Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3930 il: 29 Gennaio 2018, 14:37:09 »
Gli ho chiamati qualche giorno fa in prefettura e mi hanno detto che non risolvo niente facendo l'accesso agli atti... Dicono che è tutto fermo al Ministero e che loro non si occupano di nulla ciò. Non so seriamente come comportarmi.
Ho letto in giro che mandando una diffida a questa pec specifica iga@pec.interno.it, oltre alle altre, c'è più possibilità che si muova qualcosa più in fretta.
Buon giorno!
La stessa cosa mi hanno detto alla Prefettura stamattina.
Non mi sembravano nemmeno sorprese dal fatto che sono trascorsi più di 3 anni.
Mi hanno anche detto che dipende tutto dal funzionario a Roma a che ho ribadito che se anche il Ministero non segue la legge(dei famosi 730 gg) allora cosa possiamo fare?
Risposta: aspettare....
A proposito, non mi hanno fatto vedere i pareri della Questura. E' normale???
Quella mail (iga@pec.interno.it) non la conosco, ma se aiuta a smuovere perché no?
Ciao.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3931 il: 29 Gennaio 2018, 14:38:18 »
Salve nagosa, anche io ero oggi in prefettura di milano, la stessa cosa! Tutto e a Roma e noi abbiamo finito la nostra parte,non possiamo fare più nulla.ma se tuoi documenti sono già a roma vuol dire che sei al 3 Step. C'era di sollecitiare .
Buon giorno! Ma sei recato personalmente alla Prefettura?
Hai visionato la tua pratica?
Grazie.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3932 il: 29 Gennaio 2018, 21:11:00 »
Salve Ragazzi,
Ho fatto la domanda online il 27/09/2016 per residenza a roma e fino adesso sto sul 1 fase, l'strutoria e stata aviata.
Sto pensando di prendere un avocato ma leggendo questo forum non ce senso prendere e perdere i soldi.
 Cosa mi consigli di fare?
Mandare sollecito?
Aspetto la vostra consigli grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3933 il: 29 Gennaio 2018, 23:07:46 »
Buonasera a tutti,
vorrei chiedere un consiglio ai veterani del forum. Ho fatto richiesta di cittadinanza in data 18/01/2017 dalla prefettura di Cuneo, con consegna dei documenti cartacei in agosto 2017.
Ad oggi (quindi dopo 1 anno) sul sito risulta sempre riportato “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ", volevo quindi sapere se fosse nella norma e se fosse opportuno attivarmi per velocizzare il processo in qualche modo.
Inoltre sareste gentilissimi se poteste istruirmi di come si accede agli atti in preffetura (sono studente universitario e assolutamente ignorante in materia di come procedere)
Grazie mille.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3934 il: 29 Gennaio 2018, 23:18:54 »
Buon giorno!
La stessa cosa mi hanno detto alla Prefettura stamattina.
Non mi sembravano nemmeno sorprese dal fatto che sono trascorsi più di 3 anni.
Mi hanno anche detto che dipende tutto dal funzionario a Roma a che ho ribadito che se anche il Ministero non segue la legge(dei famosi 730 gg) allora cosa possiamo fare?
Risposta: aspettare....
A proposito, non mi hanno fatto vedere i pareri della Questura. E' normale???
Quella mail (iga@pec.interno.it) non la conosco, ma se aiuta a smuovere perché no?
Ciao.
Secondo me è tutto bloccato dalla prefettura, magari fanno i furbi chiedendo il parere degli Affari Esteri, cosa che non riceveranno mai e per questo le nostre pratiche sono ferme da anni e quindi bloccate (apposta). Le prefetture dicono che è compito del Ministero a Roma, cosa improbabile, perché il compito della prefettura è raccogliere i pareri, se loro non li raccolgono, chi li raccoglie i pareri? Una volta raccolti tutti i pareri, la prefettura manda tutto a Roma.
L'unica possibilità è la diffida a iga@pec.interno.it per fare muovere qualcosa altrimenti ci tocca aspettare ancora per qualche anno.
Qualcuno che mi aiuti nel mandare la diffida? Grazie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3935 il: 30 Gennaio 2018, 13:12:55 »
Ciao Ragazzi,

Finalmente dopo xxxxx solleciti e mail mandate a tutti (  prefettura, ministero, questura.. )  chiamo oggi in prefettura e i dicono che la mia pratica ( presentate 01/12/2015 on-line) è finalmente stata trasferita a Roma però sul sito risulta ancora in fase 1 !!!!  la domanda che vorrei farvi ragazzi :  Adesso che cosa dovrei fare per mandare avanti la pratica e chiudere sto lungo processo infinito !!!!!!    ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3936 il: 21 Febbraio 2018, 00:35:18 »
Buongiorno a tutti
Ho fatto la richiesta della cittadinanza alla prefettura di reggio emilia da circa un anno e fino ad oggi sono sempre in fase 2(attesa dei pareri), ho già fatto un sollecito con nessuna risposta dalla prefettura. oggi ho mandato il modulo 8.
La mia domanda è la seguente, qualcuno sa quale è il nome del dirigente  responsabileda scrivere sul modulo per la prefettura di reggio emilia?

