Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1005 il: 04 Novembre 2017, 06:22:29 »
Carissimo sumadinac
Io ho inviato PEC con modulo 5 e copia della carta d'identità a danila.congia@interno.it, area3biscitt@pecdlci.interno.it, dgit.segreteria@cert.esteri.it, dgit.03@cert.esteri.it
senza qualche risposta...
È veramente una vergogna.

Penso che dobbiamo ripensare la strategia.

Un gran abbraccio.

Tu ai inviato la diffida, in quale data?


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1006 il: 06 Novembre 2017, 16:01:11 »
Carissimo sumadinac,

Adesso abbiamo una risposta. Tuttavia, nessuna informazione.

Gentile signora XXX,
in merito a quanto da Lei rappresentato nella mail in calce, la informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi di informazione, Le invio cordiali saluti.
Fabio Monaco
Capo Ufficio III
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie

Penso che è lo stesso che niente.

Grazie tanti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1007 il: 08 Novembre 2017, 12:13:53 »
Ciao Sumadinac. ho presentato a richiesta di cittadinanza per Residenza alla prefettura di Modena il 14/19/2016.il giorno dopo o ricevuto il codice K10; fino ad oggi sempre in fase 1: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Ho mandato tramite PEC in data 28/11/2016 un sollecito questione di entrare in contatto con chi gestisce la pratica:Nessuna risposta.
il 30/01/2017 ho rimandato il modulo sempre nessuna risposta
Stesa cosa fatta il 02/03/2017;il 12/06/2017;il 17/07/2017;il 14/09/2017 e l'ultimo il 07/11/2017 nessuno mi risponde.
secondo te come mi devo muovere?
Grazie
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1008 il: 09 Novembre 2017, 11:58:08 »
Ho presentato la mia domanda mer matrimonio il 22 settembre 2016 presse l'ambasciata di Brasilia. Dopo un ano e due mesi nulla è cambiato: "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".

Due mesi fa, mer mezzo di un Avvocato abbiamo ricevuto anche questa risposta dall'ambasciata:

"Gentile signora XXX,
in merito a quanto da Lei rappresentato nella mail in calce, la informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi di informazione, Le invio cordiali saluti."

Come se può constatare questa risposta é solamente una specie di dicitura automatica che non aiuta molto. Non sono veramente interessati ad aiutar a nessuno. 


paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1009 il: 09 Novembre 2017, 16:54:30 »
Carissimo sumadinac,

Adesso abbiamo una risposta. Tuttavia, nessuna informazione.

Gentile signora XXX,
in merito a quanto da Lei rappresentato nella mail in calce, la informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi di informazione, Le invio cordiali saluti.
Fabio Monaco
Capo Ufficio III
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie

Penso che è lo stesso che niente.

Grazie tanti.

Essendo passati i 730 giorni di rito io, a questo punto, lascerei perdere i solleciti e passerei da subito ad inviare una bella diffida ad adempiere al Ministero e al Consolato, visto che nessuno ti risponde.
Dopo due anni la cittadinanza italiana per matrimonio diventa un vero e proprio diritto quisito soggettivo in capo al coniuge e quindi non ci andrei più leggero. Diffida ad adempiere con termine di 30 giorni perchè ti rispondano.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1010 il: 09 Novembre 2017, 17:21:27 »
Carissimo Paolik65,

Il ho inviato una diffida! La risposta fu
Gentile signora XXX,
in merito a quanto da Lei rappresentato nella mail in calce, la informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi di informazione, Le invio cordiali saluti.
Fabio Monaco
Capo Ufficio III
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie

Una vergogna...

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1011 il: 09 Novembre 2017, 20:00:58 »
Carissimo Paolik65,

Il ho inviato una diffida! La risposta fu
Gentile signora XXX,
in merito a quanto da Lei rappresentato nella mail in calce, la informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi di informazione, Le invio cordiali saluti.
Fabio Monaco
Capo Ufficio III
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie

Una vergogna...

La responsabilità per l'emanazione del decreto è del Ministero degli Interni. Sono loro che devono ricevere la diffida ad adempiere, a mio avviso.

La diffida ad adempiere va inviata a mezzo PEC a : area3biscitt@pecdlci.interno.it

Se non rispondono ne mandi un'altra facendo presente che in caso di inottemperanza, decorsi 30 giorni, passerai alle vie legali.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2017, 20:06:04 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1012 il: 10 Novembre 2017, 10:32:25 »
Carissimo Paolik65,

Il ho inviato una diffida anche a area3biscitt@pecdlci.interno.it fa 8 giorni,
tuttavia senza risposta.
Aspetterò un po più ...

Grazi mille .

