Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1125 il: 05 Marzo 2018, 17:47:27 »
Ciao tutti,

 sapete quanto dura la fase 4 ???

Grazie mille
no lo so io sono dal 26 febbraio a fase 4 appena cambio qualcosa scrivo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1126 il: 05 Marzo 2018, 20:26:26 »

Citazione da: aymentagh - Oggi alle 17:39:53
Ciao tutti,

 sapete quanto dura la fase 4 ???

Grazie mille
Ciao Aymentagh , io iniziato fase 4 in data 22/02/2018, fino oggi non è ancora cambiato .

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1127 il: 06 Marzo 2018, 09:13:52 »
Ciao,anche a me è successo,solo la prefettura era quella di Padova.
Mi hanno consigliato di mandare una mail via pec per chiedere l'informazioni.
Ho fatto,ma non mi hanno risposto,dopo che ho mandato il modulo n.6 sempre via pec alla prefettura,al ministero e al prefetto.
Mi hanno risposto dopo due ore che entro una settimana mi mandano il codice K,ed era vero,due giorni dopo ho ricevuto la mail con il codice.
Spero che la mia esperienza ti può aiutare.
Grazie Mille :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1128 il: 07 Marzo 2018, 11:51:58 »
Ciao Tutti,

Sono allo step 4 (  Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale ) da più di 20 giorni ..  secondo voi è normale ???????????!!! ho visto che alcuni che hanno raccontato la loro storia su questo topic c'hanno messo solo 2 giorni per passare dallo step 4 a 5 ...     la mia domanda ha fatto 2 anni e 3 mesi e continua la storia infinita !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1129 il: 08 Marzo 2018, 17:19:13 »
Ciao tutti !!!
oggi sono passato in fase 5  (Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma)
direi che non manca molto ??!!!  spero!!!!!!!!!!!!!!!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1130 il: 09 Marzo 2018, 10:35:09 »
Ciao tutti !!!
oggi sono passato in fase 5  (Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma)
direi che non manca molto ??!!!  spero!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao aymentagh mi puoi dire quando hai fatto domanda per cittadinanza

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1131 il: 09 Marzo 2018, 15:43:02 »
Dopo quasi tre anni dalla domanda, finalmente sembra che si siano dati una mossa con la pratica (fase finale), ma la lentezza dei funzionari e' ridicola. Feci la domanda dal Consolato italiano nel Regno Unito per matrimonio. Nel fratemmpo, a Dicembre 2017, visto che abito a Londra da quasi 7 anni, ho deciso di fare la domanda per la cittadinanza Britannica. Il bello? A Gennaio il Governo Britannico mi ha gia' concesso la cittadinanza Britannica, dopo meno di due mesi dall'inizio della pratica. Nel frattempo la pratica della cittadinanza italiana ha preso polvere per quasi tre anni.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 15:44:34 da rally1234 »

ferdi8818

  • *
  • 9
  • Carpe diem
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1132 il: 10 Marzo 2018, 14:19:06 »
Ciao a tutti

Io ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana per residenza il 05/08/2016.

il 19/08/2016  mi è arrivata una mail dalla prefettura con il numero del protocollo assegnato alla richiesta stessa.

Andando sul sito del Ministero dell'interno, come Stato della pratica mi appare tutto oggi (10.03.18):

 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Il giorno 19.01.18 ho fatto il mio primo accesso agli atti, dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Milano, risultava assente il rapporto informativo da parte della Questura di Milano; e che  inoltre la Prefettura stessa aveva sollecitato i pareri mancanti alla Questura di Milano.

Da quanto ho capito leggendo il forum, inviando un sollecito alla questura, si possono velocizzare i tempi.

Il giorno 20.01.18 tramite Pec  ho mandato una lettera di sollecito sia al ministero, prefettura e questura di milano.

Ma fino ad ora da parte della  questura di milano non ho avuto nessun riscontro, invece da parte del ministero mi hanno risposto tramite mail e non PEC:

“La pratica è recente . tra l’altro non sono scaduti neppure i termini dei 2 anni.
Comunque, L’Ufficio è in ritardo. In ragione dell’incremento esponenziale delle istanze e tenuto conto del personale a disposizione, questo ufficio non riesce ad evadere le pratiche nei termini di legge. I termine dei 2 anni è un termine ordinatorio e non perentorio Si rispetta, nondimeno, l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
Lo stato pratica è aggiornato in tempo reale in sicit pertanto po’ essere accertato dall’utente mediante collegamento col sito del ministero”

Cosa dovrei fare in questo caso?

qualcuno mi potrebbe aiutare grazie mille :'(

***********************************************
questa e la lettera di sollecito che ho inviato: se a qualcuno interessa

Mittente:
Cognome Nome
Indirizzo.
recapito telefonico :
 e-mail:
rif. prot.

Spett.li
Ministero dell'Interno
 Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
 la cittadinanza e le minoranze
Dirigente dell'Ufficio Viceprefetto  …………………
Area III  Cittadinanza Viceprefetto ………………….
 Ufficio III Cittadinanza
Via Cavour 6,  00184 ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di Milano
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
Corso Monforte, 31

Questura Milano - Divisione Stranieri
a.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
Via Montebello, 26

Milano, lì ……………..