Grazie mille

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3937 il: 21 Febbraio 2018, 15:29:35 »
Buongiorno a tutti
Ho fatto la richiesta della cittadinanza alla prefettura di reggio emilia da circa un anno e fino ad oggi sono sempre in fase 2(attesa dei pareri), ho già fatto un sollecito con nessuna risposta dalla prefettura. oggi ho mandato il modulo 8.
La mia domanda è la seguente, qualcuno sa quale è il nome del dirigente  responsabileda scrivere sul modulo per la prefettura di reggio emilia?

Grazie mille

Una mia amica ha fatto la richiesta in FVG 24.settembre.2016 e le hanno cambiato al puno 3 appena 10 giorni fa..

Amy

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3938 il: 23 Febbraio 2018, 17:57:46 »
Salve sumadinac,
Ho fatto la mia dimanda di cittadinanza nel comune di Como dal 27/02/2016 fra meno di una settimana la mai domanda farà 2 anni. Mentre è sempre ferma sul sito del ministero quando controllo cè scritto " la domanda è in fase di valutazione finale" dal luglio 2016 che è bloccato li. Il 2 gennaio 2018 ho mandato un sollecito alla preffettura di Como via pec anche a Roma solo Como mi ha risposto dicendomi che  tutto è in mano del ministero quindi loro non possono farci niente. due guiorni fa sono riuscita a parlare al telefono con " Paola Varbazzo " la responsabile dell'aria che gestisce la mia domanda senza nemmeno chiedermi il mio numero "K" mi ha subito detto che sono in manca di dipendenti... quindi ora stanno trattando domande fatte nel 2014 quindi dovrei aspettare altri 1,2 anni. Non so piu cosa fare mentre tutti miei sono naturalizzati italiani da anni  solo che ero gia maggiorenne all'epoca. Cosa mi consiglia di fare ? ma i 730 giorni non è considerato come tempo massimo ?
Grazie mille.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3939 il: 23 Febbraio 2018, 18:25:11 »
Salve sumadinac,
Ho fatto la mia dimanda di cittadinanza nel comune di Como dal 27/02/2016 fra meno di una settimana la mai domanda farà 2 anni. Mentre è sempre ferma sul sito del ministero quando controllo cè scritto " la domanda è in fase di valutazione finale" dal luglio 2016 che è bloccato li. Il 2 gennaio 2018 ho mandato un sollecito alla preffettura di Como via pec anche a Roma solo Como mi ha risposto dicendomi che  tutto è in mano del ministero quindi loro non possono farci niente. due guiorni fa sono riuscita a parlare al telefono con " Paola Varbazzo " la responsabile dell'aria che gestisce la mia domanda senza nemmeno chiedermi il mio numero "K" mi ha subito detto che sono in manca di dipendenti... quindi ora stanno trattando domande fatte nel 2014 quindi dovrei aspettare altri 1,2 anni. Non so piu cosa fare mentre tutti miei sono naturalizzati italiani da anni  solo che ero gia maggiorenne all'epoca. Cosa mi consiglia di fare ? ma i 730 giorni non è considerato come tempo massimo ?
Grazie mille.

Ciao ,sono in manca di dipendenti hahhh fa ridere questa cosa giuro ...con tutti quelli che cercano lavoro , cmq nn preoccuparti tu ogni mese manda un sollecito io ho asp 2anni e 9 mesi, quindi nn ci sm.problemi se passino i due anni, anzi loro asp sempre i 2 anni x.cominciare a lavorare .. :(

ferdi8818

  • *
  • 9
  • Carpe diem
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3940 il: 10 Marzo 2018, 14:53:13 »
Ciao a tutti

Io ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana per residenza il 05/08/2016.

il 19/08/2016  mi è arrivata una mail dalla prefettura si milano con il numero del protocollo assegnato alla richiesta stessa.

Andando sul sito del Ministero dell'interno, come Stato della pratica mi appare tutto oggi (10.03.18):

 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Il giorno 19.01.18 ho fatto il mio primo accesso agli atti, dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Milano, risultava assente il rapporto informativo da parte della Questura di Milano; e che  inoltre la Prefettura stessa aveva sollecitato i pareri mancanti alla Questura di Milano.

Da quanto ho capito leggendo il forum, inviando un sollecito alla questura, si possono velocizzare i tempi.

Il giorno 20.01.18 tramite Pec  ho mandato una lettera di sollecito sia al ministero, prefettura e questura di milano.

Ma fino ad ora da parte della  questura di milano non ho avuto nessun riscontro, invece da parte del ministero mi hanno risposto tramite mail e non PEC:

“La pratica è recente . tra l’altro non sono scaduti neppure i termini dei 2 anni.
Comunque, L’Ufficio è in ritardo. In ragione dell’incremento esponenziale delle istanze e tenuto conto del personale a disposizione, questo ufficio non riesce ad evadere le pratiche nei termini di legge. I termine dei 2 anni è un termine ordinatorio e non perentorio Si rispetta, nondimeno, l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
Lo stato pratica è aggiornato in tempo reale in sicit pertanto po’ essere accertato dall’utente mediante collegamento col sito del ministero”

Cosa dovrei fare in questo caso?

qualcuno mi potrebbe aiutare devo mandare qualche sollecito/ diffida???

grazie mille :'(

***********************************************
questa e la lettera di sollecito che ho inviato: se a qualcuno interessa

Mittente:
Cognome Nome
Indirizzo.
recapito telefonico :
 e-mail:
rif. prot.

