Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3915 il: 11 Dicembre 2017, 17:01:36 »
Buona sera tutti!
Come avevo già accennato ho depositato tramite un legale il ricorso al TAR di Lazio, oramai a settembre(e abbiamo chiesto l'udienza).
Con tanto di bolla da 300e (giustamente). Per ora lo stato non è cambiato per nulla, anzi è sempre allo step 1.
Nonostante tutte le rassicurazioni del legale, non vedo nessun miglioramento.
La mia pratica è stat spostata da SAVONA (ho depositato la domanda a dicembre del 2014) ad IMPERIA (per residenza).
Qualcuno avuto a che fare con i ricorsi e con la codesta prefettura?
Grazie a tutti.
Angi.
Qualcuno mi puo rispondere????
Grazie.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3916 il: 11 Dicembre 2017, 17:35:34 »
Salve angi,perché non hai provato prima un acesso all'atti nella tua prefettura di competenza. Mai fidarti della dicitura al sito del ministero e quasi sempre poco aggiornato. In prefettura ti dicono esattamente a che punto è la tua domanda.
Il mio stato di domanda ad esempio era rimasto per quasi 2 anni all primo step ma in prefettura mi avevono assicurato che la domanda è a Roma con tuti pareri favorevole e questo mi ha dato pi pace.e anche se fin'ora sono ancora alla 4 step dopo esere stato un mese fa al 5 Step! !!!!ma sono sicuro che finirà prima o poi. Domani ho un altro acesso  all'atti in prefettura e vediamo come mai la domanda lo stato e tornato indietro.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3917 il: 12 Dicembre 2017, 17:34:12 »
Ai miei solleciti la prefettura di Milano risponde che loro hanno terminato la fase istruttoria di loro competenza e che la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Io mi trovo ancora nella fase 1 al sito del ministero. Esiste anche una fase istruttoria del ministero? e poi si si complete tutto e si passa alla fase 3?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3918 il: 12 Dicembre 2017, 18:12:18 »
Salve nagosa, anche io ero oggi in prefettura di milano, la stessa cosa! Tutto e a Roma e noi abbiamo finito la nostra parte,non possiamo fare più nulla.ma se tuoi documenti sono già a roma vuol dire che sei al 3 Step. C'era di sollecitiare .

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3919 il: 15 Dicembre 2017, 17:29:59 »
Salve angi,perché non hai provato prima un acesso all'atti nella tua prefettura di competenza. Mai fidarti della dicitura al sito del ministero e quasi sempre poco aggiornato. In prefettura ti dicono esattamente a che punto è la tua domanda.
Il mio stato di domanda ad esempio era rimasto per quasi 2 anni all primo step ma in prefettura mi avevono assicurato che la domanda è a Roma con tuti pareri favorevole e questo mi ha dato pi pace.e anche se fin'ora sono ancora alla 4 step dopo esere stato un mese fa al 5 Step! !!!!ma sono sicuro che finirà prima o poi. Domani ho un altro acesso  all'atti in prefettura e vediamo come mai la domanda lo stato e tornato indietro.
Buona sera!
Infatti l'ho fatto, ma ai miei solleciti arrivava la stessa lettera che loro non possono fare niente a proposito e che tutto dipendeva dal Ministero.Una sola volta mi hanno "concesso" di visionare la pratica,ma quel giorno non potevo(ovviamente, ho chiamato per avvisare) e dopo non mi hanno dato nessun appuntamento. Ho inviato una marea di diffide e la risposta era la stessa: "chiedete" al Ministero.
Invece il Ministero ha risposto che tutto dipende dalla Prefettura.
E alla fine mi sono stancata e mi sono rivolta ad un legale. Ricorso è stato depositato alla fine di settembre. Poi silenzio.
Non hanno ancora fissato udienza e ora non so cosa fare...
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3920 il: 26 Dicembre 2017, 16:24:41 »
Buona sera!
Infatti l'ho fatto, ma ai miei solleciti arrivava la stessa lettera che loro non possono fare niente a proposito e che tutto dipendeva dal Ministero.Una sola volta mi hanno "concesso" di visionare la pratica,ma quel giorno non potevo(ovviamente, ho chiamato per avvisare) e dopo non mi hanno dato nessun appuntamento. Ho inviato una marea di diffide e la risposta era la stessa: "chiedete" al Ministero.
Invece il Ministero ha risposto che tutto dipende dalla Prefettura.
E alla fine mi sono stancata e mi sono rivolta ad un legale. Ricorso è stato depositato alla fine di settembre. Poi silenzio.
Non hanno ancora fissato udienza e ora non so cosa fare...
Angi.

