Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #360 il: 08 Ottobre 2012, 23:53:01 »
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Mandi il terzo modulo che trovi sollecito pareri mancanti

Grazie Action

Vorrei chiedere se è necessario scrivere la motivazione e dove si scrive ?
Dove potrei trovare il nominativo del Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana della Questura, non ho potuto trovare niente sul sito della Questura.
 

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #361 il: 09 Ottobre 2012, 11:17:05 »
Buonasera a Tutti, ho bisogno un consiglio ragazzi , oggi dovuto cambiare la residenza cioè  nella stessa città da una via in un' altra ora per forza devo comunicare alla prefettura e alla questura ? o lascio  stare visto che mai fanno il controllo(a casa)  per la Richiesta cittadinanza Residenza.
Grazie buona serata a tutti
Devi comunicare il cambiamento

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #362 il: 09 Ottobre 2012, 11:19:20 »
una volta ottenuto la cittadinanza per residenza che devo fare per i miei due figli minorenni , e poi per mia moglie? premetto che mi trovo alla fase 7 da oggi .

In fase di giuramento ti verrà chiesto se hai dei figli minori residenti con te.Dichiari i nomi e loro prendono la cittadinanza con te.Dopo puoi fare la richiesta per tua moglie per matrimonio,anche se sarà una guerra.Butta un occhi sulla sezione coniugi di naturalizzati che trovi sopra

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #363 il: 09 Ottobre 2012, 11:30:42 »
Grazie Action

Vorrei chiedere se è necessario scrivere la motivazione e dove si scrive ?
Dove potrei trovare il nominativo del Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana della Questura, non ho potuto trovare niente sul sito della Questura.
Se vuoi lo aggiungi tu nella parte "considerato".Se non trovi il nominativo lascialo vuoto scrivendo solo al responsabile procedimento

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #364 il: 09 Ottobre 2012, 11:37:00 »
Buongiorno a tutti e Sig. Action,

Mi chiedo che cosa mi consiglia di fare nella mia situazione:

il 22 agosto mi è stato comunicato che mancava un parere del Ministero degli Affari Esteri.

23 agosto il ministero degli Esteri ha inviato il proprio parere via e-mail a me e al ministero. Ho chiamato e hanno confermato di aver ricevuto. Mi hanno detto non manca nulla.

28 agosto al ricevere diffida che ho inviato per posta da Londra.

3 settembre la signora Enza Maria Leone (responsabile della mia pratica) mi ha mandato una e-mail dicendo che dovrei aspettare per la mia pratica in modo scadrà il 2013/02/27, e che in questo momento in corso.

Oggi 9 ottobre continua a dire la stessa cosa dopo 20 mesi:

l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Che cosa mi consiglia di fare adesso? Attendere qualche giorno in più e inviare un altro diffida?

O di una richiesta per la conclusione della pratica?

O l'accesso agli atti? E a chi inviare al Consolato o il ministero?

Ti prego, dimmi cosa fare e meglio in questo caso.

Grazie per l'aiuto e informazioni a tutti.




Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #365 il: 09 Ottobre 2012, 11:59:56 »
Signora grazie  ;). Visto che non sono passati i 730 giorni puoi solo inviare accesso agli atti e/o richiesta conclusione procedimento.L'acceso agli atti lo spedisci al consolato, richiesta conclusione procedimento al ministero.Il sito non è sempre aggiornato.La frase che loro ti scrivono (conclusione procedimento 2 anni) è un prestampato quindi non farci troppo caso.Richiedi magari la conclusione del procedimento e vedi cosa succede.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #366 il: 09 Ottobre 2012, 12:05:37 »
Buongiorno Action,

Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza il 6/11/2011. La mia prattica risulta "l' istruttoria è completa la domanda è in fase di valutazione" da 3 mesi. Posso mandare una richiesta di accesso agli atti o dovrei aspetta ancora qualque mese?

Grazie mille

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #367 il: 09 Ottobre 2012, 12:27:52 »
Signora grazie  ;). Visto che non sono passati i 730 giorni puoi solo inviare accesso agli atti e/o richiesta conclusione procedimento.L'acceso agli atti lo spedisci al consolato, richiesta conclusione procedimento al ministero.Il sito non è sempre aggiornato.La frase che loro ti scrivono (conclusione procedimento 2 anni) è un prestampato quindi non farci troppo caso.Richiedi magari la conclusione del procedimento e vedi cosa succede.

Grazie mille Signore Action,

Grazie per il vostro aiuto, manderò sia il 24 ottobre, quando la piena due mesi dal ricevimento del parere del Ministero degli Affari Esteri.