Spett.li
Ministero dell'Interno
 Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
 la cittadinanza e le minoranze
Dirigente dell'Ufficio Viceprefetto  …………………
Area III  Cittadinanza Viceprefetto ………………….
 Ufficio III Cittadinanza
Via Cavour 6,  00184 ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di Milano
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
Corso Monforte, 31

Questura Milano - Divisione Stranieri
a.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
Via Montebello, 26

Milano, lì ……………..

Oggetto: SOLLECITO d’invio del rapporto informativo da parte della Questura  per la  concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 lett. F  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, Prot. ……….

Il sottoscritto ……………………………………………………………. nato a …………. , il ……………., residente a ……………… in ………………………, codice fiscale: ………………….., titolare di una carta di soggiorno N. …………….. rilasciata in data …………….dalla Questura di Milano, recapito telefonico: ……………, PEC: ………………………

Premesso che

in data  ……………..  ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 9. c.1 lett. F della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di Milano ( in modalità telematica ) avente numero di protocollo ………………. Avendo allegato ogni documento richiesto ma rimanendo a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza. Visualizzando nell’area riservata del sito internet del Ministero dell’Interno, la seguente dicitura: “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”




CONSIDERATO CHE


-Ai sensi del DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di Milano deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;


-In data …………..., dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Milano, risultava assente il predetto rapporto informativo da parte della Questura di Milano; e inoltre la Prefettura stessa aveva sollecitato i pareri mancanti alla Questura di Milano.


- La Prefettura di Milano è tuttora in attesa del rapporto informativo della Questura per poter esprimere il parere di propria competenza.


- all’interno di un procedimento amministrativo come l'istruttoria, la richiesta e la concessione del parere, costituiscono una fase sub-procedimentale. Il parere, è pertanto un atto istruttorio, endo-procedimentale che non deve in nessun modo rallentare o ostacolare l'istruttoria.

- il primo step dell’istruttoria è costituito dal rapporto informativo della Questura. la Prefettura richiede alla Questura, di effettuare delle indagini. L’articolo  2  comma  4  Legge 7 agosto 1990, n. 241   Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i 180 (centottanta) giorni.

- detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data ………………  , non essendo stata  a tutt’oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte da parte dell’amministrazione, il protratto ritardo pregiudica l'esercizio dei diritti e doveri dello/a scrivente nel contesto nazionale e
Locale in cui vive.

CHIEDE


-che il responsabile del procedimento solleciti la competente Questura di Milano e ne dia comunicazione  allo/a scrivente come da Art 6 Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i


-che il Viceprefetto …………………….  presso la Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze solleciti la competente Questura Milano  ad adempiere per quanto di
competenza richiesto in oggetto.


INVITA

Il funzionario responsabile Ufficio Immigrazione Divisione Stranieri della Questura di Milano  ad
adempiere per quanto di competenza richiesto in oggetto.

Il sottoscritto allega alla presente:

- copia del proprio documento di identità e codice fiscale;
- copia della propria carta di soggiorno;

in attesa di un gentile riscontro, colgo l'occasione per porgere i miei.
Distinti saluti.     

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3941 il: 14 Marzo 2018, 16:35:16 »
Buongiorno a tutti, il giorno 02/04/2017 ho la presentato la richiesta di cittadinanza per residenza, oggi mi collego sul sito del Ministero per verificare lo stato della mia pratica e vedo lo stato seguente; "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione", vorrei sapere che stato è e cosa significa?
Grazie

Yan

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3942 il: 14 Marzo 2018, 16:53:09 »
Ciao tutto solo una domanda un messi era l'istruttoria e completa in fase di valutazione  e oggi   sul sito    e avviata l'istruttoriaa degli officci central  cosa vuole dire grazie ???????? 😠😠😠😠😠

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3943 il: 15 Marzo 2018, 08:56:12 »
Buongiorno a tutti,

Qualcuno potrebbe spiegarmi in quale fase questo stato :

Stato della pratica: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3944 il: 15 Marzo 2018, 21:11:30 »
Nuove diciture

Ufficio periferico = Prefettura
Uffici centrali = Ministero


 Fase 1:

Vecchia scritta : " L' istruttoria è stata avviata. Si è in attesa de pareri necessari alla definizione della pratica. "

Nuova scritta: " Gli accertamenti di competenza dell' ufficio periferico sono stati avviati. "

Fase 3

Vecchia scritta : " L ' istruttoria si è completata. L ' ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. " oppure " L' istruttoria è in fase di valutazione finale. " oppure " L' istruttoria è completa: La domanda è in fase di valutazione finale. "

Nuova scritta : " E' avviata l'istruttoria degli uffici centrali. "