Il Ministero ha tecnicamente ragione. Se la pratica sta a Step1 vuole dire che la Prefettura NON ha ultimato la fase istruttoria. Hai fatto male a non recarti all'accesso agli atti perchè avresti saputo a che punto era la pratica e cosa mancava. In ogni caso l'accesso agli atti avrebbe dovuto farlo il tuo legale anche prima di fare il ricorso al TAR. E' strano che non lo abbia fatto.
Si tratta di prefetture piccole, con poche domande. E' incredibile che non siano in grado di darti risposte certe con un accesso agli atti.
Mi dici quando hai fatto domanda???
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3921 il: 03 Gennaio 2018, 20:48:22 »
Il Ministero ha tecnicamente ragione. Se la pratica sta a Step1 vuole dire che la Prefettura NON ha ultimato la fase istruttoria. Hai fatto male a non recarti all'accesso agli atti perchè avresti saputo a che punto era la pratica e cosa mancava. In ogni caso l'accesso agli atti avrebbe dovuto farlo il tuo legale anche prima di fare il ricorso al TAR. E' strano che non lo abbia fatto.
Si tratta di prefetture piccole, con poche domande. E' incredibile che non siano in grado di darti risposte certe con un accesso agli atti.
Mi dici quando hai fatto domanda???
Buona sera,Paolik65.
La domanda ho depositato nel dicembre del 2014.
L'avvocato aveva detto che ha parlato con la Prefettura(visto che conosci bene tutti li) e che era tutto ok da parte di tutti gli organi, compresa la questura.
Ma vorrei porre un'altra domanda se qualcuno lo sa: posso andare a vedere in che stato si trova il mio ricorso TAR giusto?
E la data che dovrei vedere è quella di deposito della stessa?
Grazie Paolik65. Sono veramente disperata...
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3922 il: 21 Gennaio 2018, 00:36:57 »
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

maxytorino commenta:

Mi permetto di inserire un commento importante. Il sistema cittadinanza.interno.it non viene, al contrario di ciò che si legge nel sito stesso, aggiornato in tempo reale. Ho riscontrato una volta personalmente che settimane dopo che i pareri erano stati acquisiti lo stato nel portale era ancora al punto uno.

Personalmente, ritengo le informazioni fornite dal sito cittadinanza.interno.it come perfettamente inutili, perché quasi sempre obsolete. Solo con un accesso agli atti effettuato di persona si può costatare in quale stato si trova effettivamente la pratica.

Vedi anche:


http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/



salve----
ho presentato la domande art 5 matrimonio a verona il 6/01/2018 dopo 10 giorni mi ha venuto un email la pratica si avviata per mi hanno datto un appuntamento per 7/12/2018 solo per portare i documenti orgrnale ...... ??? è normale sta cosa???

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3923 il: 25 Gennaio 2018, 21:33:23 »
Ciao a tutti,

22/12/2016  Presentato domanda per residenza

14/05/2017  “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

poi da maggio non ho più notizie.. o meglio ho messo un avvocato per seguire la mia pratica ma mi ha detto che ha sollecitato la prefettura per tre volte e gli hanno detto che sono incasinati con gli immigrati che arrivano con i barconi e per questo è tutto fermo.
apparte l avvocato che non mi convince, come mi devo comportare?
Modifica post
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3924 il: 28 Gennaio 2018, 05:39:07 »
Sono passati 730 giorni dalla presentazione della domanda per residenza e il tutto è ancora fermo alla prima fase.
"L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".
Come devo comportarmi? Devo mandare una diffida?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3925 il: 28 Gennaio 2018, 12:14:35 »
salve
ho presentato l domanda per la cittadinanza il 25/05/2015 ,dopo un mese mi e arrivato il numero k
ma da allora il stato della domanda non e cambiata e rimasta al primo step
che devo fare ?.che modulo devo usare per inviare e in quale indirizo
rispondetemi perfavore
grazie

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3926 il: 28 Gennaio 2018, 15:35:03 »
salve
ho presentato l domanda per la cittadinanza il 25/05/2015 ,dopo un mese mi e arrivato il numero k
ma da allora il stato della domanda non e cambiata e rimasta al primo step
che devo fare ?.che modulo devo usare per inviare e in quale indirizo
rispondetemi perfavore
grazie
Buon giorno!
Fai accesso agli atti per vedere a che punto è la tua pratica. Prova a chiamare in Prefettura e chiedi l'appuntamento.
Cosi scopri chi rallenta la tua pratica.
Ciao.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3927 il: 28 Gennaio 2018, 15:38:18 »
Sono passati 730 giorni dalla presentazione della domanda per residenza e il tutto è ancora fermo alla prima fase.
"L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".
Come devo comportarmi? Devo mandare una diffida?
Ho lo stesso tuo problema, ma da dicembre 2014. Dopo 2 anni e non oltre terzo anno dalla data di deposito della domanda puoi fare il ricorso al TAR di Lazio,tramite un legale (vanno bene anche quelli di CGIL o CISL o patronati vari).
Ora io ho fatto un ricorso TAR,ma non cambia.
Prova a chiedere un accesso agli atti alla Prefettura.Per vedere chi ti ostacola e poi magari ci pensi.
Ciao.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #3928 il: 28 Gennaio 2018, 22:22:26 »
La tua pratica è conclusa.

ATTESA IST. PRIMA IST.
Così c'è scritto per favore cosa vuol dire grazie ho fatto la domanda il 7/11/16

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3929 il: 28 Gennaio 2018, 23:08:43 »
Ho lo stesso tuo problema, ma da dicembre 2014. Dopo 2 anni e non oltre terzo anno dalla data di deposito della domanda puoi fare il ricorso al TAR di Lazio,tramite un legale (vanno bene anche quelli di CGIL o CISL o patronati vari).
Ora io ho fatto un ricorso TAR,ma non cambia.
Prova a chiedere un accesso agli atti alla Prefettura.Per vedere chi ti ostacola e poi magari ci pensi.
Ciao.
Gli ho chiamati qualche giorno fa in prefettura e mi hanno detto che non risolvo niente facendo l'accesso agli atti... Dicono che è tutto fermo al Ministero e che loro non si occupano di nulla ciò. Non so seriamente come comportarmi.
Ho letto in giro che mandando una diffida a questa pec specifica iga@pec.interno.it, oltre alle altre, c'è più possibilità che si muova qualcosa più in fretta.