'unica cosa che puoi fare è sollecitare.

Per darti una risposta mi potresti rispondere queste domande?

- Il tuo redditto era sufficiente quando hai inviato la pratica?
- Hai la residenza continua decennale senza interuzione se la domanda è per residenza?
- Hai mai avuto problemi con la giustizia italiana?

Ciao,
Ho tutto in regola, reddito, residenza e non ho problemi con la giustizia...
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 19:34:38 da bryan »
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Eluzh

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1180 il: 31 Maggio 2018, 20:51:51 »
Chiedo scusa Paolik, ho scritto il post che non c'entra nulla con il topic. Non riesco a eliminarlo.
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 20:56:30 da Eluzh »
01/2016 - domanda
02/2016 - codice K10
01/2018 - fase 3
10/2018 - fase 2 =)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1181 il: 01 Giugno 2018, 11:22:01 »
Ciao,
Ho tutto in regola, reddito, residenza e non ho problemi con la giustizia...

Se non l'hai ancora fatto, procurati una PEC, poi mandi il modulo seguente al tuo reponsabile di procedimento in preffettura e al vice prefetto che segue la tua domanda, in bassa al numero finale dell tuo codice K0.

(n. protocollo finale 0,1,2)  le gestisce la dott.ssa Paola Varvazzo

(n. protocollo finale 3,4,5,6) le gestisce la dott.ssa Antonella ALVARO

(n. protocollo finale 7,8,9) le gestisce la dott.ssa Franca Sestimiraglia


Poi attendi una media di 45 giorni e se non ci sono risvolti proviamo a mandare un'altra sollecitto al prefetto in ministero o al Capo Ufficio della Direzione.

Saluti



**************************

Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                   Spett.li

                                                                                                                                    Ministero dell'Interno
                                                                                                                     Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                             Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                         la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
                                                                                                                           Viceprefetto nome e cognome
                                                                                                                             Via Cavour     600184 ROMA
 

                                                                                                    Prefettura di ......            responsabile del procedimento 
                                                                                                                                                   indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere – conclusione fase decisoria della domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e quella decisoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.


L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva i pareri  dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati ad Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze sono stati attivati tre indirizzi di posta elettronica certificata, dedicati agli interessati che intendano avere informazioni sulle proprie domande di naturalizzazione. Contattando in base al ultimo numero di protocollo ai quali e stato assegnato un Viceprefetto della Direzione centrale che nel caso dello/a scrivente risulta essere il Viceprefetto nome e cognome alla quale lo/a scrivente si rivolge con questo sollecito .


                                                                        CONSIDERATO CHE


lo/la scrivente risulta essere ben integrato/a nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato.
 


alla interrogazione a risposta immediata n. 3-01043 dell’On. Milena Santerini su Iniziative in merito alla durata delle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana del 24 settembre 2014. E intervenuto il Ministro dell'interno,  Angelino  Alfano, il quale ha dichiarato: Per ovviare a tali problemi, sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza. Gli uffici centrali verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nelle istanze di concessione della cittadinanza.

                                             

 la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.






                                                                    Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio e al Viceprefetto nome e cognome di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta d'identità,

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1182 il: 01 Giugno 2018, 11:37:04 »
Ciao a tutti,
A dicembre 2016 ho presentato domanda per cittadinanza italiana per residenza. Ancora oggi dopo quasi una anno e mezzo sono sempre nello step 3 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione "

Da luglio 2017 ho messo un avvocato per seguire la mia pratica ma questo "avvocato" sta risultando inutile in quanto prima mi dice che per colpa degli sbarchi sono incasinati e ora mi dice che prima dei 2 anni non può fare niente!!

Mi chiedevo se era meglio proseguire da me senza questi avvocati che ti prendono solo soldi e basta. Ora voglio togliere la procura all'avvocato e seguire la mia pratica da me. Quali sono le fasi da seguire?  Richiesta agli accesso agli atti in prefettura e poi inviare una lettera di diffida alla signora che ha la mia pratica?

Chi mi può aiutare? 

Grazie

Io ho preso un avvocato a Febbraio. I due anni della pratica sono arrivati il 9 Aprile. Sinceramente l’avvoca Non mi é servito a nulla perché la mia pratica é sempre ferma alla fase 4. Ho fatto domanda per la cittadinanza il 9 Aprile 2016. Secondo me un avvocato é utile quando la pratica passa i 3 anni.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1183 il: 01 Giugno 2018, 12:13:42 »
Si ma ho già ricevuto il K10 già dal giorno successivo alla domanda. Solo che la domanda non è più andata avanti è sempre in fase 1 cioè «  gli accertamenti dell’ufficio preferico sono stati avviati «  è da quasi 2 mesi che così. Pensavo che per legge dopo un mese si passa già in fase 2 però bho è bloccata in fase 1
Secondo me è ancora in Prefettura

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1184 il: 01 Giugno 2018, 14:21:12 »
Domanda fatta a febbraio 2016 per residenza, sono passato 2 volte in fase 4, ora sono in fase 3   :D
02/2016 - Presentazione domanda online
08/2016 - K10 e 1° Fase
06/2017 - 3° Fase
10/2018 - Preavviso di diniego
10/2018 - 4° Fase [?]
01/2019 - 5° Fase [?]
01/2019 - 7° Fase [Decreto firmato]