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1013 il: 10 Novembre 2017, 13:45:15 »
Ciao a tutti, ma qualcuno ha fatto la domanda di cittadinanza in prefettura di Bologna? IO ho fatto la mia il 05/08/2015, un giorno dopo ho ricevuto il K/10 e nel sito del ministero risulto sempre nella prima fase. Molgrado i varii solleciti, diffide etc, lo stato non è cambiato: la signora Congia mi ha risposto a due volte che aspetta ancora tutto dalla prefettura; questa ultima mi ha risposto che anche essa aspetta il parere della questura. Ma la cosa dramatica per me è che la questura di Bologna non risponde. I famosi 730 giorni già scaduti dal 06 agosto scorso, ho fatto tutto quello che Sumadinac (che ringrazio) mi ha consigliato, ma nulla. Cosa devo fare? Sto per far un ricorso al TAR

missa

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1014 il: 10 Novembre 2017, 16:25:52 »
Ciao a tutti, ma qualcuno ha fatto la domanda di cittadinanza in prefettura di Bologna? IO ho fatto la mia il 05/08/2015, un giorno dopo ho ricevuto il K/10 e nel sito del ministero risulto sempre nella prima fase. Molgrado i varii solleciti, diffide etc, lo stato non è cambiato: la signora Congia mi ha risposto a due volte che aspetta ancora tutto dalla prefettura; questa ultima mi ha risposto che anche essa aspetta il parere della questura. Ma la cosa dramatica per me è che la questura di Bologna non risponde. I famosi 730 giorni già scaduti dal 06 agosto scorso, ho fatto tutto quello che Sumadinac (che ringrazio) mi ha consigliato, ma nulla. Cosa devo fare? Sto per far un ricorso al TAR
Ciao cbao,
Anch'io ho la pratica gestita dalla signora Congia. Ho mandato più volte dei solleciti (tramite raccomandate, PEC...) ma non ho mai avuto risposta. Ho fatto la richiesta ad Aprile 2015 e sono ancora come te alla prima fase. Ti posso chiedere dopo quanto tempo t'ha risposto ai solleciti??
grazie
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1015 il: 10 Novembre 2017, 16:54:09 »
Carissimo Paolik65,

Il ho inviato una diffida anche a area3biscitt@pecdlci.interno.it fa 8 giorni,
tuttavia senza risposta.
Aspetterò un po più ...

Grazi mille .

Sì, 8 giorni sono pochi. La legge dice che hanno 30 giorni di tempo per rispondere ad una diffida ad adempiere.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1016 il: 10 Novembre 2017, 16:59:07 »
Ciao a tutti, ma qualcuno ha fatto la domanda di cittadinanza in prefettura di Bologna? IO ho fatto la mia il 05/08/2015, un giorno dopo ho ricevuto il K/10 e nel sito del ministero risulto sempre nella prima fase. Molgrado i varii solleciti, diffide etc, lo stato non è cambiato: la signora Congia mi ha risposto a due volte che aspetta ancora tutto dalla prefettura; questa ultima mi ha risposto che anche essa aspetta il parere della questura. Ma la cosa dramatica per me è che la questura di Bologna non risponde. I famosi 730 giorni già scaduti dal 06 agosto scorso, ho fatto tutto quello che Sumadinac (che ringrazio) mi ha consigliato, ma nulla. Cosa devo fare? Sto per far un ricorso al TAR

Purtroppo la Questura di Bologna non brilla proprio per velocità e solerzia. Non è la prima volta che rilevo simili comportamenti al limite della più totale inerzia.

Io farei mandare, magari tramite avvocato, così capiscono che fai sul serio, prima una diffida da adempiere al responsabile del procedimento presso la Prefettura. E' lui che deve attivarsi con la Questura pretendendo che facciano le valutazioni nei termini di legge. Oltretutto la Prefettura è organo superiore gerarchicamente alla Questura e può ordinare alla Questura di ottemperare.

Questo prima di valutare il ricorso al TAR, che invece hai tempo a fare fino a tre anni dalla domanda e non oltre.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 17:00:46 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1017 il: 10 Novembre 2017, 17:02:24 »
Ciao cbao,
Anch'io ho la pratica gestita dalla signora Congia. Ho mandato più volte dei solleciti (tramite raccomandate, PEC...) ma non ho mai avuto risposta. Ho fatto la richiesta ad Aprile 2015 e sono ancora come te alla prima fase. Ti posso chiedere dopo quanto tempo t'ha risposto ai solleciti??
grazie

Presso quale Prefettura?

Essendo passati i due anni più che semplici solleciti farei diffida ad adempiere.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

missa

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1018 il: 10 Novembre 2017, 17:30:33 »
Presso quale Prefettura?

Essendo passati i due anni più che semplici solleciti farei diffida ad adempiere.
Trieste...
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1019 il: 11 Novembre 2017, 00:02:14 »
Ciao cbao,
Anch'io ho la pratica gestita dalla signora Congia. Ho mandato più volte dei solleciti (tramite raccomandate, PEC...) ma non ho mai avuto risposta. Ho fatto la richiesta ad Aprile 2015 e sono ancora come te alla prima fase. Ti posso chiedere dopo quanto tempo t'ha risposto ai solleciti??
grazie

Ciao Missa, dalla signora Congia ho ricevuto una lettera in giugno dopo 3 solleciti (il primo l'ho mandato in gennaio); e quando ho mandato una diffida il 7/8/2017, lei mi ha risposto il 21/08/2017.
Ma oggi ho letto nel forum che sarebbe trasferita in Sardegna. Poi travare l'articolo andando su: http://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2017/09/02/news/danila-congia-e-il-nuovo-vice-prefetto-1.15803892
« Ultima modifica: 11 Novembre 2017, 00:28:28 da cbao »