Dovrebbe arrivare in Italia da 1 novembre, circa due mesi dopo aver ricevuto l'e-mail dalla mia pratica di la signora Enza Maria Leone.

Molte grazie per le informazioni, il vostro aiuto e il vostro tempo.

Una buona giornata.

Elias

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #368 il: 09 Ottobre 2012, 12:38:12 »
Buongiorno Action,

Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza il 6/11/2011. La mia prattica risulta "l' istruttoria è completa la domanda è in fase di valutazione" da 3 mesi. Posso mandare una richiesta di accesso agli atti o dovrei aspetta ancora qualque mese?

Grazie mille

Si che puoi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #369 il: 09 Ottobre 2012, 14:23:56 »
Buongiorno,

ho fatto un richiesta ai sensi della legge 241/90 il 21 settembre, il ministero mi ha risposto con una lettera in cui mi informava che attualmente la mia pratica di conccessione cittadinanza italina e in fase di formalizzazione e che sarà cura del dirigente responsabile la trasmissione del porovvedimento di concessione della cittadinanza alla mia preffettura , questa lettera  è stata protoccolata il 27 settembre. Il problema e che nella risposta non hanno indicato il nome del responsabile del procedimento.
Io volevo mandare una lettera per  accelerare i tempi di questa formalizzazione, secondo voi è utile mandare una seconda diffida o un sollecito per la conlusione procedimento, cosa mi consigliate? e a chi vanno mandate questo eventuali diffide o solleciti?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #370 il: 09 Ottobre 2012, 17:20:17 »
Buonasera a Tutti, ho bisogno un consiglio ragazzi , oggi dovuto cambiare la residenza cioè  nella stessa città da una via in un' altra ora per forza devo comunicare alla prefettura e alla questura ? o lascio  stare visto che mai fanno il controllo(a casa)  per la Richiesta cittadinanza Residenza.
Grazie buona serata a tutti
Per favore qualcuno mi da un consiglio :(
Grazie mille e buona serata.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #371 il: 09 Ottobre 2012, 17:54:21 »
Per favore qualcuno mi da un consiglio :(
Grazie mille e buona serata.

Ciao

Devi comunicare la tua nuova residenza alla prefettura, per eventuali comunicazioni da parte loro

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #372 il: 09 Ottobre 2012, 21:48:22 »
grazie action

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #373 il: 10 Ottobre 2012, 00:14:10 »
Anche io mi aggiungo con un quesito,nell'Ottobre 2010 ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio art.5 per mia moglie,dopo 3 giorni ,pensando di trasferirci al suo paese di origine,ho richiesto che la documentazione fosse inviata all'ambasciata del suo paese di origine,mi han dato il relativo KC per verificare il procedere della pratica,ora ladomanda è,visto che io son dovuto rientrare in italia,perchè la se non si trova lavoro non si puo rimanere,lei ivece e riamsta la per terminare gli studi,da quel giorno controllo sempre sul sito del ministero,e la frase e sempre la stessa:L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".prefettura presentazione:(nome città italiana)prefettura competente(nome ambasciata italiana nel paese straniero) e cosi da ormai 2 anni ,ora stan per scadere i 730 giorni,cosa posso fare ?mia moglie finito gli studi ritornerà in italia,ma la documentazione risulta essere dove avevamo chiesto,quindi al suo  paese,aiutatemi per favore,grazie.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #374 il: 11 Ottobre 2012, 12:12:07 »
Anche io mi aggiungo con un quesito,nell'Ottobre 2010 ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio art.5 per mia moglie,dopo 3 giorni ,pensando di trasferirci al suo paese di origine,ho richiesto che la documentazione fosse inviata all'ambasciata del suo paese di origine,mi han dato il relativo KC per verificare il procedere della pratica,ora ladomanda è,visto che io son dovuto rientrare in italia,perchè la se non si trova lavoro non si puo rimanere,lei ivece e riamsta la per terminare gli studi,da quel giorno controllo sempre sul sito del ministero,e la frase e sempre la stessa:L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".prefettura presentazione:(nome città italiana)prefettura competente(nome ambasciata italiana nel paese straniero) e cosi da ormai 2 anni ,ora stan per scadere i 730 giorni,cosa posso fare ?mia moglie finito gli studi ritornerà in italia,ma la documentazione risulta essere dove avevamo chiesto,quindi al suo  paese,aiutatemi per favore,grazie.

Se tua moglie farà ritorno in Italia bisogna andare in Prefettura e comunicare lo spostamento.Potete mandare una richiesta di conclusione al Ministero o tua moglie può chiedere un accesso agli atti in ambasciata/consolato.Di sicuro faranno tante sotrie perche tu sei qua e lei no,quindi preparati