Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #150 il: 04 Luglio 2014, 14:47:50 »
Buongiorno,
Anche io sono nella fase simile come la tua. Io aspetto, ho mandato 3 difide, mo aspettiamo e vediamo che succede.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #151 il: 04 Luglio 2014, 15:29:31 »
Che  ervoso sono riuscita a parlare con un funzionario che dopo una lunga insistenza mi ha detto che nessuni ha firmato il mo decreto. Quanto devo Aspettare è un calvario e ho in ballo un concorso a cui volevo partecipare cavoli che nervi ho provato a sapere quanto ci vuole ancora ma mi ha risposto vosi "le ho già detto troppo"

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #152 il: 05 Luglio 2014, 10:01:16 »
Salve, 4 anni e mezzo fa ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza. La prefettura ha già espresso un parere (positivo) ma la pratica rimane allo stato 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione")da un anno e mezzo. Negli ultimi 6 mesi ho mandato 5 diffide diverse (una stilata e firmata da mio avvocato) senza mai ricevere una risposta o un cambio di status della pratica. Consigli a chi mi devo rivolgere o cosa devo fare?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #153 il: 05 Luglio 2014, 15:51:24 »
Che  ervoso sono riuscita a parlare con un funzionario che dopo una lunga insistenza mi ha detto che nessuni ha firmato il mo decreto. Quanto devo Aspettare è un calvario e ho in ballo un concorso a cui volevo partecipare cavoli che nervi ho provato a sapere quanto ci vuole ancora ma mi ha risposto vosi "le ho già detto troppo"
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Con chi hai parlato di preciso?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #154 il: 05 Luglio 2014, 19:50:05 »
Ciao mirzet non so chi fosse non mi ha detto il suo nome era un uomo ma mi ha solo riferrito che il mio decreto nin era stato firmato e quandi ho provato a chiedere la tempistica si è rifiutato

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #155 il: 06 Luglio 2014, 12:32:02 »
Prefettura competente:  Prefettura di CAGLIARI
Data presentazione: 28/11/2011
Articolo: Art.9Lettera: F
Stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
DAL 15/05/2014. ANCORA COSI PENSAVO CHE IN 30 GIORNI SAREBBE STATA FIRMATA , MA EVIDENTEMENTE LO STATO A COSE MOLTO PIÙ IMPORTANTI DA FARE CHE CONCEDERE LA CITTADINANZA ITALIANA A UN POVERO EMIGRATO  CHE VIVE IN ITALIA DA 22 ANNI
A.H.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #156 il: 07 Luglio 2014, 00:31:24 »
prefetura di bologna data presentazione 21.11.2010.difida via racomandata A/R a marzzo 2014 decreto in firma dal 14 april poi torna allo step 4 il 2 giunio poi di nuovo in firma dal 04.06.2014 ce vole pazienza ma molto..sono 92 giorni nello step 5!!! cosa si po fare secondo voi e normal uno per deventare cittadino italiano deve aver tanta ma tanta pazienza.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #157 il: 07 Luglio 2014, 08:36:10 »
prefettura Arezzo 28 12 2011  uguale come simo13 10 aprile step5  3 giugno step 4 !!!! un paso indietro  10 giugno step 5 seconda volta e poi..............niente. che si deve fare???????

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #158 il: 07 Luglio 2014, 10:35:16 »
ecco le fasi della mia pratica.

Prefettura: Milano
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 27/01/2010

20/10/2011 : “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
23/08/2013 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
22/10/2013 : “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
29/10/2013 : “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
25/11/2013 :" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
06/12/2013 : “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
02/07/2014: Giuramento


