Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1155 il: 27 Marzo 2018, 15:46:07 »
Ciao a tutti.
Sul sito io sono  a questo punto:
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di BERGAMO
Prefettura competente:
  Prefettura di BERGAMO
Data presentazione:
 19/10/2016
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 D
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

QUANTO TEMPO CI VUOLE DI SOLITO PER PASSARE ALLA FASE SUCCESSIVA?
QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER INVIARE UN SOLLECITO?

GRAZIE, VASILICA

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1156 il: 27 Marzo 2018, 17:48:24 »
Ciao a tutti.
Sul sito io sono  a questo punto:
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di BERGAMO
Prefettura competente:
  Prefettura di BERGAMO
Data presentazione:
 19/10/2016
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 D
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

QUANTO TEMPO CI VUOLE DI SOLITO PER PASSARE ALLA FASE SUCCESSIVA?
QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER INVIARE UN SOLLECITO?

GRAZIE, VASILICA

Io ho presentato la domanda 07/02/2016 e ancora sono al step 3 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" anche se ho mandato prima  il sollecito e adesso  anche la diffida perché sono passati i 730 giorni

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1157 il: 01 Aprile 2018, 19:28:47 »
Salve spaskosk,

La domanda online fu inviata il 21/09/2015 e la accettazione fu il 01/10/2015, lo stesso giorno della presentazione dei documenti al consolato.

Alguri. 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1158 il: 03 Aprile 2018, 14:18:22 »
buongiorno a tutti
Voglio gentilmente un consiglio per la mia pratica di cittadinanza art 5 matrimonio a Milano
Ho fatto la domanda 4/7/2016
3 settimane fa hano cambiato nella fase 3 e ho visto il vostro sito e voglio fare acceso agli atti ma no lo so cosa fare e a chi devo mandare al prefettura di Milano neanche il modulo
E grazie in anticipo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1159 il: 03 Aprile 2018, 22:58:27 »
Salve spaskosk,

La domanda online fu inviata il 21/09/2015 e la accettazione fu il 01/10/2015, lo stesso giorno della presentazione dei documenti al consolato.

Alguri.

Grazie per la risposta.
Prima di tutto buona Pasqua a tutti.
Soni passati 3 mesi è la pratica non e stata accettata ancora,non so se e normale o devo fare qualche sollecito?
Sono in prov. di Varese
Grazie

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1160 il: 04 Aprile 2018, 17:47:49 »
Ciao a tutti. Sul sito oggi è comparsa questa scritta. Qualcuno ha idea cosa significhi? Grazie mille

Sembra che quella dicitura appaia a molti di quelli che hanno fatto domanda alla Prefettura di Bologna e non ad altri. Correggetemi tutti se sbaglio.
Temo che sia dovuto alla lentezza con cui la Questura di Bologna fa gli accertamenti e per la quale è stata più volte oggetto di rimostranze anche da parte della stessa Prefettura.
Se qualcuno può dirmi di più vediamo perlomeno di fare un sondaggio sul tema.
Il comportamento di alcune questure nell'evadere la parte di loro competenza sulle pratiche di cittadinanza sta rasentando il ridicolo.  :(
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1161 il: 08 Aprile 2018, 00:27:04 »
Scusate l'ignoranza! Ma i famosi 700 e passa giorni cominciano dall'invio della domanda sul sito oppure dalla presentazione dei documenti alla Prefettura? un ringraziamento in anticipo! :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1162 il: 09 Aprile 2018, 22:10:38 »
Salve a tutti,
Io avevo fatto la richiesta di cittadinanza per residenza preso la prefettura di Catanzaro nel 05/07/2016.
A gennaio 2018 lo stato della pratica si trovava in fase 3 "E'AVVIATA L'ISTRUTTORIA DEGLI UFFICI CENTRALI".
Oggi (09/04/2018) controllando sul sito del ministero, lo trovo questa digitura "E'AVVIATA L'ISTRUTTORIA DEGLI UFFICI COMPETENTI".
Qualcuno mi puo dire cosa significa? Siamo sempre nella fase 3?
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.
Kris

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1163 il: 10 Aprile 2018, 16:18:40 »
Ciao a tutti
Anch'io domanda per matrimonio 15/07/2016  a gennaio la domanda in fase di valutazione febbraio " E avvita l'istruttoria degli uffici centrali "" oggi sul sito  """ E avviata l'istruttoriaa degli officci competenti """  cosa significa tutto questo? ?????

ferdi8818

  • *
  • 9
  • Carpe diem
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1164 il: 10 Aprile 2018, 21:01:03 »
Ciao ragazzi ho presentato nel agosto del 2018

05/08/2016;  L' istruttoria è stata avviata.  Si è in attesa de pareri necessari alla definizione della pratica.   

15/03/2018:   E' avviata l'istruttoria degli uffici centrali

10/04/2018:  E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti

quest'ultima cosa significa? E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti???

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1165 il: 11 Aprile 2018, 15:57:03 »
stessa cosa anche a me, da "é avviata l'istruttoria degli uffici centrali" a "è avviata l'istruttoria degli uffici competenti", è sempre la fase 3? o forse la pratica é ritornata in prefettura?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1166 il: 12 Aprile 2018, 16:02:02 »


Mi aggiungo anch'io agli ultimi..prima era: "E avvita l'istruttoria degli uffici centrali'',  oggi mi trovo: "E avviata l'istruttoria degli uffici competenti...
Qualcuno che sà qualcosa può rispondere???

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1167 il: 12 Aprile 2018, 16:11:31 »

Mi aggiungo anch'io agli ultimi..prima era: "E avvita l'istruttoria degli uffici centrali'',  oggi mi trovo: "E avviata l'istruttoria degli uffici competenti...
Qualcuno che sà qualcosa può rispondere???

fase 3 sempre uguale
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

ferdi8818

  • *
  • 9
  • Carpe diem
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1168 il: 12 Aprile 2018, 16:53:40 »
Premesso che non è la farina del mio sacco ma dei altri utenti di questo forum

un ringraziamento a:  igli88, Action, xpsx e ai altri utenti


Prima di scrivere le nuove diciture definisco alcune "parole" parole che vengono usate nelle nuove diciture.

"Ufficio Periferico" = Prefettura

"Uffici Centrali" = Ministero

[fase 1]

“L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica “. “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio Periferico sono stati avviati“

Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta. (Competenza della Prefettura)

[fase 2]

“L’istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. “L’istruttoria degli Uffici centrali è in corso, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari“ “Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione”

Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti
(Competenza della Prefettura)

[fase 3]

“L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”. “è avviata l’istruttoria degli uffici centrali” “E’ avviata l’istruttoria degli uffici competenti”

vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero (Competenza del Ministero)

[fase 4]

“Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione ” “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”

vorrebbe a dire predisposizione del decreto (Competenza del Ministero)
 
[fase 5]

Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

 (Competenza del Ministero)

[fase 6]

“L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”
  (Competenza del Ministero)
[fase 7]

“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”   (Competenza del Ministero)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1169 il: 12 Aprile 2018, 17:15:37 »
Ciao a tutti...finalmente qualche giorno prima di Pasqua ho ricevuto il famigerato codice K

Ho portato gli originali alla prefettura e la dicitura ora è “Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione” dunque sono alla fase 2

A quanto ho appreso ora la palla passa in mano alla questura...quali sono i tempi di questo step?
A chi mando eventuali solleciti e diffide? alla prefettura che ha gestito la pratica finora che a sua volta provvede a contattare la questura come ho sentito dire oppure devo rivolgermi direttamente alla questura? grazie a chi mi risponderà
« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 17:20:34 da Jas.Nix »