Oggetto: SOLLECITO d’invio del rapporto informativo da parte della Questura  per la  concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 lett. F  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, Prot. ……….

Il sottoscritto ……………………………………………………………. nato a …………. , il ……………., residente a ……………… in ………………………, codice fiscale: ………………….., titolare di una carta di soggiorno N. …………….. rilasciata in data …………….dalla Questura di Milano, recapito telefonico: ……………, PEC: ………………………

Premesso che

in data  ……………..  ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 9. c.1 lett. F della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di Milano ( in modalità telematica ) avente numero di protocollo ………………. Avendo allegato ogni documento richiesto ma rimanendo a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza. Visualizzando nell’area riservata del sito internet del Ministero dell’Interno, la seguente dicitura: “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”




CONSIDERATO CHE


-Ai sensi del DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di Milano deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;


-In data …………..., dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Milano, risultava assente il predetto rapporto informativo da parte della Questura di Milano; e inoltre la Prefettura stessa aveva sollecitato i pareri mancanti alla Questura di Milano.


- La Prefettura di Milano è tuttora in attesa del rapporto informativo della Questura per poter esprimere il parere di propria competenza.


- all’interno di un procedimento amministrativo come l'istruttoria, la richiesta e la concessione del parere, costituiscono una fase sub-procedimentale. Il parere, è pertanto un atto istruttorio, endo-procedimentale che non deve in nessun modo rallentare o ostacolare l'istruttoria.

- il primo step dell’istruttoria è costituito dal rapporto informativo della Questura. la Prefettura richiede alla Questura, di effettuare delle indagini. L’articolo  2  comma  4  Legge 7 agosto 1990, n. 241   Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i 180 (centottanta) giorni.

- detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data ………………  , non essendo stata  a tutt’oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte da parte dell’amministrazione, il protratto ritardo pregiudica l'esercizio dei diritti e doveri dello/a scrivente nel contesto nazionale e
Locale in cui vive.

CHIEDE


-che il responsabile del procedimento solleciti la competente Questura di Milano e ne dia comunicazione  allo/a scrivente come da Art 6 Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i


-che il Viceprefetto …………………….  presso la Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze solleciti la competente Questura Milano  ad adempiere per quanto di
competenza richiesto in oggetto.


INVITA

Il funzionario responsabile Ufficio Immigrazione Divisione Stranieri della Questura di Milano  ad
adempiere per quanto di competenza richiesto in oggetto.

Il sottoscritto allega alla presente:

- copia del proprio documento di identità e codice fiscale;
- copia della propria carta di soggiorno;

in attesa di un gentile riscontro, colgo l'occasione per porgere i miei.
Distinti saluti.      

                     
Milano, …………………                               Firma:



« Ultima modifica: 10 Marzo 2018, 14:38:23 da ferdi8818 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1133 il: 12 Marzo 2018, 09:27:15 »
Ciao damse75

ho fatto domanda a dicembre  2015 !!!  adesso  la mia pratica fa 27 / 28 mesi !!!!!!!!!!!!!!!!!! però potrei dire che sono finalmetne quasi arrivato .. speriamo bene  ;D ;D ;) ;) ;) ;) ;)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1134 il: 12 Marzo 2018, 12:36:59 »
Ciao aymentagh mi puoi dire per favore chi  fase sei grazie 😉 , io ero fase 4 poi fase 1 adesso fase 3 la mia domanda presentata il 05/01/2016

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1135 il: 12 Marzo 2018, 17:12:48 »
Ciao Simo5
sono in fase 5 .. la mia pratica l'ho presentata un mese prima di te !! 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1136 il: 12 Marzo 2018, 20:04:27 »
Grazie aymentagh la mia oggi passata fase 1 in vece quella di mio padre passata fase 5 presentata 5/1/16 come la mia
« Ultima modifica: 13 Marzo 2018, 10:54:31 da Simo5 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1137 il: 13 Marzo 2018, 10:48:48 »
Ciao a tutti , la mia domanda e presentata il 05 / 01 / 2016 fase 1
Il 19 / 02 / 2018 fase 3
Il 22 / 02 / 2018 fase 4
Il 08 / 03 / 2018 torna fase 1
Il 09 / 03 / 2018 fase 3
Il 12 / 03 / 2018 torna fase 1
Ma e normale o pure ce qualche problema ?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1138 il: 13 Marzo 2018, 21:26:08 »

mia domanda e presentata il 05 / 01 / 2016 fase 1
Il 19 / 02 / 2018 fase 3
Il 22 / 02 / 2018 fase 4
Il 08 / 03 / 2018 torna fase 1
Il 09 / 03 / 2018 fase 3
Il 12 / 03 / 2018 torna fase 1
Ma e normale o pure ce qualche problema ?

Ciao simo5: E assolutamente normale , tranquillo

Questo è un errore di sistema .


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1139 il: 13 Marzo 2018, 22:18:29 »
GRAZIE Dong molto gentile😃