ho mandato 4 diffide 5 richieste di conclusione procedimento e svariate mail alla prefettura al comune ecc...
Vorrei ringraziare tutti quelli del forum che sono stati fonte di ispirazione e consigli fondamentali.
In bocca al lupo a quelli che sono ancora in ballo.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #159 il: 07 Luglio 2014, 12:59:40 »
ciaoo ragazzi sono nuovo in questo forum ho deciso di scrivere per nn rimanere fregato,la mi situazione e identica  a gaby e simo   ,il 16 aprile ero allo step 5,   4 giugno un passo indietro step 4,poi 12 giugno ancora step 5,,,fino adesso nulla,mmmmmmmando una mail a la mia prefettura  che in precedenza mi aveva confermato che ero in firma il 16/4,mi dice  guardi che a me risulta in firma dal 12 giugno probabilmentte per disguido informatico lei risultava il 16/4. cccccccccccccooooossssaaaaa? 2 mesi persi per sbaglio,sinceramente nn m iquadra questa cosa,,mi serve chiarimente da i piu esperti in  questo forum.grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #160 il: 08 Luglio 2014, 17:42:25 »
Oggi mi ha risposto il ministero
Presidenza der Consiglio dei DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA Ispettorato per la funzionc pubblica e. p. c. DFP 0038816 P-4.17.1.16.2 del 08/07/2014 9704983 Roma. Al Dirigente dell'Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza. Condizione Giuridica dello Straniero. Immigrazione e Diritto d'Asilo Prefettura di Brescia Piazza Paolo VI, 16 - 25121 Brescia Alla Direzione dell'Ufficio Cittadinanza Direzione Centrale per i diritti civili. la cittadinanza e le minoranze Dipartimento Liberta Civili lmmigrazioni Ministero dell' Intern° Via Cavour. n.6 - 00184 Roma Alla sig.ra Ichrak Via.... sensi dell'art. 60, comma 6. del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e succ. mod. - che attribuisce a questo lspettorato compiti di vigilanza sulla contbrmita dell'azione amministrativa ai principi di imparzialita e buon andamento, sull'efticacia dell'attivita amministrativa, con particolare riferimento alle riforme volte alla semplificazione delle procedure, oltre che sull'osservanza delle disposizioni inerenti i1 controllo dei costi - e pervenuto un esposto con it quale la sig.ra Ichrak , nata a.. il... residente a  in Via sollecita la detinizione del procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana (codice K10/). In proposito, la segnalante rikrisce di aver presentato, in data 30 aprile 2012_ apposita domanda ai sensi dell'art. 9 della legge 5 febbraio 1992. n. 91. a codesta Prefettura e che, a tutroggi, Titer non si a ancora concluso. Comunica, inoltre, che accedendo alla sezione "cittadinanza- del portale www.interno.it risulta che "sono stati acquisiti tutti i pareri necessari. it decreto e agli organi competenti per la firma-. Nel richiamare i termini stabiliti dall'art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362 e quanto disposto dagli alit. 2 e 2 bis della legge 241/1990_ e succ. mod. e int.. in materia di conclusione dei procedimenti amministrativa, nonche di roponsahiliia del dirigente e del funzionario inadempiente in caso di ritardo immotivato, si invita a specificare quali siano i motivi che si frappongono alla definizione del procedimento de quo e a provvedere ad una sollecita conclusione del medesimo, dando comunicazione all- interessata, oltre che a questo Ispettorato. Distinti saluti. II Di tot d'ordine. na addetto dott.ssa Ant Amodeo Piazza S. Apollonia, 14 - 00153 Roma W 06-58324880 - Fax 06-58324118 PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it - E-mail: ispettorato@funzionepubblica.it

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #161 il: 09 Luglio 2014, 01:36:26 »
Scusate ma in parole povere, che significa?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #162 il: 10 Luglio 2014, 01:54:27 »
ciao ragazzi,anche oggi niente firme 84gg in step 5,strana questa cosa,inteoria 40/ 50 gg,io e gaby e simo l abbiamo superata di tanto.....,comunque per gaby e simo rimaniamo aggiornati noi tre se ce qualque cambiamento segnalatèlo per motivarci visto che noi tre abiamo una strana storia in questa fase 5 ,,,, ???

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #163 il: 10 Luglio 2014, 14:23:21 »
Ciao à  tutti dopo 62 giorne finalmenti   :il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consol.
  Grazie a tutti

ciao stefano, a quale prefettura fai riferimento?

grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #164 il: 10 Luglio 2014, 14:24:29 »
Buongiorno amici
Ho fatto la domanda 20/03/2012
oggi dopo 2 mesi che aspettavo la firma sono passato alla fase: "il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente".
ciao asad,

quando sei passato esattamente al punto 5? ed erano 2 mesi giusti?